Giornata sgarro: riflessioni

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simon82
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2003
    • 460
    • 6
    • 0
    • Send PM

Giornata sgarro: riflessioni

Ciao ragazzi, torno dalle ferie e dopo domenica scorsa mi sono venuti dei dubbi.

Di solito la domenica la uso come giornata sgarro, solo che non riesco ancora a strutturarla bene. Di solito agisco cosi' dal momento che non ingrasso comunque facilmente, dopo un pranzo libero e quindi con un primo tradizionale (che sia pasta al sugo o altro) e un secondo un po' meno libero (magari sempre carne il piu' magro possibile), mi lascio andare pero' nello spuntino "post-pranzo".. amo sia il dolce che il salato ma da quando faccio palestra ho avuto un ritorno al dolce.Come agite voi per sentirvi "appagati" dall'unico giorno in cui potete mangiare liberamente? Vi basta un singolo pasto libero oppure durante il giorno se vi viene voglia di qualcosa (ovviamente con dovuti limiti) ve la mangiate?
    Io tendo a non voler sprecare la giornata di sgarro, ma cosi' facendo rischio di esagerare non tanto nelle quantita' singole ma nelle quantita' generali.. domenica scorsa dopo pranzo e dopo cena ho assaggiato biscotti, una coppetta di sorbetto, canestrelletti non tanto per fame ma piu' per soddisfarsi di un qualcosa che durante la settimana non oso nemmeno odorare.
    Voi avete prestabilito i limiti del vostro sgarro per evitare di incombere in quella classica "fame chimica"?

Ciao e grazie
    Last edited by Simon82; 24-08-2005, 15:21:44.
  • Natural1972
    Bodyweb Member
    • Apr 2003
    • 299
    • 0
    • 0
    • Centro
    • Send PM

Originariamente Scritto da Simon82
    Ciao ragazzi, torno dalle ferie e dopo domenica scorsa mi sono venuti dei dubbi.

Di solito la domenica la uso come giornata sgarro, solo che non riesco ancora a strutturarla bene. Di solito agisco cosi' dal momento che non ingrasso comunque facilmente, dopo un pranzo libero e quindi con un primo tradizionale (che sia pasta al sugo o altro) e un secondo un po' meno libero (magari sempre carne il piu' magro possibile), mi lascio andare pero' nello spuntino "post-pranzo".. amo sia il dolce che il salato ma da quando faccio palestra ho avuto un ritorno al dolce.Come agite voi per sentirvi "appagati" dall'unico giorno in cui potete mangiare liberamente? Vi basta un singolo pasto libero oppure durante il giorno se vi viene voglia di qualcosa (ovviamente con dovuti limiti) ve la mangiate?
    Io tendo a non voler sprecare la giornata di sgarro, ma cosi' facendo rischio di esagerare non tanto nelle quantita' singole ma nelle quantita' generali.. domenica scorsa dopo pranzo e dopo cena ho assaggiato biscotti, una coppetta di sorbetto, canestrelletti non tanto per fame ma piu' per soddisfarsi di un qualcosa che durante la settimana non oso nemmeno odorare.
    Voi avete prestabilito i limiti del vostro sgarro per evitare di incombere in quella classica "fame chimica"?

Ciao e grazie
    Io faccio così: in genere sabato sera pizza (ne prendo 2 ormai..); domenica mattina a colazione invece di riso e bianchi d'uovo mangio magari latte scremato e fette bisc con marml diet e poi lo yougurt greco (non è sgarro vero ma almeno ho un pò di dolce); domenica a pranzo oppure a cena libero
    (se è pranzo pasta condita etc; se è a cena secodno e contorno però anche tipo pollo e patate quindi è sgarro). Però agli spuntini non sgarro mai nemmeno il WE (alla peggio li riduco se ho la pancia piena). Chiaro più sgarro più mi 'appanno'.

