Dieta a Zona ed insulina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Nello studio (che se ritrovo posto) la barretta Zona era di una ditta americana in cui il buon Sears era implicato ... ergo presumo fosse una Zona "vera" ...

Sulla dieta a Zona mi sono gia' espresso in precedenza in piu' occasioni ... basti dire che uno dei principoali eicosanoidi su cui si bassa tutta la "filosofia" della zona non e' presente nel tessuto muscolare umano ... e i pochi per onor del vero studi presenti in letteratura la screditano come dieta adatta ad un atleta ...

Insu anabolica o meno ... anche qui' ci sono molte cose che probabilmente non sappiamo, quindi dire che l'insu fa questo, punto e fine mi sembra un pochino presuntuoso ... nei maiali, UNO studio, ha concluso che livelli medio-bassi sono sufficienti e livelli elevati non aggiungono niente ... ma ci sono altri studi, su umani, che invece hanno concluso per una azione anabolica muscolare piu' che evidente ...

Gia' il fatto che c'e' chi la utilizza come doping e cresce di muscolo ... forse qualche cosa indica ... o no?

Poi ci sono le diete ketogeniche NON ipocaloriche in cui, DICONO, l'insu si abbassa, con essa il body fat, mentre il muscolo rimane intatto o a volte cresce ... pero' io quando ci ho provato ne ho perso parecchio senza dimagrire in modo poi cosi' vistoso ...

Al di la di tutto, c'e' qualcuno tra voi che pensa veramente che il corpo umano sia una specie di ragioniere che sta a calcolare le % dei diversi macronutrienti e spruzza nel sangue i diversi ormoni in relazione matematica a quello ... ma non avete mai sperimentato come pratiche che dovrebbero essere controindicate a volte diano effetti inattesi? ... non bisogna essere Einstein per capire che sono molte di piu' le cose che non sappiamo e quindi voler arrogantemente (e stupidamente) racchiudere i meccanismi di funzionamento del corpo in quattro teoriette costruite giusto per fare un pochino di money e' una cosa che niente ha a che fare con la scienza ...

Secondo me, invece che disquisire su quanti punti di insu in piu' diano 3,24 grammi carbo veloci per barretta (mai sentito parlare di carico glicemico oltre che di indice glicemico ), sarebbe MOOOOOLTO piu' proficuo concentrarsi (nonche limitarsi) ad osservare cosa succede a livello pratico (massa, grasso, forza, energia, libido, etc ...) con una dieta cosi' piuttosto che cosa' ... il pane bianco, 60g, preso come riferimento per l'IG, come 100, alza l'insu meno della barretta Zona ... basti questo per capire che parlare di insu e dieta sia una cosa che lascia il tempo che trova ...

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• ct-7b
      Bodyweb Member
      • Jul 2004
      • 2006
      • 84
      • 3
      • Send PM

veramente gli atleti usano l'insu in combinazione con altri dopanti......
      io nn dico che l'insulina sia inutile...dico che la ricerca del picco insulinico è mal fondata.......
      nn ho trovato studi che mostrino come un picco insulinico stimoli la sintesi proteica..(se ne hai mandameli)..essa è regolata da altri fattori....
      invece è certo che un picco insulinico fa shiftare il glucosio nella via della esosamina aumentando la sintesi di trigliceridi......
      la sintesi proteica è regolata in primis dal bilancio azotato e dall'ormone MGF-1...
      poi incorrono altri fattori......
      ....BROLY...

Commenta

• ataru75
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2003
        • 1917
        • 73
        • 15
        • milano
        • Send PM

Hai letto gli studi postati da Berardi nel suo Solving the post wo Puzzle e simili?

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b
          veramente gli atleti usano l'insu in combinazione con altri dopanti......
          io nn dico che l'insulina sia inutile...dico che la ricerca del picco insulinico è mal fondata.......
          nn ho trovato studi che mostrino come un picco insulinico stimoli la sintesi proteica..(se ne hai mandameli)..essa è regolata da altri fattori....
          invece è certo che un picco insulinico fa shiftare il glucosio nella via della esosamina aumentando la sintesi di trigliceridi......
          la sintesi proteica è regolata in primis dal bilancio azotato e dall'ormone MGF-1...
          poi incorrono altri fattori......
          Ok, vedo che hai capito il senso del mio discorso

Continua con le tue certezze su che cosa regola che cosa ...fino alla prossima scoperta "sensazionale" che ribalta tutto quello che si pensa fino ad oggi ...

