dieta a zona e inesattezze

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • La lama
    Inattivo
    • Oct 2001
    • 2197
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

dieta a zona e inesattezze

Nella dieta a zona si dice che un piatto di pasta è uguale ad un piatto di zuccheri,la pasta è più complessa dello zucchero semplice,e quindi richiede una più lunga digestione,quindi a livello di picco glicemico durano più a lungo nell'organismo rispetto allo zucchero da cucina...poi limitare al massimo o evitare di mangiare banane e carote,ma io trovo scritto su un libro di alimentzazione:Banana: contiene sali minerali tra cui calcio,fosforo,magnesio,potassio e ferro,vitamina A,B,e C,amidi e zuccheri,ha una minor quantità di acqua rispetto agli altri frutti.La banana è un frutto altamente energetico e nutriente,importante per la crescita,lo sviluppo del sistema osseo e nervoso.
    carote:è ricca di vitamine e di sali minerali:vitamina A,provitamina A (il carotene che è un elemento indispensabile per la crescita),vitamine B1 e B2,sodio, calcio,magnesio,potassio e zuccheri naturali, facilmente assimilabili,che la rendono un alimento molto energetico.LA carota stimola la produzione di globuli rossi e attiva le funzioni che presiodono alla crescita, protegge e cicatrizza le pareti del'intestino e quindi risulta preziosa per la cura delle ulcere dello stomaco e del duodeno.Rassoda la pelle e previene la formazione delle rughe, è diuretica e utile per chi ha problemi di vista. Flidifica la bile, e quindi è indicata in caso di malattie epatiche.Nelle donne che allattono aumenta la secrezione lattea,e rende il latte più sano e nutriente.Andrebbe consumata ogni giorno.
    Ancora per uno sportivo è impossibile raggiungere una elevata quantita calorica con questa dieta,dovresti mangiare tantissimo con sovraccarico dei reni e fegato,a questo se ci acciungi che chi studia ha bisogno di più carboidrati,come posso assumere tutti i carbo di cui ho bisogno solo da frutte e verdure(su queste ho tanto da ridire)?I carbo,essendo indispensabili per la contrazione di tutti i muscoli,compreso il cuore, e costituendo, inoltre, il nutrimento delle cellule nervose e del cervello, nn mi basterebbero se li assumessi solo da frutta e verdure,e dovessi allenarmi aerobicamente (anche a livello agonistico) e anaerobicamente e studiare oltre ad avere una vita molto attiva...
    Last edited by La lama; 06-06-2005, 18:45:12.
  • Emily
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2005
    • 1207
    • 20
    • 0
    • Garda Lake
    • Send PM

Appunto per questo si aumentano i grassi come fonte di energia...
    A ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada.

sigpic

Commenta

• LionKing84
      Inattivo
      • Oct 2003
      • 772
      • 3
      • 2
      • Send PM

Originariamente Scritto da La lama
      Nella dieta a zona si dice che un piatto di pasta è uguale ad un piatto di zuccheri
      ma chi lo dice?

Ancora per uno sportivo è impossibile raggiungere una elevata quantita calorica con questa dieta,dovresti mangiare tantissimo con sovraccarico dei reni e fegato,
      veramente la zona fa proprio il contrario che intossicarti fegato e reni, con le sue quantità di verdure e frutta

a questo se ci acciungi che chi studia ha bisogno di più carboidrati,come posso assumere tutti i carbo di cui ho bisogno solo da frutte e verdure(su queste ho tanto da ridire)?I carbo,essendo indispensabili per la contrazione di tutti i muscoli,compreso il cuore, e costituendo, inoltre, il nutrimento delle cellule nervose e del cervello, nn mi basterebbero se li assumessi solo da frutta e verdure,e dovessi allenarmi aerobicamente (anche a livello agonistico) e anaerobicamente e studiare oltre ad avere una vita molto attiva.
      a parte che hai le idee confuse sulla zona, a te mancano le conoscenze basilari dell'alimentazione...

