Originariamente Scritto da Avido
Invece di parlare dei vari fattori che portano alla ritenzione, del problema della pelle... "alcuni risolvono col Gh"...macchec***** significa?
==========================================================
Cmq Dante ascoltami, è probabile che hai dell'acqua extracellulare che ti appanna ancora di + oltre al grasso che ancora hai addosso.
Per capire che è acqua ti basta pizzicarti con le dita e vedere il risultato: se si forma un segno di colore giallino/bianco che dopo pochi secondi scompare significa che ritieni liquidi.
Ora x lo scarico dei liquidi, c'è chi geneticamente è già asciutto di per se e chi fatica a eliminare l'acqua.
Sicuramente se dici che hai avuto guadagni muscolari e stai ancora facendo massa con una dieta leggermente ipercalorica, coi carbo, col sale, eventuale frutta e verdura... è normale che ritieni liquidi e non è una cosa che deve preoccuparti. Inoltre anche un eccesso di cortisolo (ormone catabolico che si secerne in caso di eccessivo stress fisico e psichico) può aumentare la ritenzione idrica.
Quando inizierai a definirti pensa prima a sciogliere il grasso che per togliere l'acqua, con i dovuti accorgimenti basta neanche una settimana.
Ciao
Commenta