Abbuffate e affini

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NL84
    Bodyweb Member
    • Jan 2002
    • 992
    • 2
    • 0
    • monte olimpo
    • Send PM

Originariamente Scritto da Masterpiece
    nl84 se le abbuffate hanno avuto il solo effetto di farti passare da 58 kg a 80 kg che e' il tuo normopeso mi sembra un risvolto discretamente positivo

se ti sei allenato anche mangiando male vista la giovane eta' non penso che tu abbia acquistato tantissima massa grassa
    pero' e' da ricordare che certe diete senza carbo presuppongono una discreta "massa da tirare"
    almeno a mio parere si dovrebbe pareggiare il rapporto altezza-peso con una percentuale di grasso non altissima
    fare diete low-carb partendo da una situazione di sottopeso mi sembra solo controproducente.
    cmq questa cosa accomuna molti come vedi
    una risposta a diete troppo prolungate e povere di carboidrati
    se in massa mi decido di seguire un programma cmq ipercalorico ma pulito cmq non sgarro
    il riso,i cereali non sono buoni come la nutella ma almeno i neirutrasmettitori del cervello trasmettono i giusti impulsi di sazieta' cosa che non accade certamente con merluzzo e insalata scondita...
    per me e' una fisiologica risposta ad una dieta troppo restrittiva o aggiungo magari anche alla troppa aerobica
    A posteriori posso ben dire e senza esageraziioni che le mangiate mi hanno salvato la vita.
    Ti dico che nel periodo più brutto facevo solo bici e non più pesi (che ho ripreso a fine luglio) quindi ste gran mangiate non mi hanno fatto aumentare anche di massa anzi ti diro che erano un gran impedimento perchè i tempi di digestione erano lunghi e andare in bici con tutta qurella roba nello stomaco-intestino non è il top...
    La metabolica l'ho fatta ormai tre anni fa(quando facevo solo bb) e, credo proprio a causa di ricariche del *****, non mi ha dato risultati; cmq è stata una esperienza che mi ha fatto capire molte cose: per me l'alimentazione più vivibile, più vicina al mondo reale è la zona. Io ora più o meno mangio bene, mangio sano (tranne nelle abbuffate): frutta e verdura, pasta, carne a go go, albume, all brain, olio di oliva. L'unico accorgimento che uso è (visto che ormai è estate e non si può scalpellare il corpo ma solo limare pian piano mantenendo e aumentando i livelli di forza e le prestazioni) quello di abbassare i carbo dal mezzodì in poi però da precisare che sono ben presenti nelle ore antecedenti (sopratutto quando mi alleno).
    Volevo dire anche che mi alleno una sola volta la settimana con i pesi (a tutta) e devo dire che sono contento tenendo anche conto che corro in bici (dove applico certe cosette del bb:giorni di recupero attivo e giorni a tutta). Il totale di allenamenti settimanali(recuperi attivi compresi) ammonta a 6. Chiaro che quando mi sento stanco invece di fare del recupero attivo me ne sto buono buono a riposare.
    To failure
    sigpic

Diario
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

Commenta

• NL84
      Bodyweb Member
      • Jan 2002
      • 992
      • 2
      • 0
      • monte olimpo
      • Send PM

Originariamente Scritto da Infernus
      Magari fosse possibile,ci ho provato milioni di volte..anzi talvolta preso dalla disperazione mi sono messo a buttar via di nascosto confezioni di biscotti e merendine ancora da aprire..una cosa ignobile se si pensa alla gente che muore di fame..
      non lo dire a me. Tante volte ho buttato via paste, panettoni, colombe dicendo che me le ero mangiate, me ne vergogno ma molte volte il non avere gli oggetti del peccato in momenti difficili mi ha aiutato a tirare avanti in maniera pulita.
      To failure
      sigpic

Diario

Commenta

• FrAnZ
        Bodyweb Member
        • Oct 2004
        • 38
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da NL84
        Il brutto è che è come creare e distruggere: fai settimane di allenamento, di sacrificio (io preciso che sono, ora come ora, più ciclista che palestraro) per poi mandarle a puttane nel giro di un paio d'ore.
        Fidati di quello ke ti dirò.
        Di qlsiasi allenamento parliamo, non è possibile mandare LETTERALMENTE a puttane in un paio d'ore un lavoro di settimane.

