alcune domande sull'assimilazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio86
    Bodyweb Member
    • Apr 2003
    • 875
    • 0
    • 0
    • centro
    • Send PM

alcune domande sull'assimilazione

ciao a tutti:
    ho un paio di domande da porvi.

vedo che c'è chi fa il postwo (carbo alto ig+whey) e dopo 30/40 minuti il pasto solido...
    volevo sapere sein quel poco tempo il corpo riesce ad assimilare tutto il beverone.

ha senso secondo voi nel post wo assumere succo di frutta alto ig + crea ecc e dopo 30 min carne? se si, sempre o in qualche contesto particolare?

poi... c'è chi sostiene che ad ogni pasto la fonte proteica dev'essere una... e chi invece sostiene che abbinare fonti proteiche diverse può essere una buona tecnica per avere nello stesso pasto tutti i tipi di proteine e di conseguenza un miglior "recupero".

secondo voi?

altra cosa....the voice tempo fa disse che ci sono dei tipi di carbo da non abbinare a certi tipi di carne in quanto non verrebbere assimilati al meglio...
    se questo che mi dite?

mi spiegate la differenza che avviene a livello intestinale tra amidi e carbo complessi?
    il riso contiene molto piu amido della pasta.... ed in genere il riso è piu consigliato della pasta... per quale motivo? per l'amido?

ciao e grazie.

Sergio
    "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio86
    ciao a tutti:
    ho un paio di domande da porvi.

vedo che c'è chi fa il postwo (carbo alto ig+whey) e dopo 30/40 minuti il pasto solido...
    volevo sapere sein quel poco tempo il corpo riesce ad assimilare tutto il beverone.

ha senso secondo voi nel post wo assumere succo di frutta alto ig + crea ecc e dopo 30 min carne? se si, sempre o in qualche contesto particolare?

poi... c'è chi sostiene che ad ogni pasto la fonte proteica dev'essere una... e chi invece sostiene che abbinare fonti proteiche diverse può essere una buona tecnica per avere nello stesso pasto tutti i tipi di proteine e di conseguenza un miglior "recupero".

secondo voi?

altra cosa....the voice tempo fa disse che ci sono dei tipi di carbo da non abbinare a certi tipi di carne in quanto non verrebbere assimilati al meglio...
    se questo che mi dite?

mi spiegate la differenza che avviene a livello intestinale tra amidi e carbo complessi?
    il riso contiene molto piu amido della pasta.... ed in genere il riso è piu consigliato della pasta... per quale motivo? per l'amido?

ciao e grazie.

Sergio

1) Non si può rispondere con certezzza a questa domanda, anche perchè dipende dalla quantità di carboidrati. Posso solo dirti che però il corpo dopo il wo è particolarmente recettivo (e quindi assimila prima) per i carboidrati.

2) Sì, ha senso.

3) Sì, può anche darsi. Io mischio anche più fonti proteiche, ma ad altri questo potrebbe dare problemi di digeribilità.

4) Normalmente non si fa una distinzione fra amidi e carboidrati complessi, sono la stessa cosa.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Sergio86
      Bodyweb Member
      • Apr 2003
      • 875
      • 0
      • 0
      • centro
      • Send PM

Originariamente Scritto da max_power

1) Non si può rispondere con certezzza a questa domanda, anche perchè dipende dalla quantità di carboidrati. Posso solo dirti che però il corpo dopo il wo è particolarmente recettivo (e quindi assimila prima) per i carboidrati.

2) Sì, ha senso.

3) Sì, può anche darsi. Io mischio anche più fonti proteiche, ma ad altri questo potrebbe dare problemi di digeribilità.

4) Normalmente non si fa una distinzione fra amidi e carboidrati complessi, sono la stessa cosa.

max_power
      grazie max.
      un altro paio di cose... ci sono alimenti ad alto ig sia liquidi che solidi....
      secondo te a parità di ig un liquido viene assimilato prima di un solido?

poi... per avere una risposta insulinica adatta a trasportare tutti gli integratori (fai 20 gr fra bcca crea gluta) quanti carbo bisognerebbe assumere?

anche qua.... prendendo le gallette e gli integratori in acqua si avrà la stessa risposta che prendendo gli integratori in succo ad alto ig?

bere 1.5 litri di acqua durante l'allenamento (40 min) può portare ad un rallentamento dell'assimilazione? lo stomaco sarebbe già "pieno" d'acqua?

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

grazie max.
        un altro paio di cose... ci sono alimenti ad alto ig sia liquidi che solidi....
        secondo te a parità di ig un liquido viene assimilato prima di un solido?

poi... per avere una risposta insulinica adatta a trasportare tutti gli integratori (fai 20 gr fra bcca crea gluta) quanti carbo bisognerebbe assumere?

anche qua.... prendendo le gallette e gli integratori in acqua si avrà la stessa risposta che prendendo gli integratori in succo ad alto ig?

bere 1.5 litri di acqua durante l'allenamento (40 min) può portare ad un rallentamento dell'assimilazione? lo stomaco sarebbe già "pieno" d'acqua?
        1) Sì, un alimento liquido viene assimilato prima, oltretutto viene digerito meglio

2) Dipende soprattutto dal peso e dalla dieta in generale. La risposta insulinica dipende ovviamente dalle quantità di carboidrati.

3) Non mi pare.

max_power

Commenta

• Sergio86
          Bodyweb Member
          • Apr 2003
          • 875
          • 0
          • 0
          • centro
          • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
          1) Sì, un alimento liquido viene assimilato prima, oltretutto viene digerito meglio
          sulla base di questa affermazione ti chiedo se può essere una buona idea dividere il pranzo, che sarebbe il postwo, in due assunzioni... una liquida, whey+carbo altoig+integratori e l'altra solida, dopo circa 30 minuti.
          le whey vengono assorbite in quel tempo o è meglio distanziare ancora un po?

ovviamente restando sulle kcal e i macronutrienti previsti dalla dieta.

Commenta

• gianba85
            Bodyweb Advanced
            • May 2003
            • 2455
            • 30
            • 17
            • Send PM

Personalmente ho provato a mangiare mezz'ora dopo il w.o. ma mi sentivo ancora pieno,io aspetto 45 0 50 minuti

Commenta

• Sergio86
              Bodyweb Member
              • Apr 2003
              • 875
              • 0
              • 0
              • centro
              • Send PM

spiegati meglio... 45 minuti dopo il postwo?
              il postwo che comprendeva? e il pasto sostitutivo?

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

sulla base di questa affermazione ti chiedo se può essere una buona idea dividere il pranzo, che sarebbe il postwo, in due assunzioni... una liquida, whey+carbo altoig+integratori e l'altra solida, dopo circa 30 minuti.
                le whey vengono assorbite in quel tempo o è meglio distanziare ancora un po?

ovviamente restando sulle kcal e i macronutrienti previsti dalla dieta.
                Prova, vedi come ti trovi. Al massimo puoi sentirti pieno se distanzi così poco i pasti.

max_power

Commenta

Working...
                X