Attenzione dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SicilyFashion
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2004
    • 1191
    • 7
    • 0
    • Messina
    • Send PM

Attenzione dieta

“E’ praticamente impossibile una carenza alimentare di proteine soprattutto nei paesi “ricchi” –sottolinea la dottoressa Pastore. Possono manifestarsi forme subcliniche, per cause endocrine o psichiche oppure secondarie a sindromi da malassorbimento. In condizioni di salute, la nostra dieta è generalmente iperproteica, legata al consumismo alimentare che ci fa superare largamente la quota consigliata di 1g/kg di peso corporeo. Per fare un esempio pratico, una donna adulta con un peso di 60 kg coprirebbe il suo fabbisogno proteico con una dieta giornaliera che includa: una tazza di latte (5 g), una porzione di pasta (9 g), una michetta di pane (4 g), due secondi piatti (20 g con una porzione scarsa di pesce o di carne in un pasto e 17 g con una di affettato o uova nell’altro), due porzioni di verdure (4 g), due frutti (1 g). Fatti i conti, è palese come sia facile superare questi quantitativi”.

E cosa accade se si esagera?
    Qualunque dieta squilibrata ha per l’organismo un costo – avverte la dietista. Un eccesso di proteine, tipico delle diete che prevedono l’esclusione o la drastica riduzione dei carboidrati, diventa per l’organismo un sovraccarico in quanto non esiste un deposito per gli aminoacidi e i loro metaboliti, primo fra tutti l’azoto, non utilizzati. L’azoto infatti è una molecola contenuta solo nelle proteine, e non nei carboidrati e nei grassi, che se viene introdotta in quantità eccessiva rispetto ai fabbisogni deve essere eliminata attraverso i reni. Questo super lavoro a cui si sottopongono i reni per evitare che la quantità di azoto salga oltre i livelli sostenibili per l’organismo può, alla lunga, essere pericoloso per la salute”.

adesso racconto la mia:
    al giorno ingerisco circa 180 gr di prot. Peso 63 kg
    lo faccio da 4 anni
    mai fermato
    dovrei farmi le analisi al + presto vero?

P.S.: oggi è il primo giorno dopo 4 anni che sto facendo scarico di proteine..nemmeno un grammo da carni o legumi o latticini. e utile?
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

certo che ha elencato cibi ricchi di pro ... e ad alto vb x giunta
    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• frido
      Banned
      • Sep 2003
      • 896
      • 0
      • 0
      • Send PM

non esagerare con lo scarico è molto catabolico,chiedi un po ai campioni come nocerino se fanno lo scarico

Commenta

• joepiada
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 3946
        • 45
        • 15
        • piacenza
        • Send PM

Originariamente Scritto da SicilyFashion
        “E’ praticamente impossibile una carenza alimentare di proteine soprattutto nei paesi “ricchi” –sottolinea la dottoressa Pastore. Possono manifestarsi forme subcliniche, per cause endocrine o psichiche oppure secondarie a sindromi da malassorbimento. In condizioni di salute, la nostra dieta è generalmente iperproteica, legata al consumismo alimentare che ci fa superare largamente la quota consigliata di 1g/kg di peso corporeo. Per fare un esempio pratico, una donna adulta con un peso di 60 kg coprirebbe il suo fabbisogno proteico con una dieta giornaliera che includa: una tazza di latte (5 g), una porzione di pasta (9 g), una michetta di pane (4 g), due secondi piatti (20 g con una porzione scarsa di pesce o di carne in un pasto e 17 g con una di affettato o uova nell’altro), due porzioni di verdure (4 g), due frutti (1 g). Fatti i conti, è palese come sia facile superare questi quantitativi”.

Qualunque dieta squilibrata ha per l’organismo un costo – avverte la dietista. Un eccesso di proteine, tipico delle diete che prevedono l’esclusione o la drastica riduzione dei carboidrati, diventa per l’organismo un sovraccarico in quanto non esiste un deposito per gli aminoacidi e i loro metaboliti, primo fra tutti l’azoto, non utilizzati. L’azoto infatti è una molecola contenuta solo nelle proteine, e non nei carboidrati e nei grassi, che se viene introdotta in quantità eccessiva rispetto ai fabbisogni deve essere eliminata attraverso i reni. Questo super lavoro a cui si sottopongono i reni per evitare che la quantità di azoto salga oltre i livelli sostenibili per l’organismo può, alla lunga, essere pericoloso per la salute”.

adesso racconto la mia:
        lo faccio da 4 anni
        mai fermato

P.S.: oggi è il primo giorno dopo 4 anni che sto facendo scarico di proteine..nemmeno un grammo da carni o legumi o latticini. e utile?

