discussione serissima: chiedo consigli, mia sorella sta dimagrendo troppo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • terronpower
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 677
    • 10
    • 5
    • San Donato Milanese
    • Send PM

discussione serissima: chiedo consigli, mia sorella sta dimagrendo troppo

innanzitutto mi scuso se non è la sezione adatta, comunque vi racconto come stanno i fatti.
    Mia sorella ha 26 anni, 168cm e adesso pesa 48kg (così dice lei ma poterbbe essere qualcosa in meno).
    Il fatto che preoccupa me e i miei non è tanto il suo peso, quanto il fatto che lei da sempre è sempre stata una ragazza in carne, sui 55-56 circa e in meno di un anno ha perso circa 10 kg. E soprattutto mangia veramente poco, nel senso che lei dice di essere sazia e probabilmente è vero, ma è proprio questo che mi preoccupa. L'altro giorno l'abbiamo convinta a mangiare la pasta (nn la mangiava da mesi!) e dopo 50 g di pasta al pomodoro era sazia e si è alzata indispettita dicendo che la trattiamo come una bambina, che la obblighiamo a mangiare ecc..
    Oltre a mangiare poco, fisicamente la trovo "molle" nel senso che dimagrendo ha perso moltissima massa magra ed è molliccia in braccia e gambe. Inoltre da un po' di tempo a questa parte i miei amici mi stanno dicendo che la trovano troppo dimagrita e questo non fa che alimentare le preoccupazioni in famiglia. Lei dice che è lo stress pre laurea, ma è una situazione cominciatadiversi mesi fa, nn può essere solo la laurea. Spero che da domani la storia cambi un po', percè si laurea.
    Cosa ne pensate voi? che consigli potete darmi? Sono MOLTO BEN accetti anche i pareri delle signorine qui del forum che hanno avuto disturbi alimentari, per avere consigli anche da loro.

PS: adesso vado in biblioteca a studiare, ho l'esame lunedi, quindi mi riattaccherò al pc verso le 11.

grazie in anticipo
    Last edited by terronpower; 14-07-2005, 22:19:09.
    terronpower :cop:
  • Black87
    Bodyweb Senior
    • Apr 2004
    • 11224
    • 620
    • 230
    • A casa di socio a falsificare CV
    • Send PM

Originariamente Scritto da terronpower
    innanzitutto mi scuso se non è la sezione adatta, comunque vi racconto come stanno i fatti.
    Mia sorella ha 26 anni, 168cm e adesso pesa 48kg (così dice lei ma poterbbe essere qualcosa in meno).
    Il fatto che preoccupa me e i miei non è tanto il suo peso, quanto il fatto che lei da sempre è sempre stata una ragazza in carne, sui 55-56 circa e in meno di un anno ha perso circa 10 kg. E soprattutto mangia veramente poco, nel senso che lei dice di essere sazia e probabilmente è vero, ma è proprio questo che mi preoccupa. L'altro giorno l'abbiamo convinta a mangiare la pasta (nn la mangiava da mesi!) e dopo 50 g di pasta al pomodoro era sazia e si è alzata indispettita dicendo che la trattiamo come una bambina, che la obblighiamo a mangiare ecc..
    Oltre a mangiare poco, fisicamente la trovo "molle" nel senso che dimagrendo ha perso moltissima massa magra ed è molliccia in braccia e gambe. Inoltre da un po' di tempo a questa parte i miei amici mi stanno dicendo che la trovano troppo dimagrita e questo non fa che alimentare le preoccupazioni in famiglia. Lei dice che è lo stress pre laurea, ma è una situazione cominciatadiversi mesi fa, nn può essere solo la laurea. Spero che da domani la storia cambi un po', percè si laurea.
    Cosa ne pensate voi? che consigli potete darmi? Sono MOLTO BEN accetti anche i pareri delle signorine qui del forum che hanno avuto disturbi alimentari, per avere consigli anche da loro.

PS: adesso vado in biblioteca a studiare, ho l'esame lunedi, quindi mi riattaccherò al pc verso le 11.

grazie in anticipo
    se è una questione di stress evitate di scaricare anche la vostra tensione su di lei, non fate troppe pressioni (è molto importante) e osservate come va dopo l'esame.

lo stress fa veramente brutti scherzi a livello fisico.. e se è una ragazza emotiva la questione è più che possibile.