Per capirci, se ti alleni per due-tre settimane, segui una dieta regolare e poi capita ke arriva una domenica in cui, a pranzo con amici o familiari, TI SFONDI di cibo - puoi fidarti, ripeto - non hai distrutto niente.

La convinzione ke mangiare troppo un giorno crei danni seri a un lavoro continuo (specialmente quando parli di lavoro aerobico associato alla dieta, quindi lavoro finalizzato a una forma fisica asciutta) è una cazzata immane, frutto delle vekkie teorie "calorico-centrike" secondo cui "mangiare meno è sinonimo di dimagrimento".
        Insomma, non si tiene minimamente conto del fatto ke esiste un metabolismo basale, il quale, se abituato (con un lavoro costante) a un regime di dispendio energetico alto, non avvertirà un particolare contraccolpo nell'eventualità di uno sgarro... o di un'abbuffata fuori programma.
        RICORDA! Quello ke dice la bilancia il giorno dopo non conta un *****!
        Con un corpo in salute, abituato ad essere allenato, il peggio ke può succedere è ke dovrai passare il giorno dopo sul cesso.

OKKIO! Questo non significa ke la dieta ke si segue di norma possa essere tralasciata a piacimento; parliamo sempre di eventi occasionali, la cui costanza non è lontanamente paragonabile alla frequenza dell'allenamento e della dieta (con qlsiasi finalità).

Non preoccuparti troppo, quindi. Se il problema è invece la fame incontrollabile, è cmq un altro problema, e forse è il caso di riconsiderare la dieta.

Ciao!

Commenta

• NL84
          Bodyweb Member
          • Jan 2002
          • 992
          • 2
          • 0
          • monte olimpo
          • Send PM

come ho già detto il problema sta nel bb dove il cibo assume un ruolo funzionale più che di piacere, un ruolo centrale. Infatti noi che facciamo palestra non mangiamo una bistecca di cavallo pensando: "che buona bistecca ho mangiato" bensì "bene, ho mangiato le proteine"...In più tutte quelle informazioni che abbiamo acquisito leggendo, parlando e confrontandoci che riguardano l'alimentazione, secondo me anche se non consciamente, portano anche a farci giustificare certi fuori giri alimentari che facciamo (pensate alla situazione: è estate, sono in dieta, sto basso di carbo, sono piatto-"sgonfio" e, da persona consapevole del perchè so che la soluzione è di ricaricare...poi il problema è fermarsi) E da statistico che sono sono pronto a mettere una mano sul fuoco che esiste una correlazione positiva tra bb e disturbi di questo genere.
          To failure
          sigpic

Diario

Commenta

• NL84
            Bodyweb Member
            • Jan 2002
            • 992
            • 2
            • 0
            • monte olimpo
            • Send PM

Originariamente Scritto da FrAnZ
            Fidati di quello ke ti dirò.
            Di qlsiasi allenamento parliamo, non è possibile mandare LETTERALMENTE a puttane in un paio d'ore un lavoro di settimane.

Per capirci, se ti alleni per due-tre settimane, segui una dieta regolare e poi capita ke arriva una domenica in cui, a pranzo con amici o familiari, TI SFONDI di cibo - puoi fidarti, ripeto - non hai distrutto niente.

La convinzione ke mangiare troppo un giorno crei danni seri a un lavoro continuo (specialmente quando parli di lavoro aerobico associato alla dieta, quindi lavoro finalizzato a una forma fisica asciutta) è una cazzata immane, frutto delle vekkie teorie "calorico-centrike" secondo cui "mangiare meno è sinonimo di dimagrimento".
            Insomma, non si tiene minimamente conto del fatto ke esiste un metabolismo basale, il quale, se abituato (con un lavoro costante) a un regime di dispendio energetico alto, non avvertirà un particolare contraccolpo nell'eventualità di uno sgarro... o di un'abbuffata fuori programma.
            RICORDA! Quello ke dice la bilancia il giorno dopo non conta un *****!
            Con un corpo in salute, abituato ad essere allenato, il peggio ke può succedere è ke dovrai passare il giorno dopo sul cesso.

