Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiutatemi vi prego...pancetta...sono in crisi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiutatemi vi prego...pancetta...sono in crisi

    Ciao a tutti. Vi chiedo un'aiuto sono veramente demoralizzato e depresso riguardo il mio stato fisico.

    Ho sempre e dico sempre fatto sport, fin da quando sono piccolo. Qualsiasi tipo di sport. Poi dai 15 / 16 anni ho iniziato a fare pesi.
    Ora ne ho 22. Purtroppo per l'universitò sono dovuto stare fermo 1anno consecutivo e poi ho ripreso a sprazzi.

    Da settembre scorso ho ripreso la palestrae ho interrotto a fine dicembre per riprendere ora ad inizio aprile.

    Quello che faccio in palestra è, oltre alla sala pesi, aerobica (GAG si chiama il corso, glutei gambe addominali, lo faccio solo per fare attività aerobica dopo la sala pesi).

    Il problema è che ho messo la pancetta. Ma non è solo il classico stratino di grasso, ho proprio la pancia gonfia stile alcolizzato (e sono completamente ASTEMIO). Sono veramente a terra perchè mi fa schifo stare così e non so che ***** fare.

    Premetto che la mia alimentazione in quanto a "varietà" fa schifo: mangio solo pasta e carne (pochissimo pesce, odio le uova).

    Ora, al dilà della attività fisica voglio fare di più. Volevo saltare completamente un pasto (tipo il pranzo). Per saltare un pasto intendo mangiare un po di frutta al posto del classico piatto di pasta, ma amici e parenti mi dicono che fa più male che bene una cosa del genere...la frutta non basta.

    Allora ho pensato di saltare la cena, o meglio, sostituirla con uno / due bicchieri di latte e un po di frutta (in quantità moderata).

    Devo assolutamente risolvere questo problema. Per me è una cosa serissima.

    Spero che possiate darmi degli aiuti concreti.

    Un grazie anticipato a chi vorrà spendere 10 minuti per darmi qualche consiglio su questo post.

    #2
    Non saltare il pranzo, devi selezionà hai capito?
    Magari ti prendi un primo... col contorno.
    Oppure ti prendi 'na pizza....

    Commenta


      #3
      Un primo con contorno o una pizza ? ma non dovrebbero farmi solo ingrassare ?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Ghepardo
        Ciao a tutti. Vi chiedo un'aiuto sono veramente demoralizzato e depresso riguardo il mio stato fisico.

        Ho sempre e dico sempre fatto sport, fin da quando sono piccolo. Qualsiasi tipo di sport. Poi dai 15 / 16 anni ho iniziato a fare pesi.
        Ora ne ho 22. Purtroppo per l'universitò sono dovuto stare fermo 1anno consecutivo e poi ho ripreso a sprazzi.

        Da settembre scorso ho ripreso la palestrae ho interrotto a fine dicembre per riprendere ora ad inizio aprile.

        Quello che faccio in palestra è, oltre alla sala pesi, aerobica (GAG si chiama il corso, glutei gambe addominali, lo faccio solo per fare attività aerobica dopo la sala pesi).

        Il problema è che ho messo la pancetta. Ma non è solo il classico stratino di grasso, ho proprio la pancia gonfia stile alcolizzato (e sono completamente ASTEMIO). Sono veramente a terra perchè mi fa schifo stare così e non so che ***** fare.

        Premetto che la mia alimentazione in quanto a "varietà" fa schifo: mangio solo pasta e carne (pochissimo pesce, odio le uova).

        Ora, al dilà della attività fisica voglio fare di più. Volevo saltare completamente un pasto (tipo il pranzo). Per saltare un pasto intendo mangiare un po di frutta al posto del classico piatto di pasta, ma amici e parenti mi dicono che fa più male che bene una cosa del genere...la frutta non basta.

        Allora ho pensato di saltare la cena, o meglio, sostituirla con uno / due bicchieri di latte e un po di frutta (in quantità moderata).

        Devo assolutamente risolvere questo problema. Per me è una cosa serissima.

        Spero che possiate darmi degli aiuti concreti.

        Un grazie anticipato a chi vorrà spendere 10 minuti per darmi qualche consiglio su questo post.
        Saltare il pasto è una pratica sbagliata. Dammi alcuni dati antropometrici tuoi e poi posta quello che mangi in un giorno.

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          Che significa dati antropometrici ?
          In ogni caso, non so se sono questi, ma sono alto 160cm e peso 75kg. In un giorno di solito mangio questo: colazione 1 o 2 buondì oppure cornetto e cappuccino. Pranzo sempre pasta (con i ragù il + delle volte), merenda a volte la salto, quando la faccio mango yogurt / frutta. Cena mangio carne, insalata yogurt e frutta.

