Metter su massa ok... ma QUANTO magra?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheTrooper
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 102
    • 0
    • 0
    • Toscana, Massa
    • Send PM

Metter su massa ok... ma QUANTO magra?

Oggi un mio amico mi ha smontato definitivamente... dopo annipassati a dieta mi sto decidendo a pèrovare a lasciare l'esercizio aerobico e mettermi a far massa, ma sono molto affezionato alla mia linea e non ho intenzione di diventare troppo grosso (non mi interessa gran che in realtà diventare proprio una montagna di muscoli... mi basta una collina ). Va beh comunque sto cercando (ve ne sarete accorti giacchè da quando mi sono iscritto ho già fatto una marea di post, molti dei quali per altro assurdi... ) di "documentarmi" ed eventualmente di mettermi una buona volta di "buzzo buono" per prendere qualche muscoletto... solo che 'sto mio amico (che è un body builder notevole, con fisico più che invidiabile) mi ha detto che per mettere su tipo 6-7 kili di muscoli devo prima passare da un aumento di ALMENO 15 kg abbondanti di massa, solo 5-6 dei quali ovviamente sono muscoli e che solo poi potrò pensare a riasciugarmi... ma non è proprio possibile crescere senza perdere completamente la definizione? In verità in passato mi sono già fatto una volta il mazzo per dimagrire (per altro con effetti in realtà devastanti perchè sono finito sottopeso e ho perso quasi tutta la mia vecchia massa muscolare che già non era molta ) e non vorrei doverci poi ripassare per togliermi di dosso quella DECINA di chili di troppo...
    Vi prego ditemi che ha tirato una bischerata....
  • gianba85
    Bodyweb Advanced
    • May 2003
    • 2455
    • 30
    • 17
    • Send PM

Il tuo amico ha ragione...cmq non perderai la tua linea...e poi la definizione e' meno drastica rispetto al dimagrimento vero e proprio

Commenta

• Drugo84
      Gentiluomo di Fortuna
      • Jun 2003
      • 29229
      • 71
      • 26
      • Zion
      • Send PM

è inevitabile, come x i processi catabolici vengono coinvolti sia muscoli che fat lo stesso vale x i processi anabolici, mangiando bene si cerca di fare le cose nel miglior modo possibile
      endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Il discorso del tuo amico è corretto, in quanto per un aumento di massa magra devi accettare un aumento di massa grassa, in quanto il processo anabolico, ossia di costruzione muscolare, ha bisogno di calorie in eccesso, molte delle quali vanno ad aumentare anche la massa grassa.
        E' però una questione di tempistica: voglio dire che il nostro scopo qua dentro non è diventare dei grassoni. In massa si cerca di massimizzare la crescita muscolare e minimizzare l'aumento di massa grassa. Questo si ottiene facendo una dieta solo leggermente ipercalorica. Certamente in questo modo l'aumento di muscolatura è forse più lento, ma minimizzi anche l'aumento di massa grassa.
        Ciò vuol dire che se parti da una buona situazione di partenza, con percentuali di grasso comprese fra l'8 e il 10 % (ma con pochi muscoli) e se fai massa magari raggiungendo una percentuale di grasso parti al 10-11% l'aumento di muscolatura è visibile e comunque esteticamente stai molto meglio rispetto alla situazione di partenza.

max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• mikysurf09
          Banned
          • Feb 2005
          • 2958
          • 27
          • 44
          • Send PM

io sto mettendo massa e son anche dimagrito un pochito nn capisco perchè?_?

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da mikysurf09
            io sto mettendo massa e son anche dimagrito un pochito nn capisco perchè?_?
            Perchè sei agli inizi presumo.

max_power

Commenta

• TheTrooper
              Bodyweb Member
              • Apr 2005
              • 102
              • 0
              • 0
              • Toscana, Massa
              • Send PM

Io ora come ora (l'ho scritto in un altro post) esco in realtà da una storia (anche se ormai superata da un po') di sottoalimentazione che mi ha lasciato come regalino poca massa muscolare, ma anche una percentuale di fat che ora non so quanto sia... l'ultima volta (due anni fa a dire il vero) che l'ho misurata con l'impedenzometro... ho mandato in tilt la macchina... nel senso che mi dava percentuale negativa...

al momento penso cmq sia inferiore sicuramente dell'8%... forse introno al 5... se non meno...

