Inizio una zona su 21 blocchi...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • grifo1
    Bodyweb Member
    • Oct 2004
    • 30
    • 0
    • 0
    • Send PM

Inizio una zona su 21 blocchi...

Sono un neofita delle diete (non dell'allenamento in quanto faccio bodybuilding da un paio d'anni abbondanti). Sono alto 176cm, peso 77Kg, 17 di polso, 85 di vita, massa grassa alla bilancia 19%, calcolata con il software EICOS 15,7%, altri dati per dare un'idea delle proporzioni 40 bicipite, 105 petto.
    Fino ad oggi però sbattendomi già come un matto ad allenarmi non me la sono mai sentita di mettermi "a dieta", e mi sono sempre impegnato a limitare al massimo i cibi spazzatura. Adesso ho deciso che per "OTTIMIZZARE" i sacrifici voglio provare ad associare al lavoro duro una dieta "decente". Ho pensato alla zona di cui ho sentito parlare bene un po'dappertutto.
    Ho il software della EICOS appositamente creato che, inserendo i miei dati antropometrici, ha sentenziato che "mi merito" 21 blocchetti al giorno.
    Qualcuno ha già sperimentato una zona simile???
    Avete qualunque consiglio/dritta da darmi???
    Grazie fin d'ora a chi avrà voglia di perdere un po'di tempo dietro a un neofita....
  • Capitanfindus
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 372
    • 2
    • 0
    • Send PM

ma il tuo obbiettivo quale è? vuoi mettere massa muscolare o dimagrire?
    Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.

Commenta

• grifo1
      Bodyweb Member
      • Oct 2004
      • 30
      • 0
      • 0
      • Send PM

...in effetti questo è il nocciolo della questione. Io sono 176x77 19% massa grassa (secondo la bilancia, 15,7 secondo il software), 17 di polso.
      Vorrei arrivare a pesare sugli 80Kg e al 15% di massa grassa.
      Secondo te per arrivare a questi risultati dovrei prima fare un ciclo di massa e poi di definizione, oppure con un'alimentazione corretta "da atleta" e con il lavoro nel tempo ci posso arrivare??? Perchè io vorrei muovermi nel secondo modo, ma non sono sicuro che sia "fisiologicamente" possibile... tu che ne pensi????

Commenta

• Capitanfindus
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 372
        • 2
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da grifo1
        ...in effetti questo è il nocciolo della questione. Io sono 176x77 19% massa grassa (secondo la bilancia, 15,7 secondo il software), 17 di polso.
        Vorrei arrivare a pesare sugli 80Kg e al 15% di massa grassa.
        Secondo te per arrivare a questi risultati dovrei prima fare un ciclo di massa e poi di definizione, oppure con un'alimentazione corretta "da atleta" e con il lavoro nel tempo ci posso arrivare??? Perchè io vorrei muovermi nel secondo modo, ma non sono sicuro che sia "fisiologicamente" possibile... tu che ne pensi????
        prova inizialmente a salire allora...non so quanta massa potresti fare con la zona però, non la vedo indicatissima a dire il vero per la poca azione dell'insulina che questa dieta impone.

Se non sei troppo grasso (dipende da come ti vedi) fai prima un pò di massa, poi magari ti definisci per bene, alternando i cicli (magari 6 settimane massa + 6 settimane di definizione in zona)...devi vedere tu, comunque le due diete (massa e zona) sono diverse perchè ll massa è in genere 50/30/20, con carbo ad alto indice glicemico.

Commenta

• grifo1
          Bodyweb Member
          • Oct 2004
          • 30
          • 0
          • 0
          • Send PM

... facciamo così intanto provo per un po'la zona in generale, visto che per me è una cosa nuova, e vediamo cosa viene fuori. Se vedo che "mi sento bene" poi provo a fare qualcosa di più specifico, come da te consigliato.
          GRAZIEEEE!!!

Commenta

• Capitanfindus
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 372
            • 2
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da grifo1
            ... facciamo così intanto provo per un po'la zona in generale, visto che per me è una cosa nuova, e vediamo cosa viene fuori. Se vedo che "mi sento bene" poi provo a fare qualcosa di più specifico, come da te consigliato.
            GRAZIEEEE!!!
            nessun problema..
            ciao

Commenta

• pepper
              Bodyweb Member
              • Jan 2005
              • 38
              • 0
              • 0
              • Send PM

L'obbiettivo che ti prefiggi non è certo eccessivo, e sono convinto che sia a portata di mano. Se sei al 19% e pesi 77 chili ti porti in giro 15 kg scarsi di grasso: ciò significa che raggiungere il tuo obbiettivo consiste nel perdere 2,5 kg di grasso e metterne su 5-6 di massa magra, in questo modo ti ritrovi a 80 kg. con il 15% di fat.
              La zona è un buon regime, ma non per fare massa. Fossi in te la proverei per settembre e ottobre cercando di perdere 4-5 kg (è un ritmo sostenibile) poi, da novembre all'estate prossima passerei ad una alimentazione più calorica e più adatta a costruire un po' di massa. Se tu riuscissi a non ingrassare troppo nella seconda fase potresti anche già centrare l'obbiettivo. Buon lavoro.

Commenta

• grifo1
                Bodyweb Member
                • Oct 2004
                • 30
                • 0
                • 0
                • Send PM

Pepper grazie delle dritte e dell'incoraggiamento. Dopo 10 giorni di zona curatissima ho ottenuto i seguenti risultati: da 77.4Kg e 19% di massa grassa a 75.8Kg e 17.4% di massa grassa. Che ne pensate????
                Potrebbe essere in linea con la tua idea Pepper, in teoria considerando un fisiologico rallentamento nel dimagrimento dovrei centrare l'obiettivo 4-5Kg in meno in due mesi.
                Solo che per la dieta successiva (massa) avrò bisogno di tutto il vostro aiuto...
                per ora GRAZIEEEE!!!!

Commenta

Working...
                X