Commenta

• La lama
        Inattivo
        • Oct 2001
        • 2197
        • 0
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Originariamente Scritto da LionKing84
        ma chi lo dice?Giugliola braga ne "la zona italiana" se vuoi ti quoto il punto...

veramente la zona fa proprio il contrario che intossicarti fegato e reni, con le sue quantità di verdure e frutta
        si ma se devo fare una dieta di più di 3000 calorie devo mangiare tantissimo!

a parte che hai le idee confuse sulla zona, a te mancano le conoscenze basilari dell'alimentazione...
        nn credo,forse è il contrario,cmq motiva questo...

Commenta

• LionKing84
          Inattivo
          • Oct 2003
          • 772
          • 3
          • 2
          • Send PM

Quota quota tanto ho il libro.

Vuoi fare una zona da 3000 Kcal? Inizia col spiegarmi perchè la vuoi fare e come ti escono 3000Kcal quando invece devi partire da massa magra e proteine.

Commenta

• La lama
            Inattivo
            • Oct 2001
            • 2197
            • 0
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Originariamente Scritto da LionKing84
            Quota quota tanto ho il libro.

Vuoi fare una zona da 3000 Kcal? Inizia col spiegarmi perchè la vuoi fare e come ti escono 3000Kcal quando invece devi partire da massa magra e proteine.
            la dieta da 3000kcal è un esempio cmq se devo mettere massa ci devo stare molto più sopra,calcolando un bialncio calorico attivo...per l'altro aspetto...pag 61 terz'ultimo capoverso Gigliola Braga:"Nella digestione vengono scissi i legami tra le molecole e, qualsiasi sia la fonte dei glucidi, tutto viene ridotto a molecole di glucosio, che viene assorbito per passare nel circolo sanguigno. Per cui, da questo punto di vista, si spiega perchè MANGIARE UN PIATTO DI PASTA EQUIVALE AD ASSUMERE UNA TAZZA DI ZUCCHERO".
            Assurdità perchè come ben saprai la digestione dello zucchero semplice e della pasta è diversa,soprattutto il tempo di rimanenza nell'organismo...e questo fatto è ripreso più volte nel libro anche se dice che poi l'IG è diverso..

Commenta

• LionKing84
              Inattivo
              • Oct 2003
              • 772
              • 3
              • 2
              • Send PM

la dieta da 3000kcal è un esempio cmq se devo mettere massa ci devo stare molto più sopra,calcolando un bialncio calorico attivo...per l'altro aspetto...pag 61 terz'ultimo capoverso Gigliola Braga:"Nella digestione vengono scissi i legami tra le molecole e, qualsiasi sia la fonte dei glucidi, tutto viene ridotto a molecole di glucosio, che viene assorbito per passare nel circolo sanguigno. Per cui, da questo punto di vista, si spiega perchè MANGIARE UN PIATTO DI PASTA EQUIVALE AD ASSUMERE UNA TAZZA DI ZUCCHERO".
              Assurdità perchè come ben saprai la digestione dello zucchero semplice e della pasta è diversa,soprattutto il tempo di rimanenza nell'organismo...e questo fatto è ripreso più volte nel libro anche se dice che poi l'IG è diverso..
              sono d'accordo con te.

ma mi spieghi perchè non puoi fare una zona ipercalorica?

Commenta

• La lama
                Inattivo
                • Oct 2001
                • 2197
                • 0
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

mi aiuti se ti dico più o meno di quante calorie ho bisogno?perchè io ne ho fatta una a mia sorella da 1600 calorie e ci ho messo dentro molti alimenti nei 6 pasti..

Commenta

• 0positivo
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2005
                  • 16179
                  • 588
                  • 278
                  • Roma
                  • Send PM

Bravo La Lama, condivido in pieno il tuo intervento, molte di qs cose le avevo scritte su 'La zona secondo me nn funziona'...

