Cambio graduale da mantenimento a massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Canex
    Bodyweb Advanced

• Jul 2004
    • 531
    • 5
    • 0
    • Send PM

Cambio graduale da mantenimento a massa

Salve a tutti ragazzi,
    la dieta che seguivo fino a un paio di settimane fà, prima delle ferie doveva essere di mantenimento ma mi sa che un qualcosina l'avevo perso .
    Ad ogni modo era questa:

Colazione:
    400 ml latte p.s.
    60 gr all bran integralli kellogs
    30 gr pro whey
    1 caffè

Spuntino:
    non riuscivo a farlo xche ero in impianto: vietato mangiare.
    Dovrei trovare qualcosa di pratico da bere o mangiare alla svelta, consigli?

Pranzo:
    150-200 gr di pasta con passato di pomodoro con 2 cucchiai di olio (penso)
    100 gr prosciutto
    insalata verde con 2 cucchiaini olio (la mensa cucina in modo non troppo buono ).

Spuntino:
    scatoletta di tonno nat 80 gr
    3 fette di wasa fiber

Spuntino 2:
    un frutto di stagione

Cena:
    250-300 gr carne (in genere rossa ma anche bianca) o pesce tipo orata al forno
    Insalata verde con un cucchiaio di olio e aceto
    a volte verdura varia ma raramente, in genere insalata.

Prenanna 200 ml latte p.s.
    20 gr pro whey
    7 arachidi

Vorrei tramutarla in dieta per massa, ma vorrei arrivarci gradualmente nel giro di 2-3 settimane per non fare troppi sbalzi improvvisi (non mi piace come reagisce il mio apparato digerente), quindi gia dalla prossima riprendo la dieta di prima e comincio mano a mano a modificarla.
    Avete consigli?
    Max mi diceva di aumentare i grassi, forse negli spuntini?
    Ogni consiglio è ben accetto, non ho mai fatto massa seriamente quindi sono un po' in alto mare.
    Premetto che per mè è meglio prendere un chilo in meno piuttosto che coprire abbondantemente l'addome, è una cosa che non sopporto, quindi meglio che impiego più tempo per la massa ma che riesca a metterla nel modo più pulito possibile.
    Grazie mille ragazzi

Aprile, dolce dormire..... :climb:
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da Canex
    Salve a tutti ragazzi,
    la dieta che seguivo fino a un paio di settimane fà, prima delle ferie doveva essere di mantenimento ma mi sa che un qualcosina l'avevo perso .
    Ad ogni modo era questa:

Colazione:
    400 ml latte p.s.
    60 gr all bran integralli kellogs
    30 gr pro whey
    1 caffè

Spuntino:
    non riuscivo a farlo xche ero in impianto: vietato mangiare.
    Dovrei trovare qualcosa di pratico da bere o mangiare alla svelta, consigli?

Pranzo:
    100 gr prosciutto
    insalata verde con 2 cucchiaini olio (la mensa cucina in modo non troppo buono ).

Spuntino:
    3 fette di wasa fiber

Spuntino 2:
    un frutto di stagione

Cena:

20 gr pro whey
    7 arachidi

Vorrei tramutarla in dieta per massa, ma vorrei arrivarci gradualmente nel giro di 2-3 settimane per non fare troppi sbalzi improvvisi (non mi piace come reagisce il mio apparato digerente), quindi gia dalla prossima riprendo la dieta di prima e comincio mano a mano a modificarla.
    Avete consigli?
    Max mi diceva di aumentare i grassi, forse negli spuntini?
    Ogni consiglio è ben accetto, non ho mai fatto massa seriamente quindi sono un po' in alto mare.
    Premetto che per mè è meglio prendere un chilo in meno piuttosto che coprire abbondantemente l'addome, è una cosa che non sopporto, quindi meglio che impiego più tempo per la massa ma che riesca a metterla nel modo più pulito possibile.
    Grazie mille ragazzi
    Se il tuo problema deriva dai carboidrati, che ti danno troppo volume e ti appesantiscono, allora ti consiglio di aumentare i grassi, sia agli spuntini che ai pasti principali. A mio parere però questa dieta di mantenimento è troppo povera di carboidrati.
    A colazione toglierei gli All-Bran e metterei 100 g di Special-K. Oltretutto non vedrei male 20 g di frutta secca.
    Come spuntino, qualcosa di pratico può essere rappresentato da un panino che ti prepari da casa, oppure da 200 g di fiocchi di latte: non ci vuole tutto questo tempo per mangiarli.
    A pranzo mangerei altri 30 g di frutta secca.
    Lo spuntino a mio parere è troppo carente in carboidrati. Sinceramente mangerei 80-100 g di pane di segale, e anche a cena metterei dei carboidrati a più grassi.
    Il pre-nanna va bene secondo me, certo però le whey potevi sostituirle con delle caseine, ma ci sono i grassi che comunque ne diminuirebbero un po' la velocità.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Canex
      Bodyweb Advanced

