budino "light"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sway
    Bodyweb Member
    • Feb 2005
    • 76
    • 0
    • 0
    • Send PM

budino "light"

ho trovato questo budino della Cameo non zuccherato, i valori nutrizionali sono i seguenti:

113 kcal
    3,5 g proteine
    20,6 g carboidrati
    1,8 g grassi

I valori si riferiscono a 100 g di budino "preparato secondo le istruzioni, utilizzando latte parzialmente scremato e 3 cucchiai di zucchero (= 60g)".

Gli ingredienti sono: amido, cacao magro, sale, destrosio, aromi.

Ora mi chiedo (prescindendo da tutte le altre considerzioni alimentari.... so che il profilo nutrizionale e degli ingredienti non è dei migliori... .... ma non mi interessa in questo caso): se uno lo fa senza zucchero (col dolcificante) i 20,6 g di carbo diventano quasi 0, giusto? Cioè, rimangono solo i carbo provenienti dal latte o mi sbaglio?
  • LionKing84
    Inattivo
    • Oct 2003
    • 772
    • 3
    • 2
    • Send PM

Io il budino lo faccio artigianale da me

Compri la colla di pesce in fogli. io la trovo all'ingrosso in pezzi da 100 fogli ma si trova anche al supermercato.

La sciogli in acqua bollente e ci metti gli aromi che vuoi tu: cacao, quelli per dolci.

Io ho anche acquistato aromi x proteine in polvere al gusto di vaniglia, fragola e banana. Quando ho voglia di carbo mi butto su quelli e tra dolcificante e aromi assumerò al massimo 2/3 gr di carbo x Kg di porzione

Commenta

• 0positivo
      Bodyweb Senior
      • Feb 2005
      • 16179
      • 588
      • 278
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da sway
      se uno lo fa senza zucchero (col dolcificante) i 20,6 g di carbo diventano quasi 0, giusto? Cioè, rimangono solo i carbo provenienti dal latte o mi sbaglio?
      credo rimangano anche i carbo del cacao ma cmq l'importante e' che nn ci sia zucchero... secondo me va bene con il dolcificante

Commenta

• swanz
        Bodyweb Senior
        • Jan 2001
        • 9716
        • 320
        • 318
        • Provincia Varese
        • Send PM

si anche secondo me, baste che non ne usi troppo, anche perchè di dolcificante (presente nascosto anche in altri cibi) se ne abusa un po' troppo.

Commenta

• sway
          Bodyweb Member
          • Feb 2005
          • 76
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da LionKing84
          Io il budino lo faccio artigianale da me

Compri la colla di pesce in fogli. io la trovo all'ingrosso in pezzi da 100 fogli ma si trova anche al supermercato.

La sciogli in acqua bollente e ci metti gli aromi che vuoi tu: cacao, quelli per dolci.

Io ho anche acquistato aromi x proteine in polvere al gusto di vaniglia, fragola e banana. Quando ho voglia di carbo mi butto su quelli e tra dolcificante e aromi assumerò al massimo 2/3 gr di carbo x Kg di porzione
          Buona idea ma che sbattimento.... meglio il budino già pronto!!

X 0 Positivo: la penso anch'io così, e cmq i carbo del cacao magro sono pochini considerando anche quanto poco cacao mettono in queste preparazioni (vanno un po' al risparmio!)

x Swanz: hai ragione, già tra coca light e caffé vari ne prendo davvero troppo di dolcificante.... ne userò giusto un pochino, o magari non lo uso per niente e lo aggiungo dopo, che ne dici? Tanto dubito che il risultato cambi (in termini di compattezza/densità intendo...)
          Last edited by sway; 05-07-2005, 17:01:12.

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

ho trovato questo budino della Cameo non zuccherato, i valori nutrizionali sono i seguenti:

113 kcal
            3,5 g proteine
            20,6 g carboidrati
            1,8 g grassi

I valori si riferiscono a 100 g di budino "preparato secondo le istruzioni, utilizzando latte parzialmente scremato e 3 cucchiai di zucchero (= 60g)".

