perplessità metabolica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pietroo
    Bodyweb Member
    • Oct 2004
    • 244
    • 0
    • 0
    • Send PM

    perplessità metabolica

    proprio oggi ho finito di leggere la dieta metabolica del dott di pasquale...vi e' venuta in mente qualche perplessita' ....lui dice di nn tenere conto delle calorie e di mangiare solo quando hai fame e nn guardando l'orologio ( naturalmente mantenendo sempre le proporzioni da lui indicate 60-70%fat 30-40%prot 5%carb) proprio come fanno i bambini.inoltre dice che se uno nn e' convinto delle percentuali di macronutrienti che ingurgita, basta che mangi una bella bistecca di carne rossa e stai sicuro che rispetti le percentuali...(detto molto grossolanamente.. ) allora mi chiedo: perche' tutti sono cosi meticolosi con le calorie anche in metabolica? nn e' meglio nn tener conto delle calorie ma tenere conto i segnali del proprio corpo e attraverso varie prove trovare un' alimentazione giusta per te?? (sempre a seconda dei tuoi obiettivi..).

    secondo me la metabolica va bene sia in massa che in definizione...



    Con la METABOLIC DIET quando si deve mangiare, si deve mangiare. Non ci sono momenti prestabiliti. Mangiate quando avete fame. Alcune persone scopriranno di fare 3 pasti al giorno integrandoli, quando necessario, con degli spuntini. Altri si sederanno a tavola 5-6 volte al giorno per fare dei pasti più normali. Dipende dalle preferenze del soggetto, dai suoi impegni e dal suo appetito. MA DOVETE MANGIARE QUANDO NE AVETE BISOGNO. Uno dei più grossi errori che potete fare inizialmente in questa dieta è saltare un pasto. Ne salterete uno, diventerete molto affamati, darete la colpa alla dieta e improvvisamente prenderete la stupida decisione, dettata dal momento, di abbandonare la dieta. All’inizio della dieta, per le prime 3-4 settimane, dovete fare molta attenzione all’alimentazione.

    Avete mai notato come i bambini mangino in momenti “strani”? A differenza degli adulti, che mangiano tutti i giorni alle 7:00 a mezzogiorno e alle 18:00 che abbiano fame o no, i bambini mangiano quando sentono di averne bisogno. Possono non mangiare niente a pranzo e frugare nel frigorifero 2 ore più tardi.

    Mangiare quando SI HA fame è più naturale. È il modo in cui molte persone fanno funzionare questa dieta al meglio. Tutti abbiamo una voce dell’istinto che ci dirà quando mangiare, e questa voce può diventare molto insistente. Ascoltatela e fate quello che dice. Dovreste cercare di non passare più di tre ore senza immettere un po’ di calorie nel corpo.
    (da " la dieta metabolica")



    cmq, detto tutto questo..........io che sono alto 177 e peso 76.5kg e ho un 14-15% di bf e faccio 3 allenamenti a sett + 1 di aerobica circa 30-40min quante calorie mi consigliate di introdurre con la dieta metabolica? io pensavo 2200...voi ke dite?? volevo arrivare al 7-8% di bf per fine luglio
    Last edited by pietroo; 09-04-2005, 19:09:41.
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

