Originariamente Scritto da max_power
Fesa di tacchino insaccato
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da SicilyFashioncerto, ma quando un insaccato è + umido di un altro,conserva una quantità di conservanti maggiore
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_powerGuarda che l'umidità non è un parametro per valutare la presenza o meno di un conservante, in quanto i conservanti nel caso degli insaccati non vengono usati per migliorare le caratteristiche organolettiche del prodotto.
max_power
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SicilyFashionil mio salumiere di fiducia dice che un insaccato + umido è, maggiormente contiene conservanti! Tieni presente che lui fa questo mestiere da 20 anni!
Commenta
-
-
Comunque, preso dal dubbio, mi sono preso la briga di andare a cercare sul mio testo di chimica bromatologica, per vedere se in realtà v'è una relazione fra umidità del prodotto e presenza di conservanti.
Il problema non sta nei nitrati, usati per altri scopi, più che altro resta il dubbio sui polifosfati.
In effetti la spalla cotta che contiene polifosfati è più umida rispetto al prosciutto cotto normale.
Sono andato a vedere i polifosfati, appartengono alla classe degli "emulsionanti" e cioè sono tutte quelle sostanze che favoriscono "l'emulsione" del prodotto, ossia l'omogeneità strutturale.
Può darsi che l'uso di polifosfati sia legato all'umidità del prodotto, potrebbero agire come agenti "antidisidratanti" proprio allo scopo di conservare l'omogeneità del prodotto.
Sono comunque in dubbio.
Commenta
-
-
tanto x info dato che si è ricitata la lidl segnalo il polpo in scatola ... lo proverò a breve (147,3kcal; 24,6g pro; 0,4g carbo; 5,2g fat)
Commenta
-
Commenta