Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ortoressia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ortoressia

    Avete letto l'ultimo nr di Cultura Fisica? (questa rivista è sempre + deludente... )

    Parla dell'ortoressia come una malattia alimentare e indicano un test per capire se ne si è "affetti": in pratica ogni atleta o chiunque segua un'alimentazione precisa, ne risulta malato.

    Credo che su una rivista di BB certi argomenti vadano trattati differentemente che su "donna moderna"...

    Sarebbe stato un articolo molto interessante se fosse stato diretto a "noi", invece in questo modo si fa solo del terrorismo!

    K
    sigpickkappa78@gmail.com

    #2
    L'ortoressia (dal greco "orthos" che significa giusto, corretto; e "orexis", che significa appetito) è una patologia descritta per la prima volta da Steve Bratman (un ex ortoressico) nel 1997.

    L'ortoressia è l'ossessione per il mangiare sano.

    L'ortoressico è convinto che la sua salute dipenda in modo determinante dall'alimentazione e sviluppa una serie di regole alimentari ferree che, se trasgredite, comportano un senso di colpa molto forte che porta di riflesso a inasprire ulteriormente le sue regole alimentari.

    L'ortoressia è una patologia comparabile con la anoressia e la bulimia, con la differenza che queste due patologie sono correlate alla quantità, l'ortoressia alla qualità del cibo.
    L'ortoressia come patologia riguarda un numero abbastanza limitato di persone, ma se si estende il concetto può riguardare moltissime persone interessate a una alimentazione salutistica.

    Il giusto modo di alimentarsi, quello che promuoviamo nel nostro sito, è quello che consente di ottenere il giusto equilibrio tra salute e il piacere di mangiare: se da un lato la maggioranza della popolazione cade vittima del piacere rovinandosi la salute con una alimentazione sbagliata, una minoranza cade nell'errore opposto di rinunciare ingiustamente al piacere del cibo con la convinzione che questo porti vantaggi in termini di salute. Questi ultimi possono essere considerati ortoressici.

    Ortoressia: il test

    Per capire se si è ortoressici o lo si sta divenendo, esiste un semplice test ideato dallo stesso Bratman: basta rispondere alle seguenti domande.
    Risposta affermativa a più di 4-5 domande: è il caso di riflettere riguardo alla propria alimentazione e assumere una posizione più rilassata e meno integralista.
    Risposta affermativa a tutte le domande: significa essere ossessionati dall'alimentazione sana.

    1) Spendi più di 3 ore al giorno pensando alla tua alimentazione?
    2) Pianifichi i tuoi pasti diversi giorni prima?
    3) Il valore nutritivo dei cibi che assumi è più importante del piacere di mangiarli?
    4) La qualità della tua vita è diminuita da quando sei interessato all'alimentazione salutistica?
    5) Sei diventato più severo con te stesso nei confronti del tuo comportamento alimentare?
    6) La tua autostima aumenta quando ti alimenti in modo corretto?
    7) Hai eliminato cibi che amavi in favore di cibi più salutari?
    8) Ti riesce difficile mangiare fuori casa, a causa dell'incompatibilità del tuo regime alimentare con quello dei ristoranti, distanziandoti da amici e parenti?
    9) Ti senti in colpa quando non mangi in modo salutisticamente corretto?
    10) Ti senti in pace con te stesso e in pieno controllo quando mangi in modo salutisticamente corretto?
    Last edited by 0positivo; 15-07-2005, 11:54:11.

    Commenta


      #3
      appunto... non mi sembra un test adatto ad un'atleta!!

      1)considerando che mentre preparo da mangiare e mangio, penso a ciò che faccio, per forza ci penso 3 ore...

      2)ri-per forza, la carne di solito non mi si materializza nel frigo quando ne ho bisogno, ma faccio la spesa 2 volte a settimana con tutto quello che mi serve x 3/4gg

      3)purtroppo sì, se si vuole essere atleti di BB è necessario. ma faccio il possibile per rendere gustoso ciò che mangio, con spezi e cotture differenti

      4)no, è migliorata

      5)sì. ho un obiettivo e per ottenerlo ci sono certe regole a cui mi devo attenere. ma mi risulta + facile che in passato, lo faccio solo x mia libera scelta

      6)alimentazione migliore=migliore forma fisica=maggiore autostima

      7)fosse x me vivrei di dolci, formaggio e pizzette. sì, li ho eliminati

      8)no, mi arrangio portandomi dietro la pappa (al lavoro) oppure ordinando carne o pesce alla piastra. a volte sono gli altri che hanno problemi se non mangio il fritto misto...

