Carbo e GI ed energia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da swanz
    Sul discorso principale: se si esagera col glucosio si va in ipo (dopo che il glucosio è tornato ai livelli normali, c'è ancora insu in circolo); giustamente come dici te poi il corpo tende a riportare la glicemia a livelli fisiologici, ma è sbagliato dire che non si va in ipoglicemia.
    A questo punto mi devi dire che cosa intendi tu per ipoglicemia e devi postare dei dati che sostengono quello che hai scritto: ovvero che dopo un carico di glucosio la glicemia scende sotto i 60.

Io non me lo ricordo cosi', ma sono prontissimo a ricredermi, se mi posti qualche dato reale.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da Masterpiece
      al''atto pratico

la classica mela pre-allenamento nn mi sento certo carico ed energico
      col miele invece spingo al massimo!!

boh la verita' secondo me e' che magari il miele fa' piu' ingrassare ma tutto il discorso sulla disponibilita' energetica almeno su di me nn lo ho riscontrato anzi tutto il contrario.

E vvvaaaiiiiiii! almeno uno che dice le cose come le vive, e non come le legge o deduce dai libri o riviste!

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da Masterpiece
        cmq anche in termini tecnici
        i fiocchi di avena sono solitamente consigliatissimi pre-allenamento
        l 'ig e' identico a quello del miele e anche i carbo per 100 gr
        cmq si era il miele ho provato anche ad alternare colazioni pro+cereali+spremuta
        a latte scremato+proteine+miele altra resa...
        forse altri fattori beh...
        i 100 gr di all-bran un po' di gonfiore lo davano e pre-allenamento nn e' bello
        Mai sentito consigliare fiocchi d'avena prima dell'allenamento, sinceramente. Io non li ho mai consigliati.

max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Masterpiece
          Bodyweb Member
          • Jul 2004
          • 4454
          • 34
          • 5
          • Send PM

i fiocchi d'avena tutte le riviste li cosigliano anche olympians che reputo seria...
          cmq che ci devo fare e' cosi' ho provato in massa tutte le fonti glucidiche possibili e per me il mix latte scremato-miele-proteine e' il piu' efficace in quanto a sensazione di energia
          mi alleno circa 1.30-2 h dopo...
          saro' strano... ?
          sigpic

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

No, ma alla fine se è questo che funziona meglio per te, lascia perdere riviste, studi con i controcazzi e minchiate varie e segui l'approccio.

max_power

Commenta

• ct-7b
              Bodyweb Member
              • Jul 2004
              • 2006
              • 84
              • 3
              • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
              No, ma alla fine se è questo che funziona meglio per te, lascia perdere riviste, studi con i controcazzi e minchiate varie e segui l'approccio.

max_power
              si sono d'accordo...
              anche se tra tutte le prove che ho fatto la migliore è risultata fare un pasto completo (cereali+carne+verdura) 3 ore prima di allenarmi.....
              ho spostato l'orario di allenamento mettendolo dopo 3 ore dal pranzo

natiralmente mangiare dei cereali a lento assorbimento 1 ora prima del wo è de3l tutto inutile, visto che avresti il massimo picco energetico almeno 2 ore dopo.....
              quindi meglio del miele o banane
              ....BROLY...

Commenta

• Steel77
                Super Moderator
                • Feb 2002
                • 73426
                • 2,316
                • 2,686
                • Italy [IT]
                • Send PM

anch'io mi trovo bene facendo un pasto completo 2-3 ore prima dell'allenamento.il pre W.O. lo faccio molto raramente

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b

natiralmente mangiare dei cereali a lento assorbimento 1 ora prima del wo è de3l tutto inutile, visto che avresti il massimo picco energetico almeno 2 ore dopo.....
                  quindi meglio del miele o banane

Commenta

• swanz
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2001
                    • 9716
                    • 320
                    • 318
                    • Provincia Varese
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
                    A questo punto mi devi dire che cosa intendi tu per ipoglicemia e devi postare dei dati che sostengono quello che hai scritto: ovvero che dopo un carico di glucosio la glicemia scende sotto i 60.
                    Fisiologia un approccio intregrato (Silverthorn): vi è un grafico (non il massimo, ma forse perchè è fotocopiato) che mostra sovrapposte la curve del glu e quella dell'insu e si vede che il glu scende (per poco tempo) sotto 60.
                    Ovviamente è una cosa momentanea e molto veloce a risalire.

