Principi fondamentali per perdere grasso in eccesso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Thomas Anderson
    FAKE User
    • Feb 2004
    • 76
    • 0
    • 0
    • Caserta
    • Send PM

Principi fondamentali per perdere grasso in eccesso

Ciao a tutti,
    Apro questo 3d perchè vorrei sapere da ciascuno di voi, almeno quelli che sono disposti a rispondermi, quali potrebbero essere le regole basilari da seguire per perdere quel maledetto strato di adipe accumulatosi durante il periodo di massa.

Per quanto riguarda la dieta ho sempre sentito parlare di low carb, dieta a zona, non dubito che siano efficaci come metodi, ma quello che sto cercando è qualche schemino molto semplice da tenere in mente, un pò come quello per massa... elencando i diversi cibi che uno può mangiare in un determinato momento, poi ovviamente in base alle proprie caratteristiche si cercherà qualcosa di più specifico.
    Vi chiedo questo perchè non è che mi voglio definire per qualche gara o chissacchè, è solo perdere un pò di adipe in vista dell'estate.

Per quanto riguarda l'allenamento ho già ideato uno schemino fatto di 3 sessioni di allenamento aerobico + due di pesi alla settimana, che poi posterò, se necessario....

Ciao e grazie
  • y0y0182
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 555
    • 0
    • 0
    • vasto
    • Send PM

devi partire dal presupposto del fabbisogno calorico e dell'introito calorico da cibi... quest'ultimo è la base di partenza per una dieta e deve essere in deficit rispetto al primo.. i primi risultati si hanno semplicemente abbassando le kcal.. a patto che già si segua un alimentazione bilanciata.. poi mano a mano si possono usare forma + estreme dove si iniziano ad modificare le percentuali di macronutrienti.. tutto sta a come reagisce un soggetto... il tutto aiutato da un po' di attvità aerobica... un po di work out in palestra studiati bene per non far sparire anche il muscolo... e logicamente costanza e non fretta... sempre se si vuole restare nell'ambito natural...

Commenta

• Thomas Anderson
      FAKE User
      • Feb 2004
      • 76
      • 0
      • 0
      • Caserta
      • Send PM

Originariamente Scritto da y0y0182
      devi partire dal presupposto del fabbisogno calorico e dell'introito calorico da cibi... quest'ultimo è la base di partenza per una dieta e deve essere in deficit rispetto al primo.. i primi risultati si hanno semplicemente abbassando le kcal.. a patto che già si segua un alimentazione bilanciata.. poi mano a mano si possono usare forma + estreme dove si iniziano ad modificare le percentuali di macronutrienti.. tutto sta a come reagisce un soggetto... il tutto aiutato da un po' di attvità aerobica... un po di work out in palestra studiati bene per non far sparire anche il muscolo... e logicamente costanza e non fretta... sempre se si vuole restare nell'ambito natural...
      Ho capito, quindi come punto di partenza è buona norma fare due conti per il fabbisogno in primis e per l'introito poi...

Ma che ne pensi se modificassi la dieta che ho seguito per massa? Magari riducendo un pò i carbo e le pro, il giusto da scendere alla quota minima del fabbisogno?

Un esempio di quello che mangiavo solitamente era fatto così:

COLAZIONE
      200ml di latte+30g di whey+fette biscottate
      o pan carrè con marmellata e pochissimo burro

SPUNTINO
      2fette di Pane x tramezzini + 100g di prosc.crudo o cotto+ 4 o 5 noci

PRANZO
      150g di pasta con legumi o al sugo
      250g di carne rossa o bianca o pesce
      poca verdura
      1 caffè

SPUNTINO 1h30' prima del WO
      Frappè di gelato artigianale alla frutta con 20g di caseine
      4 o 5 noci
      Oppure panino come spuntino mattutino (però 2h prima del WO)

Cena post WO
      poca verdura

Spuntino prenanna
      1 tazza di ciobar+20g di caseine

Che ne pensi?

Commenta

• Thomas Anderson
        FAKE User
        • Feb 2004
        • 76
        • 0
        • 0
        • Caserta
        • Send PM

Originariamente Scritto da Thomas Anderson
        Ma che ne pensate se modificassi la dieta che ho seguito per massa? Magari riducendo un pò i carbo e le pro, il giusto da scendere alla quota minima del fabbisogno?

COLAZIONE

SPUNTINO

PRANZO
        poca verdura
        1 caffè

4 o 5 noci

Cena post WO
        poca verdura

Spuntino prenanna

...

Commenta

• longa83
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2005
          • 314
          • 13
          • 0
          • Imola
          • Send PM