Originale inviato da La lama
                  Ancora per uno sportivo è impossibile raggiungere una elevata quantita calorica con questa dieta,dovresti mangiare tantissimo con sovraccarico dei reni e fegato
                  pensa a me che faccio un allenamento di massa e sn 193 cm x 85 kg

Commenta

• bibo
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2004
                    • 203
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

imho la zona va benissimo, o meglio quel famoso rapporto di 0,6-1 tra prot e carbo, x uno sportivo comune o x persone senza tante esigenze; se ci metti che è stata una delle "prime" a far assumere agli "zucconi" i grassi salubri ha tanti meriti...
                    x il bbing, o sei proprio portato x mangiare in zona (avrei tante cose da obiettare sulle fantomatiche propriertà di questo rapporto magico che scaturisce e fa scaturire solo eicosanoidi buoni e positivi ecc...) o nn frutti l'insulina, che ci deve essere molto amica come ormone...
                    in massa, mai farei tutto tutto in zona, ma anche le varie revisioni e "rappezzamenti" dei promotori della zona danno ragione a questa mia affermazione...
                    cmq ritornando al punto, secondo me, è molto più sana e utile di altre diete "fai da te" o di presunti esperti delle diete "mediterranee", "della pasta e pizza", "del gelato" "del minestrone" ecc.....
                    come specificità.....mmm...ho dei dubbi........va bene un pò x tutto e tutti...nn è specifica x nulla...

Commenta

• 0positivo
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2005
                      • 16179
                      • 588
                      • 278
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da bibo
                      secondo me, è molto più sana e utile di altre diete "fai da te" o di presunti esperti delle diete "mediterranee", "della pasta e pizza", "del gelato" "del minestrone" ecc.....
                      come specificità.....mmm...ho dei dubbi........va bene un pò x tutto e tutti...nn è specifica x nulla...
                      beh ci credo ma chi fa bbilding nn segue certo il 'fai da te' o donna moderna

Commenta

• La lama
                        Inattivo
                        • Oct 2001
                        • 2197
                        • 0
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

a parte che la mediterranea fatta bene, quindi senza fritture ne dolci e limitando pasta e pane,per me,su di me, è ottima...il fatto della zona è che se nn devi superare i 6 blocchi a pasto,è difficile raggiungere tante calorie...

Commenta

• LionKing84
                          Inattivo
                          • Oct 2003
                          • 772
                          • 3
                          • 2
                          • Send PM

mi aiuti se ti dico più o meno di quante calorie ho bisogno?perchè io ne ho fatta una a mia sorella da 1600 calorie e ci ho messo dentro molti alimenti nei 6 pasti..
                          perchè non partiamo dalla tua massa magra e dal tuo indice di attività e vediamo nella costruzione della dieta a quante cal arriviamo?

Commenta

• La lama
                            Inattivo
                            • Oct 2001
                            • 2197
                            • 0
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

massa magra intorno al 10%,taekwondo agonistico 3 volte a settimana,altrettante con i pesi (anche se ora sto facendo una volta a settimana),ora sto anche studiando tanto per gli esami...le calorie di mantenimento ho calcolato che dovrebbero essere circa 3543 con vari calcoli appresi da Lyle McDonald...dovrei arrivare a più di 4500 per la massa,non credi?

Commenta

• LionKing84
                              Inattivo
                              • Oct 2003
                              • 772
                              • 3
                              • 2
                              • Send PM

Massa magra 10% ? Forse intendevi quella grassa.

Cmq non hai capito ancora che si parte dalla massa magra per poi trovare il giusto quantitativo di prot; per poi arrivare a carbo e grassi e quindi al fabbisogno calorico giornaliero con la giusta scelta degli alimenti.

Non si parte dalle calorie! Le calorie te le da la dieta quando l'hai già strutturata.

Cosa c'entra Lyle McDonald? Stai facendo una zona quindi la dieta va fatta sulle regole della zona.

Quanto sei alto, quanto pesi e che massa grassa hai. Inoltre vuoi fare massa giusto?

Commenta

Working...
                              X