If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ragazzi ho calcolato il mio fabbisogno calorico giornaliero per aumentare da 71 a 78 kg...il risultato è che dovrei ingerire 3050 cal circa al giorno.
Vorrei ora sapere in che percentuale inserire i vari macronutrienti.
Grazie 1000
puoi farlo in svariati modi io ultimamente mi trovo bene con un 45carbo-35pro-20grassi ma non escluderei quote piu' o meno alte di carboidrati (la partizione tra nutrienti contando le kcal)
"Straight is the line of Duty, curve is the line of Beauty : follow the straight line, thou shall see the curved line ever follow thee."
puoi farlo in svariati modi io ultimamente mi trovo bene con un 45carbo-35pro-20grassi ma non escluderei quote piu' o meno alte di carboidrati (la partizione tra nutrienti contando le kcal)
ciao nikk e grazie per avermi risposto....potremmo ragionare in grammi. ..ad esempio quanti grammi di carbo dovrei assumere se volessi rispettare la tua proporzione di 45% di carbo 35%pro e 20%di grassi
inoltre le prteine non dovrebbero essere assunte 2g per ogni kg di peso? quindi io essendo 71kg dovrei assumerne 142gr....non sono troppe il 35% di pro?
Come faccio a capire qual'è la mia proporzione ideale essendo io in massa?
max quindi tenendo come riferimento le 3050 kcal totali di una giornata, come posso suddividerle per ogni pasto/spuntino?
così andrebbe bene?
650 kcal mattino
400 kcal spuntino
800 kcal pranzo
400 kcal 2° spuntino
700 kcal cena
100 kcal pre nanna
Inoltre quali altri elementi oltre alle proteine rilasciano Kcal? (ad esempio Drugo mi ha spiegato che per ogni grammo di proteine devo conteggiare 4 kcal)
max_powerPer ogni 100 gr di cibo, devi aggiungere 45 gr di carboidrati, 35 gr di pro e 20 gr di grassi.
max_power
le fibre sono contenute nei 45 gr di carboidrati o devono essere conteggiate a parte?
bhe potrebbe andar bene, magari cerca di abbassarle un po' a cena e pranzo (sacrificando, se necessario, anche il computo finale che crescerai cmq) imho 1gr. di pro corrispondo a 4kcal, cosi' come per i carbo; per i lipidi 9kcal/gr
come carboidrati io conterei solo quelli effettivi, quindi discorso fibre a parte
"Straight is the line of Duty, curve is the line of Beauty : follow the straight line, thou shall see the curved line ever follow thee."
bhe potrebbe andar bene, magari cerca di abbassarle un po' a cena e pranzo (sacrificando, se necessario, anche il computo finale che crescerai cmq) imho
1gr. di pro corrispondo a 4kcal, cosi' come per i carbo; per i lipidi 9kcal/gr
come carboidrati io conterei solo quelli effettivi, quindi discorso fibre a parte
I cibi (alimenti) dalla A alla Z: una vera e propria enciclopedia degli alimenti.
esistono anche programmi che, una volta inseriti gli alimenti che consumi nell'arco della giornata, ne calcolano la ripartizione tra nutrienti e quant'altro (mandami 1 mail che te lo invio)
ma i lipidi sono i grassi vero?
ed inoltre nelle tabelle nutrizionali si parla di grassi saturi...di questi come si tiene conto rispetto alla proporzione iniziale di max (Per ogni 100 gr di cibo, devi aggiungere 45 gr di carboidrati, 35 gr di pro e 20 gr di grassi). e perchè solo alcuni alimenti li riportano?
la stessa cosa vale per gli zuccheri contenuti nei carboidrati, quella voce che dice carboidrati di cui zuccheri.... di questa come ne teniamo conto?
allora i lipidi sono grassi si : ora ti faccio un esmpio pratico
se il parmiggiano ha per 100 gr di prodotto x pro 0 carbo e 35gr di grassi
di quei 35 grammi una parte è di grassi saturi se non tutta nel caso del parmiggiano...
e un altra insaturi il totale è 35 gr
la strssa cosa vale per i carbo se nella marmellata ne sono 20 gr per 100 gr di parte edibile un 10 gr saranno di zuccheri ... diciamo che sono dei sottoinsiemi....
sicuramente mi sarò spiegato male ma c'ho provato :-D
y0y0182allora i lipidi sono grassi si : ora ti faccio un esmpio pratico
se il parmiggiano ha per 100 gr di prodotto x pro 0 carbo e 35gr di grassi
di quei 35 grammi una parte è di grassi saturi se non tutta nel caso del parmiggiano...
e un altra insaturi il totale è 35 gr
la strssa cosa vale per i carbo se nella marmellata ne sono 20 gr per 100 gr di parte edibile un 10 gr saranno di zuccheri ... diciamo che sono dei sottoinsiemi....
sicuramente mi sarò spiegato male ma c'ho provato :-DOggi 17.25
ok ho capito, ma non dobbiamo tenerne conto di questi sottoinsiemi?
e riguardo ai grassi saturi, che da quello che ho capito sono i più dannosi da cui dovremmo stare lontani maggiormente, come faccio a sapere se sono contenuti o meno in un alimento?
le quantita effettive sono scritte nel macro insieme principale( carbo pro e fat)
diciamo che i grassi saturi ed è vero che sono dannosini... stanno nelle carni ... e negli alimenti di origine animale vedi uova (tuorlo) carne, burro di maiale insaccati formaggio ecc mentre in quelli di origine vegetale (olii frutta secca ecc) , sono insaturi e ci sono alcuni acidi grassi che sono fondamentali nella nostra alimentazione tipo gli omega 3
le quantita effettive sono scritte nel macro insieme principale( carbo pro e fat)
-
di quale parli?
diciamo che i grassi saturi ed è vero che sono dannosini... stanno nelle carni ... e negli alimenti di origine animale vedi uova (tuorlo) carne, burro di maiale insaccati formaggio ecc mentre in quelli di origine vegetale (olii frutta secca ecc) , sono insaturi e ci sono alcuni acidi grassi che sono fondamentali nella nostra alimentazione tipo gli omega 3
sono in tutti i tipi di carni anche le bianche?
il parmiggiano quindi non è buono da usare come spuntino... (io ne andavo matto...caxxo! )
puoi suggerirmi qualche altra fonte di grassi buona?
conosci i valori nutrizionali di qualche tipo di frutta secca?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta