Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa o definizione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa o definizione?

    Ciao a tutti,è da un pò che leggo il forum e lo trovo molto interessante ed istruttivo per chi è alle prime armi in questa attività
    Vi espongo la mia situazione,sperando in qualche consiglio:
    Ho 21 anni,sono alto 1,83 e peso attualmente 68 kg,con una massa grassa di
    circa il 14%(non ridete per i dati... ).Ho cominciato ad allenarmi poco più di un anno fa,partendo da 57 kg al 10% di bf(dimagrimento esagerato durato anni partendo da una situazione di quasi 100 kg a 15 anni),ma i primi mesi erano completamente sballati quanto ad alimentazione ed allenmento(nessuno dei 2 impostato correttamente). Da maggio-giugno mi alimento in modo pulito,il problema è che ho passato diversi di questi mesi a dimagrire per il troppo grasso accumulato all'inizio,per cui avrò fatto in tutto 5-6 mesi di massa vera,frazionanta in un paio di cicli.
    Il mio dubbio è su cosa fare adesso,mancano pochi mesi all'estate e se da un lato sono propenso a continuare a fare massa data la scarsa muscolatura attuale,dall'altro arriverei a giugno-luglio ancora più appannato(eufemismo ).
    Alcuni mi hanno consigliato di scendere ad un 10% prima di fare ancora massa,altri mi dicono che definire le ossa non serve(si ma anche la pancetta...),voi che dite?
    Ho notato che il mio peso cresce lentamente intorno alle 2300-2400 calorie,oltre comincia a diventare "sporco",in questi giorni sto sulle 2200 e mi alleno intensamente ed anche se il peso è stabile mi pare di vedere un miglioramento di della composizione corporea,è possibile??
    Voi che dite,massa,definizione oppure c'è realmente margine di miglioramento sulla composizione corporea per chi ha da migliorare sotto entrambi i punti di vista come me?
    Se è necessario posso postare alimentazione e altri dati di cui avete bisogno.
    Scusate per il poema e grazie in anticipo!
    Se sei incerto tieni aperto!

    #2
    C'è nessuno??
    Se sei incerto tieni aperto!

    Commenta


      #3
      Secondo me dovresti definirti e iniziare la massa seriamente in estate.

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        perchè in estate e non da settembre .. per il fatto degli ormoni?

        Commenta


          #5
          No scusa, è stato un errore mio. Volevo dire cominciare la massa da settembre, cioè alla fine dell'estate.

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #6
            :-* non posso che perodnarti dopo tutti i santi consigli che dai giornalmente a tutti noi ahaahah
            che lecchino che sono

            Commenta


              #7
              Grazie
              Allora penserò a ridurre la massa grassa fino al 9-10% ,perdendo circa 4-5 kg e ricomincierò la massa dopo il caldo estivo.
              Se sei incerto tieni aperto!

              Commenta


                #8
                Sì, sai già come fare ?

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta


                  #9
                  ehehe il mio sogno... se non fosse per il fatto che son malato..

                  Commenta


                    #10
                    Purtroppo adesso ho l'influenza,oggi la febbre è arrivata a 38.8,per cui la dieta la comincierò tra qualche giorno.
                    Posto la dieta che ho seguito l'ultima volta che mi sono asciugato un pò così vediamo se può andare...

                    -Colazione(420 calorie):
                    30g proteine
                    50 g di pane
                    50g di Nestlè Fibre 1(tipo All-Bran)
                    4 arachidi

                    -Spuntino(75 calorie):
                    1 mela

                    -Pranzo(510 calorie):
                    60g di pasta
                    verdure cotte per circa 100kcal(broccoli,zucchine,porri...)
                    150g di tacchino o pollo o 112g di tonno al naturale
                    1 cucchiaino d'olio extravergine

                    -Spuntino(170 calorie)
                    2 fette wasa o 3 gallette di riso
                    100g di tacchino o 60g di bresaola 0 80g di tonno al naturale

                    -Cena(475 calorie):
                    150g di carne o 200g di pesce(nasello,merluzzo) o 140g di salmone al nat.
                    insalata e 1 pomodoro
                    4 fette wasa
                    1 cucchiaino d'olio(no se salmone)
                    1 pera

                    -Spuntino(180 calorie):
                    200g fiocchi di latte


                    totale circa 1830 calorie
                    circa 130g di proteine nobili

                    Mi alleno prima di pranzo 3 volte la settimana e spesso nel pranzo dopo l'allenamento aggiungo qualche galletta di riso perchè ho il problema di sentirmi molto giù se non assumo sufficienti carbo dopo il wo.

                    Fino a 2 giorni fa(poi è arrivata la febbre) stavo sulle 2200 calorie,dopo aver seguito un periodo di massa sulle 2300-2400 calorie,aumentando grassi e carbo rispetto a questa dieta,lasciando invariate le pro.

                    Ciao e grazie
                    Se sei incerto tieni aperto!

                    Commenta


                      #11
                      al posto dello spuntino solo mela aggiungi una fonte proteica.. fatti un paninozzo con pane di segale o bresaola o tonno ...

                      Commenta


                        #12
                        Ok...forse però mi conviene togliere un pò di carbo dalla colazione per metterli nello spuntino del mattino,sennò si alzano troppo le calorie.Quando mi alleno preferisco non fare lo spuntino sennò faccio il wo ancora in digestione,tanto pranzo subito dopo(quindi nei giorni di wo lascerei tutti i carbo nella colazione e potrei aumentare le pro nello spuntino pomeridiano...però non sono troppe più di 130g di pro nobili sulla mia massa magra??)
                        Ah dimenticavo,sulle 1800 calorie perdevo circa 0,5 kg a settimana.

                        Grazie,ciao
                        Last edited by MuchPower; 05-03-2005, 00:24:40.
                        Se sei incerto tieni aperto!

                        Commenta


                          #13
                          0,5 kili su bilancia o di grasso?

                          Commenta


                            #14
                            0,5 kg su bilancia ma il risultato è simile ad una dieta in cui perdevo 700g circa a settimana,controllando poi la bf perdo circa 1 punto di bf ogni kg(tipo -4kg...-4 punti di bf circa).Soltando dimagrendo più lentamente sgarro di meno e mi alleno con più forze.Quando invece ero molto grasso(anni fa) c'erano periodi in cui perdevo anche oltre 1kg la settimana e lì devo aver cannibalizzato un bel pò
                            Se sei incerto tieni aperto!

                            Commenta


                              #15
                              infatti è meglio.. perchè non è che devi pensare che un giorno la dieta finirà
                              è uno stile di vita...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