Commenta

• IRON BOY
      Bodyweb Member
      • Sep 2004
      • 10
      • 0
      • 0
      • Send PM

guarda studiando pure io tutto l'anno (ingegneria dei materiali)

ti posso dire che stare seduti cosi' tanto rallenta una cifra il metabolismo
      risultato si tende ad avere pochissimo appetito in quanto non si brucia un bel niente .risultato aumento di massa grassa e riduzione massa magra,
      lunico rimedio e' praticare nel tempo libero disponibile attivita' fisisca,
      in modo da mantenere il metabolismo a livelli accettabili...........
      io te lo dico perche molte ragazze a ingegneria non mangiano praticamente niente saltano sempra il pranzo o al massimo una mela o un insalata.....

-personalmente credo che anke se si e' super impeganti con la forza di volonta' si trova sempre una fetta di tempo per fare sport, io anke se sono super sommerso di studio non rinuncierei mai alla palestra ...........
      anzi credo che sarebbe contro producente perche mi aiuta a essere piu' attivo e produttivo ....................
      quindi la soluzione a mio avviso risuiede nell'attivita' fisica che riattivera' il metabolismo e quindi l'appetito e contribuira' a una modifica della composizione corporea

Commenta

• 0positivo
        Bodyweb Senior
        • Feb 2005
        • 16179
        • 588
        • 278
        • Roma
        • Send PM

credo anche io che si tratti solamente di stress pre laurea...cmq l'importante e' escludere motivi + gravi, ma se nn avete problemi in famiglia e soprattutto se lei va d'accordo con i tuoi, puoi star tranquillo...

Commenta

• terronpower
          Bodyweb Member
          • May 2005
          • 677
          • 10
          • 5
          • San Donato Milanese
          • Send PM

in famiglia va tutto bene. dopo un periodo iniziale in cui le facevamo notare la nostra preoccupazione, abbiamo capito che pressarla è probabilmente la cosa peggiore.
          Per l'alimentazione mia mamma cerca di fare più spesso carne e pesce e anche lei capisce che un po' si deve sforzare. In più c'è quel pezzo di merda del fidanzato che gira e rigira come un calzino e fa quel ***** che vuole, tanto sa che lei c'è per lui.
          va beh, vediamo da domani

Commenta

• terronpower
            Bodyweb Member
            • May 2005
            • 677
            • 10
            • 5
            • San Donato Milanese
            • Send PM

comunque grazie per i consigli!

Commenta

• kappa
              Bodyweb Senior
              • Nov 2000
              • 6268
              • 99
              • 86
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da 0positivo
              credo anche io che si tratti solamente di stress pre laurea...cmq l'importante e' escludere motivi + gravi, ma se nn avete problemi in famiglia e soprattutto se lei va d'accordo con i tuoi, puoi star tranquillo...
              Certi problemi non colpiscono solo le famiglie in cui non si va d'accordo o non si comunica, e questa è la cosa grave... non diamo se mpre la colpa SOLO alle famiglie, a 26 anni è un altro discorso.

cmq può essere benissimo lo stress, guarda come va nei prossimi giorni, se si rilassa un po'...

K
              sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• luna80
                Administrator
                • Jun 2005
                • 40547
                • 1,296
                • 1,310
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

Originariamente Scritto da kappa
                Certi problemi non colpiscono solo le famiglie in cui non si va d'accordo o non si comunica
                io ne sono l'esempio...ho un bellissimo rapporto con la mia famiglia, soprattutto con mia mamma, ma pure io ho avuto problemi alimentari.

forse perchè sono un pò tanto prevenuta, mi preoccuperei un pò per tua sorella, anche se poi magari sbaglio...

da quanto tempo fa così? quando avrà gli esami? sai se si può aspettare a vedere come andrà una volta che gli esami sono passati allora forse è la cosa migliore, ma se la situazione precipita oppure se gli esami sono tra molto tempo bisogna assolutamente fare qualcosa prima!

cosa fare? difficilissimo da dire, io non ne volevo sapere niente, non ne volevo parlare, non era un discorso che mi riguardava...
                l'importante sarebbe obbligarla a mangiare, sempre e solo quello che le piace, ma constringerla a farlo; almeno questo è quello che per finire ha aiutato me; questo sia se si trattasse davvero di un problema alimentare ma anche soltanto di stress...lo studio richiede molte energie, potrebbe esserne compromesso (magari glielo si può anche dire!!)

non so cosa altro dirti ora, in ogni caso controllate come si comporta, se è molto cocciuta e con il mangiare ha comportamenti strani/fobici magari bisognerebbe fare di più.

se hai domande chiedi pure, anche se è una cosa talmente complessa che qualsiasi cosa dica potrebbe essere sbagliata anche se il problema l'ho vissuto in prima persona.

