Svuotamento Gastrico e spuntini

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mass
    Bodyweb Advanced

• Mar 2002
    • 875
    • 1
    • 0
    • Oscillo
    • Send PM

Svuotamento Gastrico e spuntini

Ragazzi vorrei un'info un po' tecnica....

Organizzando la mia Dieta ho inserito degli spuntini circa ogni 2-3 ore per essere sempre in uno stato anabolico.

Mi chiedvo però una cosa:
    prima che il cibo lasci lo stomaco completamente passano di norma dalle 3 alle 5 ore a seconda del tipo di cibo ingerito,della digestione del soggetto (pensate che un bicchiere d'accqua rimane nello stomaco dai 30 min ai 90)ecc
    Io ho una digestione lenta e in due ore di sicuro non ho lo stomaco 'svuotato';è giusto rimangiare dopo 3 ore quando non hai ancora digerito il pasto precedente oppure rischi di compromettere l'assimilazione sia del pasto precedente che del successivo?

Ad esempio,a pranzo mangio 100g di pasta,120g di carne e verdura finisco di pranzare alle 15.00;alle 17.00-17.20 faccio lo spuntino (pro+latte+mela o gainer+fette biscottate+mela) prima di andare in palestra, (18.00-18.30) lascio passare almeno 40 minuti prima di allenarmi per non avere tutto sullo stomaco durante l'allenamento.

Probabilmente nello stomaco ho ancora parte del pranzo e mettendoci le pro o il gainer non rischio di non assimilare nè l'uno nè l'altro?
  • Steel77
    Super Moderator
    • Feb 2002
    • 73586
    • 2,380
    • 2,918
    • Italy [IT]
    • Send PM

se ti senti ancora pieno o completamente senza fame nn mangiare.certo che x mangiare ogni 2-3 ore ci vuole anche un pò di abitudine(e quindi tempo)da parte dell'organismo.se hai difficoltà prova prima a dimezzare le porzioni e poi ad aumentarle a poco a poco,di modo che il tuo organismo si abitui a gestire al meglio il cibo che riceve

Commenta

• y0y0182
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 555
      • 0
      • 0
      • vasto
      • Send PM

io mangerei 24 ore su 24 e sento sempre lo stomaco vuoto :-°°°

Commenta

• mass
        Bodyweb Advanced

• Mar 2002
        • 875
        • 1
        • 0
        • Oscillo
        • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77
        se ti senti ancora pieno o completamente senza fame nn mangiare.certo che x mangiare ogni 2-3 ore ci vuole anche un pò di abitudine(e quindi tempo)da parte dell'organismo.se hai difficoltà prova prima a dimezzare le porzioni e poi ad aumentarle a poco a poco,di modo che il tuo organismo si abitui a gestire al meglio il cibo che riceve
        No bè pieno no....
        Ma di sicuro con lo stomaco non vuoto...
        In linea di principio,rimangiare quando non hai finito di liberare lo stomaco dal pasto precedente va bene o no?

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da mass
          In linea di principio,rimangiare quando non hai finito di liberare lo stomaco dal pasto precedente va bene o no?
          No!

C'e' una enorme differenza tra quello che si mangia, quello che si assorbe e quello che "costa" all'organismo il digerire il tutto!

A volte ci sono ragazzi molto ligi che mangiano seguendo l'orologio ma non i messaggi del loro organismo e si ritrovano sempre pieni, gonfi, con una fermentazione intestinale da far paura (e comnunque da dar fastidio ), dormono male xche' stanno digerendo tutto il cibo del giorno e solo nella secondo parte della notte, finalmente, l'organismo ha un po di riposo (fino a quando non arriva il buontempone che gli dice di mangiare anche di notte)...

Esiste una sensazione nota come FAME, che e' il segnale dell'organismo che ha bisogno di cibo...

Altra cosa e' la presenza di intolleranze varie, associazioni alimentari sbagliate (per il soggetto in questione), che rendono la digestione piu' lunga e faticosa di quello che potrebbe essere...

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• mass
            Bodyweb Advanced

• Mar 2002
            • 875
            • 1
            • 0
            • Oscillo
            • Send PM

capito....quindi secondo te è la fame che scandisce gli orari dei pasti?
            Io vorrei mettere su massa e non essendo proprio nuovo di questo sport so quanto la dieta sia importante....
            Però la mia digestione piuttosto lenta.....
            (fermentazione intestinale mi tocca da vicino...)
            che mi consigli?

