dimagrire e crescere insieme

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • clody23
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 83
    • 0
    • 0
    • Send PM

dimagrire e crescere insieme

allora, questo è il mio secondo post che lascio su questo forum. e se nell'altro chiedevo delucidazioni per come migliorare la mia dieta, qui vengo a chiedere come impostare l'allenamento per raggiungere i miei scopi: cercare di dimagrire dal grasso ma contemporaneamente evitare di perdere massa muscolare, e se possibile aumentarla leggermente.
    Intato vi dico che sono alto 1,71Cm, peso 66-67Kg, polso di 15Cm e poco più. diciamo che ho uno strato di grasso localizzato principalmente nel basso ventre, in secondo luogo su alto ventre e sui pettorali (fastidiosissimo!), poco o nullo nel resto del corpo. diciamo anche che penso di avere circa 6-7Kg di massa grassa da eliminare prima di poter esibire una simpatica tartarughina addominale.
    Quello che vorrei fare è arrivare a giugno non pretendendo di perdere 6Kg di grasso o chissà cosa per poi riprenderli appena finita l'estate. io voglio iniziare a fare le cose sul serio, e con risultati che siano duraturi.

Cmq per adesso il mio allenamento in palestra si divide in 3 sedute per la massa e 2 sedute per lavoro aerobico. inoltre un giorno alla settimana gioco a calcetto.
    In pratica funziona così:
    Lunedì allenamento per massa: Pettorali e bicipiti, 20-30min corsa blanda
    Martedì: qualche addominale, lavoro aerobico tipo 1 ora di tapis roulantes e 10-15 minuti di ciclette
    Mercoledì allenamento massa: Dorso e spalle, 20 minuti corsa blanda
    Giovedì: riposo e partita a calcetto
    Venerdì massa per tricipiti e richiamo dei muscoli utilizzati lunedì (quindi pochi carichi) qualcosina per le gambe
    Sabato: corsa di un oretta e richiamo di spalle e dorso e qualcosina per le gambe, 20-30 minuti corsa blanda

Poi domani cercherò di postare la mia scheda personale con tutti i lavori dati dal mio istruttore.
    Le gambe nn le alleno perchè rispetto al resto del corpo queste son già grosse, e aumentarle maggiormente farebbe sembrare il sopra fin troppo piccolo.

La dieta che seguo la potete trovare qui http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=68703

E' dunque possibile cercare di perdere massa grassa e al contempo aumentare leggermente la massa e il tono muscolare? fino a oggi nn seguivo diete e in 4 mesi abbondanti di palestra per massificare un pò il mio corpo è cresciuto (ma si sà che all'inizio metter su qualche etto di muscoli nn è cosa difficile, anzi! Cmq son riuscito a metter su un paio di cm sul bicipite, qualche cm tra pettorali e dorsali)

Se avete consigli, critiche e quan'altro, fatemi sapere.
    Last edited by clody23; 02-03-2005, 16:50:31.
  • clody23
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 83
    • 0
    • 0
    • Send PM

Up

Commenta

• y0y0182
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 555
      • 0
      • 0
      • vasto
      • Send PM

contemporaneamente è impossibile questo... si può cercare di ridurre al massimo la perdità di massa muscolare in quanto si è in catabolismo per perdere grasso... e cmq la tonicità muscolare resta.. se hai una scheda fatta bene per definizione... il che non vuol dire fare esercizi con poco carico e alte ripetizioni come molti credono, bensi è tutto il contrario... diciamo che per un approccio da neofit come te la grossa differenza tra massa e definizione la fa l'alimentazione.. e l'aerobica da contorno... pensa a perdere " la maggiore % di grasso possibile cercando di mantenere la maggiore % di massa magra(muscolo)" fino a quest'estate.. per poi partire a settembre con la massa vera e propria.. e dopo avere fatto un bel ciclo di massa l'inverno prossimo potrai pensare a tirarti secondo tutti i principi del bb... ps : un consiglio , da chi è stato ed è nella tua situazione... non ti uccidere di aerobica.. cura + la dieta...l'aerobica incide non più del 15% a mio parere

Commenta

• clody23
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2005
        • 83
        • 0
        • 0
        • Send PM

infatti adesso sto cercando di curare al massimo la dieta, cosa come e quando.
        Cmq fino ad oggi la mia scheda è stata una scheda per aumentare forza, con molti esercizi a corpo libero e con manubri, trazioni e panca piana. in effetti i risultati (per quanto possano far ridere a voi BB) ci sono stati, ho preso qualche cm e iniziato a tirare su maggior peso. il mio istruttore mi ha detto di continuare così fino a aprile e di nn calare troppo i carboidrati (altrimenti con che forze mi alleno?), per poi iniziare a definirsi per l'estate in maniera migliore anche con maggiore aerobica e una dieta un pò più stretta di carboidrati (che caleranno un pò per volta).
        Cmq secondo te potrebbe andare bene come impostazione? diciamo che in un paio di mesi (aprile-maggio) riuscirei a perdere qualche kg di grasso (con la giusta dieta e la giusta fatica)?

Cmq purtroppo l'avevo capito che era una pura illusione quella di dimagrire e crescere muscolarmente....per dimagrire bisogna andare in carenza di calorie mentre per metter su massa bisogna andare in eccedenza.Mannaggia!

Commenta

• y0y0182
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 555
          • 0
          • 0
          • vasto
          • Send PM

dipende da se e quanto riesci a stare senza carboidrati... attualmente stai scendendo di peso o no? a quante kcal stai al giorno e in che percentuali di macronutrienti?