OKKIO! Questo non significa ke la dieta ke si segue di norma possa essere tralasciata a piacimento; parliamo sempre di eventi occasionali, la cui costanza non è lontanamente paragonabile alla frequenza dell'allenamento e della dieta (con qlsiasi finalità).

Non preoccuparti troppo, quindi. Se il problema è invece la fame incontrollabile, è cmq un altro problema, e forse è il caso di riconsiderare la dieta.

Ciao!
            Infatti mi sono espresso male. Lo so bene per esperienza che se sgarro un paio d'ore non cade il mondo, anzi può solo farmi sentire bene mentalmente e a "gonfiarmi" muscolarmente. Il problema è che se poi dalla mattina dopo il ciclo ricomincia sono cazzi perchè non mi alleno ed è sicuro, come del resto hai detto tu, che il giorno stesso e quello dopo lo passo sul cesso per non parlare dell'incazzatura con me stesso.
            Era solo per precisare quello che ho detto e dico che tu hai pienamente ragione in ciò che hai scritto
            To failure
            sigpic

Diario

Commenta

• Feroza!
              Bodyweb Member
              • Dec 2002
              • 558
              • 0
              • 0
              • Send PM

A me quando capita, penso che almeno un po' di quello che ingurgito va bruciato in digestione, almeno quello và..

Commenta

• Drugo84
                Gentiluomo di Fortuna
                • Jun 2003
                • 29229
                • 71
                • 26
                • Zion
                • Send PM

Originariamente Scritto da Feroza!
                A me quando capita, penso che almeno un po' di quello che ingurgito va bruciato in digestione, almeno quello và..
                questo succede sempre, ma in caso di mega sgarro è pochissima l'energia che per cercare di preservarsi se ne va via in termogenesi avviata dal fegato, in ogni digestione un pò di energia x digerire viene dispersa, ma se ne tiene già conto quando si dice che pro e carbo hanno 4kcal e i fat 9kcal
                endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Dante Dellamorte
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2005
                  • 1244
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da luna80
                  a chi lo dici...!!

beh diciamo che il mio caso è un pò diverso dai vostri, ma la situazione è analoga.
                  io non sono una bb, semplicemente mi piace molto il vostro forum e lo frequento perchè parlate motlo di alimentazione e fitness. ma anche perchè in quel che leggo ogni tanto mi ritrovo.
                  ho avuto problemi con il cibo, in meno di un anno ho perso circa 40 Kg: prima ero "troppo" dopo "troppo poco".
                  prima di dimagrire era un'abbuffata unica, poi è diventato un rifiuto totale del cibo,...ora son 5 anni che mi sono regolata e mantengo il mio peso più o meno stabile (57 kg per 170cm) ma non è che fila sempre tutto liscio, non è facile passare da un controllo inesistente, ad uno totale e poi regolarsi nella norma!
                  tengo sempre sotto controllo ciò che mangio, poi ogni tanto sgarro, inizo con un dolce, due, tre,........fortuna vuole che poi penso alla bilancia e riesco a fermarmi evitando di fare danni troppo difficili da recuperare, poi penso e ripenso alla mangiata e mi sento in colpa.
                  pensate che in più i miei a volte mi incitano a queste cose...: "ma dai prendine ancora uno, hai mangiato poco..." (è ancora più difficile smettere anche se spesso vince la ripicca e mi fermo )

ho quotato la frase di Dante perchè a casa mia è impossibile parlare di alimentazione,...appena si tenta di parlarne i miei si mettono sul "chi vive" e iniziano i discorsi...capisco benissimo chi è l'unico in famiglia a pensare a ciò che mangia e vuole evitare alcune cose ma non riesce o non può per via dei famigliari, se poi non se ne può parlare....

come ripeto tutto questo l'ho scritto anche se non sono una bb e non sono mai arrivata a fare sgarri abominevoli come se ne leggono nel forum...ma ho dei comportamenti analoghi: controllo del cibo, voglie matte di qualcosa,...sgarro, controllo,.....rinunce,...
                  fa sempre bene poter dire la propria, confidarsi, leggere i pensieri altrui e non sentirsi i soli ad avere ogni tanto problemi con il mangiare.
                  Ah. Non sono solo.
                  Pleased to meet you... Hope you guess my name.

