x drugo: testi di alimentazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio86
    Bodyweb Member
    • Apr 2003
    • 875
    • 0
    • 0
    • centro
    • Send PM

    x drugo: testi di alimentazione

    ciao drugo,
    volevo sapere che testi hai letto o stai leggendo sull'argomento alimentazione dato che vorrei approfondire questo importantissimo argomento.
    ho letto "la soluzione anabolica" ma non mi ha convinto piu di tanto... vorrei qualcosa di piu tecnico, piu preciso.
    mi interessa soprattutto un libro che parli dei carboidrati, dell'assimilazione, dei diversi tipi (amido, complessi, fibre ecc)...

    è comunque ben accetto ogni buon libro sull'alimentazione.... se poi vuoi vendere quelli che hai sai gia a chi rivolgerti

    ciao e grazie.
    Sergio
    "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Sergio86
    ciao drugo,
    volevo sapere che testi hai letto o stai leggendo sull'argomento alimentazione dato che vorrei approfondire questo importantissimo argomento.
    ho letto "la soluzione anabolica" ma non mi ha convinto piu di tanto... vorrei qualcosa di piu tecnico, piu preciso.
    mi interessa soprattutto un libro che parli dei carboidrati, dell'assimilazione, dei diversi tipi (amido, complessi, fibre ecc)...

    è comunque ben accetto ogni buon libro sull'alimentazione.... se poi vuoi vendere quelli che hai sai gia a chi rivolgerti

    ciao e grazie.
    Sergio
    purtroppo i libri "commerciali" tirano acqua al loro mulino e sono tutti controversi oltre che in genere molto superficilali (p.s. la soluzione anabolica in ita la devo comprare da tantissimo mi manca ancora ) personalemnte leggo un pò di tutto, e nn solo libri, cmq x questi se leggo appunto edizioni commerciali cerco di mantenere una certa neutralità, di approfondire i punti nn chiari o vaghi con altro e di leggere anche la controparte, cmq molti dei testi che leggo/ho letto/uso come fonti sono testi universitri (nn certo semplicissimi se nn sei nell'ambiente e nemmeno economici :Cry: ) o pubblicazioni (queste trovabili anche in rete)

    x vendere nn ci penso nemmeno, è + facile cjhe vendo casa che un mio libro qualsiasi, ogni cosa che leggo devo possederla, se leggo un romanzo in biblioteca anche se l'ho finito appena lo trovo/ho i soldi lo acquisto, al max compro
    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    Commenta

    • Sergio86
      Bodyweb Member
      • Apr 2003
      • 875
      • 0
      • 0
      • centro
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Drugo84
      x vendere nn ci penso nemmeno, è + facile cjhe vendo casa che un mio libro qualsiasi, ogni cosa che leggo devo possederla, se leggo un romanzo in biblioteca anche se l'ho finito appena lo trovo/ho i soldi lo acquisto, al max compro
      sei uguale a me

      dammi qualche titolo o qualche link dai...
      ultimamente mi interessano le fibre e gli amidi... devo assolutamente approfondire.
      un buon testo commerciale che hai letto qual'è stato? la dieta metabolica? dieta atkins?

      dimmi dimmi
      "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"

      Commenta

      • Drugo84
        Gentiluomo di Fortuna
        • Jun 2003
        • 29229
        • 71
        • 26
        • Zion
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Sergio86
        sei uguale a me

        dammi qualche titolo o qualche link dai...
        ultimamente mi interessano le fibre e gli amidi... devo assolutamente approfondire.
        un buon testo commerciale che hai letto qual'è stato? la dieta metabolica? dieta atkins?

        dimmi dimmi
        commerciali atkin metabolica e gruppo sanguineo il resto nn posseggo i libri
        x quelli + seri mi rifaccio alla biblioteca universitaria di medicina e fisiologia dell'alimentazione umana (tanto alcuni mi servono anche x i corsi)
        endorfino dipendente

