Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Obesità e proteine della dieta: rischi e vantaggi secondo i nutrizionisti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    ti dirò hai perfettamente ragione infatti la cosa ke mi preokkupa di + a me è lamia alientazione x' x paura di sbagliare a mangiare le cose tendo a mangiare sempre le stesse cose...tipo la pasta sempre in bianco...bhe si vadio del tipo un giorno mangio il pollo l'altro il maiale magro l'altro i fiokki di latte l'altro la bresaola ma diciamo ke giro sempre intorno a questi cibi e a volte intorno a due ......solo ke ho paura a sbagliare alimento

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da ^_ZEUS_^
      Obesità e proteine della dieta: rischi e vantaggi secondo i nutrizionisti



      L’obesità è un fenomeno in continuo aumento nel mondo Occidentale. Quali sono le armi che i Nutrizionisti utilizzano nel combatterla? Sono sostanzialmente quelle per modificare lo stile di vita, ovvero più attività fisica e motoria ogni giorno, e rimediare agli errori commessi con l’alimentazione.
      Proprio quando si parla di “dieta” le informazioni da “passaparola” e “da consiglio del vicino di casa” costituiscono la fonte maggiore di diffusione di tecniche e concetti non sempre compresi pienamente e spesso applicati senza conoscerne rischi e conseguenze, ma che in breve tempo diventano proposte di moda.

      Nel 16° Congresso dell’Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica, che si è chiuso ieri mattina a Giardini Naxos, i Nutrizionisti hanno analizzato alcune di queste proposte per verificare, sulla base di prove scientifiche, rischi e reali vantaggi. La dieta ricca in proteine (iperproteica), giunta dall’America alcuni anni fa, promette di combattere l’obesità con una rapida e sicura perdita di peso.

      Molti sono gli utilizzatori e i sostenitori di tali diete, e recentemente anche l’ex Presidente degli USA Bill Clinton è stato oggetto di notizia sui media per le conseguenze subite dopo aver seguito una di queste proposte che riduceva notevolmente il consumo di pane, pasta, frutta e verdura (tipici alimenti della nostra dieta mediterranea) a favore di alimenti con proteine e grassi animali.

      “Attualmente – ha spiegato Paolo Pallini, del servizio di Gastroenterologia dell’Azienda Usl 12 di Mestre (VE) – esistono solo tre studi clinici controllati a sostegno di un ipotetico ruolo terapeutico della dieta iperproteica, che hanno confrontato questo regime dietetico con quelli abitualmente ipocalorici, ma equilibrati, che vengono utilizzati nella terapia dell’eccesso di peso”. Tra i presunti vantaggi esaminati dall’esperto vi è una perdita di peso più rapida nei primi tre mesi: “Ma già a 12 mesi non vi è nessuna differenza fra i due regimi dietetici. Forse una maggiore sensazione soggettiva di sazietà. Non altri vantaggi per la salute”.

      Tra gli svantaggi: la perdita di massa grassa con la dieta a maggior contenuto di proteine è analoga quella osservata con regimi ipocalorici equilibrati; inoltre non vi è alcuna certezza sulla sicurezza in termini di salute. Un eccesso di proteine per lungo tempo non può infatti essere esente da conseguenze sulla salute (bilancio del calcio, funzione renale, metabolismo, ecc.).

      “Non vi sono comunque ancora “evidenze cliniche solide” - ha concluso Maria Luisa Amerio, dell’Unità di Dietetica dell’Ausl 19 di Asti -, per proporre la dieta iperproteica come unica arma terapeutica efficace per combattere l’obesità e le sue complicanze metaboliche e vascolari. Modificare in modo significativo l’equilibrio dei nutrienti è un intervento terapeutico, paragonabile all’utilizzo dei farmaci, che va fatto sotto uno stretto controllo del medico specialista, per evitare prevenire possibili danni”.
      "Forse una maggiore sensazione soggettiva di sazietà. Non altri vantaggi per la salute”.

      E vi pare poco ? Questo ci permette di prolungare la dieta e di perdere alla fine più peso senza incorrere all'effetto yo-yo. Le proteine stimolano il release delle catecolammine eccitatorie, quali dopamina, adrenalina e noradrenalina, che hanno una funzione sul centro del vomito. Per questo inducono sazietà.

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #18
        ma....ora nn sò se centra con quello ke hai detto tu...ma a me le proteine mica saziano tipo io di carne ne mangerei a vagonate(una volta lo facevo)...uova pesce latte tutto....ne farei largo uso senza essere sazio se nn ke il mio stomaco dopo un pò esploderebbe

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da BoyZone
          ma....ora nn sò se centra con quello ke hai detto tu...ma a me le proteine mica saziano tipo io di carne ne mangerei a vagonate(una volta lo facevo)...uova pesce latte tutto....ne farei largo uso senza essere sazio se nn ke il mio stomaco dopo un pò esploderebbe
          E' comunque anche un fatto di dieta in generale.

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #20
            vi racconto l'ultima: ora c'è un' azienda francesre che ha "inventato" una dieta iperproteica. lo chema è 15-20 giorni a proteine e basta con i loro papponi a gurti vari a 400 kcal al giorno. poi si aumenta l'apporto calorico riportando anche fat e carbo.
            Ma la cosa allucinante è l'assenza sia di grassi che di carbo pe i primi 15 giorni...
            mah. e poi si piccano anche di fornire i prodotti solo a mediti... e ti credo... e voglio vedere chi ti raccomanda una cosa del genere.. ti mangi tutti i muscoli... mah..
            come diceva einstein due sole cose sono infilite: l'universo e la stupidità umana!

            ippo
            Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