Ora mi chiedo (prescindendo da tutte le altre considerzioni alimentari.... so che il profilo nutrizionale e degli ingredienti non è dei migliori... .... ma non mi interessa in questo caso): se uno lo fa senza zucchero (col dolcificante) i 20,6 g di carbo diventano quasi 0, giusto? Cioè, rimangono solo i carbo provenienti dal latte o mi sbaglio?
            No, i valori sono riferiti al budino, senza i 3 cucchiai di zucchero. Com'è possibile che 3 cucchiai di zucchero, pari a 60 g di prodotto come dici tu forniscano solo 20,6 g di carboidrati? Guarda che lo zucchero contiene 1 g di carboidrati per g di prodotto, ossia son carboidrati purissimi. Il prodotto dovrebbe quindi contenere 60 g di carboidrati. Immagino che i 20,6 g di carboidrati siano quelli che presenta appunto il prodotto in sè, senza aggiunta di zucchero, nè latte. Se utilizzi il dolcificante la quota di carboidrati non varia molto dal valore di 20,6.
            Oltretutto un cucchiaio di zucchero colmo è pari a 15 g di prodotto e non 20.
            Mi sembra strano che nessuno se ne sia accorto

max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• sway
              Bodyweb Member
              • Feb 2005
              • 76
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
              No, i valori sono riferiti al budino, senza i 3 cucchiai di zucchero. Com'è possibile che 3 cucchiai di zucchero, pari a 60 g di prodotto come dici tu forniscano solo 20,6 g di carboidrati? Guarda che lo zucchero contiene 1 g di carboidrati per g di prodotto, ossia son carboidrati purissimi. Il prodotto dovrebbe quindi contenere 60 g di carboidrati. Immagino che i 20,6 g di carboidrati siano quelli che presenta appunto il prodotto in sè, senza aggiunta di zucchero, nè latte. Se utilizzi il dolcificante la quota di carboidrati non varia molto dal valore di 20,6.
              Oltretutto un cucchiaio di zucchero colmo è pari a 15 g di prodotto e non 20.
              Mi sembra strano che nessuno se ne sia accorto

max_power
              Certo che ci avevo pensato, ma i valori si riferiscono a 100 g di prodotto FINITO, e non di polvere.....
              Essendo che il budino preparato pesa di più che la polvere, mi pare giusto che 100 g di prodotto pronto abbiano solo 20,6 g di carboidrati.
              Ogni busta contiene 48 g circa di preparato: 48 g + 500 ml latte + 60 g di zucchero formano il prodotto finito, ovvero il budino, che peserà (credo) intorno ai 250-300 g. E i valori si riferiscono quindi a una prozione da 100 g di budino.

O sbaglio?

E poi c'è scritto proprio "i valori si riferiscono a 100 g di prodotto preparato secondo le istruzioni, con 500 ml latte....." ... mi sembrava abbastanza chiaro che si riferisse al budino e non al preparato in sé!
              Last edited by sway; 05-07-2005, 20:39:05.

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Quindi i 60 g di zucchero sono in totale in tutto il budino oppure in una singola porzione ?

max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• sheva_tp
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 4521
                  • 66
                  • 24
                  • TrApAnI
                  • Send PM

113 kcal
                  3,5 g proteine
                  20,6 g carboidrati
                  1,8 g grassi

sembrerebbe chr hai ragione io metterei del destrosio e lo utilizzerei come spuntino post wo ma dove lo hai trovato sto budino? fammi sapere...latte si potrebbe usare quello di soia che prendo io a 0.2 carbo cmq...è un preparato in polvere?
                  fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

Commenta

• sway
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2005
                    • 76
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

X max: si, si intende in totale... ne sono sicura perché la dose di latte indicata (500 ml) é quella standard che si usa di solito x fare il budino.
                    E poi mi sembrerebbe ragionevole 60 g di zucchero x un budino (ragionevole, non condivisibile!).

X Sheva: é della Cameo, lo trovi in qualsiasi supermercato (questo l'ho preso all'Esselunga)

Cmq farò i dovuti esperimenti e poi vi saprò dire.....

Commenta

• nIK0
                      Banned
                      • Nov 2006
                      • 9634
                      • 390
                      • 617
                      • SK
                      • Send PM

post vecchissimo sul budino....

comunque, qualcuno sa i valori (da pronto) di una bustina di budino alla vaniglia/cacao di quelli da zuccherare, fatto con 500ml di latte ps o soja ???

L'ultima volta mi è venuta una tazza da caffelatte piena, più un altro pò....

Commenta

Working...
                      X