E poi, scusa, bilancio azotato = misura della sintesi proteica ... se positivo = c'e' sintesi, se negativo c'e' catabolismo netto ... quindi non e' un regolatore della sintesi ma solo un indicatore del bilancio netto dell'azoto ...

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• ct-7b
            Bodyweb Member
            • Jul 2004
            • 2006
            • 84
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
            Ok, vedo che hai capito il senso del mio discorso

Continua con le tue certezze su che cosa regola che cosa ...fino alla prossima scoperta "sensazionale" che ribalta tutto quello che si pensa fino ad oggi ...

E poi, scusa, bilancio azotato = misura della sintesi proteica ... se positivo = c'e' sintesi, se negativo c'e' catabolismo netto ... quindi non e' un regolatore della sintesi ma solo un indicatore del bilancio netto dell'azoto ...

Eagle
            è logico che potrebbe spuntare qualche nuova scoperta che fa volgere in vento da tutt'altra parte.....così va la scienza.....
            il bilancio azotato è regolato dal pool di amino libero e sembra dalla concentrazione di leucina.......
            se questo pool si svuota avremo del catabolismo tissutale.....
            nn per forza se il bilancio azotato è positivo vi è sintesi, vi è certamente transaminazione/deaminazione, ma la sintesi di nuovo tessuto dipende dagli ormoni
            ....BROLY...

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

è logico che potrebbe spuntare qualche nuova scoperta che fa volgere in vento da tutt'altra parte.....così va la scienza.....
              il bilancio azotato è regolato dal pool di amino libero e sembra dalla concentrazione di leucina.......
              se questo pool si svuota avremo del catabolismo tissutale.....
              nn per forza se il bilancio azotato è positivo vi è sintesi, vi è certamente transaminazione/deaminazione, ma la sintesi di nuovo tessuto dipende dagli ormoni
              Almeno sui termini mettiamoci d'accordo ... bilancio azotato = differenza tra quanto azoto entra e quanto ne esce, se e' positivo significa che viene escreto meno azoto di quello che e' stato introdotto ... dato che l'azoto e' presente solo negli aminoacidi e gli aminoacidi sono presenti nelle molecole proteiche .... significa che si sta aumentando la quantita' di materiale proteico dell'organismo ovvero che si e' in anabolismo ...

Che poi il bilancio azotato sia controllato ANCHE dalla situazione ormonale e' vero, ma sono due cose diverse. Gli ormoni regolano, insieme ad altri fattori, il bilancio azotato. Il bilancio azotato non regola un bel niente, e' solo una misura dello stato metabolico proteico. Dire che si e' in bilancio azotato positivo e' la stessa identica cosa che dire che si e' in anabolismo, e viceversa.

Ripeto, e poi non interverro' piu' , che ci vuole molta cautela nell'interpretare i fenomeni biologici ... non si possono piegare gli stessi alle teorie, sono le teorie che si devono adattare a quello che succede nella pratica ... ed interpretare i meccanismi di sintesi e catabolismo, variazioni ormonali in relazione alle quantita' relative di nutrienti, etc etc come se si stesse chiacchierando di come fare una crostata di mele ... non e' un approccio che mi piace

gh + insu = IGF1
              insulina non e' anabolica
              Gli atleti unsano insu insieme ad altri anabolizzanti
              se metti due tuorli in piu' la pasta viene piu' arancione
              etc etc ...

No no ... non funziona cosi ...

Dire che il bilancio azotato e' controllato dal pool di aminoacidi ... e' un'affermazione imprecisa, riduttiva ed inesatta ... intanto non precisi il pool di quale sede (intracellulare, interstiziale, plasmatica), poi non parli dei gradienti di concentrazione che pare abbiano un ruolo importante, poi non menzioni altri fattori e cofattori (vitamine, co fattori enzimatici, etc), non tieni conto del fattore tempo e delle variazioni delle concentrazioni e gradienti nel tempo ... e non aggiungi, come si dovrebbe sempre fare IMO, che questo e' quello che APPARE dalla maggioranza degli studi attualmente disponibili ... e nessuno dei ricercatori (parlo di ricercatori, non di Berardi ne Venuto ... ) afferma mai che "LE COSE STANNO COSI'" ... tutti dicono che, nelle condizioni di quel particolare protocollo, si sono ottenuti quei determinati risultati, e le possibili deduzioni sono che ....

