Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vorrei porvi una dieta da valutare....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Vorrei porvi una dieta da valutare....

    PREMESA: l'ho letta su un formu, dovrebbe essere per una ragazza di 18-20 anni, in forte sovrappeso. L'hanno fatta in un ospedale da un dietologo, l'obiettivo è perdere 15kg in 6 mesi. E' di circa 1500 calorie..... Via con i commenti! A me pare buona, ma non ottima....


    COLAZIONE TIPO:
    latte parzialmente scremato (gr 150)
    fette biscottate (gr 15)

    -i 150 gr di latte possono essere sostituiti da:
    1 formaggino
    gr 20 mozzarella
    gr 20 orzo
    ml 125 yogurt magro alla frutta

    - le fette biscottate (15 gr) possono essere sostituite:
    gr 15 cornflakes
    gr 15 fette biscottate integrali
    gr 10 grissini
    gr 20 pane
    gr 25 pane integrale
    gr 20 pan carrè

    SPUNTINO TIPO:
    frutta 150 gr (pera), che pu essere sostituita:
    gr 15 crackers
    gr 15 grissini
    gr 20 pane
    gr 15 fette biscottate
    La sostituzione pu avvenire anche con altra frutta fresca che riporto più sotto.

    PRANZO TIPO:
    pane 70 gr
    pasta 50 gr
    Vitellone magro gr 130
    lattuga cotta o cruda gr 200
    frutta fresca gr 100
    Olio gr 10

    - I 70 gr di pane possono essere sostituiti da:
    gr 40 crostini
    gr 60 pasta
    gr 70 pane integrale
    gr 220 patate
    gr 60 riso
    gr 140 legumi freschi
    gr 60 legumi secchi

    -i 50 gr di pasta possono essere sostituiti da:
    gr 35 crostini
    gr 50 pane
    gr 60 pane integrale
    gr 190 patate
    gr 40 riso
    gr 120 legumi freschi
    gr 50 legumi secchi

    I 130 gr di vitellone magro possono essere sostituiti da:
    capretto gr 120
    coniglio gr 120
    pollo petto gr 140
    pollo coscia gr 130
    tacchino petto gr 130

    alici gr 150
    calamaro gr 210
    cozze peso netto gr 170
    gambero gr 200
    merluzzo gr 200
    orata gr 160
    polpo gr 250
    sogliola gr 170
    seppia gr 200
    vongole peso netto gr 200

    belgioioso gr 70
    caciotta fresca gr 50
    fior di latte gr 50
    mozzarella gr 50

    uovo n. 1


    La verdura pu essere rapprensentata da:
    lattuga gr 200
    broccoli gr 140
    carciofi gr 170
    carote gr 110
    cavolfiori gr 150
    cetrioli gr 270
    cicoria gr 380
    funghi gr 190
    finocchi gr 430
    indivia gr 240
    melanzane gr 210
    pomodori gr 220
    peperoni gr 170
    radicchio gr 290
    spinaci gr 130
    zucca gialla gr 160
    zucchine gr 180
    rucola gr 200
    cavolo cappuccio gr 225
    segali gr 200



    La frutta da mangiare a pranzo pu essere rappresentata da:
    pera gr 100
    ananas fresco gr 110
    albicocche gr 150
    arance gr 120
    fichi freschi gr 90
    fragole gr 160
    mandarini gr 60
    mandaranci gr 80
    mela gr 80
    uva gr 70
    prugne gr 100
    pesche gr 160
    melone d'inverno gr 140
    melone d'estate gr 240
    ciliege gr 90


    CENA TIPO:
    pane 70 gr
    verdura cotta o cruda gr 200
    mozzarella gr 70
    mela gr 150
    olio d'oliva gr 5

    i 70 gr di mozzarella possono essere sostituiti da:
    belgioioso gr 90
    caciotta fresca gr 60
    fior di latte gr 60
    fontina gr 50
    pastorella gr 40
    provolone gr 40
    ricotta di mucca gr 120
    ricotta di pecora gr 110
    scamorza gr 50
    stracchino gr 50

    capretto gr 140
    coniglio gr 150
    pollo coscia gr 160
    pollo petto gr 170
    tacchino petto gr 160
    vitellone magro gr 150

    alici gr 180
    calamaro gr 250
    cernia gr 200
    cozze peso netto gr 210
    gambero gr 250
    merluzzo gr 250
    polpo gr 310
    sogliola gr 210
    seppia gr 250
    vongole gr 260
    legumi secchi gr 50
    prosciutto cotto gr 60 + mozzarella gr 50
    prosciutto crudo gr 80
    legumi freschi gr 200


