Annuncio

Collapse
No announcement yet.

digestione e temperatura

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    digestione e temperatura

    ho notato che quando sento freddo(e mi vengono i brividi delle volte)ci metto moltissimo a digerire.perche'?

    #2
    Originariamente Scritto da gianba85
    ho notato che quando sento freddo(e mi vengono i brividi delle volte)ci metto moltissimo a digerire.perche'?
    Perchè il corpo ha bisogno di veicolare più sangue nelle zone più vitali del tuo corpo, per cui alla fine arriva all'intestino una quantità minore di questo e quindi ne deriva un rallentamento della digestione.
    E' un po' come quando vai al mare, che ti dicono di non bagnarti subito dopo mangiato...

    max_power
    Last edited by max_power; 26-12-2004, 17:34:03.
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      Grazie Max!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da max_power
        Perchè il corpo ha bisogno di veicolare più sangue nelle zone fredde del tuo corpo, per cui alla fine arriva all'intestino una quantità minore di questo e quindi ne deriva un rallentamento della digestione.
        E' un po' come quando vai al mare, che ti dicono di non bagnarti subito dopo mangiato...

        max_power
        nn è proprio così.....con il freddo il corpo veicola + sangue algi organi interni togliendolo dalle estremità. Questo per evitare prob agli organi vitali.....cmq è normale che la digestione sia rallentata a causa della vasocostrizione (le vene si restringono per evitare la dipsersione di calore) ed il metabolismo rallenta, aumenta la liposintesi (al fine di creare una barriera protettiva contro la dipsersione di calore).
        I brividi sono contrazioni muscolari involontarie attue a riscaldare i muscoli ed il ,sangue che li attraversa
        ....BROLY...

        Commenta


          #5
          Oltre la vasocostrizione, v'è anche propriamente una minore quantità di sangue che fluisce in quelle zone, per irrorare zone come dici tu vitali (cuore, polmoni e cervello soprattutto). V'è comunque un'altra serie d'equilibri che non sto lì a spiegare in quanto molto complessi.

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