Commenta

• clody23
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2005
            • 83
            • 0
            • 0
            • Send PM

allora, nelle ultime 2-3 settimane ho iniziato a perdere peso, ma è da solo tre giorni che ho iniziato a fare attenzione alla mia dieta.
            per farti vedere la mia dieta, e cosa ho mangaito oggi, basta che vai qua:

C'è scritto cosa ho mangaito oggi, cmq facendo un rapido conto, dovrei aver ingerito circa 1600-1800 Kcal (non ho pesato accuratamente le cose che ho mangiato), dando maggior apporto di carboidrati nella prima metà del giorno, per aumentare le proteine dal pranzo fino a sera (adesso mi son bevuto pure un 200Ml di latte, dopo aver giocato a calcetto per più d'un ora). cmq riesco abbastanza tranquillamente a stare senza carboidrati, o meglio a non abusarne. pane ne mangio già poco, e adesso provvederò a sostituirlo con del pane integrale. Pasta purtroppo nn posso mangairla durante il pranzo per via del lavoro, e la sera lo eliminata. altre grosse fonti di carboidrati eran i biscotti alla mattina....quelli in effetti è dura da spostituire con gli all bran (che schifo di sapore). unico mio vero neo.......nn mangio frutta fresca, nulla. solo frutta secca.

Commenta

• y0y0182
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 555
              • 0
              • 0
              • vasto
              • Send PM

Spuntino (ore 17.30)
              Un 50-60 gr di pasta asciutta oppure
              una fetta di pizza farcita
              So giò che questo è un pessimo spuntino!!!!!

che è sto schifo? allora fin quando dopo fai palestra ok per un altro po lo puoi fare l'estate è lontana ma cmq è già tardi e sono pessimi carbo...

Commenta

• clody23
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2005
                • 83
                • 0
                • 0
                • Send PM

infatti l'ho eliminato in loco di una mezza fetta di pane con bresaola/crudo/tonno

Per il resto come la vedi?

cmq io pensavo di mantenere una dieta più ricca di carbo e proteine fino ad aprile, unita ad una attività che miri ad aumentare massa e forza.
                Poi da aprile in poi cominciare a eliminare parte dei carboidrati, parte delle Kcal e iniziare a dimagrire, per arrivare all'estate magari senza la tartaruga addominale, ma cmq con 3 kg di grasso in meno (nn penso sia impossibile perdere 3Kg di grasso in 2 mesi) e continuare a dimagrire per tutta l'estate. magari per agosto riesco anche a far arrivare gli scacchi addominali in mostra! sarà dura, ma orami è un impegno che mi son preso

Commenta

• y0y0182
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 555
                  • 0
                  • 0
                  • vasto
                  • Send PM

dipende da quanto grasso hai ... calcola che + di 700 gr di grasso a settimana non lo levi... il resto è muscolo e acqua quindi fatti i conti di quanto manca all'estate...

Commenta

• clody23
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2005
                    • 83
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

per perdere 700Gr. di grasso in una settimana, che dieta bisogna adottare? eliminare carboidrati e diminuire drasticamente le Kcal assunte ogni giorno? e sopratutto è consigliabile cmq mantenere il numero dei pasti elevati per mantenere sempre "vivo" il metabolismo?

Commenta

• y0y0182
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 555
                      • 0
                      • 0
                      • vasto
                      • Send PM

fare sempre 5-6 io addirittura 7 ne faccio... abassare di non troppo almeno all'inizio per non giocarti tutto subito abbassando il metabolismo e logicamente iniziare a tagliare i carbo...

Commenta

• clody23
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2005
                        • 83
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

mi sa che inizierò da subito a dimagrire cercando di eliminare il meno possibile di massa magra.
                        Ragionando in questa maniera mi preparo sia per l'estate (per avere un fisico il più possibile asciutto) sia, sopratutto, per mettere le basi per la prossima stagione autunnale/invernale, dove incomincerò a mettere su un pò di massa.

Adesso viene il problema.....come impostare la dieta? cioè, quella che ho può andare bene o conviene modificarla in qualche punto?
                        E poi, oltre ad allenamento aerobico, dovrei fare pure sedute in palestra coi pesi? cmq nn si può eliminare del tutto la palestra, se voglio conservare al + possibile la massa magra.....sbaglio?

Commenta

• y0y0182
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2005
                          • 555
                          • 0
                          • 0
                          • vasto
                          • Send PM

infatti per conservare la massa magra ogni tanto qualche colpetto sulla panca la devi fare e anche a una bella intensità ... a differenza di come si pensi fare esercizio di molte ripetizioni con poco carico in definizione serve a poco...

Commenta

• clody23
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2005
                            • 83
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

infatti mi immaginavo, cmq il muscolo deve lavorare duro per mantenere cmq un buon allenamento e una buona forma
                            Quindi mi sa che lascerò la stessa impostazione di allenamento di adesso (3 giorni pesi e 3 giorni attività aerobica) per poi magari diminuire i giorni dedicati ai pesi e fare più aerobica.

Commenta

• y0y0182
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2005
                              • 555
                              • 0
                              • 0
                              • vasto
                              • Send PM

no fai così 3 work con i pesi alla fine dei quali 20 min di aerobica 65.70% fc max senza ucciderti
                              e un giorno solo partendo da 30' arrivi ad un ora di aerobica ( la prima settimana 30 2° 35 e così via) non superallenarti

Commenta

Working...
                              X