DIETE MONOTEMATICHE: fanno male veramente?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • y0y0182
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 555
    • 0
    • 0
    • vasto
    • Send PM

DIETE MONOTEMATICHE: fanno male veramente?

Se proviamo a leggere riviste di attualità o ascoltiamo la tv con le varie rubriche che ci propongono sulla salute e la diete... si sente molto spesso che le diete monotematiche che privilegiano un tipo di alimento a discapito di un altro a lungo andare possono essere gravemente dannose... ognuno cerca di tirare l'acqua al proprio mulino... ma obbiettivamente ... quanto fanno male e quanto no queste diete ... quale sarebbe la cosa giusta da fare per perdere peso e non mettere a rischio la propria salute.... ringrazio anticipatamente tutti coloro che volessero rispondere
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

... bisognerebbe che tu definissi monotematica, ma se intendi una dieta che esclude completamente uno dei due macronutrimente atti a fornire energia mantenedo invariate le pro, nel lungo periodo può essere vero, questo xchè bisogna far fronte a funzioni metaboliche e ormonali che necessitano di entrambi i nutrimenti, ovviamente c'è un minimo e una soggettività x tutto, e bisogna anche tener conto dell'addattamneto corpore che nn sempre è positivo ...

insomma: variare
    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• LionKing84
      Inattivo
      • Oct 2003
      • 772
      • 3
      • 2
      • Send PM

A tal proposito a TG2 Salute oggi hanno criticato la dieta a zona perchè prevede l'esclusione dei carbo a favore delle pro, roba da matti.

Anche la dieta atkins non va presa in considerazione mi raccomando, a conferma di questo (come dice il nutrizionista della rai) : il fatto che Dr. Atkins sia ingrassato notevolmente e morto sovrappeso. Infatti x essere un buon nutrizionista/medico bisogna essere al 7% non lo sapevate?

Ma io vorrei incontrarli a qualche metting/fiera a quei nutrizionisti da 4 soldi x mettergli le mani addosso.

Commenta

• y0y0182
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 555
        • 0
        • 0
        • vasto
        • Send PM

lion la domanda è nata proprio vedendo ripetutamente quella ***** di rubrica del tg2 che ripete sempre le stesse cose e sono sempre i soliti dietologi... bo... io non so cosa pensare cerco di avere + nozioni a riguardo... per poter dir la mia

Commenta

• LionKing84
          Inattivo
          • Oct 2003
          • 772
          • 3
          • 2
          • Send PM

Sei di vasto?

Ho degli amici che hanno un agriturismo proprio lì!

Commenta

• y0y0182
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 555
            • 0
            • 0
            • vasto
            • Send PM

si si vasto vasto :-D bella d'state vero? :-D

Commenta

• Guru
              Personal Petting Trainer
              • Jun 2000
              • 9273
              • 16
              • 0
              • Himalaya
              • Send PM

Una dieta monotematica intesa come utilizzo degli stessi alimenti, sicuramente causerà nel tempo delle carenze e/o delle intolleranze.
              E' bene variare periodicamente le fonti dei macronutrienti.

Commenta

• LionKing84
                Inattivo
                • Oct 2003
                • 772
                • 3
                • 2
                • Send PM

Originariamente Scritto da y0y0182
                si si vasto vasto :-D bella d'state vero? :-D
                Molto

Commenta

• y0y0182
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 555
                  • 0
                  • 0
                  • vasto
                  • Send PM

ma anche variando il tipo di alimento ... ma escludendo come nel caso della cheto quasi esclusivamente i carbo ... teroricamente si dovrebbero avere dei problemi o sbaglio?

Commenta

• swanz
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2001
                    • 9716
                    • 320
                    • 318
                    • Provincia Varese
                    • Send PM

Concordo con Guru. Se non ci sono paricolari motivi non bisognerebbe escludere nulla per la salute.

Commenta

• LionKing84
                      Inattivo
                      • Oct 2003
                      • 772
                      • 3
                      • 2
                      • Send PM

ma anche variando il tipo di alimento ... ma escludendo come nel caso della cheto quasi esclusivamente i carbo ... teroricamente si dovrebbero avere dei problemi o sbaglio?
                      La cosa è soggettiva.

Ma se si fanno alcune accortezze non dovrebbe dare problemi, se non si hanno delle patologie.

Commenta

• Drugo84
                        Gentiluomo di Fortuna
                        • Jun 2003
                        • 29229
                        • 71
                        • 26
                        • Zion
                        • Send PM

Originariamente Scritto da LionKing84
                        A tal proposito a TG2 Salute oggi hanno criticato la dieta a zona perchè prevede l'esclusione dei carbo a favore delle pro, roba da matti.

Anche la dieta atkins non va presa in considerazione mi raccomando, a conferma di questo (come dice il nutrizionista della rai) : il fatto che Dr. Atkins sia ingrassato notevolmente e morto sovrappeso. Infatti x essere un buon nutrizionista/medico bisogna essere al 7% non lo sapevate?

Ma io vorrei incontrarli a qualche metting/fiera a quei nutrizionisti da 4 soldi x mettergli le mani addosso.

bè, allora si dovrebbe seguire Di Pasquale, direi che tra lui e certi pantofolai che girano in tv ce ne passa eccome
                        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Solo
                          Bodyweb Member
                          • May 2003
                          • 466
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Io non penso però che il tipo di alimentazione standard che la maggior parte di noi (inteso come praticanti di BB) seguiamo sia così monotematica; personalmente, a parte dolci, fritture e junk food in generale (cibi che fanno male a prescindere) non mi faccio mancare quasi niente: verdura di tutti i tipi, olio, frutta secca, carne bianca, rossa, pesce, pasta, pane, riso, uova formaggio (in piccole dosi), sugo di pomodoro semplice e così via. Il risultato? Non sento il bisogno costante di sgarrare e mangio praticamente di tutto, alla faccia di quei barbagianni della dieta mediterranea
                          No pain, no gain!

Commenta

• Drugo84
                            Gentiluomo di Fortuna
                            • Jun 2003
                            • 29229
                            • 71
                            • 26
                            • Zion
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Solo
                            Io non penso però che il tipo di alimentazione standard che la maggior parte di noi (inteso come praticanti di BB) seguiamo sia così monotematica; personalmente, a parte dolci, fritture e junk food in generale (cibi che fanno male a prescindere) non mi faccio mancare quasi niente: verdura di tutti i tipi, olio, frutta secca, carne bianca, rossa, pesce, pasta, pane, riso, uova formaggio (in piccole dosi), sugo di pomodoro semplice e così via. Il risultato? Non sento il bisogno costante di sgarrare e mangio praticamente di tutto, alla faccia di quei barbagianni della dieta mediterranea
                            ma questa nn è monotematica
                            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Guru
                              Personal Petting Trainer
                              • Jun 2000
                              • 9273
                              • 16
                              • 0
                              • Himalaya
                              • Send PM

Non è tanto la mancanza dei carbo, di quelli si può fare a meno, ma dei minerali e vitamine contenuti negli alimenti prettamente glucidici.

Commenta

Working...
                              X