Nocciole: Ig Troppo Alto?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ct-7b
    Bodyweb Member
    • Jul 2004
    • 2006
    • 84
    • 3
    • Send PM

Originariamente Scritto da SUND
    Logicamente + è alto l'indice insulinico e meglio è vero?
    Dal momento che maggiore è l'insulina che il pancreas rilascia e maggiore sarà il controllo del glucosio ematico,quindi è + stabile,vero?
    Peccato che quella tabella è in inglese e certi alimenti non li capisco...
    tutto il contrario....
    come ho detto troppa insulina è lipogenica
    ....BROLY...

Commenta

• SUND
      Bodyweb Member
      • Aug 2003
      • 2929
      • 21
      • 10
      • CECCANO
      • Send PM

Oddio che stronzata madornale che ho detto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se viene rilasciata l'insulina in alti quantitativi vuol dire che serve in quelle q.tà proprio xchè sicuramente si è mangiato un cibo ad IG elevatissimo e quindi non va bene,vero?

Meglio appunto quando ne viene rilasciata in piccole q.tà,xchè ciò vorrebbe dire che si è assunto un alimento con rilascio graduale degli zuccheri,sbaglio?
      Scusatemi ma sono un principiante...

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da SUND
        Oddio che stronzata madornale che ho detto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se viene rilasciata l'insulina in alti quantitativi vuol dire che serve in quelle q.tà proprio xchè sicuramente si è mangiato un cibo ad IG elevatissimo e quindi non va bene,vero?

Meglio appunto quando ne viene rilasciata in piccole q.tà,xchè ciò vorrebbe dire che si è assunto un alimento con rilascio graduale degli zuccheri,sbaglio?
        Scusatemi ma sono un principiante...
        Sì, rilascio graduale che non determina iperproduzione insulinica e eccessivi picchi insulinici, atti ad abbassare l'elevata concentrazione di glucosio nel torrente ematico. Ciò è vantaggioso da un punto di vista energetico e da un punto di vista lipolitico. L'insulina ostacola la lipolisi.

max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• David70
          Bodyweb Member
          • Jun 2005
          • 363
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b
          come fai a tenere conto dell'IG se quel dato alimento ha un carico glicemico irrisorio???
          e cmq le nocciole hanno IG basssiiissssimo, visto che sono per il 60% lipidi

Commenta

• SUND
            Bodyweb Member
            • Aug 2003
            • 2929
            • 21
            • 10
            • CECCANO
            • Send PM

Restando sempre in ambito IG,indice insulinico ecc...alimenti come i cereali (SPECIAL K) e la pasta possono essere considerati troppo alti come IG,sia in definizione che in massa che in normocalorica?

Mike Mentzer

Commenta

• SUND
              Bodyweb Member
              • Aug 2003
              • 2929
              • 21
              • 10
              • CECCANO
              • Send PM

Inoltre una cosa che non ho ben capito:

Sappiamo che + che l'IG negli alimenti la cosa + importante + il carico glicemico,ovvero la q.tà di CARBO che si assumono mangiando una precisa q.tà di un alimento...
              Quindi la cosa da tener conto è che la risposta insulinica-glicemica conta a partire da assunzioni di almeno 50 gr di CARBO in un alimento...
              Dico bene?
              Però come deve essere il rapporto tra IG dei vari alimenti con la risposta insulinica?
              Cioè ad esempio se io nel POST-WO assumo del destrosio (glucosio) che ha un elevato IG (mi sembra che l'IG sia 100 vero?)in una q.tà "X" sicuramente la mia risposta glicemica-insulinica sarà diversa se io assumessi ad esempio 50 gr di PANE BIANCO,vero?
              Cioè 50 gr di PANE BIANCO hanno naturalmente meno di 50 gr di CARBO e quindi possiamo dire che la glicemia rimane pressocchè su livelli stabili se io appunto mangiassi q.tà piccole dell'alimento in questione,vero o sbaglio?
              Quindi l'IG dei zuccheri semplici(tra cui c'è appunto il destrosio essendo un monosaccaride) ha un "potere e carico" glicemico molto diverso dai CARBO complessi vero?
              In pratica il carico glicemico è una cosa a parte x quanto riguarda gli zuccheri,cioè anche piccolissime q.tà possono produrre risposte glicemiche molto elevate rispetto ad alimenti contenenti CARBO complessi,sbaglio?
              Allora se uno volesse ripristinare le scorte di glicogeno nel POST-WO avrebbe bisogno di almeno 100 gr di pane (qualora volesse assumere appunto pane oppure che il suo POST-WO corrisponda direttamente alla cena fatta 1 ora dopo il wo...)x riportare la glicemia a livelli + alti del dopo-allenamento?
              E del FRUTTOSIo che mi dite?X essere uno zucchero ha un IG bassissimo,+ basso di molti alimenti definiti "a BASSO IG"...
              Sarà un'affermazione abbastanza stupida e magari anche scontata x certo versi:
              Allora si può dire che anche in definizione possiamo utilizzare gli stessi cibi che consumiamo nell'alimentazione in generale,basta solo stare attenti alle q.tà in momenti della giornata diversi dal PRE e POST-WO?
              Ho letto un'affermazione che mi ha schiarito un pò le idee:
              X il carico glicemico e l'IG basti pensare ad esempio al peso specifico dei materiali:
              Con un'analogia, l'indice glicemico sta al carico glicemico come il peso specifico sta al peso di un materiale. Il peso specifico del ferro è maggiore di quello dei mattoni, ma è meno doloroso se ci cade sul piede una moneta di ferro che un mattone!

Cosa pensate voi a riguardo?
              Vorrei che partecipaste in molti alla discussione xchè a me interessa MOLTISSIMO e spero anche a voi...
              Last edited by SUND; 26-07-2005, 21:47:07.

Mike Mentzer

Commenta

• SUND
                Bodyweb Member
                • Aug 2003
                • 2929
                • 21
                • 10
                • CECCANO
                • Send PM

Cosa significa inoltre che alcune tabelle dell'IG degli alimenti sia riferito in base al GLUCOSIO oppure in base al PANE BIANCO come ho letto da qualche parte?
                Cosa c'entra il GLUCOSIO o il PANE BIANCO se l'IG dipende dalla q.tà di CARBO in un alimento?

Mike Mentzer

Commenta

• SUND
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2003
                  • 2929
                  • 21
                  • 10
                  • CECCANO
                  • Send PM