calorie: che differenza c'è?!?!?!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • neofit
    Bodyweb Member
    • Jan 2005
    • 184
    • 0
    • 0
    • Send PM

calorie: che differenza c'è?!?!?!

probabilmente si è già parlato di questa cosa ma non sono riuscita a trovare nessun post a riguardo. Mi chiedevo quale fosse, se c'è, la differenza tra calorie derivanti dai grassi, dalle proteine e dai carboidrati....
    Grazie!
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

proteine sono prevalentemente usate con funzione plastica e ormonale/funzionale (e in casi limite energetica), grassi e carbo sono usati x funzioni energetiche ormonali e in parte di sostegno
    alcool nn può essere accumulato e deve venire subito bruciato con priorità
    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• neofit
      Bodyweb Member
      • Jan 2005
      • 184
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Drugo84
      proteine sono prevalentemente usate con funzione plastica e ormonale/funzionale (e in casi limite energetica), grassi e carbo sono usati x funzioni energetiche ormonali e in parte di sostegno
      alcool nn può essere accumulato e deve venire subito bruciato con priorità

il mio dubbio però è questo: 100k provenienti da carbo, 100 k da proteine e 100 k da grassi si bruciano allo stesso modo e fanno ingrassare allo stesso modo?

Commenta

• terronpower
        Bodyweb Member
        • May 2005
        • 677
        • 10
        • 5
        • San Donato Milanese
        • Send PM

in attesa che ti risponda drugo con precisione posso dirti che tutti e tre servono e non è vero che i grassi fanno male e che bisogna eliminarli. tant'è che ci sono diete finalizzate al dimagrimento che prevedono %molto alte di grassi rispetto a quanto si può comunemente pensare
        terronpower :cop:

Commenta

• 0positivo
          Bodyweb Senior
          • Feb 2005
          • 16179
          • 588
          • 278
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da neofit
          il mio dubbio però è questo: 100k provenienti da carbo, 100 k da proteine e 100 k da grassi si bruciano allo stesso modo e fanno ingrassare allo stesso modo?
          i grassi vengono digeriti con piu difficolta' e lentezza

Commenta

• Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

no xchè, i motivi sono tanti, tra cui uso principalemtne plastico delle pro e loro minor facile trasformazione in fat (...), glucidi a seconda delle riserve di glicogeno, ii e ig, quel poco che viene usato per gli ormoni ecc... , termogenesi e energia x digerire i vari macro ...
            x cui le pro sono le meno ingrassanti poi il resto varia parecchio a seconda ella dieta e del pasto
            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• DR. MORTE
              ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
              • Jul 2003
              • 10786
              • 966
              • 1,635
              • TORINO
              • Send PM

probabilmente si è già parlato di questa cosa ma non sono riuscita a trovare nessun post a riguardo. Mi chiedevo quale fosse, se c'è, la differenza tra calorie derivanti dai grassi, dalle proteine e dai carboidrati....
              Grazie!
              la domanda è mal posta, ma penso di aver capito cosa tu intenda...provo a dirti un paio di cosette da poco esperto in materia (quindi attendo gente + competente).
              le Kcal sono uguali x tutti i cibi, indifferentemente tra carbo, lipidi, proteine...quindi 100 Kcal sono = x tutti....quello che fa la differenza sono le quantità di macronutrienti necessarie x raggiungere la stessa quota calorica: 1 kg di zucchero non fornisce la stessa quantità calorica di 1 kg di burro...quindi a te quello che deve interessare a prescindere dalla filosofia di dieta che tu segua è un calcolo calorico giornaliero e rimanere all' interno di esso proporzionando i vari macro tenendo conto x forza delle quantità.
              Quello che potrà cmq cambiare sarà l'indice glicemico dei cibi e l'eventuale diversa digeribilità e capacità di utilizzo di essi.
              boh, spero di esserti stato utile.
              Originariamente Scritto da Gandhi
              Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
              Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• *ACHILLES*82*
                Bodyweb Member
                • Jul 2005
                • 759
                • 2
                • 0
                • Send PM

Da quello che so io 100 calorie di proteine innalzano il metabolismo piu dei grassi e dei carboidrati.....tra grassi e carbo non mi ricordo chi vinceva ;-)

byez
                1)"TRAINING IS NOTHING....FORCE OF WILL IS EVERYTHING !"

2)"Tu non sei speciale ! Tu sei solo la canticchiante merda dell'universo"

Commenta

• Manchester
                  Huge and Hard
                  • Apr 2001
                  • 7594
                  • 93
                  • 49
                  • Piacenza
                  • Send PM

Originariamente Scritto da *ACHILLES*82*
                  Da quello che so io 100 calorie di proteine innalzano il metabolismo piu dei grassi e dei carboidrati.....tra grassi e carbo non mi ricordo chi vinceva ;-)

byez
                  carbo. ma dei carbo devi tenere conto di altri fattori (tipologia e IG)
                  Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
                  Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

Commenta

• neofit
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2005
                    • 184
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

grazie a tutti!!!!

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Grazie!
                      Non c'è nessuna differenza dal punto di vista termodinamico. La caloria è l'energia che devi fornire ad un kg di acqua per elevare la sua temperatura da 14,5 a 15,5°C.
                      Se poi i vari macronutrienti prendono strade metaboliche diverse e vengono bruciati in maniera diversa è un altro discorso.

max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Masterpiece
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2004
                        • 4454
                        • 34
                        • 5
                        • Send PM

ma guarda io ne sto' uscendo matto...

perche' non ci sto'!!!
                        voglio capire perche' sono indispensabili certe rinunce alimentari in questo sport
                        vedi il mio post "differenze tra carboidrati"
                        ma perche' devo rinunciare ad una granita e mangiarmi del riso quando l'ig e' uguale e non hanno grassi entrambi?
                        che senso ha dire i biscotti non li puoi mangiare perche' hanno grassi
                        per poi fare colazione con cereali e frutta secca?(colesterolo bla bla ...e beh ma alla fine ingrasso meno?)
                        mah...
                        non e' piu' che sufficiente stabilire un totale calorico adeguato,una ripartizione pro,carbo,grassi adeguata e il momento della giornata in cui assumerli?
                        senza stare tanto a pensare al fruttosio che riempie solo le scorte epatiche,ai grassi saturi e insaturi,al lattosio che fa' ritenzione,ai prodotti lievitati che gonfiano lo stomaco...
                        se qualcuno me lo spiega e mi convince vivro' a gallette,petto di pollo,olio di lino e mele a vita
                        ma devo capire perche' bisogna vivere cosi'!!
                        sigpic

Commenta

Working...
                        X