Leggendo qualche post ho visto che una grande importanza è data all'IG dei carbo assunti... ma di fatto cosa cambia da un cibo con alto ig a uno con basso ig? come influisce la differenza sull'organismo e perchè è meglio scegliere gli uni o gli altri?
IG: ma come influisce?
Collapse
X
-
Detto in maniera spartana, più un carboidrato ha un indice glicemico alto, più rapidamente viene assimilato dal corpo.
Ne risulta che mentre un carboidrato lento viene utilizzato gradualmente per nutrire tutto l'organismo, uno veloce viene sì utilizzato a livello di nutrizione ma viene anche facilmente accumulato nelle cellule adipose appunto perchè apporta nell'unità di tempo troppo nutrimento che è in eccesso rispetto al fabbisogno.
Contrariamente i carbo ad alto IG andrebbero assunti in fase di massa come post work-out, ovvero dopo aver fatto allenamento, in quanto il metabolismo è accelerato e la richiesta di glicogeno muscolare è tanta.
-
-
per cui per esempio dopo un allenamento aerobico ci vorrebbero carbo ad alto IG...
se per dire la sera faccio corsa e torno a casa sfondato e a cena mi mangio sani pane/pasta (cosa che non andrebbe fatta la sera per l'appunto) va bene?
perchè in verità ho notato che:
1- sono l'unica cosa che in tale condizione mi placa la fame
2- proprio non ce la faccio a cambiare... sono sempre stato abituato a mangiare poco a mezzogiorno e tanto la sera (soprattutto in termini per l'appunto di carbo perchè mia mamma digerisce male la carne la sera e quindi "storicamente" non l'abbiamo sempre mangiata a mezzodì mandando cibi diversi alla sera).
Che mi dite?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheTrooperper cui per esempio dopo un allenamento aerobico ci vorrebbero carbo ad alto IG...
se per dire la sera faccio corsa e torno a casa sfondato e a cena mi mangio sani pane/pasta (cosa che non andrebbe fatta la sera per l'appunto) va bene?
perchè in verità ho notato che:
1- sono l'unica cosa che in tale condizione mi placa la fame
2- proprio non ce la faccio a cambiare... sono sempre stato abituato a mangiare poco a mezzogiorno e tanto la sera (soprattutto in termini per l'appunto di carbo perchè mia mamma digerisce male la carne la sera e quindi "storicamente" non l'abbiamo sempre mangiata a mezzodì mandando cibi diversi alla sera).
Che mi dite?
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Commenta
-
-
originale inviato da Max Power
Devi cambiare le tue abitudini alimentari se vuoi ottenere risultati.[
Proverò.. però già che ci sono vi chiedo un'altra cosa: si parla sempre dell'importanza dell'alimentazione come sostegnmo attivo all'allenamento e simao d'accordo... ma un'attenzione così ferea e puntigliosa è davvero necessaria al finme di ottenere un qualsiasi risultato, o è la "best practice" che consente semplicemente di ottenere i MIGLIORI risultati possibili?
Nel senso... un parziale mancato rispetto di tutte queste ferree norme (parlo indipendentemente dai miei eventuali gusti o abitudini sbagliati) nmon credo precluda del tutto la possibilità di ottenre (magari in più tempo e con più sacrifici) un fisico comunque più che buono, altrimenti non credo si vedrebbero così tanti plaestrati in giro...
Commenta
-
-
Infatti in giro non si vedono tanti palestrati
O per lo meno non si vedono molti palestrati fatti bene
Bisogna vedere un attimo anche gli obiettivi personali, ovvio che una alimentazione perfetta ti porterà pian piano ad ottenere la migliore forma possibile, cosa che non raggiungerai con una alimentazione errata anche parzialmente.
Commenta
-
-
Sì per l'appunto... ma tutto sta a definire fino a che punto per ognuno il gioco vale la candela... a tutti penso piaccia l'idea di un fisoc scultoreo, ma non tutti sono professionisti o comunque disposti a fare TUTTI i sacrifici necessari... secondo me un giusto compromesso può essere anche accettabile (il che ben inteso non significa che io apprezzi i "grossi ma lardosi" che i muscoli li hanno e magari anchegrossi, ma decisamente ben nascosti sotto un paio di buoni centimetri di ciccia ) e conosco diverse persone che semplicemente facendo attenzione a non mangiare schifezze e ad apportare il giusto quantitativo di nutrienti (soprattutto prot) hanno ottenuto risultati più che soddisfacenti...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheTrooperun parziale mancato rispetto di tutte queste ferree norme (parlo indipendentemente dai miei eventuali gusti o abitudini sbagliati) nmon credo precluda del tutto la possibilità di ottenre (magari in più tempo e con più sacrifici) un fisico comunque più che buono, altrimenti non credo si vedrebbero così tanti plaestrati in giro...
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
Commenta