Sodio e...latte (lattosio)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Natural1972
    Bodyweb Member
    • Apr 2003
    • 299
    • 0
    • 0
    • Centro
    • Send PM

    Sodio e...latte (lattosio)

    Mi dissero che il latte, anche scremato e derivati, a causa del lattosio in esso contenuto, favorisce ritenzione idrica e 'ispessisce' la pelle. Ingerire latte comporta quindi uno strato di adipe e\o acqua in più.
    Mi è stato consigliato di eliminare dalla dieta latte e derivati (a causa del lattosio) e l'aggiunta di sale (sodio) ERGO non mangiare latte e non aggiungere sale, mai!!!

    Non ci ho mai creduto sul serio che il latte possa 'appannare'.
    Io, sono un tipo magro di costituzione, ne bevo quantità normali diciamo 300ml di latte scremato ogni 3,4 giorni e mangio fiocchi di latte con grassi 3.9 la sera per il pre-nanna sempre ogni 3,4 giorni. Ogni tanto una bella mozzarella la mangio (ogni 15\20 giorni).

    Forse ho aperto una discussione un pò ridicola ma...

    Ciao
  • Masterpiece
    Bodyweb Member
    • Jul 2004
    • 4454
    • 34
    • 5
    • Send PM

    #2
    teoricamente il latte da' ritenzione solo a chi intollerante al lattosio(non poca gente cmq)

    tuttavia chi fa' gare,intollerante o meno,sia latte delattosato o meno lo evita come la peste
    il sodio e' un discorso complesso
    era buono il post di maurillio che cmq mi han detto non attualissimo si fa' diversamente oggi
    non lo so' con esattezza
    sigpic

    Commenta

    • Jerrika
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 3262
      • 2
      • 0
      • Paradise City
      • Send PM

      #3
      Il Discorso Sul Lattosio E' Soggettivo, Dipende Dal Metabolismo Che Hai...

      Il Sale Lo Rovi Gia' In Parecchi Alimenti Che Mangi...quindi Magari Se Ti Capita Di Mangiare Il Tonno Al Nat. Non Aggiungere Ulteriore Sale Che Sarebbe In Piu'...
      Niente che sia d'oro resta...

      Commenta

      • Masterpiece
        Bodyweb Member
        • Jul 2004
        • 4454
        • 34
        • 5
        • Send PM

        #4
        volevo anch'io aprire un post sul latte

        io non lo ho mai demonizzato troppo
        tuttavia l'ultimo periodo di gare mi ha fatto riflettere ho visto come lo trattano...
        premetto che intendo il massimo tiraggio possibile non discorsi del tipo "intanto se non si fanno gare.."
        quindo ottica massimo risultato
        preparazione

        1-gente assolutamente non intollerante lo evita comunque
        2-anche se delattosato non cambia sempre evitato come la peste
        3-tuttavia una minima quota di carbo e' prevista quindi non e' quello il problema
        4-rigidita' su latte e derivati almeno ad un mese dalla gara
        insomma lattosio o non lattosio pare che sto latte appanni
        sigpic

        Commenta

        • Natural1972
          Bodyweb Member
          • Apr 2003
          • 299
          • 0
          • 0
          • Centro
          • Send PM

          #5
          Ciao

          Originariamente Scritto da Masterpiece
          volevo anch'io aprire un post sul latte

          io non lo ho mai demonizzato troppo
          tuttavia l'ultimo periodo di gare mi ha fatto riflettere ho visto come lo trattano...
          premetto che intendo il massimo tiraggio possibile non discorsi del tipo "intanto se non si fanno gare.."
          quindo ottica massimo risultato
          preparazione

          1-gente assolutamente non intollerante lo evita comunque
          2-anche se delattosato non cambia sempre evitato come la peste
          3-tuttavia una minima quota di carbo e' prevista quindi non e' quello il problema
          4-rigidita' su latte e derivati almeno ad un mese dalla gara
          insomma lattosio o non lattosio pare che sto latte appanni
          Ti lascio un altro accenno, nonostante io non faccia gare etc.
          Sono d'accordo con te sulla, diciamo, serietà del discorso: vorremmo capire se il latte (intero, scremato, con o senza lattosio) appanna.
          Chi fa gare e lo leva un mese prima.. perchè lo toglie? Allora se il nostro obiettivo è avere ottimi addominali e pelle sottilissima perchè non dovremmo toglierlo del tutto? Non è che il latte fa un effetto tipo sodio (per cui va tolto e rimesso tipo scarica?).
          UHMM..
          Il discorso è:
          1. Alcuni lo hanno eliminato per sempre
          2. Altri lo hanno lasciato

          COSA DOBBIAMO FARE? SE UNO STA VERAMENTE ATTENTO ALLA DIETA, VALE LAPENA TOGLIERE ANCHE IL LATTE?

