Verdura e falsi miti...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheTrooper
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 102
    • 0
    • 0
    • Toscana, Massa
    • Send PM

Verdura e falsi miti...

E' inutile negarlo... nelle diete la verdura è sempre regina... però c'è chi dice che non vada contata nel calcolo delle calorie (parlo di VERDURA, nè frutta nè legumi quindi ma roba tipo cavoli, zucchine, insalata, pomodori, peperoni e melanzane), perchè l'energia impiegata dall'organismo per digerirla è pari (quando non superiore) a quella rilasciata durante il processo di assimilazione, e chi invece dice che è una bufala...
    Poi c' chi dice che va bene quanta se ne vuole ma a patto che sia cruda e chi invece dice che va consumata in abbondanza soprattutto cotta...
    Qualcuno (per esperinza personale o per conoscenze nutrizionistiche o che) se la sente di dire la propria?
    Personalmente è una domanda che mi pongo da sempre, ma devo dire che non mi sono mai trattenuto dal mangiarne a chili e tutto sommato non mi par certo che faccia ingrassare o che però non sono convinto...
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da TheTrooper
    E' inutile negarlo... nelle diete la verdura è sempre regina... però c'è chi dice che non vada contata nel calcolo delle calorie (parlo di VERDURA, nè frutta nè legumi quindi ma roba tipo cavoli, zucchine, insalata, pomodori, peperoni e melanzane), perchè l'energia impiegata dall'organismo per digerirla è pari (quando non superiore) a quella rilasciata durante il processo di assimilazione, e chi invece dice che è una bufala...
    Poi c' chi dice che va bene quanta se ne vuole ma a patto che sia cruda e chi invece dice che va consumata in abbondanza soprattutto cotta...
    Qualcuno (per esperinza personale o per conoscenze nutrizionistiche o che) se la sente di dire la propria?
    Personalmente è una domanda che mi pongo da sempre, ma devo dire che non mi sono mai trattenuto dal mangiarne a chili e tutto sommato non mi par certo che faccia ingrassare o che però non sono convinto...
    1) Le uniche forse che non vanno contate nel computo calorico sono le verdure a foglia. Le altre verdure più caloriche quali melanzane, peperoni, zucchine, cavolfiori vanno contate eccome

2) Le verdure son meglio crude rispetto che cotte. La cottura determina la perdita di alcune vitamine e minerali.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• NaturalMan
      Bodyweb Member
      • Jul 2001
      • 5231
      • 7
      • 0
      • Italy
      • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
      1) Le uniche forse che non vanno contate nel computo calorico sono le verdure a foglia. Le altre verdure più caloriche quali melanzane, peperoni, zucchine, cavolfiori vanno contate eccome

2) Le verdure son meglio crude rispetto che cotte. La cottura determina la perdita di alcune vitamine e minerali.

max_power
      Up

va calcolato tutto ... per il concetto della termogenesi cibo indotta, ciò ke fa consumare ulteriori calorie per "digerire" l'alimento, riguarda in particolar modo le proteine nn i carboidrati o fibre (ke cmq nn assimili almeno ke nn sei un bovino )....a parità di apporto calorico una dieta iperproteica è sicuramente quella a + alto dispendio energetico ....

Byyyyeeee

P.S. Grande Max è un piacere leggerti....ricordando la genesi del tuo nick, ho battezzato tempo fa un mio atleta MikePower proprio durante una serie panca piana ....

-LOTTA AL DOPING-
      www.naturalmanbb.com
      naturalman_@hotmail.com
      dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• TheTrooper
        Bodyweb Member
        • Apr 2005
        • 102
        • 0
        • 0
        • Toscana, Massa
        • Send PM

originale inviato da NaturalMan
        va calcolato tutto ... per il concetto della termogenesi cibo indotta, ciò ke fa consumare ulteriori calorie per "digerire" l'alimento, riguarda in particolar modo le proteine nn i carboidrati o fibre (ke cmq nn assimili almeno ke nn sei un bovino )....
        il fatto è che se vai a vedere òa composizione delle verdure le calorie che danno sono proprio dovute alle fibre, le quali come giustamente dici non vengono assimilate, tuttavia BRUCIANO (e dico letterelmente, come un ciocco di legno...) e poichè le tecniche di misurazione calorimetriche più comuni si basano proprio sulla combustione e non sull'assimilazione o la rottura dei legami chimici a seguito di processi ad essa paragonabili, è lecito supporre che il potere calorico attribuito alle verdure non sia in realtà sfruttato dall'organismo, che le espelle per la maggior parte senza assimilarle (e quindi senza neanche scinderne i legami molecolari, cosa che normalmente comporta il rilascio d'energia)... questo a quello che so e che mi hanno detto o hoi letto in giro...