    #2
    nn prendere ogni impresa commerciale alla lettera come se potessi fare quello che vuoi, e nn porti obbiettivi impossibili (se stai tra le 2Mcal/1500kcal + o - ci 6), pensa a trovare la tua gisuta dose di carbo e a nn cedere, è vero di mangiare max ogni 3h ma dopo un pasto bisogna fermarsi un attimo e nn andare oltre sennò nn ci si ferma + ... la metabolica nn è studiata x il BB ma è adattabile x cui nn tutto quello che hai letto ti andrà bene, personalmente nella meta sono attento + che altro ai carbo e nn al resto, mentre in keto a seconda dei gradi e degli obiettivi sono + meticoloso, ad esempio adesso mangio circa nn meno di 35g di pro e nn meno di 17-20g di fat a pasto, 6 pasti tutti composti da una fonte proteica che possono essere pesce carne uova o pro, l'unico latticino sono i fiocchi di latte e l'unico fat che aggiungo oltre a quelli contenuti nei suddetti cibi sono olii vegetali spremuti a freddo quali oliva soia lino prevalentemente, sto benissimo ed ottengo ciò che adesso voglio [...] e sopratutto nn è così difficile da calcolare o venir scemi ad ogni pasto poi se volessi cose + estreme si potrebbe fare, ma se dovessi tornare in metabolica x un certo periodo mi farei meno calcoli ancora di adesso ... tutto dipende dall'obbiettivo e dalla persona
    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    Commenta

    • pietroo
      Bodyweb Member
      • Oct 2004
      • 244
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      dieta da 2200 calorie metabolica

      colazione
      prosciutto crudo 50 gr
      tonno sott'olio sgocciolato 55 gr

      spuntino
      uova intere 200 gr

      pranzo
      lattuga 100gr
      parmigiano 30gr
      olio d'oliva 10 gr
      bovino adulto semigrasso 200gr

      suntino
      prosciutto crudo 50gr

      post wo
      tonno sott'olio sgocciolato 55gr
      pane tipo 0 40gr

      cena
      lattuga 50gr
      olio d'oliva 10gr
      bovino adulto semigrasso 200gr

      65% calorie dai grassi 30% da proteine 5% carbo

      che dite va bene per me?


      posso integrare con l-carnitina e glutamina prima del wo e dopo solo con gluta??
      Last edited by pietroo; 09-04-2005, 22:59:22.

      Commenta

      • Drugo84
        Gentiluomo di Fortuna
        • Jun 2003
        • 29229
        • 71
        • 26
        • Zion
        • Send PM

        #4

        ora devo andare ma:
        1. cosa te ne devi fare?
        2. xchè mischi fonti proteiche e nn metti fat?
        fai i pasti bilanciati tutti, nn uno di sole pro e uno dove abbondi di fat cercando il recupero ... tutti devono rispettare la regola ...
        endorfino dipendente

        #BodyWeb Forum's Rules

        Commenta

        • pietroo
          Bodyweb Member
          • Oct 2004
          • 244
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          ho controllato...guarda che sono tutti bilanciati 60-70% grassi e 30%pro

          Commenta

          • Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

            #6
            ma ci sono pasti confusissimi, vedi la colazione, o quasi esclusivamente proteici, vedi lo spuntino del pomeriggio ...
            nel dettaglio:
            colazione fonti pro mischiate e nn tutti fat buoni 71%29%
            spuntino anche qui ti diranno che nn si vedono fat buoni 63%34%3%
            pranzo anche qui i fat nn sono dei migliori e 51g di pro ... 67%32%1%
            spuntino fat nn buoni e pochissime pro 76%24%
            post w.o. pochissime pro, pochi carbo e cosa ci fanno dei fat? 37%24%39%
            cena è decente, il miglior pasto che vedo 69%30%1%
            pre-nanna nn esiste e nn mi pare una furbata in una dieta tanto calorica, inoltre nn ho ancora capito cosa ne vuoi fare, se è per massa secondo me le low-carb nn fanno al caso ...
            endorfino dipendente

            #BodyWeb Forum's Rules

            Commenta

            • pietroo
              Bodyweb Member
              • Oct 2004
              • 244
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              vorrei definirmi....pero' alla fine della giornata, come percentuali di grassi e pro e carco rispetto quello che dice Di Pasquale...ossia 60% 30% e 5%

              Commenta

              • Drugo84
                Gentiluomo di Fortuna
                • Jun 2003
                • 29229
                • 71
                • 26
                • Zion
                • Send PM

                #8
                ma come fai a definirti con 2200kcal a 76kg col 15%bf? o sei ipermetabolico (e nn avresti quei valori) o nn sò ...

