Pasta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • airdavide
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2004
    • 1031
    • 15
    • 5
    • Napoli-Reggio
    • Send PM

    Pasta

    100 grammi di lenticchie secche hanno circa 320Kcal
    100 grammi di lenticchie in scatola(pre-cotte) hanno 71 Kcal

    100 grammi di pasta hanno 353Kcal
    100 grammi di pasta cotta ???

    Ciao

    uuuuuuu:nono:
  • Masterpiece
    Bodyweb Member
    • Jul 2004
    • 4454
    • 34
    • 5
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da airdavide
    100 grammi di lenticchie secche hanno circa 320Kcal
    100 grammi di lenticchie in scatola(pre-cotte) hanno 71 Kcal

    100 grammi di pasta hanno 353Kcal
    100 grammi di pasta cotta ???

    Ciao
    boh se ho ben capito...
    la pasta triplica quasi il suo peso da cotta
    quindi 100 gr di pasta cruda si trasformano in circa 250 gr di pasta cotta con le medesime calorie
    cmq sarebbe da chiarire anche per la carne...
    peso un petto di pollo crudo sui 350 gr
    lo metto nel fornelletto elettrico
    me lo dimentico
    ci sara' stato mezz'ora ma cmq era mangiabile nn era bruciato solo ampiamente disidratato
    azz...lo peso di nuovo era 150 gr!!!
    ma alla fine quanti gr di pro ho mangiato?
    dovrebbe essere ovvio ma...
    nei preincarti coop la fesa di tacchino
    100 gr crudo sono 24 gr di pro
    100 gr cotto sono 29 gr di pro
    ammmeso che sia uguale per il pollo
    i conti qui' nn tornano per niente!!
    ma li peso prima o dopo la cottura?
    anche le diete sui vari flex,musclemag...
    220 gr di riso,di fiocchi di avena...
    intanto dicono che contengono circa 50 gr di carbo tali quantitativi
    poi saranno enormi ma 220 gr di riso crudo son mica pochi...
    cosa intendono pesati prima o dopo la cottura?
    sigpic

    Commenta

    • TheVoice
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2004
      • 1286
      • 8
      • 0
      • Centro
      • Send PM

      #3
      Non lo puoi sapere, perchè il peso della pasta può variare dal tipo di pasta stessa (integrale, all'uovo, ecc.) e dal tempo di cottura.
      Quindi di solito è buona norma pesare sempre a crudo i glucidi, per essere più che sicuri delle calorie introdotte

      Commenta

      • airdavide
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2004
        • 1031
        • 15
        • 5
        • Napoli-Reggio
        • Send PM

        #4
        No perchè non mi ero mai posto il problema,poi prendo il dietacal (quel programmino...) dal sito di naturalmenbb e sulla pasta di semola ci sono tante voci tra cui "pasta di semola,cotta bollita in acqua" per 100g 137 Kcal con 4,7 di pro e 30,1 di carbo.

        Ora se ho ben capito da cotta il peso si triplica quasi,quindi torniamo sempre là, alle calorie a crudo?

        uuuuuuu:nono:

        Commenta

        • TheVoice
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2004
          • 1286
          • 8
          • 0
          • Centro
          • Send PM

          #5
          I programmini non sono utili, ci sono troppe varianti che entrano in gioco a seconda del soggetto, naturale che per una linea guida generale sono più che validi, specialmente per chi viene da una dieta basata solo su pranzo e cena.

          Commenta

          • max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da airdavide
            No perchè non mi ero mai posto il problema,poi prendo il dietacal (quel programmino...) dal sito di naturalmenbb e sulla pasta di semola ci sono tante voci tra cui "pasta di semola,cotta bollita in acqua" per 100g 137 Kcal con 4,7 di pro e 30,1 di carbo.

            Ora se ho ben capito da cotta il peso si triplica quasi,quindi torniamo sempre là, alle calorie a crudo?
            Giusto, il programma ti dice giusto Davide. Se la pasta aumenta il suo peso con la cottura, 100 g di pasta cotta equivarrebbero a magari 50 g di pasta cruda (i 50 g in più di peso sono di acqua). E come tale i 100 g di pasta cotta hanno gli stessi valori nutrizionali di 50 g di pasta cruda.