Per altro scusa Max, ma le verdure che tu definisci a "maggior apporto calorico", cioè ad esempio le zucchine, ne hanno in verità uno minore rispetto a quelle in foglia.
        Non a caso la VERDURA più calorica se non sbaglio dopo i cavolini di bruxelles e i carciofi dovrebbero essere gli spinaci... e cmq zucchine, melanzane e peperoni (questi ultimi sono gli ultimi in realtà LEGGERMENTE più calorici) arrivano al più ad eguagliare il potere calorico dell'insalata (lattuga).. almeno questo risulta dai dati INRAN 2001.
        Last edited by TheTrooper; 22-04-2005, 00:32:25.

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da TheTrooper
          il fatto è che se vai a vedere òa composizione delle verdure le calorie che danno sono proprio dovute alle fibre, le quali come giustamente dici non vengono assimilate, tuttavia BRUCIANO (e dico letterelmente, come un ciocco di legno...) e poichè le tecniche di misurazione calorimetriche più comuni si basano proprio sulla combustione e non sull'assimilazione o la rottura dei legami chimici a seguito di processi ad essa paragonabili, è lecito supporre che il potere calorico attribuito alle verdure non sia in realtà sfruttato dall'organismo, che le espelle per la maggior parte senza assimilarle (e quindi senza neanche scinderne i legami molecolari, cosa che normalmente comporta il rilascio d'energia)... questo a quello che so e che mi hanno detto o hoi letto in giro...

Per altro scusa Max, ma le verdure che tu definisci a "maggior apporto calorico", cioè ad esempio le zucchine, ne hanno in verità uno minore rispetto a quelle in foglia.
          Non a caso la VERDURA più calorica se non sbaglio dopo i cavolini di bruxelles e i carciofi dovrebbero essere gli spinaci... e cmq zucchine, melanzane e peperoni (questi ultimi sono gli ultimi in realtà LEGGERMENTE più calorici) arrivano al più ad eguagliare il potere calorico dell'insalata (lattuga).. almeno questo risulta dai dati INRAN 2001.
          Allora, vediamo di fare il punto sulla situazione. Guarda che le verdure non sono interamente composte da fibre, ma c'è una piccola percentuale in zuccheri, che vengono quindi assimilati. Le fibre poi non bruciano, non vengono semplicemente usate dal corpo, quindi espulse come tali (non abbiamo i sistemi enzimatici per metabolizzarle).

max_power

Commenta

• NaturalMan
            Bodyweb Member
            • Jul 2001
            • 5231
            • 7
            • 0
            • Italy
            • Send PM

Allora, vediamo di fare il punto sulla situazione. Guarda che le verdure non sono interamente composte da fibre, ma c'è una piccola percentuale in zuccheri, che vengono quindi assimilati. Le fibre poi non bruciano, non vengono semplicemente usate dal corpo, quindi espulse come tali (non abbiamo i sistemi enzimatici per metabolizzarle).

max_power

-LOTTA AL DOPING-
            www.naturalmanbb.com
            naturalman_@hotmail.com
            dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• ct-7b
              Bodyweb Member
              • Jul 2004
              • 2006
              • 84
              • 3
              • Send PM

max_power
              nn sono d'accordo, il corpo brucia calorie per digerire le verdure e le calorie contenute nelle verdure nn bastano a supportare l'energia richiesta per la loro digestione.......
              quindi, a mio parere, le verdure fibrose sono un alimento a calorie negative (ne fanno consumare al corpo + di quelle che contengono)
              ....BROLY...

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b
                nn sono d'accordo, il corpo brucia calorie per digerire le verdure e le calorie contenute nelle verdure nn bastano a supportare l'energia richiesta per la loro digestione.......
                quindi, a mio parere, le verdure fibrose sono un alimento a calorie negative (ne fanno consumare al corpo + di quelle che contengono)
                Beh, prova per 24 ore a mangiare continuamente melanzane o cavolfiori e poi mi verrai a parlare delle calorie negative. La digestione delle verdure non è oltretutto un processo dispendioso per l'organismo.

max_power

Commenta

• swanz
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2001
                  • 9716
                  • 320
                  • 318
                  • Provincia Varese
                  • Send PM

ma scusa le fibre non sono mica usate anche dai batteri presenti nell'intestino? Di essi non deve tenerne conto perchè sono esseri "estranei" a noi.