                cmq nella metabolica nn c'è una % x i carbo, vanno valutati su ogni singolo soggetto con la fase di valutazione (nel libro c'è scritto, dato che lo hai letto)
                endorfino dipendente

                #BodyWeb Forum's Rules

                Commenta

                • pietroo
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2004
                  • 244
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  COLAZIONE
                  mandorle 20gr
                  olio d'oliva 10gr
                  albumi 200gr

                  SPUNTINO
                  mandorle 10gr
                  parmiggiano 40gr

                  PRANZO
                  lattuga 50 gr
                  mandorle dolci 40gr
                  olio d'oliva 20gr
                  petto pollo 200gr

                  SPUNTINO
                  tonno sott'olio sgocciolato 52gr

                  SPUNTINO POST WO
                  tonno in salamoia 55gr
                  pane di tipo 0 40gr

                  CENA
                  come pranzo

                  PRE NANNA
                  come primo spuntino

                  60%grassi 34% proteine 6% grassi

                  per ora faccio cosi fin quando nn e' avvenuto lo spostamento metabolico...poi abbassero' di volta in volta le calorie fino a quando nn perdero' circa 6-700gr a settimana. 3 allenamenti settimanali con pesi + 2 sedute settimanali di aerobica 30min...integrero con l-carnitina(voi che integrazione mi consigliate???) che ne dite??

                  Commenta

                  • Drugo84
                    Gentiluomo di Fortuna
                    • Jun 2003
                    • 29229
                    • 71
                    • 26
                    • Zion
                    • Send PM

                    #10
                    dico che la carnitina è ottima ma meglio in forma acetyl-l devi anche usarne dosaggi 10 volte inferiori
                    endorfino dipendente

                    #BodyWeb Forum's Rules

                    Commenta

                    • pietroo
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2004
                      • 244
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      del resto va tutto bene? la dieta l'allenamento? come integratore oltre all'acetil carnitina va bene il supradyn la mattina, e un integratore di fibre tipo crusca prima dei pasti principali?

                      Commenta

                      • Drugo84
                        Gentiluomo di Fortuna
                        • Jun 2003
                        • 29229
                        • 71
                        • 26
                        • Zion
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da pietroo
                        del resto va tutto bene? la dieta l'allenamento? come integratore oltre all'acetil carnitina va bene il supradyn la mattina, e un integratore di fibre tipo crusca prima dei pasti principali?
                        ora nn sto a contare tutto (ho tanto da fare ora ) però già mi sta + simpa, l'unica è che nn sono ancora convinto su che base hai calcolato i carbo (e se erri potresti sentire cali energetici/morali ...)
                        alc perfetta, frazionala in molte assunzioni e te ne innamorerai, supradyn ... x me i multivti/minerali sono tutti = ... crusca ok in meta, io nn la amo x vari motivi ... ma ci sta in quella dieta, solo nn capisco xchè pre pasti, se è xchè credi sazi nn ti illudere ...
                        endorfino dipendente

                        #BodyWeb Forum's Rules

                        Commenta

                        • pietroo
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2004
                          • 244
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          il potassio come polase quando mi consigli di prenderlo?? la crusca quando ?

                          Commenta

                          • Drugo84
                            Gentiluomo di Fortuna
                            • Jun 2003
                            • 29229
                            • 71
                            • 26
                            • Zion
                            • Send PM

                            #14
                            nn direi che è il caso di fare i pignoli con le tempistiche di sti due, puoi fare K post w.o. e cruasca alla mattina
                            endorfino dipendente

                            #BodyWeb Forum's Rules

                            Commenta

                            • pietroo
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2004
                              • 244
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              l'allenamento con i pesi in che giorni? calcola che il sabato sto a scuola...e l'aerobica....cmq intendevo cariche scariche di potassio per una migliore vascolarizzazione se nn sbaglio...ho letto che il potassio bisogna assumerlo durante la ricarica..e' vero?

                              Commenta

                              Working...
                              X