cyclette o corsa??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagliostro
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2005
    • 558
    • 5
    • 0
    • Send PM

Maria, come la fai lunga. Togli stò velo!

Commenta

• NL84
      Bodyweb Member
      • Jan 2002
      • 992
      • 2
      • 0
      • monte olimpo
      • Send PM

Drugo...mi chiedevo e pensavo: ma per avere un tale effetto sulle pulsazioni a riposo devi aver svolto senza ombra di dubbio un lavoro ad alta intnsità intervallato ecc e comporta:

a)un bel po' di forze e glicogeno(e tu che sei in CKD mi domando come fai a farlo più volte a settimana ma magari lo fai una volta soltanto)
      b)un rischio forse maggiore di catabolismo visto che già, presumo, sarai in ipo e quindi dovrebbe essere una cosa ardua per il corpo andare a riparare(questo effetto lo dovresti sentire/vedere molto probabilmente a lungo termine) le micro-lacerazioni o "danni" che hai fatto durante il lavoro ad alta intensità.
      Mah, sentiamo
      To failure
      sigpic

Diario
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

Commenta

• Drugo84
        Gentiluomo di Fortuna
        • Jun 2003
        • 29229
        • 71
        • 26
        • Zion
        • Send PM

Originariamente Scritto da NL84
        Drugo...mi chiedevo e pensavo: ma per avere un tale effetto sulle pulsazioni a riposo devi aver svolto senza ombra di dubbio un lavoro ad alta intnsità intervallato ecc e comporta:

a)un bel po' di forze e glicogeno(e tu che sei in CKD mi domando come fai a farlo più volte a settimana ma magari lo fai una volta soltanto)
        b)un rischio forse maggiore di catabolismo visto che già, presumo, sarai in ipo e quindi dovrebbe essere una cosa ardua per il corpo andare a riparare(questo effetto lo dovresti sentire/vedere molto probabilmente a lungo termine) le micro-lacerazioni o "danni" che hai fatto durante il lavoro ad alta intensità.
        Mah, sentiamo
        nn ero in ipo, ma in normo, cmq la fame era mostruosa, 3 gg w.o. + alleanmento "aerobico" di fila (lun mar mer) mi ha svuotato tantissimo, ancora oggi post ricarica mi vedo male e anche se avevo fame nn ho ancora voglia di amngiare, ho ricaricato a forza e controvoglia
        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• NL84
          Bodyweb Member
          • Jan 2002
          • 992
          • 2
          • 0
          • monte olimpo
          • Send PM

Originariamente Scritto da Drugo84
          nn ero in ipo, ma in normo, cmq la fame era mostruosa, 3 gg w.o. + alleanmento "aerobico" di fila (lun mar mer) mi ha svuotato tantissimo, ancora oggi post ricarica mi vedo male e anche se avevo fame nn ho ancora voglia di amngiare, ho ricaricato a forza e controvoglia
          quella frase proprio non la capisco...ma l'allenamento "aerobico" lo fai dopo i pesi?
          To failure
          sigpic

Diario

Commenta

• Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

Originariamente Scritto da NL84
            quella frase proprio non la capisco...ma l'allenamento "aerobico" lo fai dopo i pesi?
            sì, subito post w.o.
            che c'è da capire, avevo fame (ora nn +) nelle ore post alleanmento, ma allora e tuttora (comrpeso l'altro ieri in ricarica) nessun alimento mi suscitava voglia di mangiralo, mi son costretto a mangiare e a ricaricare e tutt'ora nn mangio con gusto
            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• NL84
              Bodyweb Member
              • Jan 2002
              • 992
              • 2
              • 0
              • monte olimpo
              • Send PM

sì, subito post w.o.
              che c'è da capire, avevo fame (ora nn +) nelle ore post alleanmento, ma allora e tuttora (comrpeso l'altro ieri in ricarica) nessun alimento mi suscitava voglia di mangiralo, mi son costretto a mangiare e a ricaricare e tutt'ora nn mangio con gusto
              sai? anche io!Pensa che ho ricaricato solo perchè sapevo che era funzionale per il w.o. con i pesi...questa sett vorrei diminuire il volume del w.o. e mangiare nel post w.o. un 100-150 gr di carbo ad alto ig e stop. Chiaro il giorno prima tengo la metabolica ma alzo, come sett scorsa in ricarica, le calorie di un bel po' (nella speranza di non fare pena sotto i pesi, insomma di sentirmi in forza anche se so che il glico è fondamentale)...io ultimamente non ho fame (certo penso che i soli petti di pollo-tonno-albume e olio abbiano fatto i loro effetti sul reprimere certe visioni), mangio perchè devo. Ho persino provato a vedere se stavo consumando troppo olio ma non è così...BOH!
              To failure
              sigpic

Diario

Commenta

• Hope
                Bodyweb Member
                • Mar 2004
                • 122
                • 0
                • 0
                • Send PM

ognuno dice la sua ... io ora mi sono ricreduto e convinto che (sopratutto x noi) è + conveniente 55-65% circa (soggettivo) se fatta alla maniera classica ( )
                Per una ragazza che vuole correre a stomaco vuoto consigliate lo stesso intervallo?
                Perchè in un'altro post mi hanno indicato l'intervallo 65%-70%
                Quale è più adatto?

