Carbo e GI ed energia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Carbo e GI ed energia

Volevo solo puntualizzare una cosa che mi sembra molti non abbiano ben chiara.

Quando si mangia un qualsiasi carboidrato, quello che poi l'organismo utilizza sono le molecole di glucosio in cui, prima o poi, piu' o meno velocemente, questo viene trasformato.

Il glucosio pero', per essere poi successivamente metabolizzato, parlo in linea assolutamente generale, ha bisogno di entrare nelle cellule. Fino a che rimane vagante nel sangue non puo' essere utilizzato.

Per entrare nella cellula muscolare ha bisogno delle presenza, in modiche quantita' peraltro, di un particolare ormone, che si chiama insulina. senza insulina non si puo' utilizzare il glucosio, e' quello che succede ai diabetici, in cui i livelli di glucosio si accumulano nel sangue, con una serie di conseguenze negative.

Quando si ingeriscono carbo ad elevato IG e' vero che la glicemia si alza rapidamente, ma non e' vero che arriva un'ondata di insulina che provoca una ipoglicemia, e per questo ci si sente stanchi e pigri.
    Ma che organismo sarebbe scusate?
    L'insulina viene secreta in risposta e in relazione ai valori di glicemia. Se la glicemia sale l'insulina sale, se la glicemia scende, l'insulina scende. Il range e' sempre quello di norma, e le sensazioni di stanchezza e sonnolenza non sono provocate dall'ipoglicemia, che da tutt'altri sintomi se acuta, ma da una selezione di aa a livello della barriera ematoencefalica.

E' poi ovvio che se si ingeriscono piu' carbo di quelli che si possono utilizzare nel periodo di assorbimento si avra' una conversione di questi in glicogeno, fino a che si puo', e successivamente in ciccia.

Quindi, senza nulla togliere al discorso dei carbo a diverso IG, non lo sopravvalutate troppo.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • sway
    Bodyweb Member
    • Feb 2005
    • 76
    • 0
    • 0
    • Send PM

Personalmente penso che sia eccessivo stare a prendere in considerazione in modo maniacale l'indice glicemico dei cibi che si usano in un pasto completo (con questo intendo composto da carbo + proteine + grassi), e quindi condivido la tua opinione.
    Il discorso cambia però se parliamo di singole assunzioni di carboidrati: mentre non ho mai notato grosse differenze tra carbo a basso ig e carbo a medio ig, ho sperimentato l'effetto di assunzioni di quantità di carboidrati con indice glicemico molto alto (da soli, senza abbinare pro e/o grassi): in questo caso l'energia raggiunge un picco e si esaurisce piuttosto in fretta, lasciandoti (più che spossato/stanco) un vuoto di stomaco pauroso....

Commenta

• swanz
      Bodyweb Senior
      • Jan 2001
      • 9716
      • 320
      • 318
      • Provincia Varese
      • Send PM

Una piccola correzione: alcune cellule non necessitano di insulina (ad esempio epatociti, cervello, eritrociti)

La curva glicemica e quella insulinica non vanno di pari passo Eagle; quella insulinica è più lenta (anche se tende ad iniziare un attimo prima). Per questo motivo l'insulina presente in eccesso anche se i carboidrati sono in concentrazione fisiologica e ciò porta alla ipoglicemia.

Io sapevo che la stenchezza è data dalla serotonina che i pasti ricchi di carbo tendono a stimolare (ma qui non ne sono sicuro).

Commenta

• Ribosio80
        Bodyweb Senior
        • Oct 2003
        • 8257
        • 226
        • 51
        • dalle nubi
        • Send PM

tutto esatto

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da swanz
          Una piccola correzione: alcune cellule non necessitano di insulina (ad esempio epatociti, cervello, eritrociti)

La curva glicemica e quella insulinica non vanno di pari passo Eagle; quella insulinica è più lenta (anche se tende ad iniziare un attimo prima). Per questo motivo l'insulina presente in eccesso anche se i carboidrati sono in concentrazione fisiologica e ciò porta alla ipoglicemia.

Io sapevo che la stenchezza è data dalla serotonina che i pasti ricchi di carbo tendono a stimolare (ma qui non ne sono sicuro).

Ciccio , queste sono paranoie da laboratorio, la glicemia rimane comunque nel range fisiologico, non vai in ipo se mangi 100g di glucosio. O almeno io non ho mai visto uno che ci sia andato ...

E che rilevanza ha se il fegato non ha bisogno di insu? Che ti frega se l'epatocita funziona con o senza insu quando usi i carbo a basso/alto IG? Quello che fa la differenza, quantitativamente, e' il tessuto muscolare.

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• ct-7b
            Bodyweb Member
            • Jul 2004
            • 2006
            • 84
            • 3
            • Send PM

esiste un enzima chiamato GLUT4 che funge da trasportatore del glucosio nella cellula sotto effetto dell'insulina..

se sntra troppo glucosio troppo rapidamente nel flusso ematico viene rilasciata insulina, molta, poichè il glucosio è tossico (indice di glicazione)...troppo glucosio in un unica botta satura i GLUT4 ed il glucosio i eccesso è subito convertito in trigliceridi..
            inoltre se da una costante iperstimolazione insulinica alla fine diventi diabetico nn insu dipendente (resistente all'insulina)..
            e questo molto in sintesi
            ....BROLY...