      9)sì, perchè mi allontano dagli obiettiche che IO mi sono SCELTA

      10)vedi risp. 6


      alla luce di ciò, tu mi reputeresti MALATA? penso che la maggior parte degli atleti darebbe risposte simili...

      K
      sigpickkappa78@gmail.com

      Commenta


        #4
        siamo tutti ortoressici... (specialmente Airdavide)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da 0positivo
          siamo tutti ortoressici... (specialmente Airdavide)
          infatti...

          K
          sigpickkappa78@gmail.com

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da 0positivo
            siamo tutti ortoressici... (specialmente Airdavide)

            Sono malato

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da kappa
              Avete letto l'ultimo nr di Cultura Fisica? (questa rivista è sempre + deludente... )

              Parla dell'ortoressia come una malattia alimentare e indicano un test per capire se ne si è "affetti": in pratica ogni atleta o chiunque segua un'alimentazione precisa, ne risulta malato.

              Credo che su una rivista di BB certi argomenti vadano trattati differentemente che su "donna moderna"...

              Sarebbe stato un articolo molto interessante se fosse stato diretto a "noi", invece in questo modo si fa solo del terrorismo!

              K


              Io ho le balle girate da un mese perchè so che tra qualche settimana partirò per le ferie e so che non potrò mangiare come vorrei!

              Se non è essere ammalati..............................

              Commenta


                #8
                ADDIO RAGAZZI, E' STATO BELLO...

                Ortoressici: Pianificano ciò che mangeranno e come lo prepareranno anche con quattro giorni d'anticipo, scrutano maniacalmente l'etichetta con gli ingredienti dei cibi, evitano del tutto la carne e bevono latte solo se munto di fresco. L'insalata? Sana e accettabile solo se prodotta in modo biologico. Sono gli ortoressici, termine mutuato dal greco con cui la medicina moderna riconosce finalmente gli integralisti del cibo, quelli talmente imprigionati nel proprio ossessivo controllo di ciò che mangiano, da rischiare di morirne.

                Anzi, di ortoressia, forma deviante dell'anoressia, si muore. L'allarme proviene dagli Stati Uniti ma cominciano a suonare le prime sirene anche in Italia. Dagli Usa a parlare è il dottor Steven Bratman, ex fanatico dell'alimentazione sana che, cresciuto in una comunità hippie anni '60, era diventato apostolo di un dietista che predicava come accettabile un'alimentazione composta da sola frutta e pochissima verdura. Quello specialista, vegetariano ultraconvinto, cambiò improvvisamente idea lasciandosi conquistare dalla pizza margherita. Per i suoi seguaci fu uno shock, per il dottor Bratman, dietologo tra i più stimati negli Usa e già membro del Medical Board di Washington, fu soprattutto il segnale di quanti pericoli possa generare il fanatismo alimentare.
                Bratman, autore del saggio "Health Food Junkies" ha cominciato allora a studiare i malati di ortoressia, gli individui che giungono a non mangiare quasi più niente perché smarriti in un infinito labirinto di regole alimentari. L'episodio che ha spinto il dottor Bratman a uscire allo scoperto, è stato la morte, orribile e graduale, di Kate Finn, una ragazza un tempo formosa e in salute, ridotta a larva dai cattivi consigli alimentari e poi condotta alla morte dall'ortoressia. L'allarme comincia a risuonare anche negli ambienti accademici italiani, soprattutto dopo la pubblicazione di uno studio sull'alimentazione da parte dell'università La Sapienza di Roma.
                Lo staff dell'ateneo ha individuato almento 404 casi di persone a rischio ortoressia, di cui 28 presentano già i sintomi più gravi della malattia alimentare-mentale. Si nutrono solo di alimenti essenziali, temono la conservazione in frigorifero come il fuoco, respingono qualsiasi cibo sintetizzato chimicamente e insaccato. Aborrono il latte a lunga conservazione Uht. Dimagriscono a vista d'occhio, trovando impossibile mangiare fuori da casa loro e lasciandosi travolgere dai sensi di colpa quando gustano un gelato o una fetta di salame preconfezionato. A sorpresa, secondo La Sapienza l'ortoressia colpisce più gli uomini, a differenza dell'anoressia. Confermando che di ossessione per l'alimentazione corretta si può davvero morire.

