Salve: per chi arriva ora premetto che questo è il proseguimento di una discussione iniziata in allenamento al post "Disintossicamento da allenamento"
In pratica il fatto è "semplice": esco da un periodo di sottoalimentazione e sovrallenamento che brucia una marea di calorie al giorno e vorrei mettermi a fare mass gaining (ho 23 anni).
Per quanto riguarda l'allenamento ho già deciso di diminuirlo drasticamente iniziando un corretto ciclo con scheda apposita, ma resta il problema di risvegliare il metabolismo senza sovraxccaricarlo di calorie che non assimilerebbe di certo (abituato com'è a far la fame credo in breve tempo cercherebbe di capitalizzare quanto più può con risultato di ingrAssare anzi che ingrOssare), soprattutto vista la seria riduzione di consumo calorico giornaliero dovuta alla diminuzione di attività...
Attualmente questo è un esempio della mia giornata tipo (dieta/allnamento):
Colazione:
pane circa 100-200g
petto di tacchino al forno g60 o 2 yogurt magri
te
allenamento:
20 min riscaldamento aerobico
20 min addominali
60 min pesi (2 gruppi uno grande e uno piccolo con pause brevi)
pranzo:
verdura cotta e cruda (5-6 pomodori in insalata con lattuga… una bella cofana) pressochè scondita
carne magra o pesce 150-200g (se è pesce di più) cotta senza intingoli o che
pane circa 200-250 g
frutta fresca (un’arancia o mezza mela)
allenamento :
60 min aerobica (step galleggiamento e cyclette)
cena:
verdura come a mezzogiorno
carne o pesce come a mezzogiorno o, 2 volte a settimana il mio piatto preferito: 10 bianchi d’uovo in padella con abbondante sugo di pomodoro
frutta
pane… tanto! –credo di essere arrivato anche a 400g… in media almeno 250-300
lo so è sballata da schifo, ma non è una dieta.. le dosi sono molto a occhio nel senso che mi faccio la porzione ma non sto in genere a pesare gli alimenti… e non è dettata da logica nutrizionale quanto dalla gola (lo so ho gusti assurdi…).
Colgo peraltro l'occasione per una domanda: ma nei giorni in cui non ci si allena, il consumo calorico non è minore? e quindi non bisognerebbe mangiare di meno quando non ci si allena?
(e' un problema che finora non mi ero posto allenandomi tutti i giorni....)
ogni suggerimento è ben accetto
grazie in anticipo a tutti...
In pratica il fatto è "semplice": esco da un periodo di sottoalimentazione e sovrallenamento che brucia una marea di calorie al giorno e vorrei mettermi a fare mass gaining (ho 23 anni).
Per quanto riguarda l'allenamento ho già deciso di diminuirlo drasticamente iniziando un corretto ciclo con scheda apposita, ma resta il problema di risvegliare il metabolismo senza sovraxccaricarlo di calorie che non assimilerebbe di certo (abituato com'è a far la fame credo in breve tempo cercherebbe di capitalizzare quanto più può con risultato di ingrAssare anzi che ingrOssare), soprattutto vista la seria riduzione di consumo calorico giornaliero dovuta alla diminuzione di attività...
Attualmente questo è un esempio della mia giornata tipo (dieta/allnamento):
Colazione:
pane circa 100-200g
petto di tacchino al forno g60 o 2 yogurt magri
te
allenamento:
20 min riscaldamento aerobico
20 min addominali
60 min pesi (2 gruppi uno grande e uno piccolo con pause brevi)
pranzo:
verdura cotta e cruda (5-6 pomodori in insalata con lattuga… una bella cofana) pressochè scondita
carne magra o pesce 150-200g (se è pesce di più) cotta senza intingoli o che
pane circa 200-250 g
frutta fresca (un’arancia o mezza mela)
allenamento :
60 min aerobica (step galleggiamento e cyclette)
cena:
verdura come a mezzogiorno
carne o pesce come a mezzogiorno o, 2 volte a settimana il mio piatto preferito: 10 bianchi d’uovo in padella con abbondante sugo di pomodoro
frutta
pane… tanto! –credo di essere arrivato anche a 400g… in media almeno 250-300
lo so è sballata da schifo, ma non è una dieta.. le dosi sono molto a occhio nel senso che mi faccio la porzione ma non sto in genere a pesare gli alimenti… e non è dettata da logica nutrizionale quanto dalla gola (lo so ho gusti assurdi…).
Colgo peraltro l'occasione per una domanda: ma nei giorni in cui non ci si allena, il consumo calorico non è minore? e quindi non bisognerebbe mangiare di meno quando non ci si allena?
(e' un problema che finora non mi ero posto allenandomi tutti i giorni....)
ogni suggerimento è ben accetto
grazie in anticipo a tutti...
Commenta