100 % proteine..Perche' catabolica?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

Originariamente Scritto da SilvioPL
    RIPETO:Il glucosio lo puoi ricavare SOLO dagli aminoacidi delle pro muscolari
    e scusa e dalle pro alimentari???
    Ho un vuoto di memoria.......

Commenta

• SilvioPL
      Bodyweb Member
      • Jan 2005
      • 247
      • 0
      • 0
      • Perugia
      • Send PM

Originariamente Scritto da swanz
      e scusa e dalle pro alimentari???
      Ho un vuoto di memoria.......
      Il corpo ricava energia sotto forma di glucosio dagli aminoacidi delle pro muscolari e da quelli glucogenetici che possono provenire dalla dieta.

Commenta

• cos78
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2002
        • 428
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ma il corpo non mette via massa magra per avere aa per fare la gluconeogenesi.
        E' TROPPO SCONVENIENTE METTERE VIA ENERGIA sotto forma di muscolo. Il muscolo ha altre funzioni.
        Se fosse vero quello che dici allora tutte le pro che si mangiano diventano muscolo, ma invece se c'è un eccesso il corpo preferisce farle diventare grasso.

certo che non usa tale risorsa come una stiva, ma potendo usufruirne per altri scopi sempre un deposito è.

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Io di 1-2 o 3 studi non me ne faccio nulla. Proprio in questi giorni, studiando tumori/alimentazione, ho visto come cmq è vero che ci sono centinaia di studi che dicono che frutta/verdura riducono l'incidenza del tumore, ma ce ne sono decine di altri che hanno DIMOSTRATO IL CONTRARIO!!! Poi alla fine si fa una media e poichè si spera di rientrare tutti nella media si danno certe indicazioni, ma non sono la verità assoluta.
          Poi

E quindi?
          Che vorresti dire scusa?

Cosa centra con il discorso della crescita muscolare con diete diverse???

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• cos78
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2002
            • 428
            • 0
            • 0
            • Send PM

Stai in surplus calorico per 2 mesi ma per quei 2 mesi non allenarti: vediamo se hai perso massa o meno.
            Qua non si tratta più di alimentazione ma di genetica e di evoluzione (in un certo senso il discorso è simile anche per ciò che riguarda la leptina)

potresti anche averne guadagnata, eccome!

se fai una certa ricerca di picco nella tua preparazione e consideri certi scarichi di una certa durata, potresti ritrovarti ad avere una massa magra superiore ma un calo di forza vistoso.

Sempre a livello anedottico, sono migliaia i BBer che di rientro dalle ferie , si ritrovavano più grossi.

Commenta

• Drugo84
              Gentiluomo di Fortuna
              • Jun 2003
              • 29229
              • 71
              • 26
              • Zion
              • Send PM

non metto un dubbio che l'apporto calorico gli sia stato d'aiuto, ma il corpo deve aver motivo per stoccare le proteine sotto forma di muscolo; altrimenti bastarebbe alimentarsi per diventare muscolosi.
              Non ci è dato avere delle riserve proteiche purtroppo.
              tenendo anche conto che 1. un obeso di 130kg si porta deitro 130kg 2. se ha sotto anche tanta massa magra nn è + un obeso
              endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Originariamente Scritto da Drugo84
                tenendo anche conto che 1. un obeso di 130kg si porta deitro 130kg 2. se ha sotto anche tanta massa magra nn è + un obeso
                Se fossi 170cm x 130 kg al 30% di BF sarei un obeso in tutti i sensi, ma avrei anche 91 kg di massa magra che per 170 cm sono tantissimi!

Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Comunque non e' proprio cosi' chiaro che una low carb migliori la sensibilita' all'insulina ...

Questo recente studio ad esempio e' stato fatto su atleti ... ed ha riscontrato che sostituendo i carbo con i grassi si modificano gli enzimi muscolari e, a quel punto, un carico di glucosio produce una risposta insulinemica e glicemia molto maggiore ... poi si potra' discutere se si tratti di resistenza muscolare vera e propria o non forse solo "cambio di carburante" con possibili vantaggi per la ricarica di glicogeno ... pero' la cosa fa pensare ... e spt fa vedere che le cose non sono cosi' semplici come si puo' immaginare cercando di "ragionare" come il corpo umano ... perche' il corpo umano non ragiona, segue delle regole che sono quelle che sono. La scienza ne scopre un piccolo pezzettino alla volta ed e' inutile fare deduzioni fantasiose ...

Altro punto da notare (grassetto) ... sono sufficienti 56 ore per modificare gli enzimi in modo cosi' significativo ... mentre Di Pasquale sostiene che ci vogliono 12 gg per fare lo switch metabolico ... anche questi dati sulla tempistica stridono ... non dico che abbia ragione uno o l'altro, ma, come sempre, bisognerebbe fare dei test mirati per capire ... oppure, come tutti farete/faremo, testare su se stessi e valutare sensazioni e risultati ...

J Appl Physiol. 2005 Jan;98(1):100-7. Epub 2004 Aug 13.

Enzymatic regulation of glucose disposal in human skeletal muscle after a high-fat, low-carbohydrate diet.

Pehleman TL, Peters SJ, Heigenhauser GJ, Spriet LL.

Dept. of Human Biology and Nutritional Sciences, University of Guelph, Guelph, Ontario, Canada N1G 2W1.

