consiglio pasto post risveglio dopo turno di notte

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • @mg69
    Bodyweb Member
    • Aug 2005
    • 22
    • 0
    • 0
    • Send PM

consiglio pasto post risveglio dopo turno di notte

salve ho dei dubbi su cosa mangiare al risveglio dopo un turno di notte.
    cioe' dopo aver dormito 7-8h ed aver lavorato,mi sveglio(es.) alle 15 e mi alleno alle 18.30,devo fare un pranzo classico (pasta,carne,verdura e magari frutta) o mi conviene fare una specie di colazione(latte,proteine in polvere,banana e fiocchi d'avena)?
    se faccio una specie di colazione magari assumo piu' carbo e proteine a cena,dato che a letto nn ci vado perche' torno al lavoro poco dopo!

voi che ne dite?cosa mi consigliate?

grazie ciao
    son della citta' delle famose olive...forza Ascoli
  • roccia73
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 1871
    • 62
    • 65
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da @mg69
    salve ho dei dubbi su cosa mangiare al risveglio dopo un turno di notte.
    cioe' dopo aver dormito 7-8h ed aver lavorato,mi sveglio(es.) alle 15 e mi alleno alle 18.30,devo fare un pranzo classico (pasta,carne,verdura e magari frutta) o mi conviene fare una specie di colazione(latte,proteine in polvere,banana e fiocchi d'avena)?
    se faccio una specie di colazione magari assumo piu' carbo e proteine a cena,dato che a letto nn ci vado perche' torno al lavoro poco dopo!

voi che ne dite?cosa mi consigliate?

grazie ciao
    Dipende... lavori tutte le notti e ti svegli tutti i giorni alle 15 per cui il tuo metablismo si è in qualche modo invertito (anche se in realtà questo scambio notte-giorno non vviene mai davvero fino in fondo) oppure hai il turno di notte qualche volta a settimana o al mese?
    "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• @mg69
      Bodyweb Member
      • Aug 2005
      • 22
      • 0
      • 0
      • Send PM

ciao roccia...lavoro una settimana al mese di notte e mi sveglio +o- sempre alle 15,a volte anche alle 16...!
      che mi consigli,quindi?

ciao

Commenta

• roccia73
        Bodyweb Member
        • Jul 2005
        • 1871
        • 62
        • 65
        • roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da @mg69
        ciao roccia...lavoro una settimana al mese di notte e mi sveglio +o- sempre alle 15,a volte anche alle 16...!
        che mi consigli,quindi?

ciao
        Ciao mg69,
        n questo caso sarebbe meglio che non ti svegliassi troppo tardi, sforzandoti di mantenere lo stesso bioritmo che hai il resto del mese.
        Gli studiosi del sonno dicono sia meglio dormire di meno ma mantenere il bioritmo diurno piuttosto che farsi le 8 ore canoniche ma stravolgerlo...

Comunque, fossi in te farei così:
        se ti svegli alle 14 mangia come se dovessi fare pranzo e cerca di concentrare la razione di carboidrati in questa parte della giornata (anche tenendo conto che poi la sera vai ad allenarti e che devi lavorare!).
        Quidni il piatto di pasta fattelo alle 14 - 15.
        La sera (cerca di mangiare alla solita ora, sempre per il discorso di prima) fai una cena normale.

I restanti grammi di proteine, grassi, vitamine etc. consumali durante la notte, come se facessi lo spuntino.

Anche qui, al di là delle scelte che fai, limportante è mantenere gli stessi valori totali dell'alimentazione che segui normalmente.

Questo perché già il fisico è provato da questi sbalzi innaturali (al nucleo soprachiasmatico chi lielo spiega che anche se è notte non puoi dormire? - e attento che in quella stessa regione del cervello c'è anche il nucleo che regola l'attività sessuale! )

Se fai un lavoro che ti impegna molto a livello di fatica muscolare o mentale, allora puoi anche pensare ad una specie di "colazione notturna", ma attento che se mangi molto poi ti cala il sonno!
        "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• @mg69
          Bodyweb Member
          • Aug 2005
          • 22
          • 0
          • 0
          • Send PM

ok roccia allora vuol dire che al risveglio,mangero' solo pasta (carbo)nei giorni di allenamento,nei giorni di nn allenamento faccio un pranzo regolare senza abbondare nelle porzionio magari mi faccio un frullatone proteico con latte e banana...
          grazie x le info sulle funzioni dei nuclei del cervello...,cmq ancora il sesso va bene...quindi per ora dormo sonni tranquilli ah ah ah

ciao e grazie

Commenta

Working...
          X