Ciao

Commenta

• Simon82
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2003
      • 460
      • 6
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Natural1972
      Io faccio così: in genere sabato sera pizza (ne prendo 2 ormai..); domenica mattina a colazione invece di riso e bianchi d'uovo mangio magari latte scremato e fette bisc con marml diet e poi lo yougurt greco (non è sgarro vero ma almeno ho un pò di dolce); domenica a pranzo oppure a cena libero
      (se è pranzo pasta condita etc; se è a cena secodno e contorno però anche tipo pollo e patate quindi è sgarro). Però agli spuntini non sgarro mai nemmeno il WE (alla peggio li riduco se ho la pancia piena). Chiaro più sgarro più mi 'appanno'.

Ciao
      2 pizze?

Io di solito la domenica mi faccio la mia classica colazione con 400ml di latte parz.scremato, le mie 8-9fette integrali biscottate con la marmellata.. negli spuntini mattutini non sgarro niente, e arriviamo al pranzo.. .. a pranzo di solito il primo e' d'obbligo libero.. pasta fresca o secca con sughi in quantita' normale o cose simili, il secondo e' piu' cauto di solito e' capace che mangio la solita svizzera. Dopo mangiato pero' mi vengono le scimmie da "motomondiale davanti al divano " e allora e' capace che mi assaggio qualche biscotto pesante tipo Ringo o Bucaneve senza esagerare. Dato che poi alle 4 devo farmi lo spuntino (sempre lo stesso della settimana) cerco di non riempirmi troppo perche' gia' ci arrivo pieno. Lo stesso vale per la sera ove non sgarro nella cena in se ma nel dopo cena idem come a pranzo solo che ci scappa magari il sorbetto (ne ho trovato uno da 125kcal, 30g carbo, 0 grassi su 100g) 50 o 100g che aggiunti ad altri assaggi di biscotti diventano un bel mattoncino..
      Vista cosi' in effetti non mi sembra uno sgarro mostruoso, e di solito in giro non mi viene da mangiarmi chissa' cosa quindi lo sgarro si puo' limitare al dopo pranzo e cena. Solo che non mi appaga piu' tanto..stavo pensando che forse e' meglio buttarmi sul salato.

Commenta

• Infernus
        Bodyweb Advanced
        • May 2004
        • 510
        • 3
        • 31
        • Send PM

Ho smesso di farmi i gibboni

EAT LIKE SHIT GAIN LIKE SHIT...EAT CLEAN GAIN CLEAN!!

Commenta

• Simon82
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2003
          • 460
          • 6
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Infernus
          Ho smesso di farmi i gibboni
          Eh eh..

Nel mio caso mi viene perche' mi dico "oggi devo approfittarne se no tutta la setttimana manco posso vederle certe cose.. "
          Forse sbaglio pero' nel cibo.. una pizza la domenica sera mi appagherebbe di piu' di un gelato e biscotti come faccio di solito ma cacchio.. la pizza saranno si e no' 800kcal.. , va beh che e' uno sgarro pero'...

Commenta

• Infernus
            Bodyweb Advanced
            • May 2004
            • 510
            • 3
            • 31
            • Send PM

Eh eh..

Nel mio caso mi viene perche' mi dico "oggi devo approfittarne se no tutta la setttimana manco posso vederle certe cose.. "
            Forse sbaglio pero' nel cibo.. una pizza la domenica sera mi appagherebbe di piu' di un gelato e biscotti come faccio di solito ma cacchio.. la pizza saranno si e no' 800kcal.. , va beh che e' uno sgarro pero'...
            Cmq io solitamente tengo la cucina tappezzata di poster di body building,davanti al frigo una bella scritta a lettere cubitali:"IL CIBO è SOLO UN BISOGNO FISIOLOGICO,NON PIACERE FISICO",poi ognuno ha il suo metodo,o litri di coca light o litri di acqua o bersi 12 caffé...

EAT LIKE SHIT GAIN LIKE SHIT...EAT CLEAN GAIN CLEAN!!