Commenta

• Derek
                    the special one
                    • Apr 2001
                    • 15619
                    • 129
                    • 150
                    • In riva al mare
                    • Send PM

infatti a me da più fastidio il giorno successivo quando il mio cervello si ricorda di come sono buoni quei cibi...
                    diciamo che dopo 20 giorni di metabolica posso sentirmi un pochino stanco ed affatticato, ma non ho più voglia di cibi spazzatura...il mio cervello si vede ha poca memoria del gusto...ma appena mangio un gelato...beh il carbo crawing va alle stelle...

a mio avviso e per me..dico su me stesso le ricariche pulite le vedo in maniera positiva, atte a darmi energia...dopo 24/48 ore dalla ricarica sono di nuovo bello asciutto dato che l'acqua dei carbo se ne è andata

Commenta

• NL84
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2002
                      • 992
                      • 2
                      • 0
                      • monte olimpo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Derek
                      infatti a me da più fastidio il giorno successivo quando il mio cervello si ricorda di come sono buoni quei cibi...
                      diciamo che dopo 20 giorni di metabolica posso sentirmi un pochino stanco ed affatticato, ma non ho più voglia di cibi spazzatura...il mio cervello si vede ha poca memoria del gusto...ma appena mangio un gelato...beh il carbo crawing va alle stelle...

a mio avviso e per me..dico su me stesso le ricariche pulite le vedo in maniera positiva, atte a darmi energia...dopo 24/48 ore dalla ricarica sono di nuovo bello asciutto dato che l'acqua dei carbo se ne è andata
                      eheh!le ricariche pulite: se le avessi fatte...quello che a me non va del nostro sport è che, porca miseria, non si è in una condizione ottimale in ogni momento (a differenza di calciatori, ciclisti ecc). Insomma certe cosine con le amiche non si programmano ed è demotivante trovarsi gonfi, pieni d'acqua in quelle occasioni, no?
                      vabeh!
                      To failure
                      sigpic

Diario

Commenta

• kappa
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2000
                        • 6268
                        • 99
                        • 86
                        • Milano
                        • Send PM

Secondo me sono vari gli aspetti che rendo un comportamento alimentare "rischioso" o meno

In primis, la dieta. è un bene che ognuno trovi la sua, io mi trovo con Derek, se mangio pulito x un periodo, senzo meno certe voglie e faccio meno fatica a stare a dieta.

in secondo luogo, la motivazione. credo che faccia il 90%. se hai una gara, e sei entusiasta di farla (ribadisco qs concetto,a volte sembra quasi che la si faccia x obbligo... )puoi essere stanco,a vere le allucinazioni ma non sgarri.

e poi tante cose: avere affianco delle persone che condividono la tua passione, non avere schifezze in casa (io davanti a quelle crollerei subito!), ecc..

ma fondamentale, secondo me, è davanti ad ogni disagio PARLARNE CON QUALCUNO. piccoli disagi sommati insieme possono tradformarsi in un problema, e col cibo non c'è da scherzare!

abbiamo la fortuna di poterco confrontare ed "assistere" fra noi, ma in certi casi penso non ci sia niente di male a chiedere un aiuto + rilevante, forse la difficoltà e solo trovare la persona giusta...