    La frutta per la sera pu essere rappresentata da:
    mela gr 150
    albicocche gr 230
    ananas fresco gr 160
    arance gr 190
    fichi freschi gr 130
    fragole gr 240
    mandarini gr 90
    mandaranci gr 120
    pere gr 180
    uva gr 100
    melone d'estate gr 400
    ciliege gr 140


    N.B: E' ASSOLUTAMENTE VIETATO L'USO DI ZUCCHERO, PER DOLCIFICARE UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE ASPARTAME;
    IL PESO DEGLI ALIMENTI E' DA CONSIDERARSI AL CRUDO ED AL NETTO DEGLI SCARTI. I METODI DI COTTURA CONSENTITI PER I SECONDI PIATTI SONO: AL VAPORE, AI FERRI, AL FORNO (SGOCCIOLATI), ALLA GRIGLIA SENZA GRASSI AGGIUNTI, BOLLITI;
    I PRIMI PIATTI POSSONO ESSERE CONDITI CON : SALSA DI POMODORO, MINESTRONE DI VERDURE, POMODORO A PEZZI, VERDURE SENZA CONSIDERARNE IL PESO;
    PER CONDIRE UTILIZZARE L'OLIO A CRUDO NELLA QUANTITA' PRESCRITTE E, SE GRADITI, APIACERE SI POSSONO AGGIUNGERE: ACETO, LIMONE, ORIGANO, PREZZEMOLO, BASILICO, SALVIA O ALTRI AROMI;
    BEVANDE PERMESSE: ACQUA, E SALVO DIVERSA PRESCRIZIONE, SI POSSONO USARE THE' LEGGERO E CAFFE' (SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO);
    SONO DA CONSIDERARSI VIETATI TUTTI GLI ALIMENTI NON ESPRESSAMENTE ELENCATI NELLA DIETA.
    CENSURATA

    #2
    è una classica dieta, cioè di quelle demonizzanti i fat, nn sono x nulla daccordo col la sostituibilità della frutta con gli altri carbo elencati x lo spuntino.
    da tenere in conto che oltre a essere convinti che oltre il grammo circa di pro x kg fanno malissimo è anche una dieta x sedentari, nn BB
    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    Commenta


      #3
      Si, si, ma è per una ragazza, non so quanto sport possa fare... ma secondo te, con una dieta così, riesce a raggiungere l'obiettivo? Secondo me smetterà di dimagrire molto prima....
      CENSURATA

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da River
        Si, si, ma è per una ragazza, non so quanto sport possa fare... ma secondo te, con una dieta così, riesce a raggiungere l'obiettivo? Secondo me smetterà di dimagrire molto prima....
        ovvio, queste diete spesso sbagliano xchè creano un deficit calorico definitivo a cui prima o poi il corpo si abitua se la persona nn cede prima, cmq spesso agli ospedali hanno casi che prima di tutto hanno bisogno di parole e nn numeri e grammature ...
        endorfino dipendente

        #BodyWeb Forum's Rules

        Commenta


          #5
          [QUOTE=Drugo84]ovvio, queste diete spesso sbagliano xchè creano un deficit calorico definitivo a cui prima o poi il corpo si abitua [QUOTE]

          Lo penso anche io....
          Proprio per scongiurare questo rischio, pensavo che l'ideale fosse iniziare gradualmente a tagliaere le calorie, aumentando, per poi fare delle settimane di "inversione":

          -200
          -300
          -400
          -300
          -400
          -500
          -600
          -500
          -600

          Potrebbe essere utile?
          CENSURATA

          Commenta


            #6
            le grammature nascondono delle quantita' da fame.
            ora ho un buon bilancino elettronico e mi accorgo su sta dieta ad esempio che...
            150 ml latte sono meno di un bicchiere
            15 gr di fette biscottate sono 1-2 fette
            70 gr pane sono una fetta di quello preincartato di segala...
            50 gr pasta una manciata...
            ma come si fa...
            cosi' non ce la fa'
            io metterei cibi ad ig piu' basso tipo lenticchie,piselli invece di pane e pasta in modo da aver un maggioe effetto saziante e una limitata risposta insulinica tanto per dirne una...
            sigpic

