Se proviamo a leggere riviste di attualità o ascoltiamo la tv con le varie rubriche che ci propongono sulla salute e la diete... si sente molto spesso che le diete monotematiche che privilegiano un tipo di alimento a discapito di un altro a lungo andare possono essere gravemente dannose... ognuno cerca di tirare l'acqua al proprio mulino... ma obbiettivamente ... quanto fanno male e quanto no queste diete ... quale sarebbe la cosa giusta da fare per perdere peso e non mettere a rischio la propria salute.... ringrazio anticipatamente tutti coloro che volessero rispondere
DIETE MONOTEMATICHE: fanno male veramente?
Collapse
X
-
... bisognerebbe che tu definissi monotematica, ma se intendi una dieta che esclude completamente uno dei due macronutrimente atti a fornire energia mantenedo invariate le pro, nel lungo periodo può essere vero, questo xchè bisogna far fronte a funzioni metaboliche e ormonali che necessitano di entrambi i nutrimenti, ovviamente c'è un minimo e una soggettività x tutto, e bisogna anche tener conto dell'addattamneto corpore che nn sempre è positivo ...
insomma: variare
-
-
A tal proposito a TG2 Salute oggi hanno criticato la dieta a zona perchè prevede l'esclusione dei carbo a favore delle pro, roba da matti.
Anche la dieta atkins non va presa in considerazione mi raccomando, a conferma di questo (come dice il nutrizionista della rai) : il fatto che Dr. Atkins sia ingrassato notevolmente e morto sovrappeso. Infatti x essere un buon nutrizionista/medico bisogna essere al 7% non lo sapevate?
Ma io vorrei incontrarli a qualche metting/fiera a quei nutrizionisti da 4 soldi x mettergli le mani addosso.
Commenta
-
-
lion la domanda è nata proprio vedendo ripetutamente quella ***** di rubrica del tg2 che ripete sempre le stesse cose e sono sempre i soliti dietologi... bo... io non so cosa pensare cerco di avere + nozioni a riguardo... per poter dir la mia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da y0y0182ma anche variando il tipo di alimento ... ma escludendo come nel caso della cheto quasi esclusivamente i carbo ... teroricamente si dovrebbero avere dei problemi o sbaglio?
Ma se si fanno alcune accortezze non dovrebbe dare problemi, se non si hanno delle patologie.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LionKing84A tal proposito a TG2 Salute oggi hanno criticato la dieta a zona perchè prevede l'esclusione dei carbo a favore delle pro, roba da matti.
Anche la dieta atkins non va presa in considerazione mi raccomando, a conferma di questo (come dice il nutrizionista della rai) : il fatto che Dr. Atkins sia ingrassato notevolmente e morto sovrappeso. Infatti x essere un buon nutrizionista/medico bisogna essere al 7% non lo sapevate?
Ma io vorrei incontrarli a qualche metting/fiera a quei nutrizionisti da 4 soldi x mettergli le mani addosso.
bè, allora si dovrebbe seguire Di Pasquale, direi che tra lui e certi pantofolai che girano in tv ce ne passa eccome
Commenta
-
-
Io non penso però che il tipo di alimentazione standard che la maggior parte di noi (inteso come praticanti di BB) seguiamo sia così monotematica; personalmente, a parte dolci, fritture e junk food in generale (cibi che fanno male a prescindere) non mi faccio mancare quasi niente: verdura di tutti i tipi, olio, frutta secca, carne bianca, rossa, pesce, pasta, pane, riso, uova formaggio (in piccole dosi), sugo di pomodoro semplice e così via. Il risultato? Non sento il bisogno costante di sgarrare e mangio praticamente di tutto, alla faccia di quei barbagianni della dieta mediterraneaNo pain, no gain!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SoloIo non penso però che il tipo di alimentazione standard che la maggior parte di noi (inteso come praticanti di BB) seguiamo sia così monotematica; personalmente, a parte dolci, fritture e junk food in generale (cibi che fanno male a prescindere) non mi faccio mancare quasi niente: verdura di tutti i tipi, olio, frutta secca, carne bianca, rossa, pesce, pasta, pane, riso, uova formaggio (in piccole dosi), sugo di pomodoro semplice e così via. Il risultato? Non sento il bisogno costante di sgarrare e mangio praticamente di tutto, alla faccia di quei barbagianni della dieta mediterranea
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da y0y0182ma anche variando il tipo di alimento ... ma escludendo come nel caso della cheto quasi esclusivamente i carbo ... teroricamente si dovrebbero avere dei problemi o sbaglio?
Commenta
-
Commenta