Whole body glucose disposal and skeletal muscle hexokinase, glycogen synthase (GS), pyruvate dehydrogenase (PDH), and PDH kinase (PDK) activities were measured in aerobically trained men after a standardized control diet (Con; 51% carbohydrate, 29% fat, and 20% protein of total energy intake) and a 56-h eucaloric, high-fat, low-carbohydrate diet (HF/LC; 5% carbohydrate, 73% fat, and 22% protein). An oral glucose tolerance test (OGTT; 1 g/kg) was administered after the Con and HF/LC diets with vastus lateralis muscle biopsies sampled pre-OGTT and 75 min after ingestion of the oral glucose load. The 90-min area under the blood glucose and plasma insulin concentration vs. time curves increased by 2-fold and 1.25-fold, respectively, after the HF/LC diet. The pre-OGTT fraction of GS in its active form and the maximal activity of hexokinase were not affected by the HF/LC diet. However, the HF/LC diet increased PDK activity (0.19 +/- 0.05 vs. 0.08 +/- 0.02 min(-1)) and decreased PDH activation (0.38 +/- 0.08 vs. 0.79 +/- 0.10 mmol acetyl-CoA.kg wet muscle(-1).min(-1)) before the OGTT vs. Con. During the OGTT, GS and PDH activation increased by the same magnitude in both diets, such that PDH activation remained lower during the HF/LC OGTT (0.60 +/- 0.11 vs. 1.04 +/- 0.09 mmol acetyl-CoA.kg(-1).min(-1)). These data demonstrate that the decreased glucose disposal during the OGTT after the 56-h HF/LC diet was in part related to decreased oxidative carbohydrate disposal in skeletal muscle and not to decreased glycogen storage. The rapid increase in PDK activity during the HF/LC diet appeared to account for the reduced potential for oxidative carbohydrate disposal.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• swanz
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2001
                    • 9716
                    • 320
                    • 318
                    • Provincia Varese
                    • Send PM

Originariamente Scritto da SilvioPL
                    Il corpo ricava energia sotto forma di glucosio dagli aminoacidi delle pro muscolari e da quelli glucogenetici che possono provenire dalla dieta.
                    mi era sembrato di capire dal tuo post che non si poteva ricavare energia dagli aa della dieta ma solo da quelli del muscolo. Avevo allora capito male

Commenta

• swanz
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2001
                      • 9716
                      • 320
                      • 318
                      • Provincia Varese
                      • Send PM

Originariamente Scritto da cos78
                      certo che non usa tale risorsa come una stiva, ma potendo usufruirne per altri scopi sempre un deposito è.
                      mi pare che sia stia dicendo che il corpo immagazzina proteine come se nulla fosse anche senza allenamento con i pesi. Una volta raggiunto un certo valore di setup-up non si aumenta più di muscolo se non ci si allena.

Commenta

• swanz
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2001
                        • 9716
                        • 320
                        • 318
                        • Provincia Varese
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
                        E quindi?
                        Che vorresti dire scusa?

Cosa centra con il discorso della crescita muscolare con diete diverse???

Eagle
                        Era perchè si parlava "di studi", meglio che cancello il post così restiamo in tema

Commenta

• swanz
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2001
                          • 9716
                          • 320
                          • 318
                          • Provincia Varese
                          • Send PM

Originariamente Scritto da cos78
                          Sempre a livello anedottico, sono migliaia i BBer che di rientro dalle ferie , si ritrovavano più grossi.

questa forse si chiama SUPERCOMPENSAZIONE.

Commenta

• cos78
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2002
                            • 428
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Ma l'essere grassi comporta un grosso allenamento indiretto.
                            MEttiti 50 kg addosso e smetti di allenarti, scommetti che le gambe ricevono un certo stimolo?

magari sulle fibre I ma lo ricevono.
                            ora mettitene 100 e non toglerli mai.
                            dopo due giorni come stanno le tue gambe?

inoltre oltre al WAT aumenta (anche se di pochissimo) il BAT.
                            che per quanto poco è metabolicamente attivo.

Commenta

• cos78
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2002
                              • 428
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

questa forse si chiama SUPERCOMPENSAZIONE.

supercompensazione di cosa?
                              pensi che la supercompensazione sia unica?

ti sbagli di grosso!
                              esistono varie supercompensazione che operano NON in sincronia tra loro.
                              ad esempio quella dei fosfati, quella del glicogeno, quella del SNC e del SNP, quella endocrina, etc....
                              si parla di circa una decina di sistemi fisiologici correlati non linearmente tra di loro.

Solitamente si fa riferimento al termine supercompensazione senza effettivamente sapere di preciso di cosa si stia parlando.

E la cosa è normale in quanto gli studi non sono per nulla esaurienti.

Insomma come disse una volta il mio amico Carlo Buzzichelli:" la teoria della supercompensazione come viene divulgata oggi NON ha riscontro nella realtà"...

detto questo a 2 mesi cos'hai supercompensato?
                              il sistema metabolico?
                              forse sì.
                              Di sicuro hai DECOMPENSATO l'apparato neurale e le riserve di glicogeno (che si supercompensa di un 10% solo dopo la deplezione di quest'ultimo).

Quindi non parlare di supercompensazione in senso lato..
                              Last edited by cos78; 17-07-2005, 20:52:05.

Commenta

• cos78
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2002
                                • 428
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Ora stiamo andando però un po' OT

Commenta

Working...
                                X