TheVoice riso+ pollo out?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • iride
    Bodyweb Member
    • Sep 2004
    • 134
    • 0
    • 0
    • Send PM

    TheVoice riso+ pollo out?

    ecco posta la questione nella apposita sezione chiedo effettivi chiarimenti in quanto l'argomento ha stuzzicato non poco la mia curiosità!
    tnx
  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

    #2
    Mi aggrego alla domanda...


    K
    sigpickkappa78@gmail.com

    Commenta

    • TheVoice
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2004
      • 1286
      • 8
      • 0
      • Centro
      • Send PM

      #3
      Prima di tutto pollo e riso non è out, vi spiego il perchè a livello enzimatico, non è uno dei migliori abbinamenti.
      La digestione ha inizio nella bocca, qui nella saliva è contenuto un enzima chiamato ptialina che ha la capacità di scindere gli amidi in un ambiente poco acido (quasi neutro). Una volta che il cibo è arrivato nello stomaco i succhi gastrici iniziano la loro scissione. Tra questi c'è un enzima chiamato pepsina in grado di operare la scissione delle proteine, il che richiede una forte acidità.
      Se noi introduciamo riso e pollo, avremo due enzimi con esigenza di acidità opposte, per questo è meglio non associare cibi ricchi di amidi e di protidi.
      Inoltre l'amido nell stomaco si traforma in una poltiglia chiamata chimo, questa poltiglia va a ricoprire la carne che è presente, in questo caso i processi digestivi non avvertono la presenza di protidi, proprio perchè ricoperti e di conseguenza non secerne gli enzimi predisposti per la scomposizione.
      Il tutto è accentuato dal fatto che è anche una carne magra, visto che prorpio i grassi rallentano ulteriormente la digestione. Infati se utilizzamo carni o pesci con alte percentuali di lipidi è sicuramente una scelta migliore, visto la maggiore permanenza che potrebbe inoltrarsi anche dopo la digestione degli amidi stessi.
      Per ovviare il problema dei carbo con il pollo, basta utilizzare fonti che hanno subito lievitazione, perchè proprio grazie a questa, il cibo ha subito una prima digestione per opera dei lieviti stessi.

      Abbinamenti consigliati:
      Riso + Cavallo grasso
      Riso + Manzo
      Riso + Salmone
      Pollo + Pane

      Queste possono essere delle valide alternative
      Domande?

      Commenta

      • mr kla
        Bodyweb Member
        • Dec 2003
        • 53
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        E il riso con il tonno?

        Commenta

        • real_conan
          Bodyweb Advanced

          • Aug 2002
          • 593
          • 2
          • 1
          • Send PM

          #5
          vale la stessa co saper il basmati?grazie
          xxx

          Commenta

          • TheVoice
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2004
            • 1286
            • 8
            • 0
            • Centro
            • Send PM

            #6
            Con il pesce è leggermente differente, se ad esempio tu prendi una sogliola, già nel masticarla noti subito come ti si sciolga in bocca (non per merito degli enzimi, ma dalla densità delle fibre dell'animale stesso), al contrario della carne, questo ti fa capire che una volta nello stomaco non avrà una massa densa e fibrosa (anche se questa varia da animale a animale) come la carne.
            Quindi alal fine nello stomoca avremo una poltiglia di amidi e una di protidi, il sistema digestivo almeno avrà maggiori possibilità di rilevare la presenza di entrambi, anche se il discorso di ambiente fortemente acido e poco rimane invariato.
            Sia chiaro, anche se meno della carne. è sempre meglio abbinare anche in questo caso pesci grassi invece che magri con il riso.
            Last edited by TheVoice; 25-03-2005, 15:42:38.

            Commenta

            • TheVoice
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2004
              • 1286
              • 8
              • 0
              • Centro
              • Send PM

              #7
              Il discorso basmati influisce principalemente per quanto concerne il discorso risposta insulinica più che abbinamento con protidi

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da TheVoice
                Domande?
                Tante, forse troppe. Ho avuto modo di leggere molti libri di biochimica e di fisiologia della nutrizione, il che mi ha aperto gli occhi su quanto queste "dissociazioni-associazioni" vadano prese con le pinze. La digestione è un processo unitario, non avviene a pezzi. E non ha neanche senso parlare di una "digestione in ambiente basico e una digestione in ambiente acido".
                Prendiamo come esempio la digestione delle proteine ad opera della pepsina. La pepsina lavora in ambiente gastrico, altamente acido per la presenza di HCl, e fa il suo primo lavoro nella digestione delle proteine.
                Quello che però ignorate è che il grosso del lavoro (circa il 75%) nella digestione delle proteine non lo fa la pepsina, ma un altro enzima secreto dal pancreas, la tripsina. Ecco, la tripsina non lavora nello stomaco, ma nell'intestino, dove c'è un ambiente non acido ma neutro. Per cui il grosso della digestione delle proteine avviene in ambiente neutro e non acido come si possa pensare.
                Come volevasi dimostrare.