Non so se possa essere chiamata ipoglicemia a tutti gli effetti, ma cmq in senso stretto del termine si.

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Originariamente Scritto da swanz
                      Fisiologia un approccio intregrato (Silverthorn): vi è un grafico (non il massimo, ma forse perchè è fotocopiato) che mostra sovrapposte la curve del glu e quella dell'insu e si vede che il glu scende (per poco tempo) sotto 60.
                      Ovviamente è una cosa momentanea e molto veloce a risalire.

Non so se possa essere chiamata ipoglicemia a tutti gli effetti, ma cmq in senso stretto del termine si.
                      Se riesci a scannerizzarlo postale che mi interessa. Ne ho visti tanti di quei grafici, ma spt ho fatto molte curce glicemiche e non ho mai visto nessun paziente avere sintomi da ipoglicemia. Ovviamente il discorso potrebbe cambiare se invece che stare seduto su una sedia o passeggiare in un corridoio uno deve alzare dei pesi...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• swanz
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2001
                        • 9716
                        • 320
                        • 318
                        • Provincia Varese
                        • Send PM

mi spiace ma non ho lo scanner.
                        Ripeto: non parla di sintomi di ipoglicemia, ma fa vedere come per breve tempo l'insulina sia ancora in circolo e il glu scena sotto 60.
                        Bisognerebbe capire se quel poco tempo è sufficiente per dare effettivi problemi.

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Bisogna anche capire cosa succede quando uno mangia il suo pre wo ... in base a cosa contiene ...

Qui' parliamo di glucosio puro, nel test di tolleranza, ma nel pre wo la maggior parte di noi mangia un mix di pro-carbo ed evt fat. Le curve glicemiche ed insulinemiche del glucosio puro non sono probabilmente applicabili.

Comunque ci sono degli studi carini su ste cose: 30g di saccarosio + 6 grammi di aa essenziali all'inizio del wo (non un ora prima, un minuto prima), danno un profilo glicemico, aminoacidico ed insulinemico ottimale, o comunque giudicato migliore rispetto allo stesso mix assunto post wo. E il tutto dura fino a 2 ore post wo... e tanti altri ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• ct-7b
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2004
                            • 2006
                            • 84
                            • 3
                            • Send PM

Bisogna anche capire cosa succede quando uno mangia il suo pre wo ... in base a cosa contiene ...

Qui' parliamo di glucosio puro, nel test di tolleranza, ma nel pre wo la maggior parte di noi mangia un mix di pro-carbo ed evt fat. Le curve glicemiche ed insulinemiche del glucosio puro non sono probabilmente applicabili.

Comunque ci sono degli studi carini su ste cose: 30g di saccarosio + 6 grammi di aa essenziali all'inizio del wo (non un ora prima, un minuto prima), danno un profilo glicemico, aminoacidico ed insulinemico ottimale, o comunque giudicato migliore rispetto allo stesso mix assunto post wo. E il tutto dura fino a 2 ore post wo... e tanti altri ...

Eagle
                            +
                            ma questo è logico....se mangi del glucosio subito prima del wo che naturalmente nn dura + di 1 ora e 30, avrai una curva glicemica ottimale.....ma se sei impeganto in una gara che dura dalle 2 ore in su incorrerai certamenta nel cosidetto "colpo di muro"...calo repentino della glicemia e quindi calo della prestazione........
                            e questo l'ho testato su me stesso visto che nel fine settimana arrampico dalle 10 del mattino alle 7 di sera
                            l'ipoglicemia è una malattia, ma tutti ci incorriamo....dopo 2 ore dall'ingestione di un CHO a rapido assorbimento inizia a sentirti astenico, leggero mal di testa, fame in aumento...dopo circa 30 o 40 minuti senza ingerire alcun cibo questa passa poichè l'organismo inizia ad intaccare le scorte di glico epatiche, finite queste intacca le pro muscolari, il glicogeno muscolare e i trigliceridi di deposito......
                            è normale che la glicemia rimanga costante, sue variazioni indicano problemi metabolici, ma un atleta nn può permettersi cali glicemici EMATICI poichè precluderebbero la prestazione
                            ....BROLY...