Commenta

• Simon82
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2003
              • 460
              • 6
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Infernus
              Cmq io solitamente tengo la cucina tappezzata di poster di body building,davanti al frigo una bella scritta a lettere cubitali:"IL CIBO è SOLO UN BISOGNO FISIOLOGICO,NON PIACERE FISICO",poi ognuno ha il suo metodo,o litri di coca light o litri di acqua o bersi 12 caffé...
              No ma infatti, io non dico che debba essere per forza un piacere, ma sai com'e'... una volta non facevo nessun sgarro e per molto tempo senza avere grossi problemi, poi seguendo i consigli qui una domenica mattina invece delle solite fette biscottate mi sono mangiato un canestrello (un tipo che dire buono e' poco) e vuoi per il fatto di non esserci abituato o non so cosa, fattosta' che mi stava venendo la nausea dopo averne mangiato uno.. .. canestrelli che mi sono sempre piaciuti un enormita'. Questo per dire che sull'alimentazione in effetti c'e' da stare un po' attenti al mangiare troppo sano anche nel giorno sgarro.

Commenta

• Body80
                ThiBezzerra Tupperware
                • May 2000
                • 17871
                • 695
                • 442
                • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                • Send PM

così lo vedo uno sgarro giusto, un pasto libero a settimana, se nn si hanno obiettivi particolari (tiraggio estremo) deve esserci. Riduce lo stress, aumenta le motivazioni...
                Anche due pizze non sono niente di grave un giorno a settimana.

Piuttosto ecco sono le abbuffate che non vanno, c'è qualcosa che allora nn è a posto "mentalmente" nella ns persona, il mangiare fino a star male un giorno per togliersi tutte le voglie.
                Gente che si mangia 1 barattolo di nutella...chili di gelato...pacchi interi di biscotti non ci siamo...
                FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Body80
                  così lo vedo uno sgarro giusto, un pasto libero a settimana, se nn si hanno obiettivi particolari (tiraggio estremo) deve esserci. Riduce lo stress, aumenta le motivazioni...

Piuttosto ecco sono le abbuffate che non vanno, c'è qualcosa che allora nn è a posto "mentalmente" nella ns persona, il mangiare fino a star male un giorno per togliersi tutte le voglie.
                  Gente che si mangia 1 barattolo di nutella...chili di gelato...pacchi interi di biscotti non ci siamo...
                  Già. Sono perfettamente d'accordo con te. Oltretutto penso vi sia qualcosa che non va non solo nella persona, quanto anche nella dieta.

max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

Ragaà...la pizza settimanale e' sacrosanta eheh

CMq io proprio in estate al gelato giornalierio (o diciamo 5 gg su 7) non riesco a rinunciarci! Caso mai mangio meno durante il giorno ma quel voglino di dolce devo appagarlo o mi stresso ehe
                    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• luna80
                      Administrator
                      • Jun 2005
                      • 40628
                      • 1,306
                      • 1,313
                      • Switzerland [CH]
                      • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2
                      Ragaà...la pizza settimanale e' sacrosanta eheh
                      sta pizza mi sa che è un "tormentone", ci sono un sacco di post nel forum dove se ne parla o viene nominata e a quanto sembra è uno sgarro settimanale comune a quasi tutti...(io e pochi altri non riusciamo a cedere )

Commenta

• funzru
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2003
                        • 176
                        • 0
                        • 0
                        • nord
                        • Send PM

io in massa sto intorno alle 5500 cal durante la settimana e nel giorno di sgarro non faccio molta attenzione a ciò che mangio...
                        ma visto che l'alimentazione che seguo normalmente è abbastanza "pulita" di domenica mi tolgo la voglia di schifezze... quindi biscotti, gelati ecc ecc... lo so che non è il massimo, ma visto che se sono in massa non mi frega di appannarmi va bene così...
                        il discorso cambia se sto preparando qualche gara... l'ultima volta ho fatto 4 mesi abbondanti di definizione con un solo giorno si sgarro.... poi non vi dico cosa ho mangaito dopo però....
                        funzru@bodyweb.it

Commenta

• Natural1972
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2003
                          • 299
                          • 0
                          • 0
                          • Centro
                          • Send PM

Per Max e Body

Originariamente Scritto da max_power
                          Già. Sono perfettamente d'accordo con te. Oltretutto penso vi sia qualcosa che non va non solo nella persona, quanto anche nella dieta.

max_power
                          Originariamente Scritto da Body80

Vi dico sinceramente che il fatto che voi due (best body e best helper in alimentazione secondo me) la pensiate come mi rincuora e mi fa capire che non sbaglio (..sempre..)!

