Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aiutino cibo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    aiutino cibo

    salve a tutti.......volevo porvi una domanda che mi tormenta da diversi giorni.....

    come fonte proteica della sera, io mangio il vitello magro......,ora pero sulla confezione ce scritto che per 1 etto di esso crudo ci sono 20 grammi di pro, mentre 1 etto saltato in padella senza aggiunta di niente arriva a 38grammi di pro ora per calcolarmi le mie pro della dieta a quale valore mi devo riferire???????? e perche ce tanta differenza frea i due???? grazie


    #2
    Originariamente Scritto da L'ANGELO CUSTODE
    salve a tutti.......volevo porvi una domanda che mi tormenta da diversi giorni.....

    come fonte proteica della sera, io mangio il vitello magro......,ora pero sulla confezione ce scritto che per 1 etto di esso crudo ci sono 20 grammi di pro, mentre 1 etto saltato in padella senza aggiunta di niente arriva a 38grammi di pro ora per calcolarmi le mie pro della dieta a quale valore mi devo riferire???????? e perche ce tanta differenza frea i due???? grazie
    dai nessuno mi da un aiuto????????? nn è proprio sciocca come domanda, è per sapere il perche della cosi grande differenza, e quale riferimento dobbiamo prendere dei 2 per inserirlo in una dieta......

    Commenta


      #3
      con la cottura si perde h2o, quindi peso, quindi aumenta la % dei macronutrienti......
      normalmente si calcola a crudo....
      ....BROLY...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ct-7b
        con la cottura si perde h2o, quindi peso, quindi aumenta la % dei macronutrienti......
        normalmente si calcola a crudo....
        ok ti ringrazio, ma la percentuale di macro che aumenta è sempre valida nel caso delle pro????

        Commenta


          #5
          Sì dipende dall'alimento.

          Se hai un etto di carne cruda sono 20 gr di pro e acqua.

          Se hai un etto di carne cruda in precedenza era quasi 200 gr a crudo solo che con la cottura l'acqua è evaporata quindi hai + pro concentrate in minor peso.

          Ogni alimento ha una percentuale di acqua che con la cottura può diminuire o aumentare, quindi a parità di peso hai + macronutrienti e meno acqua.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da L'ANGELO CUSTODE
            ok ti ringrazio, ma la percentuale di macro che aumenta è sempre valida nel caso delle pro????
            no...nella pasta, nei legumi ed in ogni alimento secco è tutto l'opposto...
            prendi i legumi secchi....dopo averli lasciati in h2o e dopo averli cotti quadruplicano circa il loro peso...quindi a parità di peso avrai meno % di macro e + h2o...
            simile discorso per la paste ed il riso che duplicano il loro peso dopo la cottura...
            se 100gr di riso crudo contengono 80gr di carbo....100gr di riso cotto ne conterrano poco + di 40gr....
            riassumendo:
            alimenti fresci perdono h2o dopo la cottura diminuendo il loro peso ma aumentando le % dei macro
            alimenti secchi tutto l'opposto se cotti in h2o
            ....BROLY...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da LionKing84
              Sì dipende dall'alimento.

              Se hai un etto di carne cruda sono 20 gr di pro e acqua.

              Se hai un etto di carne cruda in precedenza era quasi 200 gr a crudo solo che con la cottura l'acqua è evaporata quindi hai + pro concentrate in minor peso.

              Ogni alimento ha una percentuale di acqua che con la cottura può diminuire o aumentare, quindi a parità di peso hai + macronutrienti e meno acqua.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