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b
                              +
                              ma questo è logico....se mangi del glucosio subito prima del wo che naturalmente nn dura + di 1 ora e 30, avrai una curva glicemica ottimale.....ma se sei impeganto in una gara che dura dalle 2 ore in su incorrerai certamenta nel cosidetto "colpo di muro"...calo repentino della glicemia e quindi calo della prestazione........
                              e questo l'ho testato su me stesso visto che nel fine settimana arrampico dalle 10 del mattino alle 7 di sera
                              l'ipoglicemia è una malattia, ma tutti ci incorriamo....dopo 2 ore dall'ingestione di un CHO a rapido assorbimento inizia a sentirti astenico, leggero mal di testa, fame in aumento...dopo circa 30 o 40 minuti senza ingerire alcun cibo questa passa poichè l'organismo inizia ad intaccare le scorte di glico epatiche, finite queste intacca le pro muscolari, il glicogeno muscolare e i trigliceridi di deposito......
                              è normale che la glicemia rimanga costante, sue variazioni indicano problemi metabolici, ma un atleta nn può permettersi cali glicemici EMATICI poichè precluderebbero la prestazione

Guarda di logico c'e' ben poco in biologia.
                              I fenomeni funzionano come funzionano, non secondo la logica.

E per questo che si devono fare esperimenti e da questi trarre delle osservazioni su come funzionano i fenomeni. Meglio se su grandi numeri di soggetti, cosi' che le conclusioni possano essere valide per la maggior parte degli esseri umani ...

Se fosse tutto logico basterebbe girare con google e saremmo tutti sapientoni ...

Il tuo discorso (molto logico) non fa una piega, ma se un atleta arrampica per 3 ore non puo' allora prendere un pochettino di glucosio ogni ora e cosi' e' chiuso il discorso?
                              Le tavolette pesano pochissimo ed ingombrano ancora meno ...

a questo punto non vedo io la logica del discorso di fare 3d per duiscutere se sia meglio mangiare carbo ad alto/basso Ig, un'ora-due ore - subito prima, etc etc etc ...basta sorseggiare una bevanda zuccherina durante il wo e i livelli di glicemia rimangono riforniti costantemente e non vedo come si possa avere ipoglicemia... se invece c'e' chi si trova bene con il miele subito prima, e chi con carbo a basso IG due ore prima, evidentemente non e' solo la LOGICA di cui dobbiamo tener conto, ma spt del fatto che le persone sono tutte diverse, reagiscono in modo diverso agli stessi stimoli-somministrazioni, e che e' la logica che si deve inchinare all'evidenza, e non il contrario!

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• ct-7b
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2004
                                • 2006
                                • 84
                                • 3
                                • Send PM

Guarda di logico c'e' ben poco in biologia.
                                I fenomeni funzionano come funzionano, non secondo la logica.

E per questo che si devono fare esperimenti e da questi trarre delle osservazioni su come funzionano i fenomeni. Meglio se su grandi numeri di soggetti, cosi' che le conclusioni possano essere valide per la maggior parte degli esseri umani ...

Se fosse tutto logico basterebbe girare con google e saremmo tutti sapientoni ...

Il tuo discorso (molto logico) non fa una piega, ma se un atleta arrampica per 3 ore non puo' allora prendere un pochettino di glucosio ogni ora e cosi' e' chiuso il discorso?
                                Le tavolette pesano pochissimo ed ingombrano ancora meno ...

a questo punto non vedo io la logica del discorso di fare 3d per duiscutere se sia meglio mangiare carbo ad alto/basso Ig, un'ora-due ore - subito prima, etc etc etc ...basta sorseggiare una bevanda zuccherina durante il wo e i livelli di glicemia rimangono riforniti costantemente e non vedo come si possa avere ipoglicemia... se invece c'e' chi si trova bene con il miele subito prima, e chi con carbo a basso IG due ore prima, evidentemente non e' solo la LOGICA di cui dobbiamo tener conto, ma spt del fatto che le persone sono tutte diverse, reagiscono in modo diverso agli stessi stimoli-somministrazioni, e che e' la logica che si deve inchinare all'evidenza, e non il contrario!

Eagle
                                allora nn capisci una continua iperstimolazione pancreatica per produrre insulina a lungo andare porta al diabete....inoltre troppo glucosio ematico viene converito in trigliceridid e nn ricarichi un bel nienete per il discorso sulla saturazione dei trasportatori cellulari....
                                sul fatto della logica sono pienamente d'accordo, difatti nn mi limito a leggere uno o 2 studi, ma cerco di trovarne il + possibile e tutti riporatno a miglioramenti della prestazione con carbo a basso IG 2 ore prima della competizione e piccole ricariche di glucosio ogni 2 ore...
                                ....BROLY...

Commenta

Working...
                                X