Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calcolo del lattosio nei latticini

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Calcolo del lattosio nei latticini

    Qualcuno sa indicarmi come faccio a capire quanto lattosio ci sia in un latticino che riporta il solo valore di carboidrati?
    Devo prendere quel valore come totale di lattosio o all'interno sono presenti altri carboibrati?
    Domando ciò per fare il calcolo corretto della quantità di lattasi da prendere a causa di una intolleranza al lattosio.

    love

    ippo
    Last edited by Ippo; 16-02-2005, 21:55:56.
    Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).


    #2
    Non è indicato in etichetta purtroppo, ed effettivamente è un problema perchè in alcuno casi il lattosio è già più o meno scisso.

    Commenta


      #3
      beh, ciò vuol dire che al limite prendo come valore massimo di lattosio la quantità di carboidrati che indicano, indipendentemente che all'interno della composizione ve ne siano altri, giusto?

      ippo
      Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Ippo
        beh, ciò vuol dire che al limite prendo come valore massimo di lattosio la quantità di carboidrati che indicano, indipendentemente che all'interno della composizione ve ne siano altri, giusto?

        ippo
        In casi estremi sì. Ciò però ti permette di fare un calcolo approssimativo sulla quantità di lattosio.

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          Ciao Mirko.
          E come altro potrei fare? esistono delle tabelle in cui possa trovare la suddivisione degli zuccheri? Le tabelle della INRAN mi danno solo i carboidrati...
          Ad esempio, prendiamo lo iogurt. SI dice che abbia pochissimo, se non addirittura 0% di lattosio, ma di carboidrati ce ne sono a nastro.
          Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Ippo
            Ciao Mirko.
            E come altro potrei fare? esistono delle tabelle in cui possa trovare la suddivisione degli zuccheri? Le tabelle della INRAN mi danno solo i carboidrati...
            Ad esempio, prendiamo lo iogurt. SI dice che abbia pochissimo, se non addirittura 0% di lattosio, ma di carboidrati ce ne sono a nastro.
            Può darsi che in quello yogurt vi siano zuccheri aggiunti.

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              no.. ti faccio un esempio che ho sotto mano: fattoria scaldasole, yogurt intero, ingredienti latte intero fermenti lattici: pro 3.7 grassi.5 e carbo 4.7...
              allora mi dico: che***** di caboidrati sono? lattosio, galattosio, glucosio?
              loveippo
              Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

              Commenta


                #8
                Galattosio e glucosio.

                Commenta


                  #9
                  sicurisicuri? va' che poi se c'è lattosio non c'è pace per nessuno poi... e non so se mi spiego...
                  Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