Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pasta integrale

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pasta integrale

    Ragazzi ma la pasta integrale non dovrebbe essere "dietetica" rispetto alla pasta tradizionale di grano duro? Ho dato uno sguardo ai valori riportati nelle tabelle ma i risultati non sono certo quelli che credevo...anzi

    valori x 100g di pasta tradizionale semola di grano duro:
    valore energetico: kcal 348
    proteine: g 11.5
    carboidrati: g 72.0
    grassi: g 1.5

    valori x 100g di pasta semola integrale di grano duro:
    valore energetico: kcal 361
    proteine: g 12.4
    carboidrati: g 71.2
    grassi: g 3

    io la volevo usare per mangiarne in più!!....ed anche perchè la trovo più buona
    ma voi perchè la consigliate??? più fibre a cosa servono?
    Last edited by Yzf; 25-02-2005, 16:02:09.

    #2
    Attenzione oh, ci son ben 13 calorie di differenza fra la pasta normale e quella integrale. Cioè io certe volte non capisco se lo fate apposta o cosa.
    E comunque io ho trovato informazioni nutrizionali diverse. Queste son riferite alla pasta integrale Misura, penso che sia questa la più famosa.
    Qui ho trovato tali valori nutrizionali:

    Proteine 13 g
    Carboidrati 67.5 g
    Grassi 1.5 g
    Calorie 335

    Comunque la pasta integrale contiene ovviamente più fibre e in media più vitamine del gruppo B rispetto alla pasta comune, oltretutto contiene anche più minerali.

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      e poi calcola che devi togliere le calorie di tutte le fibre che contiene la pasta integrale, quindi alla fine sarebbero di meno le calorie totali
      Pharmapure Porto Recanati

      sportsalute@tagmail.it

      Commenta


        #4
        cerca nei supermercati la fiber past per diabetici
        per 100 gr

        cal 283

        pro 15 gr
        carbo 59,00 gr
        -fruttosio 0.16 g
        -glucosio 0.18 g
        grassi 1.30 g
        saturi 1.35 g
        fibra alimentare 15 g
        amido resistente 4.50 g
        inulina 1.90 g
        sodio 4 mg

        ingredienti:semola grano duro,fibra di grano duro,amido di frumento,inulina

        secondo voi che ig potra' avere?'
        nn ci giurerei bassissimo e neanche basso per me e' sui 60-70
        sigpic

        Commenta


          #5
          il discorso pasta integrale = + leggere è semplicemente per venderla di + perchè uno che non sa bene e non si preoccupa dei valori nutrizionali è attirato dal fatto che è dietetica... alcuni prodotti integrali potrebbero avere + kcal di quelli normali ma vengono considerati dietetici per il semplice fatto che + fibra significa: + volume occupato nello stomaco.. quindi maggiore senso di sazietà... quindi si mangia meno quantita rispetto alla stessa cosa non integrale... santo maestro delle elementari...

          Commenta


            #6
            io sbaglierò pure ma per me il rapporto prezzo-beneficio non è buono

            Commenta


              #7
              appunto... la roba integrale serve + per quanto riguarda la qualita dei carbo e per gli ig diversi.. non perchè è dimagrante

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da y0y0182
                il discorso pasta integrale = + leggere è semplicemente per venderla di + perchè uno che non sa bene e non si preoccupa dei valori nutrizionali è attirato dal fatto che è dietetica... alcuni prodotti integrali potrebbero avere + kcal di quelli normali ma vengono considerati dietetici per il semplice fatto che + fibra significa: + volume occupato nello stomaco.. quindi maggiore senso di sazietà... quindi si mangia meno quantita rispetto alla stessa cosa non integrale... santo maestro delle elementari...
                parole sante. Purtroppo è la cultura dell'italiano medio che porta a fare considerazioni diametralmente opposte e a farsi abbindolare dalla pubblicità: in Italia si pensa che tutto ciò che sia integrale sia dietetico e quindi ci si può approfittare abbuffandosi dei cibi con queste caratteristiche come riso integrale, pasta integrale, pane integrale, crackers integrali, fette biscottate integrali, biscotti integrali, addirittura cornetti integrali al bar! Ci sono le merendine Vitasnella, la Philadelphia light..In realtà NESSUNO va' a leggere le info nutrizionali e nessuno si pone il problema visto che "..tanto è INTEGRALE/dietetico e quindi non si corre il rischio di ingrassare se ne mangiamo un po' più del normale.."

                Ultimamente in tv sta passando la pubblicità degli Special K: "provali per 15 gg. a colazione, pranzo e cena e arrivi in spiaggia con un addome su cui grattugiare il parmigiano " ci sono addirittura al cioccolato "per i più golosi"

                ma io dico, ma come si può essere così idioti da credere veramente a tutto ciò? Potrei andare avanti per ore nell'elencare tutto quello che si vede quotidianamente ma mi fermo qua perché credo di aver reso l'idea
                No pain, no gain!