          Commenta


            #6
            La dieta è praticamente penosa (senza offesa ovviamente). Ciò vuol dire che devi stravolgere le tue abitudini alimentari. Se vuoi perdere peso ti consiglio un approccio low-carb, quindi basso in carboidrati.
            Oltretutto per mantenere alto il metabolismo devi mangiare 5-6 volte al giorno, così il corpo ha tutti i nutrienti necessari. Paradossalmente meno pasti fai e più minimizzi il dimagrimento, in quanto abbassi il metabolismo.
            All'abbassamento di carboidrati, associ un leggero aumento di proteine e un aumento più considerevole di grassi (senza strafare ovviamente).
            Ecco alcuni consigli pratici e un esempio di dieta low carb (da prendere come tale):

            Colazione

            Togli i buondì e il cornetto e cappuccino. Quella è una colazione da 30 enne impiegato in pancetta, non è la colazione di un atleta. La colazione di un atleta comprende carboidrati, proteine ed eventualmente grassi buoni.

            500 ml di latte scremato
            50 g di All-bran di Kellogg's

            Spuntino

            Assente nella tua dieta. Dovresti farlo. Puoi semplicemente mangiare un frutto a scelta (tranne banana) associato ad una fonte proteica magra (bresaola, tonno al naturale)

            Pranzo

            La pasta col ragù è il cibo delle casalinghe e delle massaie che pesano 120 kg. Un atleta non mangia pasta con il ragù. E oltretutto la pasta non è consigliata in low-carb, per cui andrebbe sostituita con una fonte di carboidrati migliori, come quelli dei legumi. Oltretutto il tuo pranzo è incompleto in quanto mancano le proteine (carne) e le verdure che vedo assenti in tutta la dieta

            250 g di legumi freschi
            100 g di petto di pollo
            100 g d'insalata di lattuga condita con 1 cucchiaio d'olio
            30 g d'arachidi

            Spuntino

            valgono le stesse regole per quello di metà mattina

            Cena

            Potrebbe anche andar bene, ma dipende dalle quantità


            Una cosa: con quel peso di pancia dovresti averne un bel po', a meno che non sei molto muscoloso. Ti consiglio comunque di aumentare l'attività con i pesi: l'aumento di muscolatura alza il metabolismo basale per cui bruci molte più calorie a riposo.

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              Innanzi tutto voglio ringraziarti per il tempo che stai dedicandomi. Ora rispondo a quello che mi hai scritto.
              Non ho la panciona. Ce ne è ma non è molta. Peso molto perchè ho le ossa grandi e sono molto largo di spalle per la mia statura,e cmq di muscoli ne ho si. In ogni caso cercherò di uniformare la mia alimentazione alla dieta che mi hai proposto te.

              Sai, pensavo che eliminando spuntini, mangiando di meno, si dimagrisse! Grosso errore da parte mia, come mi hai confermato te.

              Quindi diciamo per riassumere i tuoi consigli:
              aggiunta di spuntino in mezzo alla mattinata e dopo pranzo (la merenda insomma). Eliminazione della pasta e derivati (o meglio, + che eliminazione evitare di mangiarla tutti i giorni) e sostituzione con carne/pesce/legumi.

              Ovviamente addio a merendine e dolci vari, se non una volta a settimana.

              Per la frutta io mangio molto le banane (so che fanno bene dopo l'attività fisica), ma ho visto che le hai escluse, come mai?

              Grazie ancora per il tuo aiuto.

              Commenta


                #8
                Stai su: a perdere grasso ci vuole niente, il problema è mettere muscoli.
                Una cosa è fondamentale: niente sgarri. Quando sarai al tuo peso, una volta ogni tanto ci può stare, ma ora devi abituarti a fare a meno di buondì e altra robaccia, perchè se ne mangi anche solo uno mentre stai dimagrendo poi ti prende il senso di colpa e ne mangi 2 scatole. Segui alla lettrera peasando gli alimenti la dieta di maxpower 7 giorni su 7

                Commenta


                  #9
                  Scusa, non ho capito, se ti prendono i sensi di colpa ne mangi di più?
                  Io se mi rendo conto di aver fatto un errore grossolano sono ancora più determinato in genere, non il contrario.