          Io per un pò l'ho eliminato ma vedevo che quando salivo di carbo e fat sgarrando, mi 'appannavo' lo stesso ergo che lo tolgo a fare il latte scremato tanto mi appanno lo stesso in certi periodi per il mio stile di vita?

          Grazie Jerrika, uso tonno al naturale quindi meglio non aggiungere sale hai ragione.

          Ciao

          Commenta

          • Jerrika
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 3262
            • 2
            • 0
            • Paradise City
            • Send PM

            #6
            C'e' sempre il latte di soia...

            l'appannamento col latte e' solo soggettivo...
            Niente che sia d'oro resta...

            Commenta

            • ct-7b
              Bodyweb Member
              • Jul 2004
              • 2006
              • 84
              • 3
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Jerrika
              C'e' sempre il latte di soia...

              l'appannamento col latte e' solo soggettivo...
              gia, gia......io consumo molto latte (circa 1l al gg, scremato) e nn ho notato alcun cambiamento quando l' ho tolto per circa 1 mese. Quello che può appannare è il latte intero per l'alto contenuto di grassi saturi......poi il lattosio è un normalissimo disaccaride ed una volta scisso (glucosio e galattosio) il galatosio segue la stessa via metabolica del maltosio, viene convertito in glicogeno e nn quella del fruttosio chje diventa acidi grassi......
              tutto dipende dalla presenza della lattasi nel soggetto, cmq se si è intolleranti lo si capisce perchè si ha un marcato gonfiore addominale, oltre a diarrea e flatulenza
              ....BROLY...

              Commenta

              • Natural1972
                Bodyweb Member
                • Apr 2003
                • 299
                • 0
                • 0
                • Centro
                • Send PM

                #8
                Grazie!

                Originariamente Scritto da ct-7b
                gia, gia......io consumo molto latte (circa 1l al gg, scremato) e nn ho notato alcun cambiamento quando l' ho tolto per circa 1 mese. Quello che può appannare è il latte intero per l'alto contenuto di grassi saturi......poi il lattosio è un normalissimo disaccaride ed una volta scisso (glucosio e galattosio) il galatosio segue la stessa via metabolica del maltosio, viene convertito in glicogeno e nn quella del fruttosio chje diventa acidi grassi......

                Allora devo stare attento più al fruttosio (che uso al posto del saccarosio) che al lattosio contenuto nel latte scremato? Io uso il fruttosio sempre al posto del saccarosio e poi il dolcifcante al bar tipo Dietor (mattina caffè col fruttosio mezzo cucchiaino - al lavoro caffè con dietor)
                Che dici?

                tutto dipende dalla presenza della lattasi nel soggetto, cmq se si è intolleranti lo si capisce perchè si ha un marcato gonfiore addominale, oltre a diarrea e flatulenza
                Io non sono intollerante, non ho i side da te descritti: buono a sapersi, allora continuo a berne un pochino di quello scremato. Grazie!!

                Commenta

                • ct-7b
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2004
                  • 2006
                  • 84
                  • 3
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Natural1972
                  Io non sono intollerante, non ho i side da te descritti: buono a sapersi, allora continuo a berne un pochino di quello scremato. Grazie!!
                  butta via il fruttosio puro......è un monosaccaride che serve solo per ripristinare le scorte epatiche (molto esigue) il resto diventa grasso di deposito.....per nn parlare del suo indice di glicazione 10volte maggiore di quello del glucosio........meglio mangiare 2 frutti
                  ....BROLY...

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Non privatevi di una fonte così valida di proteine. Vi dico solo questo.