Passo e chiudo

Eagle
              Last edited by Eagle; 11-08-2005, 21:01:07.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• keane
                Bodyweb Advanced

• Jun 2005
                • 1307
                • 8
                • 19
                • roma
                • Send PM

ne sapete una più del diavolo

Originariamente Scritto da max_power
                Tipico, è l'esplosione ormonale.

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da keane
                  ne sapete una più del diavolo
                  Beh, diciamo che le cose non sono così semplici come alcune volte possono apparire
                  Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• ct-7b
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2004
                    • 2006
                    • 84
                    • 3
                    • Send PM

Almeno sui termini mettiamoci d'accordo ... bilancio azotato = differenza tra quanto azoto entra e quanto ne esce, se e' positivo significa che viene escreto meno azoto di quello che e' stato introdotto ... dato che l'azoto e' presente solo negli aminoacidi e gli aminoacidi sono presenti nelle molecole proteiche .... significa che si sta aumentando la quantita' di materiale proteico dell'organismo ovvero che si e' in anabolismo ...

Che poi il bilancio azotato sia controllato ANCHE dalla situazione ormonale e' vero, ma sono due cose diverse. Gli ormoni regolano, insieme ad altri fattori, il bilancio azotato. Il bilancio azotato non regola un bel niente, e' solo una misura dello stato metabolico proteico. Dire che si e' in bilancio azotato positivo e' la stessa identica cosa che dire che si e' in anabolismo, e viceversa.

Ripeto, e poi non interverro' piu' , che ci vuole molta cautela nell'interpretare i fenomeni biologici ... non si possono piegare gli stessi alle teorie, sono le teorie che si devono adattare a quello che succede nella pratica ... ed interpretare i meccanismi di sintesi e catabolismo, variazioni ormonali in relazione alle quantita' relative di nutrienti, etc etc come se si stesse chiacchierando di come fare una crostata di mele ... non e' un approccio che mi piace

gh + insu = IGF1
                    insulina non e' anabolica
                    Gli atleti unsano insu insieme ad altri anabolizzanti
                    se metti due tuorli in piu' la pasta viene piu' arancione
                    etc etc ...

No no ... non funziona cosi ...

Dire che il bilancio azotato e' controllato dal pool di aminoacidi ... e' un'affermazione imprecisa, riduttiva ed inesatta ... intanto non precisi il pool di quale sede (intracellulare, interstiziale, plasmatica), poi non parli dei gradienti di concentrazione che pare abbiano un ruolo importante, poi non menzioni altri fattori e cofattori (vitamine, co fattori enzimatici, etc), non tieni conto del fattore tempo e delle variazioni delle concentrazioni e gradienti nel tempo ... e non aggiungi, come si dovrebbe sempre fare IMO, che questo e' quello che APPARE dalla maggioranza degli studi attualmente disponibili ... e nessuno dei ricercatori (parlo di ricercatori, non di Berardi ne Venuto ... ) afferma mai che "LE COSE STANNO COSI'" ... tutti dicono che, nelle condizioni di quel particolare protocollo, si sono ottenuti quei determinati risultati, e le possibili deduzioni sono che ....

Passo e chiudo

Eagle
                    ok, ti dò ragione per il mio scorretto uso dei termine e delle certezze.....sono cmq il primo a mettere in discussione ogni cosa....
                    cmq so cos'è il bilancio azotato...cmq il bilancio azotato dipende molto dalla dieta, + alto è l'intro proteico maggiore saranno i fenomeno di transaminazione......il fasting e quindi la presenza di ketoni ed FFA positivizza il bilancio azotato.....e ripeto dire bilancio azotato positivo e dire anabolismo nn è la stessa cosa..puoi avere un bilancio azotato positivo, ma stai digiunando, nn credo vi sia anabolismo....
                    poi è logico che nella sintesi tissutale entrino in gioco altri fattori, esenziali, vitamine, minerali, cofattori, ecc....ma noi ci stiamo concentrando su di un punto preciso, inutile divagare...
                    il pool libero di amino è quello plasmatico, quantità irrisoria, ma l'organismo cerca sempre di mantenere tale quantità.......
                    ....BROLY...

