Indice di sazieta'

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NiKk
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2004
    • 559
    • 9
    • 15
    • Varese
    • Send PM

    Indice di sazieta'

    Ho trovato del materiale su questo argomento (che trovo molto interessante); in poche parole si dice che generalmente i cibi che contengono molti grassi, zuccheri e/o amido hanno un basso indice di sazieta' e quindi è piu facile mangiarne grosse quantita' (overeat che rende bene). D'altra parte cibi che contengono acqua, fibre e/o proteine hanno un indice di sazieta' molto piu' elevato (verdura-frutta-"lean" meats)


    Cibo
    Indice di sazieta'
    Fagioli 4,6
    Anguria 4,5
    Uva
    4,0
    Carote
    3,8
    Arance
    3,5
    Pesce arrosto 3,4
    Petto di pollo arrosto 3,3
    Mele 3,3
    Lombata di manzo 3,2
    Avena 3,0
    Popcorn 2,9
    Patate arrosto 2,5
    Lowfat yogurt 2.5
    Banana 2.5
    Maccheroni e formaggio 2,5
    Riso integrale 2,3
    Spaghetti 2.2
    Riso bianco 2,1
    Pizza 2,1
    Arachidi 2,0
    Gelato 1,8
    Pane bianco 1,8
    Uva passa 1,6
    Snickers 1,5
    Miele 1,4
    Zucchero 1,3
    Burro 0,5
    Patatine fritte 1,2

    Bhe niente di nuovo e/o sconvolgente, il tutto supportato da molti studi a riguardo (la tabella sopra si riferisce all'indice di sazieta' in funzione alle calorie... quindi il primo cibo della lista è quello con indice di sazieta' maggiore per minor numero di calorie; i dati ottenuti sono indicativi perchè possono entrare in gioco moltissimi altri fattori che determinano questo "indice")

    Anderson, G.H., and Woodend, D., "Effect of glycemic carbohydrates on short-term satiety and food intake," Nutr Rev 2003; 61(5): 17-26

    Blundell, J.E., and MacDiarmid, J.I., "Fat as a risk factor for overconsumption: satiation, satiety, and patterns of eating,"
    J Am Diet Assoc 1997 97(7): S63-S69

    Bell, E.A., et al., "Sensory-specific satiety is affected more by volume than by energy content of a liquid food," Phys Behav 2003; 78(4): 593-600

    Green, S.M., et al., "Effect of fat- and sucrose-containing foods on the size of eating episodes and energy intake in lean males: potential for causing overconsumption," Eur J Clin Nutr 1994; 48(8): 547-555

    Guinard, J-X, and Brun, P., "Sensory-specific satiety: comparison of taste and texture effects," Appetite 1998; 31(2): 141-157

    Holt, S.H., et al., "A satiety index of common foods," Eur J Clin Nutr 1995 Sep; 49(9): 675-690

    approfondimenti vari:

    Last edited by NiKk; 23-03-2005, 11:56:27.
    "Straight is the line of Duty, curve is the line of Beauty : follow the straight line, thou shall see the curved line ever follow thee."



  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

    #2
    Il problema grosso (almeno x quanto mi riguarda) non è la MANCANZA DI SAZIETA' in senso di sentirsi lo stomaco sufficientemente pieno, ma la mancanza di un cibo buono...


    nel 99% dei casi non ho FAME, ma "voglia di qualcosa di buono" (sì, come la pubblicità!!!) perchè non mi serve mangiare merluzzo x placae gli attacchi di fame/gola...

    la soluzione che ho trovato io sono i te aromatizzati, almeno mi tolgono lo sfizio di qualcosa di dolce...

    K
    sigpickkappa78@gmail.com

    Commenta

    • Dante Dellamorte
      Bodyweb Member
      • Feb 2005
      • 1244
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Si, con due chili d'aspartame...
      Pleased to meet you... Hope you guess my name.

      Commenta

      Working...
      X