Commenta

• swanz
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2001
                  • 9716
                  • 320
                  • 318
                  • Provincia Varese
                  • Send PM

tienila d'occhio e vedi se la situazione peggiora.
                  Vedo che sei di S.Donato: all'ospedale Sacco di Milano (dove faccio il tirocinio) c'è un ottimo centro per i distrurbi del comport alimentare: psicologi,psichiatri,dietologi e dietisti lavorano tutti in gruppo per questi problemi.
                  E' sufficiente un colloquio con la psicologa per capire di che cosa si tratta.

Commenta

• luna80
                    Administrator
                    • Jun 2005
                    • 40547
                    • 1,296
                    • 1,310
                    • Switzerland [CH]
                    • Send PM

Originariamente Scritto da swanz
                    E' sufficiente un colloquio con la psicologa per capire di che cosa si tratta.
                    certo questo è vero, ma...come si porta la sorella dallo psicologo, con quale scusa? non è facile...

Commenta

• swanz
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2001
                      • 9716
                      • 320
                      • 318
                      • Provincia Varese
                      • Send PM

no è ovvio che l'interessato deve volere la cura.

Commenta

• luna80
                        Administrator
                        • Jun 2005
                        • 40547
                        • 1,296
                        • 1,310
                        • Switzerland [CH]
                        • Send PM

Originariamente Scritto da swanz
                        no è ovvio che l'interessato deve volere la cura.
                        infatti, il problema è che la sorella di terronpower non mi sembra molto aperta al dialogo...
                        magari mi sbaglio ma dalle parole mi sembra di aver capito così.

Commenta

• Emily
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2005
                          • 1207
                          • 20
                          • 0
                          • Garda Lake
                          • Send PM

Io fossi in te mi preoccuoerei lo stesso...i problemi alimentari iniziano proprio perche' si mangia pochissimo e si mangerebbe sempre meno...
                          A ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada.

sigpic

Commenta

• Drugo84
                            Gentiluomo di Fortuna
                            • Jun 2003
                            • 29229
                            • 71
                            • 26
                            • Zion
                            • Send PM

attività fisica? amiche? amicizie? passati? (p.s. nn voglio farmi i fatti suoi e nn rispondermi, fatti tu le domande)

e se può servire: http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=71127

purtroppo e già difficlissimo dal vivo senza poterne parlare ma interagendo col diretto interessato(/a in questo caso ) così via web indirettamente tu puoi solo informarti su cosa nn fare e cosa osservare; una buona cosa è sempre trovare una distrazione/hobby
                            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• terronpower
                              Bodyweb Member
                              • May 2005
                              • 677
                              • 10
                              • 5
                              • San Donato Milanese
                              • Send PM

innanzitutto: si è laureata oggi in...psicologia 96/110.

Stasera si cena al ristorante con i parenti, vediamo un po'. Comunque un po' tutti tra amici e parenti le abbiamo detto almeno una volta: "vale sei dimagrita troppo, stavi meglio prima". In famiglia gliel'abbiamo detto con un po' più di insistenza, limitando però la "pressione" man mano che ci avvicinavamo ad oggi.

Quanto al colloquio con un psicologo, sono sicuro che dal punto di vista terapeutico sarebbe la cosa più efficace ma dubito che si lascerebbe convincere... forse potrebbe alimentare il suo rifiuto verso il cibo (se effettivamente è una questione psicologica).

Comunque sono fortemente convinto che, oltre al clima familiare, siano FONDAMENTALI le abitudini alimentari imposte dai genitori. Sarà da 3 anni che fa il pranzo e cena differenziato rispetto a me, mia mamma e mia nonna (vive in casa mia dalla morte di mio nonno). Es: mia nonna cucina la pasta / minestra di legumi / ecc, lei si fa l'insalata con la scatolettina di tonno piuttosto che la bresaola con l'olio e il pane o i pomodori con 1 uovo sodo. A cena quando c'è il pesce lo mangia ma già sulla carne ha i gusti difficili, quando scarta il grasso scarta metà bistecca...

Invece in casa della mia ragazza si mangia come dio comanda. A pranzo cucina lei per lei e la sorella (e mangiano bene). la sera a cena cucina sua mamma e tutti mangiano la stessa cosa!

sono stato conciso?

Commenta

Working...
                              X