Annuncio

Collapse
No announcement yet.

A.D.S. (solo x sperti)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    A.D.S. (solo x sperti)

    Ragazzi, come calcolate l' A.D.S. in un metabolismo? Sul basale o sul totale? E in che %?
    x

    #2
    Non considero questi parametri affidabili, ma se devi cacolare l'ADS, è chiaro che devi farlo sul totale calorico finale, applicando i vari parametri per i vari macronutrienti, ma senza assolutamente dimenticare l'attività fisica che ha un impatto sicuramente maggiore ai fini del risultato finale.

    Quindi, se può esserti d'aiuto per avere un parametro in più nel valutare l'evoluzione cn ari approcci dietetici ok, ma per quanto mi riguardo lo consdero un fattore essenzialmente coreografico.

    Bye.

    Commenta


      #3
      Certo, l'att. fisica è un discorso a parte. Ma quello ke voglio dire è questo: se io calcolo un Met. Tot. di (esempio) 2500 kcal e stilo una dieta da 2500 Kcal, solo in quell'istante posso calcolare l' ADS. Diciamo ke questa mi dia come risultato 250 cal in più, ke faccio porto la dieta a 2750 kcal? Ma a quel punto avrei una nuova ADS! E quindi? Dai, nn dirmi ke è un fattore coreografico: l' ADS è un dato di fatto.
      x

      Commenta


        #4
        L'ADS lo sommi al metabolismo basale, ma lo calcoli sul totale calorico.
        A quel punto hai il parametro del consumo basale anche in rapporto al cibo che ingerisci, non vuol dire che devi compensarlo per forza, ma puoi tenere presente quel valore nel caso tu voglia fare degli adattamenti successivi e allora tieni nella valutazione anche questo parametro.
        E' chiaro che aumentando le calorie avrai sempre un'azione dinamco specifica diversa.

        E' evidente che il corpo reagisce in maniera diversa secondo il nutriente che deve digerire ma troppi parametri tecnici, a mio parere, finiscono per rendere paradossalmente meno precisa una dieta, perchè si finisce per trascurare parametri meno inquadrabili in tabelle ed alla fine più determinanti.
        Ecco perchè io prefersco basarmi su dati oggettivi ma su base soggettiva, anche se sarebbe più facile sfruttare moduli precompilati con risparmio di tempo e lavoro.

        Bye.

        Commenta


          #5
          No, scusa, ma non capisco.
          Lo calcolo sul tot. calorico, ma lo sommo al MB? Cioè, se ho (esempio) un MB di 1500 cal ed un Met. tot. di 2500 e su questo ho, diciamo, un' ADS di 250 cal (è solo un esempio), dovrei sommare queste 250 alle 1500? Ottengo 1750: e allora? Avendo preventivamente già calcolato di voler assumere 2500 cal (sempre esempio), cosa dovrei trarre da questo calcolo? Aiutami a capire.
          x

          Commenta


            #6
            Si, l'ads si somma al metabolismo basale, in quanto è un fattore di quest'ultimo.
            Nel tuo esempio avrai 1750kcal di meabolismo basale, ovvero consumerai quel livello calorico per semplicemente "sopravvivere", includendo nel calcolo anche l'energia dispersa nella digestione degli alimenti.
            Come ti ho detto sopra, il parametro dell'ads, lo potrai usare come fattore da tenere in considerazione quando varierai il piano dietetico, per esempio potresti decidere di voer dimagrire e alora andresti a strutturare una dieta con ads più elevato ma magari calorie totali identiche.
            E' un elemento in più quando vuoi analizzare più nel dettaglio la dieta ma, ti ripeto, il volerlo compensare incremetando le calorie, è una questione di scelta e dipende da quelo ce stai cercando.
            Dipersè non si adegua.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