        #BodyWeb Forum's Rules

        Commenta

        • Sergio86
          Bodyweb Member
          • Apr 2003
          • 875
          • 0
          • 0
          • centro
          • Send PM

          #5
          ok grazie mille.
          avevo già pensato alla metabolica e atkins... li leggerò.

          secondo te comprare un libro vero e proprio sui cereali potrebbe servirmi?
          se vai su www.libreriauniversitaria.it ce ne sono diversi e sinceramente mi incuriosivano.... costano anche relativamente poco.
          Last edited by Sergio86; 18-03-2005, 11:27:59.
          "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"

          Commenta

          • Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Sergio86
            ok grazie mille.
            avevo già pensato alla metabolica e atkins... li leggerò.

            secondo te comprare un libro vero e proprio sui cereali potrebbe servirmi?
            se vai su www.libreriauniversitaria.it ( o com, non ricordo) ce ne sono diversi e sinceramente mi incuriosivano.... costano anche relativamente poco.
            domani guardo bene sul sito cmq x i cereali appena reincontro un mio prof. (spero prima di 6 mesi ... ) gli chiedo xchè mi aveva già preannunciato alcune ricerche x cui ad esempio la crusca può irritare tanto l'intestino da portare a forme tumorali ... fai te ... appena lo sento gli chiedo se può indirizzarmi su qualcosa x sentire un pò le due fonti (crusca fa bene / o no ) ...
            endorfino dipendente

            #BodyWeb Forum's Rules

            Commenta

            • swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

              #7
              Per una paromaci ampia sui cibi cerca qualche libro base di "chimica delle sostanze alimentari".
              O anche appunti sul web di docenti universitari.

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Sergio86
                ciao drugo,
                volevo sapere che testi hai letto o stai leggendo sull'argomento alimentazione dato che vorrei approfondire questo importantissimo argomento.
                ho letto "la soluzione anabolica" ma non mi ha convinto piu di tanto... vorrei qualcosa di piu tecnico, piu preciso.
                mi interessa soprattutto un libro che parli dei carboidrati, dell'assimilazione, dei diversi tipi (amido, complessi, fibre ecc)...

                è comunque ben accetto ogni buon libro sull'alimentazione.... se poi vuoi vendere quelli che hai sai gia a chi rivolgerti

                ciao e grazie.
                Sergio
                Prenditi un libro di biochimica, oppure di chimica bromatologica o di dietologia.

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • LionKing84
                  Inattivo
                  • Oct 2003
                  • 772
                  • 3
                  • 2
                  • Send PM

                  #9
                  Questo mi sembra un testo valido:

                  STEFANI Massimo BIOCHIMICA con elementi di Biologia molecolare e Scienze dall'alimentazione, p.504 Euro 39,50 [ISBN 8808-08920-7] 1997



                  L'ho ordinato qui



                  Dovrebbe arrivare a giorni.

                  Ciao

                  Commenta

                  • LionKing84
                    Inattivo
                    • Oct 2003
                    • 772
                    • 3
                    • 2
                    • Send PM

                    #10
                    Se ho spammato, ditemelo che cancello.

                    Commenta

                    • TheVoice
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2004
                      • 1286
                      • 8
                      • 0
                      • Centro
                      • Send PM

                      #11
                      Titolo: DIZIONARIO DELLE COMBINAZIONI ALIMENTARI
                      di: Artuto Tentori - Giovanni Turetta
                      Editore: DE VECCHI
                      Con questo capisci come abbinare i cibi per aumentare l'assimilazione dei macronutrienti

                      Testo semplice di facile comprensione, perfetto se non hai un background universitario.

                      Titolo: Aminoacidi e Proteine per l'atleta, il limite anabolico
                      Di: Mauro Di Pasquale
                      Editore: Sandro Ciccarelli

                      Molto buono, ma devi masticare bene la materia, altrimenti inizi a perderti già dalla prime pagine. Quindi te lo consiglio solo se sei un avanzato, calcolando che su alcuni punti delle volte conviene metterci del proprio.

                      Commenta

                      Working...
                      X