If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Di principio no, perchè come detto si andrebbe a rinunciare all'insulina.
Nella pratica può anche succedere che una metabolica normo/ipercalorica permetta di ottenere degli incrementi di massa magra evidenti, ma è una condizione da non tenere troppo a lungo, sia per la quantità totale di grassi che per quella di proteine che, quest'ultime, andranno a perdere la loro capacità anabolica sul muscolo a causa dei meccanismi di adattamento che col tempo amplificheranno i processi gliconeogenici e quindi la produzione di glucosio da substrati diversi dai carboidrati, condizione altamente svantaggiosa.
Un drive metabolico ci può essere, ovvero bruciare grasso per ottenere energia chimica da utilizzare per la sintesi proteica, ma è un processo non facile da raggiungere e spesso labile.
Bye.
Quindi in una preparazione di 1 anno, come consigli di strutturare una dieta?
Da come hai scritto è insostenibile una metabolica per 1 anno intero. Suggeriresti di ciclizzare la metabolica intervallandola a periodi con carbo più elevati (e quindi fuori metabolica)?
E se si, di quanto tempo dovrebbero essere questi periodi?
Un anno intero in ipercalorica/metabolica, è abbastanza pesante e controproducente.
In ogni dieta occorre valutare l'inserimento di una fase di scarico che può riguardare vari aspetti, dalle calorie generali ai singoli macronutrienti ecc.
Non posso dirti come organizzare in maniera precisa la dieta, perchè non ti conosco.
Prima di tutto occorre capire cosa vuoi dalla dieta.
In genere, cmq, per evitare l'effetto di smorzamento del potenziale anabolico delle proteine e rendere più efficiente il metabolismo per fini plastici, non si dovrebbero superare le 3-4 settimane di regime iperproteico senza poi fare uno scarico.
Questo come discorso generale, perchè nello specifico bisogna tenere conto di diverse variabili se si vuole stilare una programmazione attenta e col massimo rigore scientifico.
Un anno intero in ipercalorica/metabolica, è abbastanza pesante e controproducente.
In ogni dieta occorre valutare l'inserimento di una fase di scarico che può riguardare vari aspetti, dalle calorie generali ai singoli macronutrienti ecc.
Non posso dirti come organizzare in maniera precisa la dieta, perchè non ti conosco.
Prima di tutto occorre capire cosa vuoi dalla dieta.
In genere, cmq, per evitare l'effetto di smorzamento del potenziale anabolico delle proteine e rendere più efficiente il metabolismo per fini plastici, non si dovrebbero superare le 3-4 settimane di regime iperproteico senza poi fare uno scarico.
Questo come discorso generale, perchè nello specifico bisogna tenere conto di diverse variabili se si vuole stilare una programmazione attenta e col massimo rigore scientifico.
E nel periodo di scarico si assumono più carbo, giusto? E quanto devono durare i regimi di scarico?
Comprendo perfettamente il fatto che non posso chiederti una dieta nel dettaglio. Non è mia intenzione. Però potrei provare a fare 4settimane in metabolica (5+2) e una fase di scarico (quanto indicativamente?).
Per 5+2 intendo una metabolica con 5giorni a carbo sui 30-40gr e 2giorni di ricarica. La metabolica. In virtù del periodo di ricarica che ti ho esposto mi consiglieresti ancora 1settimana di scarico? E nella fase di scarico le % di macronutrienti come dovrebbero essere?
Credo che nella frase di swanz di manchi una parola:
Tozzi riporta le teorie di Cianti e dice cose giuste.
Nei giorni di allenamento +carbo e -meno PRO (con dieta normocalorica) mentre nei giorni di riposo +prote e -carbo (dieta ipercalorica)
Quindi le calorie rimangono invariate!!!
Invece intendevo proprio quello.
Anzi, in realtà Cianti propone che nei giorni di allenamento la dieta sia IPOCALORICA (il che non significva arrivare all'allenamento senza energia, basta strutturare intelligentemente i pasti) IPOPROTEICA; in questo modo la produzione di testosterone dovrebbe essere massimizzata.
Queste sono le idee di Cianti che possono trovarci d'accordo o meno.
Nulla toglie che assumere +prote -carbo nei giorni di riposo (e con tante kcal per supercompensare) e +carbo nei giorni di allenamento è una cosa sensata.
Per 5+2 intendo una metabolica con 5giorni a carbo sui 30-40gr e 2giorni di ricarica. La metabolica. In virtù del periodo di ricarica che ti ho esposto mi consiglieresti ancora 1settimana di scarico? E nella fase di scarico le % di macronutrienti come dovrebbero essere?
Derivano dall'acido carbonico H2CO3 . L'acido carbonico a PH basici e quindi alcalini si dissocia prima in carbonati e poi in bicarbonati. Il tampone bicarbonato è il più importante sistema tampone dell'organismo a livello sia sanguigno che renale. Per definizione il tampone è una miscela di acido + base coniugata, che è in grado di contrastare l'abbassamento del PH indotto dall'acido (acidosi)
X GURU
X GURU
Uè, calmino, che mi chiamo Ambrogio?
Lo scarico serve sempre, le proporzioni possono variare, ma in media siamo su 65% di carbo, 20% di proteine e 15% di grassi.
Io non ho ancora capito (il discorso è andato a finire su un altro punto...) cosa secondo voi è meglio mangiare quando:
- i giorni di wo
- i giorni di riposo tra i wo
- i giorni di scarico tra un microciclo e un'altro
Nei giorni di allenamento isocalorica con molto carbo e medie proteine?
Nei giorni di riposo ipercalorica iperproteica
Nei giorni di scarico???? Iperproteica isocalorica con medi carbo???
Io non ho ancora capito (il discorso è andato a finire su un altro punto...) cosa secondo voi è meglio mangiare quando:
- i giorni di wo
- i giorni di riposo tra i wo
- i giorni di scarico tra un microciclo e un'altro
Nei giorni di allenamento isocalorica con molto carbo e medie proteine?
Nei giorni di riposo ipercalorica iperproteica
Nei giorni di scarico???? Iperproteica isocalorica con medi carbo???
Da come ho capito devi scegliere il tipo di alimentazione.
Sostanzialmente, a mio avviso si divide in: -iperproteica nei giorni di riposo, iperglicidica nei giorni di allenamento -metabolica (5giorni a low carb con prevalenza di grassi e prot+2giorni di ricarica di carbo --- poi c'è chi la struttura diversamente, ma è per dare un'idea) -iperglucidica che permette di mettere su più massa e più grasso rispetto alla metabolica.
Personalmente preferisco la metabolica (5+2) perchè ho massa di qualità e poco grasso, e Guru mi ha consigliato (grazie) di fare 1settimana di scarico ogni 4settimane.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta