Pochi carbo e studio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • River
    Bodyweb Advanced
    • May 2004
    • 2170
    • 2
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

Originariamente Scritto da swanz
    i chetoni funzionano bene esattamente come il glucosio per il cervello.
    Sono solo io primi giorni che hai un po' di difficoltà, ma poi tutto si sistema.
    Ok, ma i chetoni si formano in chetogenica.
    Se invece uno fa una dieta low carb ma non chetogenina, mettiamo 50-70g di carbo al giorno, che succede? Perchè in questo caso il cervello non ha aa disposizione i chetoni e gli zuccheri dopo un pò finiscono.... Quello che mi chiedo è se a questo punto si smontano le proteine muscolari per produrre glucosio??
    O no??
    CENSURATA

Commenta

• Cagliostro
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2005
      • 558
      • 5
      • 0
      • Send PM

Ho rispoto in grassetto.
      ps: cosa studi?
      Senz'altro gli acidi grassi hanno potenzialmente più energia da liberare, ma per liberarla serve ossigeno. A parità di ossigeno respirato quindi libera più energia il glucosio rispetto all'acido grasso. E' la mezza verità di DiPasquale e effini. Loro prendono il loro bel libretto e ci scrivono sopra che i grassi forniscono più energia (adesso non mi ricordo di preciso, dovrei prepararmi meglio). Si, certo che i grassi fornisco molta energia, ma quello che non dicono è che A PARITA' DI OSSIGENO, nella stesso intervallo di tempo, è il glucosio a fornire più ATP. Che stò ATP arrivi da glucosio o acidi grassi al muscolo non gliene frega niente.

Primo anno di Dietistica, tra un mese devo dare Biochimica Clinica e allora potrò rispondere con più precisione ! (a parte il fatto che una ragazza del terzo anno mi ha fatto l'anamnesi alimentare come esame di tirocinio, ero in metabolica piena, dovevi vedere la sua faccia quando sparavo le quantità di carne verdura e grassi, sembrava sul punto di avere un infarto , ho sudato sette camice per non scoppiarle a ridere, ma mi sono tenuto serio e zitto fino alla fine. Ha iniziato con l'importanza dei carboidrati complessi, la carne fà male, troppi grassi, ecc. ecc. che spasso ragazzi )
      Last edited by Cagliostro; 26-06-2005, 13:55:59.

Commenta

• Cagliostro
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2005
        • 558
        • 5
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da River
        Se invece uno fa una dieta low carb ma non chetogenina, mettiamo 50-70g di carbo al giorno, che succede? Perchè in questo caso il cervello non ha aa disposizione i chetoni e gli zuccheri dopo un pò finiscono.... Quello che mi chiedo è se a questo punto si smontano le proteine muscolari per produrre glucosio??
        O no??
        Lascia perdere chetogenica o non chetogenica, guarda solo quanti carbo stai consumando. Se sei sotto il 25& delle calorie hai un'elevata ossidazione di acidi grassi. In seguito a questo (mannaggia non mi ricordo la sequenza delle reazioni) hai un surplus di Acetil-CoA, surplus che viene inviato al fegato e gli Acetil-CoA vengono "saldati" insieme a coppie. Un chetone è formato da 2 Acetil-CoA, e il tuo corpo è perfettamente in grado di usare quei chetoni come energia! Sia il cervello per la concentrazione, sia il muscolo per la contrazione. Solo non ci sei abituato, per questo alle prime volte è così fastidioso. Più tempo stai in chetosi più efficiente diventi a bruciare quei chetoni. Puoi anche tornare a bruciare glucosio. La prossima volta che inizi una low carbs risentirai meno della deficienza di zucchero. La comunità medica è contro queste diete perchè viene temuta quella conidizione fisica chiamata "acidosi metabolica". E' tipi degli ammalati di diabete tipo I perchè il soggetto ammalato non è in grado di produrre insulina autonomamente, il glucosio non viene assorbito, contemporaneamente aumenta la screzione di glucagone per sopperire alla mancanza di energia. Una marea di acidi grassi viene messa in circolo, si formano tantissimi corpi chetonici che vengono immessi nel circolo sanguigno, il pH del sangue scende. Scende PERCHE' NON C'E' INSULINA PER INFILARE QUEI CORPI CHETONICI NELLE CELLULE, NON PERCHE' I CORPI CHETONICI SIANO TOSSICI IN SE'. Anche un'eccessiva concentrazione di glucosio nel sangue è tossica (glicosuria). Una persona sana che inizi una chetogenica non corre rischi perchè produce comunque insulina e i corpi chetonici entrano nelle cellule per essere usati come fonte energetica, la concentrazione nel sangue scende => no acidosi metabolica => no patologie. LE CHETOGENICHE SONO DANNOSE SOLO SE MANCA INSULINA.
        Last edited by Cagliostro; 18-07-2005, 11:30:44.