Commenta

• River
              Bodyweb Advanced
              • May 2004
              • 2170
              • 2
              • 0
              • Brescia
              • Send PM

Ma se dicono di bere anche prima che si avverta lo stimolo (in quanto quando uno ha sete vuol dire che è già in parte disidratato), non sarà lo stesso anche con i l mangiare? Chioè che quando hai fame è già "tardi"....??

Soprattutto in massa mi riferisco, perchè in definizione la fame è un'allegra compagna della giornata... (sigh, se penso che tra un pò mi tocca stare in sua compagnia... non c'è stimolo-spiaggia che mi serva, per ora...)
              CENSURATA

Commenta

• mass
                Bodyweb Advanced

• Mar 2002
                • 875
                • 1
                • 0
                • Oscillo
                • Send PM

Originariamente Scritto da River
                Ma se dicono di bere anche prima che si avverta lo stimolo (in quanto quando uno ha sete vuol dire che è già in parte disidratato), non sarà lo stesso anche con i l mangiare? Chioè che quando hai fame è già "tardi"....??

Soprattutto in massa mi riferisco, perchè in definizione la fame è un'allegra compagna della giornata... (sigh, se penso che tra un pò mi tocca stare in sua compagnia... non c'è stimolo-spiaggia che mi serva, per ora...)
                Era questo che mi chiedevo...
                Magari se uno aspetta di avere fame è tardi e non crescerà mai,in massa ci deve essere un surplus calorico...

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

La storia della sete è alquanto tragicomica, se fossi così almeno metà delle persone che conosco sarebbero morte per disidratazione.
                  Non facciamo il nostro corpo così stupido, ha i suoi espedienti per rimanere in vita.

Per gli spuntini, considera che la frutta è ricca di fibre e rallenta la digestione, i grassi fanno lo stesso.
                  La frutta assumila al mattino se vuoi, così vai a ricaricare il fegato povero di scorte dalla notte trascorsa.

Mangia a fame, ma questo può essere un pò fuorviante, poichè l'abitudine può farci "non" notare il senso di fame, soprattutto se sei concentrato a fare altro.
                  Comincia con il mettere a posto i 3 pasti principali e aggiungi 2 spuntini, metà mattina e metà pomeriggio.

Se mangi alle 8.00 puoi mangiare alle 11.00, alle 14.00 alle 17.00 e alle 20.00.
                  Se non ci riesci, mangia alle 17.30-18.00 e la cena spostala alle 21.00.

Il prenanna, inseriscilo con calma, può essere un' arma a doppio taglio.

Considera che il tuo corpo non regge balzi calorici troppo elevati, non puoi passare da una dieta da 2000 calorie ad una di 3000 cos' da un giorno all'altro.
                  Come per i pesi, prenditi una fase preparatoria, di 2 mesi, dove introduci lentamente il cibo.
                  Può sembrare esagerato come arco temporale, ma meglio eccedere che poi ritrovarsi con l'intestino in panne, fame sotto zero, pigrizia, svogliatezza e tanta frustrazione.

Se salti uno spuntino 1 volta a settimana non muore nessuno!

Se al momento stai male, prenditi 2-3 giorni di break e pianifica meglio la dieta.

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• River
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2004
                    • 2170
                    • 2
                    • 0
                    • Brescia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Armando
                    La storia della sete è alquanto tragicomica, se fossi così almeno metà delle persone che conosco sarebbero morte per disidratazione.
                    Non facciamo il nostro corpo così stupido, ha i suoi espedienti per rimanere in vita.

Per gli spuntini, considera che la frutta è ricca di fibre e rallenta la digestione, i grassi fanno lo stesso.
                    La frutta assumila al mattino se vuoi, così vai a ricaricare il fegato povero di scorte dalla notte trascorsa.

Mangia a fame, ma questo può essere un pò fuorviante, poichè l'abitudine può farci "non" notare il senso di fame, soprattutto se sei concentrato a fare altro.
                    Comincia con il mettere a posto i 3 pasti principali e aggiungi 2 spuntini, metà mattina e metà pomeriggio.

Se mangi alle 8.00 puoi mangiare alle 11.00, alle 14.00 alle 17.00 e alle 20.00.

