ciao a tutti!volevo chiedere un informazione a gente sicuramente più esperta di me,infatti volevo sapere qual'è il metodo più preciso per calcolare il cosidetto metabolismo basale,e quante calorie bisognerebbe aggiungere o sottrarre in eventuale dieta per massa o definizione
metabolismo basale
Collapse
X
-
Ci sono dei calcoli matematici, che però lasciano il tempo che trovano. Per calcolare il metabolismo basale ci sono dei metodi particolari, ma qui è lavoro di un esperto.
Le calorie da aggiungere in massa sono individuali. Personalmente io mi trovo bene con uno sbalzo di 800 calorie. Nel senso che se faccio una massa da 2500 calorie, in definizione le abbasso, arrivando a 1700.
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
-
-
Per il MB: moooooolto indicativamente peso corporeo in kg per 25. Per il fattore di attività aggiungi da 20% per attività leggera fino a 40% per attività pesante. Le formule sono tante ma grosso modo ti danno lo stesso valore. Poi fai degli aggiustamente in base a come reagisce il tuo corpo
Commenta
-
-
Secondo me...
Metabolismo basale a parte, per me, ci son troppe variabili che influiscono nel tutto. L'anno scorso ingrassai con 1800 calorie (mai uno sgarro) e quest'anno mi sto tirando con 2200 circa.
Così come c'è chi è rachitico nonostante una dieta da oltre 4000 kcal al giorno.. ho un amica che per perdere 1 kg deve penare l'inferno (ingrassa con 1500), la sorella è una che va avanti a panini al salame e sembra anoressica.
Mangia il triplo di quel che mangio io. Se andassimo a vedere il metabolismo basale consideranto massa magra etc a occhio starebbe sui 1300 kcal.. ma ciò non si riflette nel peso corporeo
In sostanza trova quello che va bene per te e fregatene dei calcoli precisi.
Un buon stile alimentare conta più di tanti calcoli e quando cambi abitudini i vantaggi (ed i progressi) li vedi quasi subito.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da esicleneMetabolismo basale a parte, per me, ci son troppe variabili che influiscono nel tutto. L'anno scorso ingrassai con 1800 calorie (mai uno sgarro) e quest'anno mi sto tirando con 2200 circa.
Così come c'è chi è rachitico nonostante una dieta da oltre 4000 kcal al giorno.. ho un amica che per perdere 1 kg deve penare l'inferno (ingrassa con 1500), la sorella è una che va avanti a panini al salame e sembra anoressica.
Mangia il triplo di quel che mangio io. Se andassimo a vedere il metabolismo basale consideranto massa magra etc a occhio starebbe sui 1300 kcal.. ma ciò non si riflette nel peso corporeo
In sostanza trova quello che va bene per te e fregatene dei calcoli precisi.
Un buon stile alimentare conta più di tanti calcoli e quando cambi abitudini i vantaggi (ed i progressi) li vedi quasi subito.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Mannaia se è vero. Negli ultimo due mesi ho magiato solo quel che c'era in vista, massimo tre pasti al giorno con poco movimento e ora giro che una ciambella di ciccia (sentendomi di merda tra l'altro). Insomma tutto l'opposto di quel che funziona. Da una settimana ho ripreso pane di segale, verdure, carne e olio di pesce e ho ricominciato a fare qualcosa di serio. Mi sento di nuovo come Dio comanda, dormo come un sasso e mi alleno alla grande.
Commenta
-
Commenta