Dieta nei giorni di rposo e di allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheTrooper
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 102
    • 0
    • 0
    • Toscana, Massa
    • Send PM

    Dieta nei giorni di rposo e di allenamento

    Una domanda da sempre mi ronza in testa:
    La dieta dovrebbe essere proporzionata al consumo calorico, ma allenandosi 3 volte la settimana ci sono per forza tre giorni in cui questo è nettamente superiore e 4 in cui scende di brutto... la dieta deve rimanere costante?
    Perchè in effetti se nei giorni di riposo il muscolo si deve ricostruire per ottenere la famosa supercompensazione e la tanto agognata crescita di massa, l'azione va supportata dalle giuste calorie (soprattutto proteine, ma anche carbo per avviare i cicli di krebbs -almeno credo si scriva così).. correggetemi se sbaglio.
    In ultima analisi: come bilanciare la dieta relativamente ai giorni allenamento/riposo (anche a livello di macronuetrienti utilizzati per soddifare il fabbisogno calorico)?
    (anche perchè è difficile mangiare "a sbalzi"... se mi abituo a mangiare x mi pesa farlo un giorno sì e uno no perchè quando non mi alleno devo mangiare meno...)

    grazie come sempre


    grazie.
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da TheTrooper
    Una domanda da sempre mi ronza in testa:
    La dieta dovrebbe essere proporzionata al consumo calorico, ma allenandosi 3 volte la settimana ci sono per forza tre giorni in cui questo è nettamente superiore e 4 in cui scende di brutto... la dieta deve rimanere costante?
    Perchè in effetti se nei giorni di riposo il muscolo si deve ricostruire per ottenere la famosa supercompensazione e la tanto agognata crescita di massa, l'azione va supportata dalle giuste calorie (soprattutto proteine, ma anche carbo per avviare i cicli di krebbs -almeno credo si scriva così).. correggetemi se sbaglio.
    In ultima analisi: come bilanciare la dieta relativamente ai giorni allenamento/riposo (anche a livello di macronuetrienti utilizzati per soddifare il fabbisogno calorico)?
    (anche perchè è difficile mangiare "a sbalzi"... se mi abituo a mangiare x mi pesa farlo un giorno sì e uno no perchè quando non mi alleno devo mangiare meno...)

    grazie come sempre


    grazie.
    Allora. Cominciamo col dire che l'allenamento con i pesi non consuma tante calorie. Sei già fortunato se in una sessione di calorie ne consumi 300. Non capisco il perchè tu debba variare la dieta. Non è una questione di fabbisogno calorico, 300 calorie in più o in meno non sono molte. E' una questione di esigenze nutrizionali.
    Se per esempio i carboidrati nel giorno d'allenamento servono per darti energia, nel giorno di riposo sono importanti per il recupero. Ricorda che i carboidrati hanno funzione anticatabolica e risparmiatrice delle proteine.
    Le proteine nel giorno d'allenamento servono a scopo plastico e ancor più a scopo plastico servono nei giorni di riposo, che coincidono con la supercompensazione muscolare.
    Per i grassi il discorso è un po' più complesso.

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta

    • zuperman
      Zuper Hero
      • May 2003
      • 17204
      • 364
      • 274
      • Burundi/usr/bin
      • Send PM

      #3
      In linea di massima quando mi alleno aumento un poco i carbo e quando non mi alleno le proteine... se poi voglio definirmi faccio 2giorni di scarica e 1di carica. Il giorno di carica lo faccio capitare nel periodo intenso di allenamento (ad es. il 2° giorno di allenamento consecutivo). Cmq è soggettivo.
      Allenamento e dieta fanno di te un atleta

      Commenta

      • kappa
        Bodyweb Senior
        • Nov 2000
        • 6268
        • 99
        • 86
        • Milano
        • Send PM

        #4
        Dipende soprattutto dal tipo di obiettivo che ti sei prefisso....

        x quanto mi riguarda, la dieta migliore che ho fatto prevedeva 0 carbo nei giorni di riposo e grassi alti e grassi bassi e carbo medi di giorni di allenamento.

        per me era piacevole anche dal punto di vista psicologico xè sapevo di poter mangiare carbo certi giorni ed in altri affogarmi nella crema di arachidi!!!

        K
        sigpickkappa78@gmail.com

        Commenta

        • TheTrooper
          Bodyweb Member
          • Apr 2005
          • 102
          • 0
          • 0
          • Toscana, Massa
          • Send PM

          #5
          Originale inviato da Max Power
          Cominciamo col dire che l'allenamento con i pesi non consuma tante calorie. Sei già fortunato se in una sessione di calorie ne consumi 300. Non capisco il perchè tu debba variare la dieta. Non è una questione di fabbisogno calorico, 300 calorie in più o in meno non sono molte.
          Ma se parliamo ad es. di allenamento aerobico le cose cambiano... le calorie bruciate possono essere anche tante...
          Last edited by TheTrooper; 20-04-2005, 15:02:29.

          Commenta

          Working...
          X