Commenta

• TheTrooper
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2005
                    • 102
                    • 0
                    • 0
                    • Toscana, Massa
                    • Send PM

Sinceramente trovo (anche da quanto ho avuto modo di leggere un po' in giro) che il discorso del negativo (per quanto effettivamente l'abbia sentito più di una volta, anche da fonti in teoria affidabili) sia sostanzialmente una bufala, nel senso che non basta certo mangiare chili di verdura per dimagrire o bruciare di più... secondo me equivale a quelle famose diete che pretendono di stimolare il metabolismo con particolari cibi per far "bruciare senza far niente"... funzioneranno anche, ma solo se associate cmq a attività fisica ecc ecc...
                    Ad ogni modo, dalla mia esperienza personale, credo di aver verificato che 100 g di pane hanno un apporto calorico infinitamente superiore a quello di due chili di pomodori (e non dico due chili a caso, sono arrivato a mangiarli... più di una volta. Anzi per me è abbastanza comune mangiare tipo 1 kg di zucchine con 500 g didi salsa di pomodoro... le uova le cuocio con una bottiglia di passata e una scatola di polpa.. tot. 1000g circa e ci mangio dietro anche unsalata e pomodori crudi...lo so faccio schifo...).

Commenta

• chomog
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2002
                      • 9814
                      • 99
                      • 1
                      • Napoli
                      • Send PM

Più fibre = più cacca = più il corpo è attivo e pulito, per il resto sempre utilizzato verdure a foglia

Commenta

• ct-7b
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2004
                        • 2006
                        • 84
                        • 3
                        • Send PM

Originariamente Scritto da swanz
                        ma scusa le fibre non sono mica usate anche dai batteri presenti nell'intestino? Di essi non deve tenerne conto perchè sono esseri "estranei" a noi.
                        nn dai batteri, ma delle cellule del crasso le quli trasformano le fibre (quelle fermentabili) in acidi grassi di cui si nutrono come sub strato per le loro funzioni metaboliche
                        ....BROLY...

Commenta

• ct-7b
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2004
                          • 2006
                          • 84
                          • 3
                          • Send PM

Beh, prova per 24 ore a mangiare continuamente melanzane o cavolfiori e poi mi verrai a parlare delle calorie negative. La digestione delle verdure non è oltretutto un processo dispendioso per l'organismo.

max_power
                          mai calcolate le verdure fibrose nelle mie diete, nn mi hanno mai influenzato l'aumento di peso anche se ne aumentavo l'assunzione per tenere a bada la fame.....
                          io cmq sto parlonda del rapporto tra calorie contenute nel cibo VS calorie consumate dall'organismo per dogerire quel cibo....
                          ....BROLY...

Commenta

• NaturalMan
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2001
                            • 5231
                            • 7
                            • 0
                            • Italy
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b
                            nn è quello ke puoi leggere sui testi di nutrizione:

Azione termogenica indotta dai cibi
                            0.075
                            Carboidrati
                            0.225
                            Proteine
                            0.035
                            Grassi

Per definizione la fibra alimentare è la frazione di carboidrati NON DIGERIBILE...la cellulosa il polimero del glucosio maggiormente presente nelle verdure, nn è digeribile dagli enzimi sintetizzati dall'uomo (è diger per i ruminanti!), è degradata dai batteri ke la trasformano sopratutto in ac grassi a catena corta. CO2, idrogeno e metano

byeeeeeeeeeeeee

P.S. nn sono mie considerazioni ma quello ke dice la scienza della nutrizione!

-LOTTA AL DOPING-
                            www.naturalmanbb.com
                            naturalman_@hotmail.com
                            dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalMan
                              nn è quello ke puoi leggere sui testi di nutrizione:

Azione termogenica indotta dai cibi
                              0.075
                              Carboidrati
                              0.225
                              Proteine
                              0.035
                              Grassi

Per definizione la fibra alimentare è la frazione di carboidrati NON DIGERIBILE...la cellulosa il polimero del glucosio maggiormente presente nelle verdure, nn è digeribile dagli enzimi sintetizzati dall'uomo (è diger per i ruminanti!), è degradata dai batteri ke la trasformano sopratutto in ac grassi a catena corta. CO2, idrogeno e metano

byeeeeeeeeeeeee

P.S. nn sono mie considerazioni ma quello ke dice la scienza della nutrizione!

Commenta

Working...
                              X