Commenta

• Cagliostro
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2005
                  • 558
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

Corri e stop, se senti l'acido lattico vuol dire che vai troppo forte e rallenti un pò finchè non sparisce. Fattela semplice

Commenta

• Drugo84
                    Gentiluomo di Fortuna
                    • Jun 2003
                    • 29229
                    • 71
                    • 26
                    • Zion
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Hope
                    Per una ragazza che vuole correre a stomaco vuoto consigliate lo stesso intervallo?
                    Perchè in un'altro post mi hanno indicato l'intervallo 65%-70%
                    Quale è più adatto?
                    certo, nn cambia nulla, se sale di battiti nn sfrutterà + prevalentemente i fat
                    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• NL84
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2002
                      • 992
                      • 2
                      • 0
                      • monte olimpo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Cagliostro
                      Corri e stop, se senti l'acido lattico vuol dire che vai troppo forte e rallenti un pò finchè non sparisce. Fattela semplice
                      a quel punto sei alla frutta
                      To failure
                      sigpic

Diario

Commenta

• Olaf
                        Bodyweb Member
                        • May 2005
                        • 17
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

dunque abbiamo appurato che con la corsa si consuma di più che con la cyclette. ma che mi dite degli stepper?

Commenta

• Cris_RM
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2005
                          • 1911
                          • 91
                          • 28
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da john84
                          volevo sapere una cosa.... mantenendo un battito cardiaco di 130 al minuto cosa fa più effetto per la perdita di grasso, la cyclette o la corsa???

LA domanda è mal posta, ad esempio ad un regime costante di 60% della MHR per 40 minuti in termini di utilizzo dei grassi come substrato primario non importa se corri, fai cyclette, stepper o quant'altro il risultato è sempre uguale.

Sarebbe come chiedere se in macchina a 3500 giri in quinta consumi di più in pianura o in leggera salita, consumi sempre lo stesso ma semplicemente in salita vai più piano.

Ovvio che la corsa, come ogni attività pluriarticolare, permette un dispendio energetico maggiore in tempi minori ma ai fini del dimagrimento contano solo due fattori intensità (in termini di FC) e durata.

Premesso questo la corsa è da sconsigliarsi in atleti pesanti (oltre i 90 chili) per l'estrema traumaticità del gesto tecnico sulle articolazioni anca ginocchio caviglia e della colonna, meglio un cross trainer in caso.

Concordo con chi, ora ho letto tutte le pagine al volo e non me lo ricordo, pone la frequenza target ottimale più vicina al 55% del MHR che non al 65-75% indicato dalla ACSM specialmente in attività come la corsa, il vogatore, il cross trainer, ed ancor più se la MHR o FCmax che di si voglia si calcola alla "bersagliera" col 220 meno l'età.

Commenta

• Drugo84
                            Gentiluomo di Fortuna
                            • Jun 2003
                            • 29229
                            • 71
                            • 26
                            • Zion
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM
                            LA domanda è mal posta, ad esempio ad un regime costante di 60% della MHR per 40 minuti in termini di utilizzo dei grassi come substrato primario non importa se corri, fai cyclette, stepper o quant'altro il risultato è sempre uguale.

Sarebbe come chiedere se in macchina a 3500 giri in quinta consumi di più in pianura o in leggera salita, consumi sempre lo stesso ma semplicemente in salita vai più piano.

Ovvio che la corsa, come ogni attività pluriarticolare, permette un dispendio energetico maggiore in tempi minori ma ai fini del dimagrimento contano solo due fattori intensità (in termini di FC) e durata.

Premesso questo la corsa è da sconsigliarsi in atleti pesanti (oltre i 90 chili) per l'estrema traumaticità del gesto tecnico sulle articolazioni anca ginocchio caviglia e della colonna, meglio un cross trainer in caso.

Concordo con chi, ora ho letto tutte le pagine al volo e non me lo ricordo, pone la frequenza target ottimale più vicina al 55% del MHR che non al 65-75% indicato dalla ACSM specialmente in attività come la corsa, il vogatore, il cross trainer, ed ancor più se la MHR o FCmax che di si voglia si calcola alla "bersagliera" col 220 meno l'età.

ottimo, anche xchè hai avuto l'accortezza di scrivere bene chiaro e senza abbreviazione (come alcuni sono costretti a fare )
                            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Cris_RM
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2005
                              • 1911
                              • 91
                              • 28
                              • Roma
                              • Send PM

...bè Drugo dovendo spiegare queste cose tutti i giorni (per non parlare degli ultimi due mesi) alla "signora maria" di turno alal fine si impara ad essere chiari per forza !

Anche perchè la gente in palestra di norma fa allenamenti cardio che gli permetterebbero di reggere 15 riprese con Tyson ma poi si lamentano perchè non dimagriscono.

Commenta

Working...
                              X