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            • TheVoice
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2004
              • 1286
              • 8
              • 0
              • Centro
              • Send PM

              #7
              L'acqua essendo priva di calorie non può alterare il valore calorico di un alimento. Il problema non si verifica quando mi cucino una singola dose, ma quando invece in un'unica cottura si preparano tutti i glucidi della giornata.
              Molto spesso mi è capitato di cucinare del riso per l'intero giorno, la prcedura che di solito utilizzo è la seguente, premetto che è per persone meticolose o per chi magari prevede un discorso gare.
              Il primo passo è quello di pesare a crudo i glucidi, a seconda del tipo di carboidrato deciderò quanto tempo far durare la cottura, una volta terminata attivare la tara dell'eventuale contenitore e scolare l'eventuale (riso, pasta, ecc.)
              Una volta ottenuto il nuovo peso comprensivo di liquidi, dividere il nuovo valore per quello selezionato prima della cottura e poi moltiplicare a seconda di come si vogliono frazionare le varie porzioni.
              Es.
              Riso a crudo totale per giornata 200 g, frazionato in 3 pasti cosi suddivisi 30 g, 70 g e 100 g
              Mettiamo che dopo la cottura il peso complessivo sia lievitato (grazie all'acqua trattenuta) da 200 g a 460 g, per ottenere le porzioni eseguirò i seguenti calcoli:

              460/200= 2,3 g (che corrisponderà ad 1 g prima della cottura)
              30x2,3=69 (Peso da sottrarre ad i 460 g)
              460-69=391 (Peso corrispondente ad i 170 g di riso a crudo rimanenti)
              70x2,3=161
              460-161=230 (Peso corrispondente ad i 100 g di riso a crudo rimanenti)
              adesso se i vostri calcoli sono giusti vi dovrebbe rimanere 100 g di riso per un peso a cotto di 230 g nel contenitore
              Per ulteriore verifica basta moltiplicare 100X2,3 e se i due valori, riso rimasto e calcolo teorico basato sul peso totale combaciano, allora avrete effettuato in maniera perfetta la divisione.
              100x2,3=230

              Questo è un lavoro minuzioso dove è richiesto solo nel caso si voglia essere sicuri di inegrire l'esatto numero di calorie (anche se si possono avere oscillazioni a seconda del tipo di riso utilizzato)
              Però allo stesso tempo vi voglio anche ricordare che solo 30 g di riso combaciano a circa 100 calorie che in una dieta ipocalorica che si aggira intorno le 1200/1000 calorie possono fare veramente la differenza, specialmente se si ripercuote su più pasti.

              P.S. non mi prendete per un maniaco
              Last edited by TheVoice; 05-04-2005, 09:58:07.

              Commenta

              • flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da TheVoice

                P.S. non mi prendete per un maniaco
                NO! noooooo!
                Non ci sarebbe mai venuto in mente!

                Io cmq ho visto e conosciuto anche un sacco di agonisti di successo non pesare addirittura il cibo ma andare ad occhio...epure reglolarsi bene..
                NOn credi DAVVERO di perderti in futili maniacalita?
                SI, so chi se e l' esperienza che hai...peró davvero non avevo mai visto nessuno comportarsi cosí "rigorosamente"...

                Commenta

                • TheVoice
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2004
                  • 1286
                  • 8
                  • 0
                  • Centro
                  • Send PM

                  #9
                  Hai perffettamente ragione, anche io ho visto i migliori BB al mondo fare tutto in maniera approssimativa, ma loro a differenza della media, hanno una genetica decisamente al di fuori della norma.
                  Diciamo questo è un approccio preciso per chi ha difficoltà nell'ottenere anche il minimo risultato, quindi stiamo parlando della maggior parte degli utenti.
                  Comuqnue è un programma indirizzato a chi ha finito di benificiare dei risultati ottenuti solo con il semplice frazionamento dei pasti.
                  Poi comuqnue sapere quale possa essere la giusta metodica per essere dei perfezionisti, non credo che sia un reato

                  Commenta

                  • flexer77
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2001
                    • 11993
                    • 3
                    • 33
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da TheVoice
                    Hai perffettamente ragione, anche io ho visto i migliori BB al mondo fare tutto in maniera approssimativa, ma loro a differenza della media, hanno una genetica decisamente al di fuori della norma.
                    Diciamo questo è un approccio preciso per chi ha difficoltà nell'ottenere anche il minimo risultato, quindi stiamo parlando della maggior parte degli utenti.
                    Comuqnue è un programma indirizzato a chi ha finito di benificiare dei risultati ottenuti solo con il semplice frazionamento dei pasti.
                    Poi comuqnue sapere quale possa essere la giusta metodica per essere dei perfezionisti, non credo che sia un reato
                    Mai detto il contrario!
                    Ah..la differenza genetica...non mi finisce mai di stupire...stesso dna...essere viventi che sembrano appartenera due pianeti diversi...regala un bilanciere a 1000 persone , 990 rimarranno uguali, 9 diventeranno bronzi di riace e 1 diventerá un gorilla...