Commenta

• swanz
          Bodyweb Senior
          • Jan 2001
          • 9716
          • 320
          • 318
          • Provincia Varese
          • Send PM

Originariamente Scritto da River
          O no??
          bè i chetoni sono prodotti cmq dal corpo quando c'è carenza di glu.

Commenta

• swanz
            Bodyweb Senior
            • Jan 2001
            • 9716
            • 320
            • 318
            • Provincia Varese
            • Send PM

Originariamente Scritto da Cagliostro
            Che stò ATP arrivi da glucosio o acidi grassi al muscolo non gliene frega niente.
            Che non è vi è differenza tra un ATP e l'altro è ovvio, ma l'attività intensa come i pesi preferisci la glicolisi alla betaox per ricavare energia.

Primo anno di Dietistica
            Ma va?? Io sono invece al secondo. E dove vai all'uni?
            .

Commenta

• Cagliostro
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2005
              • 558
              • 5
              • 0
              • Send PM

WOW un commilitone ! Al San Martino di Genova e finalmente ho trovato qualcosa che mi piace. A giudicare dalle voci che girano avremo parecchio da fare, pare che i dietisti siano molto richiesti. Non ci rimane che fregare i pazienti ai dietologi e ce l'abbiamo in canna, ma pare che la voce si stia già spargendo HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI. Solo si dovrà uscire di qui con 110 lode e abbraccio accademico per tenergli testa.
              Last edited by Cagliostro; 15-08-2005, 01:39:08.

Commenta

• Shaka
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2004
                • 218
                • 10
                • 1
                • Send PM

Originariamente Scritto da ghiacciolo
                Con pochi carbo, mettetela già come volete, studiare dati, numeri e cifre, e soprattutto ricordarli e distanza di tempo, è pressochè IMPOSSIBILE...
                Pertanto, okkio a fare cazzate prima degli esami...
                quoto appieno, a causa dei continui esami sono costretto( e c'entrano i numeri e pure tanti) a rinunciare a una cheto
                non ce la faccio che c posso fare...
                Last edited by Shaka; 26-06-2005, 19:23:26.
                ------
                Squat Master Lord

Commenta

• 0positivo
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2005
                  • 16179
                  • 588
                  • 278
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da sheva_tp
                  i carbo oltre le loro funzioni tipiche hanno quelle di regolare la concentrazione mentale..è vero qke dici...riesci a concentrarti meno mangiando meno carbo certe volte sono efficente in palestra ma la mente è spesso appannata spero che qke mi 80 no travisi e scrive le sue solite castronerie l'argomento è serio..
                  e cmq tutto e' soggettivo...tu x esempio x lo studio necessiti di molti carbo

Commenta

• La lama
                    Inattivo
                    • Oct 2001
                    • 2197
                    • 0
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Cagliostro
                    WOW un commilitone ! Al San Martino di Genova, e finalmente ho trovato una cosa che mi piace. A giudicare dalle voci che girano poi avremo parecchio da fare, pare che i dietisti siano molto richiesti. Non ci rimane che fregare i pazienti ai dietologi e ce l'abbiamo in canna, ma pare che la voce si stia già spargendo HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI. Solo si dovrà uscire di qui con 110 lode e abbraccio accademico per tenergli testa.
                    che differenza c'è tra dietista e dietologo?