Considera che il tuo corpo non regge balzi calorici troppo elevati, non puoi passare da una dieta da 2000 calorie ad una di 3000 cos' da un giorno all'altro.
                    Come per i pesi, prenditi una fase preparatoria, di 2 mesi, dove introduci lentamente il cibo.
                    Può sembrare esagerato come arco temporale, ma meglio eccedere che poi ritrovarsi con l'intestino in panne, fame sotto zero, pigrizia, svogliatezza e tanta frustrazione.

Se al momento stai male, prenditi 2-3 giorni di break e pianifica meglio la dieta.

Armando
                    Non dico disidratazione severa, ma un primo inizio... Avevo letto che però le prestazioni fisiche calavano già del 10% e anche la mente non lavora al suo massimo, quando si inizia ad aver sete....
                    Per il resto sono d'accordo con te... forse l'unica cosa è che in ipercalorica spesso non si ha fame, percui è meglio pianificare in maniera strategica dieta, pasti e calorie...
                    CENSURATA

Commenta

• mass
                      Bodyweb Advanced

• Mar 2002
                      • 875
                      • 1
                      • 0
                      • Oscillo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Armando

Armando
                      Si...capito....
                      questi sono i miei orari colazione 7.30 spuntino 11.00 pranzo 14.30 spuntino 17.00 cena 21.00 (quando mi alleno,20.00-20.30 se non mi alleno) pre nanna 23.00-23.30...

Se devo essere sincero il problema si ha tra il pranzo e lo spuntino...proverò a spostarlo alle 17.30....

Commenta

• MaRKuS85
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2005
                        • 415
                        • 0
                        • 0
                        • Genova
                        • Send PM

Personalmente, se non mangio ogni 3 ore, il mio stomaco inizia a brontolare e a contorcersi dalla fame.. A volte mi capita di aver fame e sentirmi vuoto anche dopo un paio d'ore.. Ma giustamente dipende da molte cose: abitudine, tipi di alimenti, quantità di alimenti e anche esigenze dell'organismo

Commenta

• Feroza!
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2002
                          • 558
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Ottimo thread me lo salvo!

Commenta

• mass
                            Bodyweb Advanced

• Mar 2002
                            • 875
                            • 1
                            • 0
                            • Oscillo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da MaRKuS85
                            Personalmente, se non mangio ogni 3 ore, il mio stomaco inizia a brontolare e a contorcersi dalla fame.. A volte mi capita di aver fame e sentirmi vuoto anche dopo un paio d'ore.. Ma giustamente dipende da molte cose: abitudine, tipi di alimenti, quantità di alimenti e anche esigenze dell'organismo
                            Ragazzi sono stato assente perchè causa studio durante la settimana non sono a casa...
                            E' chiaro che la questione non è universale,fortunatamente ognuno ha il proprio metabolismo!
                            Ed i fattori da cui dipende "il senso" di fame sono molti....

Ricordati però che anche se dopo due ore da un pasto hai fame,ciò non vuol dire che il tuo stomaco sia vuoto.
                            Ripeto,perchè lo stomaco si sia liberato completamente di un uovo a 3 minuti (senza guscio per i più sarcastici ) occorrono mediamente 2.5-3 ore a seconda di metabolismo e fattori fisiologici vari fino alle 5 ore di alimenti fritti (non è il nostro caso credo... )e più pesanti.
                            Se un pasto tipo il pranzo è composto da pasta-carne e verdure dubito che dopo 3 ore non ci sia più traccia dello stesso nello stomaco e mi chiedevo se introdurre altro cibo (a prescindere dal senso di fame o meno,consideriamo ora una situazione puramente teorica) non comporti un minore assorbimento dei nutrienti sia quelli del pranzo che quelli dello spuntino.

Non so se la domanda può sembrare stupida.....molti risponderebbero,ma che te frega,magna e zitto....
                            Ma
                            fatti non foste a viver come bruti
                            ma per seguir virtute et conoscenza...

Commenta

• mass
                              Bodyweb Advanced

• Mar 2002
                              • 875
                              • 1
                              • 0
                              • Oscillo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Feroza!
                              Ottimo thread me lo salvo!
                              Grazie Feroza....secondo me è un argomento importante per ottimizzare i risultati

Commenta

Working...
                              X