• Jul 2004
      • 531
      • 5
      • 0
      • Send PM

Per i carbo non dovrebbero esserci problemi, però ho un dubbio:
      per limitare l'accrescimento di fat è meglio incremetare il surplus calorico dai carbo, dai grassi oppure è indifferente?
      Non ho capito perchè devo sostituire gli all bran integrali con gli special K, i primi non sono meglio per il transito intestinale?
      Per le pro whey la sera le uso esclusivamente per un motivo economico, infatti le trovo a basso prezzo, contrariamente alle caseinate, ad ogni modo ho intenzione di alternarle con i fiocchi di latte, ogni qualvolta trovo le offerte, perchè sai, non sono proprio a buon mercato

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Per i carbo non dovrebbero esserci problemi, però ho un dubbio:
        per limitare l'accrescimento di fat è meglio incremetare il surplus calorico dai carbo, dai grassi oppure è indifferente?
        Non ho capito perchè devo sostituire gli all bran integrali con gli special K, i primi non sono meglio per il transito intestinale?
        Per le pro whey la sera le uso esclusivamente per un motivo economico, infatti le trovo a basso prezzo, contrariamente alle caseinate, ad ogni modo ho intenzione di alternarle con i fiocchi di latte, ogni qualvolta trovo le offerte, perchè sai, non sono proprio a buon mercato
        1 caloria è 1 caloria a prescindere dal fatto che derivi da carboidrati o da grassi. Diciamo che le calorie però possono essere bruciate in maniera più o meno ottimale in relazione al substrato da cui derivano. Di certo che i carboidrati vengono bruciati in maniera più ottimale, ma in questo caso ti creano più volume rispetto ai grassi. Oltretutto quest'ultimi sono importanti, non in quantità esagerata, per sostenere la produzione di testosterone.
        Gli All-bran integrali puoi anche tenerli, non è che non cresci se non li cambi con gli special-k. Se hai bisogno di fibre tienili, io opto per gli special-k in quanto contengono carboidrati a più alto indice glicemico, meglio indicati nella colazione. Ma ripeto: non è così importante alla fine.
        Le whey protein non le vedo bene nel pre-nanna. Allora sostituiscile con dei fiocchi di latte, quelli contengono caseine.

max_power

Commenta

• Canex
          Bodyweb Advanced

• Jul 2004
          • 531
          • 5
          • 0
          • Send PM

Allora se ho ben capito posso fare così:

Colazione:
          400 ml latte p.s.
          100 gr all bran integralli kellogs oppure special K
          30 gr pro whey
          1 caffè

Spuntino:
          50 gr di pane integrale
          80 gr rostino o prosciutto o tonno
          Crema di arachidi fatta in casa da me spalmata sul pane 2 cucchiaini (motivi di praticità).

Pranzo:
          100 gr prosciutto
          10 arachidi che porto da casa e mangio al cesso

Spuntino:
          50 gr di pane integrale
          Crema di arachidi come il mattino oppure una decina di arachidi proprio

Cena (coincide con il post wo):
          50 gr di pane integrale????? oppure 5 wasa?? Mi sa che preferisco questi ultimi

20 gr pro whey
          7 arachidi

O quando posso fiocchi di latte senza pro aggiunte
          7 arachidi.

Così come la vedi?
          Grazie Max.

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

La colazione è troppo ricca in proteine. Abbassa la quantità di Whey portandola a 15 g.
            Non capisco proprio la scelta del prosciutto quando esistono affettati migliori e carni migliori.

Aumenterei la quantità di pane integrale portandola a 100 g negli spuntini.