Commenta

• La lama
                      Inattivo
                      • Oct 2001
                      • 2197
                      • 0
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

è vero che il corpo può ricavare energia anche da altre fonti diverse dai carbo,ma è altrettanto vero che i carbo danno energia pronta più velocemente,è come il combustibile,tu lo puoi ricavare dal petrolio o da altre sostanze,ma dal petrolio sarà sicuramente più pronto,disponibile e migliore..

Commenta

• swanz
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2001
                        • 9716
                        • 320
                        • 318
                        • Provincia Varese
                        • Send PM

Originariamente Scritto da La lama
                        che differenza c'è tra dietista e dietologo?
                        il dietologo ha fatto 6 anni di medicina (quindi è medico) + 4 anni di specializzazione (scienza dell'alimentazione).
                        Il dietista non è medico ma ha fatto 3 anni (+ eventuali altri 2).

Ti dirò.... io faccio il tirocinio in ospedale e sono affiancato da 3 dietologhe. Per carità sono brave, ma sanno fare solo diete prestampate, con PC, e tutte uguali tra loro. Nel afre le diete chiedono sempre consiglio a noi.

Commenta

• La lama
                          Inattivo
                          • Oct 2001
                          • 2197
                          • 0
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

il dietologo ha fatto 6 anni di medicina (quindi è medico) + 4 anni di specializzazione (scienza dell'alimentazione).
                          Il dietista non è medico ma ha fatto 3 anni (+ eventuali altri 2).

Ti dirò.... io faccio il tirocinio in ospedale e sono affiancato da 3 dietologhe. Per carità sono brave, ma sanno fare solo diete prestampate, con PC, e tutte uguali tra loro. Nel afre le diete chiedono sempre consiglio a noi.
                          quindi il dietista dovrebbe essere,dal punto di vista pratico,più preparato (anche se magari dal punto di vista teorico ha studiato di più ed ha studiato da medico)

Commenta

• swanz
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2001
                            • 9716
                            • 320
                            • 318
                            • Provincia Varese
                            • Send PM

dal punto di vista pratico siamo ben preparati, ma anche a liv di teoria non si scherza.
                            Tieni presente che noi studiamo per 3 anni (+2 eventuali) sempre e solo alimentazione (o cmq materie come biochimica, fisiologia, ma sempre incentrate sull'alimentazione), mentre un dietologo deve avere anche una panoramica più ampia. I dietologi in più di noi trattano bene la parte di nutrizione enterale/parenterale.

Commenta

• Cagliostro
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2005
                              • 558
                              • 5
                              • 0
                              • Send PM

Siamo persone più terra-terra, ci rapportiamo con il paziente a livello più personale. Da quel che ho sentito la loro metodica del dietologo standard è quella di ricevere il/la paziente, fare un'anamnesi, dopo di che consegnano una dieta da 800kcal da seguire fino al raggiungimento del peso ideale. La malcapitata la segue per x mesi, soffrendo una fame paurosa, anche perchè è più frequente che si presentino sul finire dell'inverno quando il corpo ancora si stà facendo un culo così solo per mantenere i suoi 36 gradi, senza tenere conto del dispendio per l'attività fisica. Nel primo mese calo di peso fulmineo, nel secondo già di meno, finchè la perdita non si arresta e se il peso ideale è stato raggiunto tornerà a mangiare come prima. Entro due anni, salvo ulteriori iniziative, avrà riguadagnato tutto il peso precedente se non superiore.
                              Noi facciamo un lavoro un pò meno drastico e non ci atteggiamo da "diodivinoscesointerrachediceatepoverocoglionecomesidovrebbemangiare", senza contare che molti di quelli che vedo in tv non mi paiono tanto in forma.

E abbiamo parcelle un pò più contenute.

Commenta

• Cagliostro
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2005
                                • 558
                                • 5
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da La lama
                                quindi il dietista dovrebbe essere,dal punto di vista pratico,più preparato (anche se magari dal punto di vista teorico ha studiato di più ed ha studiato da medico)
                                Esatto

Commenta

Working...
                                X