dai in linea di principio i modi sono sempre quelli...cerchi di calcolare di quante calorie è formato il tuo fabisogno calorico giornaliero e cerchi di starci sotto. Cerca sempre pero' di mangiare un po tutti gli alimenti. Ma la dieta da sola, come solo l'attivita' fisica in fase di dimagrimento secondo me conta veramente poco. Cioè non che non conta, ma è che ti ci vogliono mesi su mesi. Se hai poco tempo, o vuoi toglierti il dente in poco tempo devi abbinare entrambe le cose in modo abbastanza drastico. Io sicuramente non ho fatto bene, pero' in un momento di follia l'anno scorso mi sono messo in testa che ero grasso (186cm x 84kg) e un po lo ero. A seguito di altre delusioni mi sono messo dietro seriamente e dal 7 aprile data in cui ho iniziato ad allenarmi al 15 giugno ho perso 19kg effettivi. Ho usato una dieta sicuramente da assassino eliminando qualsiasi fonte di carboidrati per quei 2 mesi. Niente pane, niente pasta niente pizza etc. Solo carne, pesce, legumi, molte verdure e tanta acqua x evitare di perdere solo kg di acqua e non grasso effettivo. Ho usato anche un termoregolatore della pro action predendo 2 capsule al giorno. Oltre alla dieta ho praticato x questi 2 mesi ogni giorno, tutte le mattine tranne sabato e domenica 1 ora di corsa (all'inizio non avevo fiato quindi facevo meta' corsa meta' bike) qualche esercizio con i pesi e 1 ora di nuoto in piscina. Ora bene o male il risultato l'ho ottenuto, ma ti garantisco che se riesci a essere una persona piu' equilibrata di me e fare tutto senza questa fretta è meglio. Ti dico anche il perche'. Semplicemente perche' io ho perso troppo peso e mi sono trovato secco come un chiodo e pure una 42 di pantaloni mi stava larga. Avevo perso gran che della massa magra anche xche' cmq non mangiando carboidrati nei momenti in cui dovevo fare allenamento con i pesi non ne avevo per tirare su neanche una piuma. Quindi da luglio ho iniziato a ri-allenarmi in modo normale facendo solo attivita' anaerobica sono partito praticamente da 0. Sarebbe stato piu' sensato con cio' se avessi fatto tutto con piu' calma non eliminando totalmente i carboidrati ma assumendoli magari solo nei giorni in cui facevo pesi, quindi alternando i giorni in cui correvo a quelli in cui facevo solo pesi. Probabilmente sarebbe stato meglio non correre a 1 ora 9km/h ma guardare i battiti cardiaci e prolungare la corsa per piu' di 1 ora. Senza poi calcolare il fattore psicologico che x mesi e mesi sono stato in costante paranoia di ingrassare e mangiando poco crescevo anche poco in palestra. Insomma...tutto x dirti che secondo me se vuoi dimagrire e in fretta tutto si puo' fare. Ma la cosa fatta meglio è fatta da chi ha tempo e voglia di fare qualcosa senza fretta e prolungata.
          Last edited by longa83; 17-04-2005, 20:43:06.
          per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

Commenta

• MuchPower
            Bodyweb Member
            • Mar 2005
            • 45
            • 0
            • 0
            • Milano
            • Send PM

Ottimo metodo...19 kg in 2 mesi
            A me più che altro sembra pericoloso,non è solo una questione di catabolismo e perdita di grasso,è come essere spediti in un campo di concentramento per un paio di mesi,soprattutto perchè non partivi da 120kg e obeso.
            E io che pensavo di aver esagerato quando anni fa per un periodo sono calato di 4 kg al mese (e pesavo quasi 100kg...)
            Se sei incerto tieni aperto!

Commenta

• longa83
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2005
              • 314
              • 13
              • 0
              • Imola
              • Send PM

infatti non sono da nobel! e sopratutto ho sottolineato che non stavo bene proprio per niente di testa ... mi fossi reso conto che avrei dovuto rimettere su tutta la massa magra che avrei perso chiaramente nn l'avrei fatta cosi drastica! Ma cmq non ti preoccupare, ti assicuro che morire non morivo, riuscivo anche a concentrarmi x studiare...poi fare tantissima attivita' mi smagava cosi tanto che x meta' della giornata non avevo fame...ed ero cosi stanco che dormivo 10 ore a notte minimo! quindi neanche avevo il tempo di pensare al cibo!
              per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

Commenta

• MuchPower
                Bodyweb Member
                • Mar 2005
                • 45
                • 0
                • 0
                • Milano
                • Send PM

Cavolo deve essere stato pesante,per trovare le energie per vivere normalmente dovevi essere molto motivato...beh se non altro non dovresti avere problemi a fare normali diete di definizione poco privative,data la forza di volontà(io per esempio in alcuni periodi sgarro un giorno sì e l'altro pure )
                Se sei incerto tieni aperto!

Commenta

• longa83
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2005
                  • 314
                  • 13
                  • 0
                  • Imola
                  • Send PM

la motivazione te la da lo specchio! infatti domani inizio un periodo di "sperata" definizione...vedremo se riusciro' con la stessa forza di volonta'! Quando inizi gia' ad andarti piu' o meno bene sei quasi fregato!

Commenta

• 0positivo
                    Bodyweb Senior
                    • Feb 2005
                    • 16179
                    • 588
                    • 278
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Thomas Anderson
                    Ho capito, quindi come punto di partenza è buona norma fare due conti per il fabbisogno in primis e per l'introito poi...

Ma che ne pensi se modificassi la dieta che ho seguito per massa? Magari riducendo un pò i carbo e le pro, il giusto da scendere alla quota minima del fabbisogno?

COLAZIONE

SPUNTINO

PRANZO
                    poca verdura
                    1 caffè

4 o 5 noci

Cena post WO
                    poca verdura

Spuntino prenanna

Che ne pensi?

150 gr di pasta a pranzo??? io nn riesco a mangiarne piu' di 90, e cmq e' troppa secondo me...
                    poi il pane x i tramezzini e' deleterio...strutto, burro, grassi di scarto...meglio pane di segale, pane azzimo o ancora meglio fette wasa integrali...
                    il ciobar e' pieno di zucchero bianco e nn va bene x il prenanna...

Commenta

Working...
                    X