Originariamente Scritto da gabri85ct
Devi puntare su fonti di cibo sane.
Per la massa, puoi scegliere tra:
Fonti di carboidrati: pane, pasta, verdura, legumi, cereali di ogni tipo e altri derivati. Dovrebbero contenere solo carboidrati e proteine allo stato puro, senza grassi. E' questa la regola generale, perchè solitamente i grassi associati ai carboidrati sono di qualità pessima (sono saturi).
Fonti di proteine: anche i grassi nelle proteine, molto spesso sono di qualità pessima, ad eccezione dei grassi polinsaturi che ritrovi nel pesce. Come fonti di proteine hai bisogno quindi di carni magre tra cui: petto di pollo, fesa di tacchino, vitello, bresaola, petto di tacchino affettato, lonza di maiale, tonno, merluzzo, sgombro, salmone, latte scremato, albumi d'uovo, yogurt greco etc...
Fonti di grassi: ci vogliono grassi di qualità. Consiglio quelli monoinsaturi da frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pinoli, arachidi) e polinsaturi da pesce (salmone, sgombro, altri pesci grassi).
Andiamo alla dieta. E' chiaro che è da considerarsi solo un esempio, ma ti renderai conto di ciò che mangiare e delle linee guida che ti ho impartito. Per la massa hai bisogno di tutti e tre i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) in quantità ben determinate (che devi scoprire tu purtroppo). E devi mangiare almeno 5 volte al giorno (meglio 6).
Colazione: Aumenta la quantità di latte scremato e portala almeno a 500 ml. E aggiungi una fonte di carboidrati ad alto indice glicemico (se non sai cos'è fai una ricerca e t'informi). Aggiungi poi una fonte di cereali, chessò, special K per esempio, o altri cereali, in quantità di circa 100 gr. Consiglierei anche di aggiungere 30 gr di frutta secca (15 arachidi per intenderci).
Spuntino: pane integrale con bresaola o altri affettati magri più un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva da mettere dentro il panino.
Pranzo: 150 gr di pasta con un sugo pomodoro e basilico. Niente merda e intingoli vari.Condimenti con pochi grassi. 200 gr di pollo alla piastra. 200 gr di insalata di lattuga o qualsiasi altra verdura condita con 2-3 cucchiai d'olio.
Spuntino: Eventualmente come quello di metà mattina. Se la bresaola costa troppo, mettici dentro il petto di pollo.
Cena: 250 gr di legumi conditi con 2 cucchiai d'olio. Insalata di lattuga condita con olio, e petto di pollo o altri fonti proteiche magre anche pesce. Eventualmente altri 30 gr di frutta secca
Pre-nanna: proteine lente da caseine: fiocchi di latte (200 gr)
Così si dovrebbe già ragionare, se non ce la fai a mangiare tutta sta roba inseriscila a poco a poco, poi ti abitui.
Ah, sono siculo anch'io, Adrano, prov. CT, ma ora vivo a Torino. Pedara la conosco benissimo, ci abita mia zia.
Buona crescita.
max_power
Commenta