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

ok, ti dò ragione per il mio scorretto uso dei termine e delle certezze.....sono cmq il primo a mettere in discussione ogni cosa....
                      cmq so cos'è il bilancio azotato...cmq il bilancio azotato dipende molto dalla dieta, + alto è l'intro proteico maggiore saranno i fenomeno di transaminazione......il fasting e quindi la presenza di ketoni ed FFA positivizza il bilancio azotato.....e ripeto dire bilancio azotato positivo e dire anabolismo nn è la stessa cosa..puoi avere un bilancio azotato positivo, ma stai digiunando, nn credo vi sia anabolismo....
                      poi è logico che nella sintesi tissutale entrino in gioco altri fattori, esenziali, vitamine, minerali, cofattori, ecc....ma noi ci stiamo concentrando su di un punto preciso, inutile divagare...
                      il pool libero di amino è quello plasmatico, quantità irrisoria, ma l'organismo cerca sempre di mantenere tale quantità.......
                      Mi dai per favore la tua definizione di bilancio azotato?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• ct-7b
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2004
                        • 2006
                        • 84
                        • 3
                        • Send PM

Mi dai per favore la tua definizione di bilancio azotato?

Eagle
                        azoto introdotto vs azoto escreto (urine, feci, sudore)..
                        ma cosa c'entra???
                        perchè ti limiti al calcolo??? sei tu il primo che parla di variabili e poi ti tamponi sulle definizioni???
                        ....BROLY...

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

azoto introdotto vs azoto escreto (urine, feci, sudore)..
                          ma cosa c'entra???
                          perchè ti limiti al calcolo??? sei tu il primo che parla di variabili e poi ti tamponi sulle definizioni???
                          Perche' bilancio azotato e' SOLO una definizione

Se e' positivo = viene escreto meno azoto di quando ne viene introdotto.

Dove finisce questo surplus di azoto che viene trattenuto?

Spiegami come fa un individuo ad avere un bilancio azotato positivo ma a non essere in fase anabolica?

Dove e' andato a finire il surplus di azoto che non e' stato escreto?
                          Se il bilancio della settimana X ha visto entrati 100g ed usciti 50 = 50 grammi sono rimasti nel corpo ... dove sono finiti?
                          Puoi deaminare e transaminare quanto ti pare, ma se l'azoto lo trattieni significa che hai piu' proteine in corpo di quante ne avevi prima.

Questo almeno e' quello che ho capito io.
                          Se ho capito male indicami dove che te ne saro' piu' che grato

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• ct-7b
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2004
                            • 2006
                            • 84
                            • 3
                            • Send PM

con anabolismo intendo sintei di nuovo tessuto......nn il ricambio proteico....
                            l'anabolismo, come lo si intende a fini sportivi nn dipende solo dal bilamsio azotato.....
                            ripento: bilancio azotato positivo= deaminazione/transaminazione= ricambio proteico
                            bilancio azotato positivo + variabili ormonali (dati da dieta, allenamento)= anabolismo
                            ....BROLY...

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

con anabolismo intendo sintei di nuovo tessuto......nn il ricambio proteico....
                              l'anabolismo, come lo si intende a fini sportivi nn dipende solo dal bilamsio azotato.....
                              ripento: bilancio azotato positivo= deaminazione/transaminazione= ricambio proteico
                              bilancio azotato positivo + variabili ormonali (dati da dieta, allenamento)= anabolismo
                              No no, mi devi spiegare dove va a finire l'azoto in surplus quando il bilancio azotato e' positivo ... dove? bilancio azotato positivo non e' = ricambio proteico, e' = ricambio proteico in cui c'e' una ritenzione di azoto = hai depositato dell'azoto = hai un guadagno netto di materiale azotato = di proteine

Spiegami dove finisce l'azoto che entra e che non esce?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                              X