                    Commenta

                    • TheVoice
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2004
                      • 1286
                      • 8
                      • 0
                      • Centro
                      • Send PM

                      #11
                      Ho preparato i pasti ad uno di questi Gorilla... Jay Cutler e lui come dici giustamente tu va a ciotole di riso e petti di polli interi, senza pesare nulla, negli USA hanno la coltura delle porzioni.
                      Sono stato a cena con Dennis James e ho visto cosa deve mangiare un animale di 140 kg di puro muscolo pulsante.
                      Il suo antipasto è fette di pane con kg di burro sopra , tutto contro ogni regola, visto anche quello che si è mangiato dopo
                      E così come tanti altri Coleman, Cook, Goodlad, Majorova, ecc.
                      Ma non bisogna tanto andare lontano per capire che anche tra i nostri campioni vige la regole del non pesare il cibo a ogni pasto.
                      Cataldi in preparazione per il mondiale IFBB 2003, si preparava un unico ciotolone, contenente riso+pollo+gamberetti.
                      Con quello ci faceva tutta la giornata e mangiava a seconda delle proprie sensazioni affondando il cucchiaio in maniera casuale nell'enorme mix-proteico.
                      Ma proprio perchè ne ho visti talmenti tanti di questi fenomeni ti posso dire che nel 99% dei casi rimangono situazioni uniche e irrepitibili.
                      La realtà è ben differente e se vuoi ottenere dei risultati tangibili nel minor tempo possibile, devi avere una tua metodica, perchè se tilasci prendere dall'approssimazione, alla fine finisci per perdere il filo della dieta e di sgarrare di continuo.
                      E' l'approccio mentale rigido che ti porta dei benefici che possono andare oltre quelli del grammo in eccesso

                      Commenta

                      • airdavide
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2004
                        • 1031
                        • 15
                        • 5
                        • Napoli-Reggio
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Masterpiece
                        nei preincarti coop la fesa di tacchino
                        100 gr crudo sono 24 gr di pro
                        100 gr cotto sono 29 gr di pro
                        ammmeso che sia uguale per il pollo
                        i conti qui' nn tornano per niente!!
                        ma li peso prima o dopo la cottura?
                        ...


                        Max mi chiarisci questa cosa?

                        In questo caso ,dopo la cottura il peso dimunisce.
                        Cioe' se peso un fesa di tacchino cruda 100 grammi,dopo la cottura, pesa di meno ...picchi le pro aumentano.
                        Guardando quel programmino mi fa :Fesa di tacchino cruda 24 pro (100 grammi)...fesa di tacchino cotta (100g)saltata in padella 29,6 grammi di pro.
                        Ma anche con altri alimenti mi fa così.

                        Non faccio calcoli minuziosi con calcolatrici,non penso sia necessario,ma vorrei capire
                        Last edited by airdavide; 05-04-2005, 13:36:04.

                        uuuuuuu:nono:

                        Commenta

                        • airdavide
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2004
                          • 1031
                          • 15
                          • 5
                          • Napoli-Reggio
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da max_power
                          Giusto, il programma ti dice giusto Davide. Se la pasta aumenta il suo peso con la cottura, 100 g di pasta cotta equivarrebbero a magari 50 g di pasta cruda (i 50 g in più di peso sono di acqua). E come tale i 100 g di pasta cotta hanno gli stessi valori nutrizionali di 50 g di pasta cruda.

                          max_power
                          grazie Max

                          uuuuuuu:nono:

                          Commenta

                          • Masterpiece
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2004
                            • 4454
                            • 34
                            • 5
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da airdavide


                            Max mi chiarisci questa cosa?

                            In questo caso ,dopo la cottura il peso dimunisce.
                            Cioe' se peso un fesa di tacchino cruda 100 grammi,dopo la cottura, pesa di meno ...picchi le pro aumentano.
                            Guardando quel programmino mi fa :Fesa di tacchino cruda 24 pro (100 grammi)...fesa di tacchino cotta (100g)saltata in padella 29,6 grammi di pro.
                            Ma anche con altri alimenti mi fa così.

                            Non faccio calcoli minuziosi con calcolatrici,non penso sia necessario,ma vorrei capire
                            magari provaci anche tu stando attento a nn bruciare la casa
                            100 gr di tacchino crudo sarebbero 29 gr di pro
                            quindi teoricamente carispondono a circa 120 gr di tacchino crudo
                            io facendo cuocere nel fornelletto a lungo seccando parecchio la carne nn bruciata ,ma molto dura, ho notato che in realta' il peso da crudo diminuiva di oltre la' meta'nn solo di 20 gr per 100
                            un a proporzione tipo
                            100 gr crudo uguale a 220 gr cotto
                            insomma ben piu' alta
                            anche se nei preincarti magari nn si immaginano la disidratazione totale del prodotto
                            sigpic

                            Commenta

                            Working...
                            X