Ciao

Commenta

• Natural1972
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2003
                            • 299
                            • 0
                            • 0
                            • Centro
                            • Send PM

Sgarro...

Originariamente Scritto da funzru
                            io in massa sto intorno alle 5500 cal durante la settimana e nel giorno di sgarro non faccio molta attenzione a ciò che mangio...
                            ma visto che l'alimentazione che seguo normalmente è abbastanza "pulita" di domenica mi tolgo la voglia di schifezze... quindi biscotti, gelati ecc ecc... lo so che non è il massimo, ma visto che se sono in massa non mi frega di appannarmi va bene così...
                            il discorso cambia se sto preparando qualche gara... l'ultima volta ho fatto 4 mesi abbondanti di definizione con un solo giorno si sgarro.... poi non vi dico cosa ho mangaito dopo però....
                            Sai chiaro che se si è in massa si può sgarrare di più..a me però quello che manca è che quando facevo massa (da un paio di anni ho cambiato idea su fare massa e poi definizione - io non faccio gare) sono gli addominali: non mi piace vederi senza addominali durante l'inverno per cui più di tanto non salgo di peso..
                            In ogni caso devo dirti che a parte il tiramisù e un paio di tipi di biscotti non vado matto per gelato\nutella\altri dolci . Sul salato invece sono più portato... per cui i miei sgarri sono salati e abboandanti (sgarro tipico che mi soddisfa: 200 gr di spaghetti con le vengole + Orata al cartoccio da 300gr e insalata oppure 150 gr pasta al sugo + bistecca da 350 gr...ecco qua... )

Ciao

Commenta

• funzru
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2003
                              • 176
                              • 0
                              • 0
                              • nord
                              • Send PM

Sai chiaro che se si è in massa si può sgarrare di più..a me però quello che manca è che quando facevo massa (da un paio di anni ho cambiato idea su fare massa e poi definizione - io non faccio gare) sono gli addominali: non mi piace vederi senza addominali durante l'inverno per cui più di tanto non salgo di peso..
                              In ogni caso devo dirti che a parte il tiramisù e un paio di tipi di biscotti non vado matto per gelato\nutella\altri dolci . Sul salato invece sono più portato... per cui i miei sgarri sono salati e abboandanti (sgarro tipico che mi soddisfa: 200 gr di spaghetti con le vengole + Orata al cartoccio da 300gr e insalata oppure 150 gr pasta al sugo + bistecca da 350 gr...ecco qua... )

Ciao

in effetti vedere gli addominali appannati non è molto piacevole... poi se oltre ad essere appannati c'è anche un po' di pancia non è il massimo per un culturista....
                              però credo sia l'unico modo per poter crescere come si deve...
                              da circa un mese sto provando a fare massa con la metabolica... in teoria da quello che ho letto sul libro si dovrebbe aumentare di peso mantenendo la % di grasso a livelli accettabili... boh, provo per qualche mese e poi vi saprò dire... anche se non credo sia una dieta molto salutare...

riguardo agli sgarri, invece la mia giornata tipica di sgarro è:
                              colazione un pacco di biscotti con 500ml di latte
                              spuntino un gelato
                              pranzo 500g di gnocchi e un po' di carne
                              spuntino1 gelato
                              spuntino2 gelato + riso con latte
                              cena: 2 pizze
                              dopo cena: 500ml di latte e un pacco di biscotti.

questo è uno sgarro per me "normale"... poi ovvio che gli addominali si appannano
                              funzru@bodyweb.it

Commenta

Working...
                              X