Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda sul catabolismo...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda sul catabolismo...

    Salve a tutti, sono nuovo e comincio con il salutarvi, successivamente vi "sparo" la mia domanda (ho fatto piu di un cerca sui posts precedenti per trovare una risposta al mio quesito ma senza successo...


    in una dieta completamente priva di carboidrati... una volta esaurite le scorte glicemiche, se la percentuale di assunzione delle calorie' e' cmq principalmente di proteine e di grassi solo attorno al 20%max (invece che al 60% come ho letto dovrebbe essere in una dieta del genere), come si comportera' il metabolismo per trarre energia sotto sforzo??? attacchera' le proteine perche' in quantita' maggiore e continuera' cmq ad accumulare i grassi, oppure brucera' quel 20% di grassi prima di attaccare le proteine????

    Last edited by mosquiton_001; 11-11-2004, 12:04:41.

    #2
    Premesso che il quanto e il come il corpo attinge alle riserve energetiche dipende anche da caratteristiche metaboliche soggettive, se consumi l'80% delle calorie sottoforma di proteine, hai ottime probabilità che diventino il supporto principale visto che è il più abbondante.
    Quindi adrai a deaminare le proteine per riconvertirle in zuccheri e ciò, seppur sia un processo che si verifica in continuazine ma in % meno importante, andrà cmq ad incidere in qualche modo sulle altre proteine, ovvero quelle strutturali.
    Ciò si traduce in una neta propensione all'autocannibalismo, il muscolo smonterà se stesso per alimentarsi.
    Se le calorie non sono troppo ridotte, potresti non osservare un'eccessiva perdita di massa magra, ma ciò non è prevedibile.

    L'organismo non funziona a scomparti, la miscela energetica è sempre mista, non si può sperare che brucio l'uno e non l'atro.
    Il bello è proprio li, bisogna indirizzare al meglio il metabolismo, per bruciare quanto più grasso possibile tutelando la massa magra.

    Seguire una dieta anni 80 come quella, che di fatto è una carne e acqua, non è una scelta saggia, specie per un natural.


    Bye.

    Commenta


      #3

      L'organismo non funziona a scomparti, la miscela energetica è sempre mista, non si può sperare che brucio l'uno e non l'atro.
      Il bello è proprio li, bisogna indirizzare al meglio il metabolismo, per bruciare quanto più grasso possibile tutelando la massa magra.
      Grazie Guru!Quindi restando cosi' difatto "istigo" al catabolismo di massa magra, ne deduco quindi (ma correggimi se sbaglio pero'! ) che seppure non assimilo quel 20% di grassi non ottimizzo minimamente il consumo di tali.....anzi a questo punto penso che verranno visti anche come una risorsa piu preziosa da usare con cautela dal fisico.....

      ma per indirizzare al meglio il metabolismo quindi mi confermi quello che ho letto?, cioe' che devo assolutamente alzare la quantita' di grassi per massimizzarne la perdita?( a parita' di calorie assimilate ovviamente )

      nessun rischio di "re-ingrassamento?" (mio vero e unico terrore)


      grazie in anticipo!!!!!

      Commenta


        #4
        se sei in ipocalorica avereun 60 - 70% di fat nn deve spaventarti
        endorfino dipendente

        #BodyWeb Forum's Rules

        Commenta


          #5

          se sei in ipocalorica avereun 60 - 70% di fat nn deve spaventarti
          si si sono in ipocalorica... e parecchio ipo.... provero' a aumentare lentamente i grassi fino a 60% circa per 1 o 2 settimane e vedo come mi trovo....

          e gia' che siamo in tema.. da quali fonti potrei attingervi? (per ora mi limito a noci/noccioline, olio di oliva/pesce e pochissimi formaggi/latticini)


          grazie ancora per la vostra attenzione

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da mosquiton_001
            si si sono in ipocalorica... e parecchio ipo.... provero' a aumentare lentamente i grassi fino a 60% circa per 1 o 2 settimane e vedo come mi trovo....