                Last edited by 0positivo; 15-07-2005, 12:16:15.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da 0positivo
                  ADDIO RAGAZZI, E' STATO BELLO...

                  evitano del tutto la carne e bevono latte solo se munto di fresco. L'insalata? Sana e accettabile solo se prodotta in modo biologico. .
                  ah bè, vedi che allora alla fine ci salviamo?????

                  ecco, su CF questa parte non era riportata.... diceva solo che se programmi cosa mangiare, ci stai attento e ne sai il valore nutrizionale, hai un piede nella fossa e l'altro sulla buccia di banana(biologica)

                  K
                  sigpickkappa78@gmail.com

                  Commenta


                    #10
                    Non saprei
                    rispondo si a moltissime di quelle domande
                    solo che invece di di "salutare" sarebbe da cambiare con "da' piu' risultati estetici"
                    forse e' piu' salutare una spremuta di arancia
                    ma io in definizione mi sparo un sacco di the senza zucchero dolcificati che sicuramente non sono proprio salubri
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Masterpiece
                      Non saprei
                      rispondo si a moltissime di quelle domande
                      solo che invece di di "salutare" sarebbe da cambiare con "da' piu' risultati estetici"
                      forse e' piu' salutare una spremuta di arancia
                      ma io in definizione mi sparo un sacco di the senza zucchero dolcificati che sicuramente non sono proprio salubri
                      straquoto

                      una volta postai un documento sull'ortoressia e non nascondo che stavo inziando a preoccuparmi seriamente, poi mi sono informato meglio e ho scoperto che l'ortoressico non mangia se non è sicuro al 100% della salubrità di ciò che sta mangiando (e non era riferito ai macronutrienti).

                      Quindi, io che faccio uso di aspartame e dolcificanti vari, che mangio fegato, che bevo ogni tanto una coca light ecc. ecc. non posso considerarmi per niente ortoressico

                      mi sono convinto del fatto che chi fa BB mangia in un certo modo solo per ottenere risultati, non perché abbia realmente paura della provenienza di ciò che sta mangiando
                      No pain, no gain!

                      Commenta


                        #12
                        ...ma certo nel ns caso nn si puo parlare di ORTORESSIA, e cmq nn preoccuparti nn sn qs i problemi...

                        Commenta


                          #13
                          Caxxo ragazzi, ma rispondo si a tutte quelle domande..

                          A me la cosa preoccupa veramente..

                          Commenta


                            #14
                            il 90% degli iscritti risponde come te...

                            Commenta


                              #15
                              la rivista suddetta non si rivolge a un pubblico esclusivo di atleti......ma a chi ama fare palestra e avere un certo tipo di fisico......per esperienza molte persone hanno un approccio un pò troppo ossessionato nei confronti del cibo e dell'allenamento per ricavarne a lungo termine vantaggi reali psichici e fisici , nell'immediato stanno meglio ma come approccio di vita nel lungo tempo no.........credo che molti di voi abbiano avuto occasione di evdere ragazzi e ragazze che mangiano e si allenano in mdo più "maniacale" di atleti! a me è capitato diverse volte.......persone con diete strettissime tutto l'anno e tabelle di allenamento rigide e durissime per......"stare in forma" arrivando a un livello complessivo di stress e autoimposizione superiore al mio e a quello di molti atleti/e che conosco...........

                              ogni cosa estrema se protratta troppo nel tempo può causare squilibri quindi "non salute"......

                              aggiugno: essere sportivi dovrebbe essere automaticamente sinonimo di stare bene in salute, ma essere atleti non è necessariamente sinonimo di benessere ma di "performance vincente" questa la difefrenza tra chi fa sport e chi fa sport agonistico.....


                              secondo me la politica editoriale di CF si rivolge a un pubblico eterogeneo e non solo di professionisti per cui va bene se alcuni articoli possono far riflettere in questo senso....

                              ciao Fit
                              "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                              The Miss

                              www.antonellalizza.it

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