A cena la quantità di carne è esagerata. Portala a 150 g non di più.

max_power

Commenta

• Canex
              Bodyweb Advanced

• Jul 2004
              • 531
              • 5
              • 0
              • Send PM

Ok per la colazione metto 15 gr di whey, però le pro dei cereali non sono da considerare nobili, o sbaglio?
              Per il prosciutto..... purtroppo alla mensa è l'affettato migliore che hanno, me lo sgrasso per bene ma è l'unica roba commestibile.
              Certo che quando hanno il petto di pollo prendo quello ma succederà si e no una volta ogni due settimane
              Alla cena faccio come dici tu, 150 gr di carne (anche se sarà dura resistere a veder avanzare la roba... ).
              Per il resto dici che è ok?

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Le proteine dei cereali non sono nobili infatti, ma ci son già le proteine del latte.

Per il resto adesso la dieta mi sembra ok.

max_power

Commenta

• Canex
                  Bodyweb Advanced

• Jul 2004
                  • 531
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

Giusto,
                  come ho fatto a non pensarci?
                  Secondo te quali sono i parametri di cui devo tenere conto per vedere se la dieta può andare o no?
                  Aumento di peso e girovita?
                  Dopo quanto tempo dovrei vedere un minimo di cambiamento?

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Giusto,
                    come ho fatto a non pensarci?
                    Secondo te quali sono i parametri di cui devo tenere conto per vedere se la dieta può andare o no?
                    Aumento di peso e girovita?
                    Dopo quanto tempo dovrei vedere un minimo di cambiamento?
                    Il girovita aumenta un po'. L'aumento di peso dev'essere graduale, diciamo che già 750 g al mese va benissimo, la dieta dev'essere leggeremente ipercalorica. Magari i primi kg verranno presi più velocemente per riempimento delle scorte di glicogeno qualora queste siano anche parzialmente scariche.

max_power

Commenta

• Canex
                      Bodyweb Advanced

• Jul 2004
                      • 531
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

Grazie mille per i consigli Max , sai, non avendo mai fatto massa non so davvero da dove cominciare.
                      Cmq oggi provando la dieta penso che ci sia qualche modifica da fare, se è possibile in termini nutrizionali.
                      Praticamente io pranzo alle 12:30 e finisco alle 13 circa, faccio lo spuntino pomeridiano alle 16:15 e quando torno a casa intorno alle 17:45 mi accorgo che ho fame ma dovrei allenarmi subito dopo, infatti appena torno a casa, mi cambio e scappo in palestra.
                      Sarebbe male se mi mangiassi un vasetto piccolo di yogurt magro alla frutta come pre work-out? Intendo quello da 125 gr.
                      Non so perchè ma anche se è una piccola quantità mi toglie la fame.
                      Dici che è possibile oppure è meglio lasciar stare?
                      Nel caso di si, dovrei togliere qualcosa dallo spuntino o dalla cena?

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Grazie mille per i consigli Max , sai, non avendo mai fatto massa non so davvero da dove cominciare.
                        Cmq oggi provando la dieta penso che ci sia qualche modifica da fare, se è possibile in termini nutrizionali.
                        Praticamente io pranzo alle 12:30 e finisco alle 13 circa, faccio lo spuntino pomeridiano alle 16:15 e quando torno a casa intorno alle 17:45 mi accorgo che ho fame ma dovrei allenarmi subito dopo, infatti appena torno a casa, mi cambio e scappo in palestra.
                        Sarebbe male se mi mangiassi un vasetto piccolo di yogurt magro alla frutta come pre work-out? Intendo quello da 125 gr.
                        Non so perchè ma anche se è una piccola quantità mi toglie la fame.
                        Dici che è possibile oppure è meglio lasciar stare?
                        Nel caso di si, dovrei togliere qualcosa dallo spuntino o dalla cena?
                        Si, puoi mangiare qualcosa di molto leggero, quindi vai tranquillo

Commenta

• Canex
                          Bodyweb Advanced

• Jul 2004
                          • 531
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

Oggi ho aggiunto questo pre-work e mi sono trovato abbastanza bene.
                          Vorrei tenere questa dieta ancora un po' e vedere come reagisco, magari tra un mese.
                          Solo che per ora come spuntini vorrei tenermi basso a 50 gr di pane integrale per poi decidere se aumentarlo o no in ottobre, d'altronde ho iniziato presto la massa proprio per questo no?

Ho fatto un rapido calcolo delle calorie di questa dieta, possibile che sono 2800?
                          Saranno sufficenti?
                          Last edited by Canex; 01-09-2005, 00:06:14.

Commenta

Working...
                          X