                Commenta


                  #9
                  ahaha si si anche con abflex avrai addominali scolpiti senza andare + in palestra 5 kili in 10 giorni garantiti... perchè quando scendi con la schiena sotto i zero gradi senti un bruciore mai visto... MA VAFFANCULO! ***** è una pubblicità che passa ogni 20 min su Hit channel radio tv satellitare .... e credetemi è snervante nella mia palestra c'è solo quel canale con 20 monitor ogni 20 minuti sentire quelle stronzate... spaccherò la tv un giorno... eppure mi ripeto...Per fare questa pubblicità ci saranno migliaia di persone che comprano quel coso mensilmente. :-(

                  Commenta


                    #10
                    bravi mi state dando entrambi dell'ignorante! scusate professori





                    Originariamente Scritto da Solo
                    parole sante. Purtroppo è la cultura dell'italiano medio che porta a fare considerazioni diametralmente opposte e a farsi abbindolare dalla pubblicità: in Italia si pensa che tutto ciò che sia integrale sia dietetico e quindi ci si può approfittare abbuffandosi dei cibi con queste caratteristiche come riso integrale, pasta integrale, pane integrale, crackers integrali, fette biscottate integrali, biscotti integrali, addirittura cornetti integrali al bar! Ci sono le merendine Vitasnella, la Philadelphia light..In realtà NESSUNO va' a leggere le info nutrizionali e nessuno si pone il problema visto che "..tanto è INTEGRALE/dietetico e quindi non si corre il rischio di ingrassare se ne mangiamo un po' più del normale.."

                    Ultimamente in tv sta passando la pubblicità degli Special K: "provali per 15 gg. a colazione, pranzo e cena e arrivi in spiaggia con un addome su cui grattugiare il parmigiano " ci sono addirittura al cioccolato "per i più golosi"

                    ma io dico, ma come si può essere così idioti da credere veramente a tutto ciò? Potrei andare avanti per ore nell'elencare tutto quello che si vede quotidianamente ma mi fermo qua perché credo di aver reso l'idea

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Yzf
                      bravi mi state dando entrambi dell'ignorante! scusate professori
                      no, aspetta..scusami se ti sei offeso ma non ce l'avevo assolutamente con te, il mio era un discorso molto più "generalizzante" e ho colto l'occasione per dire cosa si è costretti a vedere e sentire quotidianamente. Io poi sono l'ultimo che può fare la lezioncina a qualcuno perché studio e mi occupo di cose che c'entrano poco o nulla con l'alimentazione e lo sport in generale (scienze della comunicazione)..quello che so l'ho imparato documentandomi e leggendo molte riviste, articoli e forum specializzati

                      Anche io tempo fa credevo che i prodotti che spacciavano per "integrali" "pieni di fibre" ecc. ecc. avessero proprietà miracolose che ci permettevano di mangiarne quantità industriali senza problemi, poi però sono andato a fondo alla cosa e ho capito che non era esattamente come credevo

                      col tempo ho imparato che la maggior parte degli spot pubblicitari (se non tutti!!) vogliono solo abbindolare il consumatore di turno con proposte di cibi dietetici, pozioni magiche, attrezzi superlativi ed integratori miracolosi
                      No pain, no gain!

                      Commenta


                        #12
                        nn sono d'accordo dl tutto

                        io ad esempio ho citato un prodotto di nicchia e ci sono alimenti light che presentano sostanziali differenze(nn certo gli spec. k o la normale pasta integrale sia chiaro...)tipo.

                        1-marmellata circa 260 kcal di zuccheri ad alto ig-hero diet max 97 kcal medio-basso ig

                        2-pasta normale circa 380 kcal ig alto, fiber past circa 280 ig piu' basso

                        3-pane integrale normale circa 350 kcal ig medio,pane segale circa 160 ig medio-basso

                        4-succo di frutta zuccherato alcuni arrivano a 60 kcal ig alto per 100ml il succo hero diet solo 20 per 100 ml

                        e altri...
                        notare che nn sono prodotti reclamizzati al massimo...
                        sugli special k avete ragione
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          perchè ci vuoi mettere in bocca parole che non abbiamo detto ? dell'ignorante? ognuno la vede a modo suo...vuoi dimagrire? compra tutto light e integrale che ti devo dire..hai sicuramente frainteso...

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Masterpiece
                            nn sono d'accordo dl tutto

                            io ad esempio ho citato un prodotto di nicchia e ci sono alimenti light che presentano sostanziali differenze(nn certo gli spec. k o la normale pasta integrale sia chiaro...)tipo.

                            1-marmellata circa 260 kcal di zuccheri ad alto ig-hero diet max 97 kcal medio-basso ig

                            2-pasta normale circa 380 kcal ig alto, fiber past circa 280 ig piu' basso

                            3-pane integrale normale circa 350 kcal ig medio,pane segale circa 160 ig medio-basso

                            4-succo di frutta zuccherato alcuni arrivano a 60 kcal ig alto per 100ml il succo hero diet solo 20 per 100 ml

                            e altri...
                            notare che nn sono prodotti reclamizzati al massimo...
                            sugli special k avete ragione
                            Va bene, ma non ti stanno dicendo questo. Ti stanno solo dicendo che la gente, visto anche queste differenze caloriche, tende a mangiarne più roba integrale. Ma di certo che se ti mangi 100 gr di pane comune che contiene 276 calorie circa e ti mangi 400 gr di pane di segale, ovviamente introduci più calorie nell'ultimo caso.

                            max_power
                            Max_power, The Sicilian Rock

                            Commenta


                              #15
                              pesa di meno un kilo di pane integrale di un kilo di pane normale?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