Commenta

• swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
              Ciccio , queste sono paranoie da laboratorio, la glicemia rimane comunque nel range fisiologico, non vai in ipo se mangi 100g di glucosio. O almeno io non ho mai visto uno che ci sia andato ...

E che rilevanza ha se il fegato non ha bisogno di insu? Che ti frega se l'epatocita funziona con o senza insu quando usi i carbo a basso/alto IG? Quello che fa la differenza, quantitativamente, e' il tessuto muscolare.

Eagle
              su epatocita, cervello, ecc... era solo per puntualizzare ciò che avei scritto.

Sul discorso principale: se si esagera col glucosio si va in ipo (dopo che il glucosio è tornato ai livelli normali, c'è ancora insu in circolo); giustamente come dici te poi il corpo tende a riportare la glicemia a livelli fisiologici, ma è sbagliato dire che non si va in ipoglicemia.

Commenta

• Masterpiece
                Bodyweb Member
                • Jul 2004
                • 4454
                • 34
                • 5
                • Send PM

al''atto pratico

la classica mela pre-allenamento nn mi sento certo carico ed energico
                col miele invece spingo al massimo!!

boh la verita' secondo me e' che magari il miele fa' piu' ingrassare ma tutto il discorso sulla disponibilita' energetica almeno su di me nn lo ho riscontrato anzi tutto il contrario.
                sigpic

Commenta

• ct-7b
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2004
                  • 2006
                  • 84
                  • 3
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Masterpiece
                  al''atto pratico

la classica mela pre-allenamento nn mi sento certo carico ed energico
                  col miele invece spingo al massimo!!

boh la verita' secondo me e' che magari il miele fa' piu' ingrassare ma tutto il discorso sulla disponibilita' energetica almeno su di me nn lo ho riscontrato anzi tutto il contrario.
                  e che ti deve fare una mela???
                  200gr sono 20gr di carbo di cui almeno il 5% pectina indigeribile......
                  normale che il miele ti dia + energia
                  prova a fare un pasto 2 o 3 ore prima con cereali integrali e protidi e poi dimmi....
                  ....BROLY...

Commenta

• Dante Dellamorte
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2005
                    • 1244
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ma se invece uno vuole dimagrire, e dell'energia non gliene frega niente?
                    Pleased to meet you... Hope you guess my name.

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b
                      esiste un enzima chiamato GLUT4 che funge da trasportatore del glucosio nella cellula sotto effetto dell'insulina..

se sntra troppo glucosio troppo rapidamente nel flusso ematico viene rilasciata insulina, molta, poichè il glucosio è tossico (indice di glicazione)...troppo glucosio in un unica botta satura i GLUT4 ed il glucosio i eccesso è subito convertito in trigliceridi..
                      inoltre se da una costante iperstimolazione insulinica alla fine diventi diabetico nn insu dipendente (resistente all'insulina)..
                      e questo molto in sintesi
                      Molto in sintesi, ma sono d'accordo con te.

max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Masterpiece
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2004
                        • 4454
                        • 34
                        • 5
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b
                        e che ti deve fare una mela???
                        200gr sono 20gr di carbo di cui almeno il 5% pectina indigeribile......
                        normale che il miele ti dia + energia
                        prova a fare un pasto 2 o 3 ore prima con cereali integrali e protidi e poi dimmi....
                        gia' fatto
                        all-bran anche 100 gr con succo di frutta
                        vince il miele...
                        sigpic

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

gia' fatto
                          all-bran anche 100 gr con succo di frutta
                          vince il miele...
                          Va beh, ma cosa ne sai se è stato il miele a darti quella spinta in più. C'è una miriade di altri fattori alla base di una maggiore prestazione.

max_power
                          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Masterpiece
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2004
                            • 4454
                            • 34
                            • 5
                            • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
                            Va beh, ma cosa ne sai se è stato il miele a darti quella spinta in più. C'è una miriade di altri fattori alla base di una maggiore prestazione.

max_power
                            cmq anche in termini tecnici
                            i fiocchi di avena sono solitamente consigliatissimi pre-allenamento
                            l 'ig e' identico a quello del miele e anche i carbo per 100 gr
                            cmq si era il miele ho provato anche ad alternare colazioni pro+cereali+spremuta
                            a latte scremato+proteine+miele altra resa...
                            forse altri fattori beh...
                            i 100 gr di all-bran un po' di gonfiore lo davano e pre-allenamento nn e' bello
                            sigpic

Commenta

• ct-7b
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2004
                              • 2006
                              • 84
                              • 3
                              • Send PM

cmq anche in termini tecnici
                              i fiocchi di avena sono solitamente consigliatissimi pre-allenamento
                              l 'ig e' identico a quello del miele e anche i carbo per 100 gr
                              cmq si era il miele ho provato anche ad alternare colazioni pro+cereali+spremuta
                              a latte scremato+proteine+miele altra resa...
                              forse altri fattori beh...
                              i 100 gr di all-bran un po' di gonfiore lo davano e pre-allenamento nn e' bello
                              gli all brann hanno quasi il 30% di fibra....
                              nn è che sia un'ottima fonte pre< allenamento
                              e cmq..
                              se devi mangaire 1 ora prima di allenrti allora è meglio una fonte a rapido assorbimento...
                              se puoi mangaire 2 ore prima allora meglio una a lento
                              ....BROLY...

Commenta

Working...
                              X