ad ogni modo prendere un poco non mi preoccupa affatto e l'idea di metter su insieme a qualche chilo di muscolo un po' di grasso non è un problema, però pèiiù di 10 kg di ciccia per 5 kg di muscoli... sul mio corpo di suo scarsino a muscolatura mi sparisce tutto sotto una coltre molliccia...

e poi ho sentito diversi altri che mi hanno detto che senza fretta (in tempi cioè molto più lunghi) sono riusciti a metter su massa senza perdere niente o quasi di definizione (qualcuno addirittura guadagnandoci in definizione u più muscoli che grasso e questi rimanevano decisamente dominanti nulla figura complessiva)...

vi pare una cosa così assurda?

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

E' lo stesso discorso che ti ho fatto io. E' una questione di tempistica.

max_power

Commenta

• TheTrooper
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2005
                  • 102
                  • 0
                  • 0
                  • Toscana, Massa
                  • Send PM

Però in un programma che preveda lo sviluppo di massa in un arco di tempo molto diluito per non perdere definizione, la dieta da seguire non è più quella classica ipercalorica da massa....

Eventualmente può essere utile associare esercizio aerobico per mantenere la tonicità del fisico nel complesso o ammazza troppo il ciclo anabolico?

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da TheTrooper
                    Però in un programma che preveda lo sviluppo di massa in un arco di tempo molto diluito per non perdere definizione, la dieta da seguire non è più quella classica ipercalorica da massa....

Eventualmente può essere utile associare esercizio aerobico per mantenere la tonicità del fisico nel complesso o ammazza troppo il ciclo anabolico?
                    Penso che cambi più la quantità degli alimenti che la qualità. Per il fatto se l'esercizio aerobico infici sul programma di massa, dipende essenzialmente da quanto ne fai.

max_power

Commenta

• TheTrooper
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2005
                      • 102
                      • 0
                      • 0
                      • Toscana, Massa
                      • Send PM

Al momento tanto, ma più che altro per scaricarmi..(la sera circa 1 h) non ho ancora iniziato in realtà a fare massa sul serio.. ho solo inrodotto più proteine nella mia dieta (per altron già con risultati visibili, anche se non certo mostruosi... ma non è molto e ho già preso un po'... soprattutto in termini di tono muscolare...)
                      Certo se volessi fare un programma di massa serio l'aerobica me la scordo, ma in un contesto come quello di cui parlavo?
                      magari riducendola certo, però sarebbe utile continuare a tenerla, anche perchè così ho una scusa per mangiare un po' di carbo... sono goloso!

Commenta

• Skorpion
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2005
                        • 5
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Tutto dipende dal tuo metabolismo....
                        Io, che sono HD (ho un metabolismo veloce), mangiando bene in 1 anno ho preso 7 kg.
                        Sono passato da una percentuale di grasso del 7% al 11%.
                        Nn mi sembra male....
                        Tieni presente però che ho azzerato il cardio (che sto x riprendere in vista dell'estate)
                        ed ho integrato con creatina e glutammina (fondamentali in massa).
                        Come proteine consiglio 2 gr/Kg di peso corporeo (per nn affaticare troppo reni e fegato, soprattutto se 6 all'inizio).
                        GO HARD, OR GO HOME

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Originariamente Scritto da TheTrooper
                          Al momento tanto, ma più che altro per scaricarmi..(la sera circa 1 h) non ho ancora iniziato in realtà a fare massa sul serio.. ho solo inrodotto più proteine nella mia dieta (per altron già con risultati visibili, anche se non certo mostruosi... ma non è molto e ho già preso un po'... soprattutto in termini di tono muscolare...)
                          Certo se volessi fare un programma di massa serio l'aerobica me la scordo, ma in un contesto come quello di cui parlavo?
                          magari riducendola certo, però sarebbe utile continuare a tenerla, anche perchè così ho una scusa per mangiare un po' di carbo... sono goloso!
                          Guarda che in un programma di massa l'aerobica ci può anche stare. In questo caso però la parola d'ordine è non esagerare, tutto qua.

max_power

Commenta

• Banana
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2004
                            • 531
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

se esageri con l'aerobica non vai da nessuna parte... te lo dice uno che ne fa tantissima...

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Banana
                              se esageri con l'aerobica non vai da nessuna parte... te lo dice uno che ne fa tantissima...

Commenta

Working...
                              X