            e gia' che siamo in tema.. da quali fonti potrei attingervi? (per ora mi limito a noci/noccioline, olio di oliva/pesce e pochissimi formaggi/latticini)


            grazie ancora per la vostra attenzione
            bè, nn esagerare con l'ipo, nn stare troppo sotto, nn è che la keto ti preserva al 100% dal catabolismo ecc...

            cma come dici tu olii frutta secca maionese pesce carni formaggi stagionati, insomma molta roba se vai a vedere i componenti di queste categorie
            endorfino dipendente

            #BodyWeb Forum's Rules

            Commenta


              #7
              frutta secca maionese
              mi sorge una'altra domanda pero'... quelle due che hai nominato...ma non sono entrambe piene di zuccheri?????? se la frutta secca la posso includere mi farebbe moltissimo piacere... !!!!!!!!!!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da mosquiton_001
                mi sorge una'altra domanda pero'... quelle due che hai nominato...ma non sono entrambe piene di zuccheri?????? se la frutta secca la posso includere mi farebbe moltissimo piacere... !!!!!!!!!!
                basta che la controlli e nn esageri, se è x questo hanno anche tantissime kcal, ma basta dosarsi il tutto e ti assicuro che fanno benissimo
                endorfino dipendente

                #BodyWeb Forum's Rules

                Commenta


                  #9
                  ma anche l'uvetta sultanina?????

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da mosquiton_001
                    ma anche l'uvetta sultanina?????
                    nn è frutta secca, nn si intende la frutta esiccata (amarene ananas prugne e tutte le cavolate zuccherine che girano adesso), ora ho capito la tua risposta, ma scusa in quella che intendi tu dove li vedi i fat buoni e i pochi carbo?
                    la frutta secca (di natura) è la frutta con guscio o semenze varie, mandorle nocciole noci arachidi anacardi ecc... tutto rigorosamente crudo (nn acerbo però... alcuni confondono) e possibilmente nn salato
                    endorfino dipendente

                    #BodyWeb Forum's Rules

                    Commenta


                      #11
                      ma scusa in quella che intendi tu dove li vedi i fat buoni e i pochi carbo?
                      la frutta secca (di natura) è la frutta con guscio o semenze varie, mandorle nocciole noci arachidi anacardi ecc... tutto rigorosamente
                      infatti come pensavo.... chiedevo pero' visto che anche quelle son vendute come "frutta secca" (vabbe' per un'attimo ci ho voluto credere)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da mosquiton_001
                        infatti come pensavo.... chiedevo pero' visto che anche quelle son vendute come "frutta secca" (vabbe' per un'attimo ci ho voluto credere)
                        ci si prova sempre
                        endorfino dipendente

                        #BodyWeb Forum's Rules

                        Commenta


                          #13
                          Mangia tanta verdura che sono carbo a lento rilascio così non hai problemi di questo tipo. Ad esempio già mangiarsi 2 o 3 mele al giorno e restando a 0 carb vedrai che queste problematiche quasi non le senti. Ciao

                          Commenta


                            #14

                            Mangia tanta verdura che sono carbo a lento rilascio così non hai problemi di questo tipo. Ad esempio già mangiarsi 2 o 3 mele al giorno e restando a 0 carb vedrai che queste problematiche quasi non le senti. Ciao
                            infatti mangio una mela la mattina ed'una prima dell'allenamento il pomeriggio e devo dire che non mi trovo malaccio... ma per le verdure non lo faccio perche' non mi piacciono!

                            sto lentamente autmentando i grassi e "credo almeno" di vedere gia' dei piccoli miglioramenti (non sono al 50% di grassi ancora pero') anche se ultimamente sto bevendo moolto in piu rispetto a prima che gia da solo vedo che aiuta molto. (ho di mio una certa tendenza alla ritenzione idrica )


                            grazie ancora a tutti! se avete altri consigli e sugg postate che sono graditissimi!

                            Commenta


                              #15
                              Negli anni 70-80 si usava una dieta basata su acqua e carne, però nei finesettimana non ricaricavano i carbo
                              nel caso in esame non l'ho letto però mi sembra implicito se è così la questione è diversa
                              potresti confermarmi

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