            Commenta


              #7
              [QUOTE=River][QUOTE=Drugo84]ovvio, queste diete spesso sbagliano xchè creano un deficit calorico definitivo a cui prima o poi il corpo si abitua

              Lo penso anche io....
              Proprio per scongiurare questo rischio, pensavo che l'ideale fosse iniziare gradualmente a tagliaere le calorie, aumentando, per poi fare delle settimane di "inversione":

              -200
              -300
              -400
              -300
              -400
              -500
              -600
              -500
              -600

              Potrebbe essere utile?
              atesso discorso anche x l'introito giornaliero mantenedo la media settimanale
              endorfino dipendente

              #BodyWeb Forum's Rules

              Commenta


                #8
                Grande Drugo, nn ci avevo pensato!
                CENSURATA

                Commenta


                  #9
                  Masterpiece ha ragione. Quantità da fame. Diete che non riempiono lo stomaco e che quindi vengono abbandonate prima del tempo, quando poi il paziente si spazzola tutto ciò che trova in frigo.
                  E' che non si rendono conto di un aspetto molto importante della dieta: mangiare tanto e introdurre poche calorie. E' l'unico modo per prolungare la dieta, perchè se una persona è sazia, ovviamente non è portata a mangiare ulteriormente.
                  Ci sono delle quantità ridicole, come 15 gr di Corn-flakes, che potrebbero essere sostituiti da un frutto, che apporta più fibre e sazia di più.
                  70 gr di pane e 50 gr di pasta. Ma vi rendete conto ? 50 gr di pasta ? Mi viene da piangere solo ad immaginare la frustrazione di quella ragazza quando sul piatto ha 50 gr di pasta. 70 gr di pane e 50 gr di pasta possono benissimo essere sostituiti da un piattone (e dico piattone) di minestrone e da insalata di lattuga a volontà.
                  La mozzarella ? Ipercalorica e perlopiù presenta grassi pure saturi. Può essere sostituita con alimenti di gran lunga più validi.
                  Mio voto ? 3, dieta pessima sotto tutti i punti di vista. Anche mio zio camionista avrebbe fatto di meglio.

                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da max_power
                    Masterpiece ha ragione. Quantità da fame. Diete che non riempiono lo stomaco e che quindi vengono abbandonate prima del tempo, quando poi il paziente si spazzola tutto ciò che trova in frigo.
                    E' che non si rendono conto di un aspetto molto importante della dieta: mangiare tanto e introdurre poche calorie. E' l'unico modo per prolungare la dieta, perchè se una persona è sazia, ovviamente non è portata a mangiare ulteriormente.
                    Ci sono delle quantità ridicole, come 15 gr di Corn-flakes, che potrebbero essere sostituiti da un frutto, che apporta più fibre e sazia di più.
                    70 gr di pane e 50 gr di pasta. Ma vi rendete conto ? 50 gr di pasta ? Mi viene da piangere solo ad immaginare la frustrazione di quella ragazza quando sul piatto ha 50 gr di pasta. 70 gr di pane e 50 gr di pasta possono benissimo essere sostituiti da un piattone (e dico piattone) di minestrone e da insalata di lattuga a volontà.
                    La mozzarella ? Ipercalorica e perlopiù presenta grassi pure saturi. Può essere sostituita con alimenti di gran lunga più validi.
                    Mio voto ? 3, dieta pessima sotto tutti i punti di vista. Anche mio zio camionista avrebbe fatto di meglio.

                    max_power
                    il bello e' che i calabrese e company dicono che la pasta non ingrassa per poi consigliarne 50 gr a pasto...
                    e grazie al caxxo!!
                    non ci vuole un genio per capire che 15 fusilli non ingrassano...
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Masterpiece
                      il bello e' che i calabrese e company dicono che la pasta non ingrassa per poi consigliarne 50 gr a pasto...
                      e grazie al caxxo!!
                      non ci vuole un genio per capire che 15 fusilli non ingrassano...
                      Certo, tanto calabrese di pasta se ne farà almeno 150 gr e mi sa che ci gode pure ad immaginarsi le persone con i coglioni a terra vedendosi quei piattini (o assaggini ??? )

                      max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