                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    • Natural1972
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2003
                      • 299
                      • 0
                      • 0
                      • Centro
                      • Send PM

                      #11
                      OK ct ma allora

                      Originariamente Scritto da ct-7b
                      butta via il fruttosio puro......è un monosaccaride che serve solo per ripristinare le scorte epatiche (molto esigue) il resto diventa grasso di deposito.....per nn parlare del suo indice di glicazione 10volte maggiore di quello del glucosio........meglio mangiare 2 frutti
                      ok tengo il latte max power, ma allora ct devo eliminare il fruttosio e per il caffè o per il thè cosa è meglio usare come zucchero il saccarosio?
                      Chiedo scusa per la banalità della domanda ma pensavo che il fruttosio era meglio del saccarosio alemeno..Ok lo elimino ma..
                      Magari nei periodi in cui sto molto attento posso usare Dietor ma non mi va di usare troppo Aspartame perchè ho letto che intossica. Cosa mi consigli\gliate?
                      Forse devo abituarmi a berlo amaro...aiuto..

                      Ciao, grazie

                      Commenta

                      • Drugo84
                        Gentiluomo di Fortuna
                        • Jun 2003
                        • 29229
                        • 71
                        • 26
                        • Zion
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Natural1972
                        Io non sono intollerante, non ho i side da te descritti: buono a sapersi, allora continuo a berne un pochino di quello scremato. Grazie!!
                        6 sicuro di nn essere intollerante? io rido, ma guarda che sono di + gli intolleranti che i tolleranti al lattosio, nn ce ne accorgiamo xchè manteniamo la lattasi assumento latte ancor prima dello svezzamento ma se elimini i latticini x un bel pò probabilmente la perdi, evolviamoci ... evolviamoci ...
                        endorfino dipendente

                        #BodyWeb Forum's Rules

                        Commenta

                        • ct-7b
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2004
                          • 2006
                          • 84
                          • 3
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Natural1972
                          ok tengo il latte max power, ma allora ct devo eliminare il fruttosio e per il caffè o per il thè cosa è meglio usare come zucchero il saccarosio?
                          Chiedo scusa per la banalità della domanda ma pensavo che il fruttosio era meglio del saccarosio alemeno..Ok lo elimino ma..
                          Magari nei periodi in cui sto molto attento posso usare Dietor ma non mi va di usare troppo Aspartame perchè ho letto che intossica. Cosa mi consigli\gliate?
                          Forse devo abituarmi a berlo amaro...aiuto..

                          Ciao, grazie
                          saccarosio= glucosio+fruttosio
                          o compri in un negozio bio il malto di riso o di orzo o dolcifichi con il dietor (aspartame)mw senza esagerare.....
                          io odio sia il fruttosio che lo zucchero bianco
                          oppure ti abitui al caffè amaro (come uso io) e usi del the alla vaniglia o cannella......il sapore dolce come il salato è tutta questione di abitudine.....
                          ....BROLY...

                          Commenta

                          • ct-7b
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2004
                            • 2006
                            • 84
                            • 3
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Drugo84
                            6 sicuro di nn essere intollerante? io rido, ma guarda che sono di + gli intolleranti che i tolleranti al lattosio, nn ce ne accorgiamo xchè manteniamo la lattasi assumento latte ancor prima dello svezzamento ma se elimini i latticini x un bel pò probabilmente la perdi, evolviamoci ... evolviamoci ...
                            nn è detto, io ne sonop un esempio...dopo 2 mesi di CKD in cui avevo eliminato latte e latticini o ripreso il consumo massiccio di latte senza alcun problema.......
                            ....BROLY...

                            Commenta

                            • Natural1972
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2003
                              • 299
                              • 0
                              • 0
                              • Centro
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da ct-7b
                              saccarosio= glucosio+fruttosio
                              o compri in un negozio bio il malto di riso o di orzo o dolcifichi con il dietor (aspartame)mw senza esagerare.....
                              io odio sia il fruttosio che lo zucchero bianco
                              oppure ti abitui al caffè amaro (come uso io) e usi del the alla vaniglia o cannella......il sapore dolce come il salato è tutta questione di abitudine.....
                              Ok, grazie! Cerco di ridurre e cerco gli altri dolcificanti

                              Commenta

                              Working...
                              X