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • TheVoice
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2004
                  • 1286
                  • 8
                  • 0
                  • Centro
                  • Send PM

                  #9
                  di testi ne ho letto anche io qualcuno inerente alimentazione e affini, che nulla a che fare con il BB.
                  Il discorso può essere approfondito, perchè ci possono essere tremila varianti che possono alterare l'assimilazione di un aliemnto e variano a seconda del cibo stesso.
                  Qui si davano info generiche e nessuno ha mai detto che pollo e riso sia un cattivo abbinamento, migliore di molti altri, come anche inferiore ad altri.
                  Quindi come ogni cosa si possono trovare situazioni più o meno favorevoli.
                  Comunque ora devo andare, ma si può sempre riprendere dopo l'ABBACCHIATA PASQUALE .
                  Auguri a tutti

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Buona Pasqua Voice
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    • Drugo84
                      Gentiluomo di Fortuna
                      • Jun 2003
                      • 29229
                      • 71
                      • 26
                      • Zion
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da TheVoice
                      Auguri a tutti
                      goditela la pausa Pasquale che poi ti devi sorbire un certo Drugo

                      auguri at all
                      endorfino dipendente

                      #BodyWeb Forum's Rules

                      Commenta

                      • Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da max_power
                        Tante, forse troppe. Ho avuto modo di leggere molti libri di biochimica e di fisiologia della nutrizione, il che mi ha aperto gli occhi su quanto queste "dissociazioni-associazioni" vadano prese con le pinze. La digestione è un processo unitario, non avviene a pezzi. E non ha neanche senso parlare di una "digestione in ambiente basico e una digestione in ambiente acido".
                        Prendiamo come esempio la digestione delle proteine ad opera della pepsina. La pepsina lavora in ambiente gastrico, altamente acido per la presenza di HCl, e fa il suo primo lavoro nella digestione delle proteine.
                        Quello che però ignorate è che il grosso del lavoro (circa il 75%) nella digestione delle proteine non lo fa la pepsina, ma un altro enzima secreto dal pancreas, la tripsina. Ecco, la tripsina non lavora nello stomaco, ma nell'intestino, dove c'è un ambiente non acido ma neutro. Per cui il grosso della digestione delle proteine avviene in ambiente neutro e non acido come si possa pensare.
                        Come volevasi dimostrare.

                        max_power
                        Ed aggiungo che ogni individuo ha le sue caratteristiche specifiche, probabilmente dovute ad enzimi vari ed altre "cosucce" che ancora non conosciamo ... per cui è la prova "del fuoco" è poi l'esperienza!

                        Se mangio pollo e riso e digerisco bene (rapidamente, senza gonfiarmi, senza fermentazioni e putrefazioni varie ...) vuol dire che va bene ... altrimenti provo un altra associazione.

                        Di fatto, la maggior parte delle persone digeriscono meglio e più rapidamente con diete dissociate, in cui si separano i farinacei dalle proteine, anzi, meglio ancora se i farinacei vengono limitati o addiritura aboliti ... e questo forse dice qualche cosa su come sono fatti la maggior parte di noi... spiegazioni scientifiche a parte ...

                        molti sistemi sono comunque "allenabili", entro certi limiti. Se uno fa una chetogenica per 3 mesi poi quando reintroduce i carbo avrà probabilmente dei problemi, che si attenueranno nel giro di qualche settimana, riportandolo alle sue condizioni "digestive" originali ... e così per le altre diete ...


                        Eagle
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

                        Commenta

                        • kappa
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2000
                          • 6268
                          • 99
                          • 86
                          • Milano
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da TheVoice
                          Per ovviare il problema dei carbo con il pollo, basta utilizzare fonti che hanno subito lievitazione, perchè proprio grazie a questa, il cibo ha subito una prima digestione per opera dei lieviti stessi.

                          Abbinamenti consigliati:
                          Riso + Cavallo grasso
                          Riso + Manzo
                          Riso + Salmone
                          Pollo + Pane

                          Queste possono essere delle valide alternative
                          Domande?
                          Bo... non metto in dubbio quello che scrivi,ma sono secoli che le diete sono riso/tonno - riso/pollo

                          personalmente, se mangio pane sto malissimo, perciò o riso o gallette.
                          il mio pranzo tipico è riso+pollo o tonno + un cucchiaio mct

                          basta l'mct a riequilibrare il tutto e favorire una buona assimilazione?

                          cmq x quanto mi riguarda a livello empirico se mangio così non ho problemi di digestione (ed io ne vado particolarmente soggetta x varie intolleranze)

                          K
                          sigpickkappa78@gmail.com

                          Commenta

                          Working...
                          X