divertente...
        L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• SicilyFashion
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2004
          • 1191
          • 7
          • 0
          • Messina
          • Send PM

Originariamente Scritto da frido
          non esagerare con lo scarico è molto catabolico,chiedi un po ai campioni come nocerino se fanno lo scarico
          ok.
          la quantità di proteine al giorno non è elevata? mi riferisco a quelle che prendo io

Commenta

• gianba85
            Bodyweb Advanced
            • May 2003
            • 2455
            • 30
            • 17
            • Send PM

si e' un po' alta...cmq dipende da individuo a individuo...prima di abbassare le pro fai le analisi delle urine,se e' tutto ok(considerando che sono anni..)continua...

Commenta

• SicilyFashion
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2004
              • 1191
              • 7
              • 0
              • Messina
              • Send PM

intanto oggi (domenica) sto facendo scaricodi proteine
              la prossima sett ricomincio la mia abituale dieta..
              e poi mi faccio le analisi.

le analisi le devo fare dopo un periodo in cui non prendo prot in polv?
              mi avevano detto cosi

oppure le faccio una comune mattina prima di fare colazione?

Commenta

• frido
                Banned
                • Sep 2003
                • 896
                • 0
                • 0
                • Send PM

no falli una comune mattina prima delle proteine ma continua a prenderle cosi vedrai che la tua assunzione non è per niente esagerata

Commenta

• SicilyFashion
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2004
                  • 1191
                  • 7
                  • 0
                  • Messina
                  • Send PM

Originariamente Scritto da frido
                  no falli una comune mattina prima delle proteine ma continua a prenderle cosi vedrai che la tua assunzione non è per niente esagerata
                  ok

Commenta

• Steel77
                    Super Moderator
                    • Feb 2002
                    • 73540
                    • 2,365
                    • 2,856
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

è il solito discorso che viene fatto x le persone sedentarie,mica x chi fa sport e sopratutto BB!!!cmq al di là di tutto le analisi le devi fare.io le faccio ogni anno!

Commenta

• SicilyFashion
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2004
                      • 1191
                      • 7
                      • 0
                      • Messina
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77
                      è il solito discorso che viene fatto x le persone sedentarie,mica x chi fa sport e sopratutto BB!!!cmq al di là di tutto le analisi le devi fare.io le faccio ogni anno!
                      grazie

un bravo al Paliemmo

Commenta

• MAX MUSCLE
                        Banned
                        • Nov 2004
                        • 566
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

è la LOBBY DEI CARBOIDRATI che te lo vuole far credere!

Commenta

• cricchia46
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2003
                          • 87
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

adesso racconto la mia:
                          lo faccio da 4 anni
                          mai fermato

Sono esattamente come tè: 63Kg di peso e assumo circa 180gr di pro al giorno... nel mio conteggio comunque ci sono anche quelle vegetali, se dovessi contare solo quelle animali sono sui 130gr al giorno.... sono anni che sto su questo quantitativo e non ho nessun problema.... tra l'altro è da settembre che sono molto impegnato e posso allenarmi solo 2 volte a settimana e peroprio per questo non voglio alzare più di tanto i carbo, preferisco assumere le calorie da pro e grassi... cmq sono alto 178cm x 63Kg di peso e l'istruttore ha detto che per la mia costituzione fisica allenarmi solo 2 volte a settimana (ovviamente in maniera dura) può essere vantaggioso per fare massa, e ha detto che il qunatitativo proteico che assumo non è affatto esagerato...
                          ciao
                          cris

Commenta

• Napalm
                            L'eletto
                            • Nov 2000
                            • 19260
                            • 309
                            • 216
                            • Marche
                            • Send PM

Uno scarico ogni tanto non fa mai male, non solo per "stressare" meno l'organismo ma anche per un effetto anabolico
                            Originariamente Scritto da paolo79
                            max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

Commenta

• SicilyFashion
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2004
                              • 1191
                              • 7
                              • 0
                              • Messina
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Napalm
                              Uno scarico ogni tanto non fa mai male, non solo per "stressare" meno l'organismo ma anche per un effetto anabolico
                              l'ho fatto proprio domenica, non ho toccato ne crni bianche ne rosse ne insaccati ne pesce. ho mangiato pane pizza e pasta.! ARGHHHH
                              avevo paura che oggi potessi svegliarmi appannato e + piccolo.
                              Non sono ne appannato ne piccolo, anzi.......
                              a vacci a capire qualcosa........

Commenta

Working...
                              X