                  Aprile, dolce dormire..... :climb:

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Ghepardo
                    Innanzi tutto voglio ringraziarti per il tempo che stai dedicandomi. Ora rispondo a quello che mi hai scritto.
                    Non ho la panciona. Ce ne è ma non è molta. Peso molto perchè ho le ossa grandi e sono molto largo di spalle per la mia statura,e cmq di muscoli ne ho si. In ogni caso cercherò di uniformare la mia alimentazione alla dieta che mi hai proposto te.

                    Sai, pensavo che eliminando spuntini, mangiando di meno, si dimagrisse! Grosso errore da parte mia, come mi hai confermato te.

                    Quindi diciamo per riassumere i tuoi consigli:
                    aggiunta di spuntino in mezzo alla mattinata e dopo pranzo (la merenda insomma). Eliminazione della pasta e derivati (o meglio, + che eliminazione evitare di mangiarla tutti i giorni) e sostituzione con carne/pesce/legumi.

                    Ovviamente addio a merendine e dolci vari, se non una volta a settimana.

                    Per la frutta io mangio molto le banane (so che fanno bene dopo l'attività fisica), ma ho visto che le hai escluse, come mai?

                    Grazie ancora per il tuo aiuto.
                    Fai tesoro di questi consigli e vedrai che ne acchiapperai un po' di risultati. Ricorda sempre che più mangi e più bruci. E dacci sotto con l'allenamento con i pesi. Dolci e merendine varie andrebbero altamente limitati (io li escluderei totalmente in verità) e comunque andrebbero assunti solo dopo esserti assicurato di aver mangiato cibi validi dal punto di vista nutrizionale.

                    Per quanto riguarda la frutta, il fatto che non ti ho messo le banane è perchè è un frutto ad alto indice glicemico (per la definizione di indice glicemico e il suo ruolo nel dimagrimento fai un search o qui o su un motore di ricerca, ne troverai a bizzeffe di documenti).

                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta


                      #11
                      Ok allora userò questi tuoi consigli. Ti ringrazio molto. In ogni caso dopo i pesi faccio sempre 1 ora di aerobica (quei corsi che fanno nelle palestre), penso sia utilissima sia per allungare i muscoli, per distenderli e non "staticizzarsi" troppo (i pesi danno questo effetto), e poi ovviamente per il fiato, per dimagrire anche.

                      Sono andato proprio in fissa, mi peso tutti i giorni però il peso oscilla tra i 74 e i 76 T_T, non va al di sotto T_T.

                      Cmq grazie ancora a tutti.

                      Commenta


                        #12
                        La bilancia registra un semplice aumento di peso...il miglior parametro di valutazione della tua forma fisica è solo lo specchio.

                        max_power
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta


                          #13
                          Non è per andare off-topic, ma non è che lo specchio inganni un po?
                          Ho l'impressione che guardandosi allo specchio non si vede realmente quello che uno è, non so perchè ma ho questa sensazione...

                          Aprile, dolce dormire..... :climb:

                          Commenta


                            #14
                            Ghepardo, la cosa migliore che puoi fare e' spendere qualche soldo e andare da un dietologo.Cerca possibilmente uno che abbia anche una certa " affinità" con chi si allena.
                            Inizia cosi' e risolvi il primo problema, quello dell'alimentazione scorretta che probabilmente ti sta causando la pancetta...Fai un passo per volta, quello che tutti noi possono consigliarti qui e' impreciso perche' non ti conosciamo, quindi non possiamo fare molto... ma tu invece puoi fare molto piu' di quello che pensi , l'importante e' seguire una strada che pero' abbia un senso, non procedere a casaccio rischiando di perdere tempo ed entusiasmo. Auguri !
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Si maurox, capisco perfettamente quello che vuoi dire. Quello di cui avevo bisogno erano dei semplici consigli da chi ha più esperienza di me. E' ovvio che, senza nulla togliere a chi frequenta il forum, i consigli dati da un medico dopo che mi ha visitato sono molto più autorevoli.

                              Credo che il mio problema non sia gravissimo, almeno, non tanto da dover scomodare un dietologo. Penso che la cosa principale sia il fatto che ho smesso per tanto tempo di fare attività fisica per cause di forza maggiore. Ora l'ho ripresa a pieno ritmo...Anzi forse la prima settimana ho anche strafatto, ora sto andando pian pianino, sto cercando di fare le cose gradualmente.

                              Ora, con la ripresa dell'attività fisica e seguendo i consigli che mi avete dato, spero si risolva tutto. Se non va ovviamente andrò da un buon dietologo.

                              Appena il mio allenamento riassume i ritmi alti di una volta inizierò a tartassarvi chiedendo cosigli riguardanti esercizi etc etc ^_^.

                              Comunque ancora grazie per l'aiuto che mi avete dato, siete stati fantastici !

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