K
                        sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• Derek
                          the special one
                          • Apr 2001
                          • 15619
                          • 129
                          • 150
                          • In riva al mare
                          • Send PM

Originariamente Scritto da kappa
                          Secondo me sono vari gli aspetti che rendo un comportamento alimentare "rischioso" o meno

In primis, la dieta. è un bene che ognuno trovi la sua, io mi trovo con Derek, se mangio pulito x un periodo, senzo meno certe voglie e faccio meno fatica a stare a dieta.

in secondo luogo, la motivazione. credo che faccia il 90%. se hai una gara, e sei entusiasta di farla (ribadisco qs concetto,a volte sembra quasi che la si faccia x obbligo... )puoi essere stanco,a vere le allucinazioni ma non sgarri.

e poi tante cose: avere affianco delle persone che condividono la tua passione, non avere schifezze in casa (io davanti a quelle crollerei subito!), ecc..

ma fondamentale, secondo me, è davanti ad ogni disagio PARLARNE CON QUALCUNO. piccoli disagi sommati insieme possono tradformarsi in un problema, e col cibo non c'è da scherzare!

abbiamo la fortuna di poterco confrontare ed "assistere" fra noi, ma in certi casi penso non ci sia niente di male a chiedere un aiuto + rilevante, forse la difficoltà e solo trovare la persona giusta...

K
                          hai riassunto il succo del discorso...hai centrato in pieno ciò che volevo dire
                          grande kappa...
                          il forum è molto utile per confrontarsi , incoraggiarsi e mi fa piacere che sia così...tuttavia alle volte è meglio rivolgersi a qualcuno di veramente specializzato.....

io facendo ricariche pulite mi trovo molto bene, perchè non è che mi mancano schifezze , ma come tu ben sai assumendo pochi carbo ci si sente stanchi e svogliati...in questo periodo il caldo ci mette pure la sua parte
                          vabbeh andiamo avanti

Commenta

• kappa
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2000
                            • 6268
                            • 99
                            • 86
                            • Milano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Derek
                            io facendo ricariche pulite mi trovo molto bene, perchè non è che mi mancano schifezze , ma come tu ben sai assumendo pochi carbo ci si sente stanchi e svogliati...in questo periodo il caldo ci mette pure la sua parte
                            vabbeh andiamo avanti
                            che gruppo sanguigno sei? forse stare in scarica non ti è troppo congeniale...
                            io in scarica ho preparato gare di PL... 160kg di stacco, 135 di squat prima di infortunarmi... e tutto senza (o pochissimi) carbo...

K
                            sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• sway
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2005
                              • 76
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da kappa
                              che gruppo sanguigno sei? forse stare in scarica non ti è troppo congeniale...
                              io in scarica ho preparato gare di PL... 160kg di stacco, 135 di squat prima di infortunarmi... e tutto senza (o pochissimi) carbo...

K
                              Mmmmm.... interessante 'sta storia del gruppo sanguigno.... anch'io ho li stessi problemi di Derek (e quindi situazione opposta alla tua) e sono gruppo B RH positivo.

Comunque.... bel discorso Kappa! E complimenti anche a tutti gli altri... questi forum DEVONO essere luoghi di confronto/aiuto, e discussioni come queste possono essere di concreto aiuto.

Commenta

• kappa
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2000
                                • 6268
                                • 99
                                • 86
                                • Milano
                                • Send PM

Originariamente Scritto da sway
                                Mmmmm.... interessante 'sta storia del gruppo sanguigno.... anch'io ho li stessi problemi di Derek (e quindi situazione opposta alla tua) e sono gruppo B RH positivo.

ECCHECCAVOLO!!!!!!!!! il B è l'unico su cui mi cogli impreparata, non potevi avere un gruppo + normale?????

In breve...

il gruppo 0 è il + antico = carnivori = basa tolleranza ai carbo
                                gruppo A= primi insedimaenti, inizio agricoltura = in prevalenza vegetariani, buona sopportazione dei carbo, ma predilige carbo integrali, carni e pesci baianchi, molti legumi
                                gruppo B(ho un vuoto ma deve essere quello che tollera meglio i latticini, non mi ricordo la risposta ai carbo)
                                gruppo AB = onnivori, tollerano tutto bene di norma

oltre al gruppo sanguigno, bisognerebbe conoscere il proprio FENOTIPO sanguigno x applicare qs principi

K
                                sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

Working...
                                X